Molti giardinieri coltivano l'uva per preparare bevande fresche e piatti a base di frutta. Quando si coltivano i cespugli d'uva, si trovano spesso di fronte al fatto che soffrono di alcune patologie fungine. Per proteggere le piantine, dovrai trattarle con zolfo colloidale per uva. Tuttavia, prima è necessario familiarizzare con le caratteristiche dell'utilizzo di questa miscela.
Scopo dello zolfo colloidale
Prima di iniziare a lavorare le piantine d'uva, dovrai familiarizzare con la descrizione e lo scopo della sostanza chimica.I giardinieri lo usano per curare le piante dalle malattie causate dai funghi. Inoltre, le miscele preparate con zolfo colloidale vengono utilizzate per prevenire gli attacchi di parassiti. L'uso regolare di una miscela di zolfo aiuta ad eliminare i funghi nei vigneti e anche a prevenirne l'ulteriore sviluppo.
I viticoltori esperti identificano diversi scopi per il trattamento dei cespugli con questa sostanza:
- Prevenzione ed eliminazione di malattie come antracosi, oidio, oidio.
- Protezione delle piantine piantate dagli attacchi degli acari delle piante e prevenzione dello sviluppo di parassiti.
L'efficacia dell'agente fungicida si basa sui vapori rilasciati dalla soluzione di zolfo. Dopo la spruzzatura, i cespugli trattati iniziano ad essere avvolti dai vapori. Sono assolutamente sicuri per le piante poiché non penetrano nei tessuti vegetali. I componenti della sostanza solforosa entrano nei parassiti e nei funghi, dopo di che vengono gradualmente distrutti a livello cellulare.
Istruzioni per l'uso e dosi
Si consiglia di capire in anticipo come trattare i cespugli d'uva con un fungicida. Questo aiuterà le istruzioni per l'uso del farmaco, che descriveranno tutte le sfumature della spruzzatura.
Per prima cosa dovrai preparare una soluzione funzionante, che verrà utilizzata durante la lavorazione. Per preparare il liquido spray, a dieci litri di acqua vengono aggiunti gradualmente 50-60 grammi di polvere di zolfo. Per rendere la soluzione più concentrata, il dosaggio viene aumentato a 70-80 grammi. La polvere deve essere diluita in acqua in modo che la miscela diventi omogenea.
Durante la creazione del fluido di lavoro, la miscela viene accuratamente miscelata in modo che non vi siano grumi o polvere di zolfo non disciolta.I giardinieri con molti anni di esperienza nell'uso di fungicidi consigliano di preparare una soluzione dall'acqua riscaldata, poiché la polvere si dissolve meglio in essa.
Spruzzare l'uva effettuata lo stesso giorno in cui è stato preparato il liquido.
Allo stesso tempo, è meglio lavorare l'uva con tempo calmo, in modo che il fungicida non penetri sulle piante vicine. La quantità di irrorazione del vigneto dipende da quanto sono colpiti i cespugli. In media vengono lavorati almeno sei volte a stagione. In caso di gravi danni alle piante dovuti a malattie fungine, il numero dei trattamenti viene aumentato fino a dieci volte a stagione.
Misure precauzionali
Molte persone credono che lo zolfo colloidale apporti solo benefici e sia assolutamente sicuro per l'uomo, ma non è così. Se usi un fungicida con noncuranza, puoi danneggiare la tua salute. Ci sono stati casi in cui, a causa dell'uso improprio della soluzione di zolfo, le persone sono state avvelenate e hanno sviluppato reazioni allergiche.
Per evitare tali problemi, dovrai familiarizzare con le precauzioni di base per l'utilizzo di una miscela fungicida.
Prima di iniziare a spruzzare l'uva, è necessario prendersi cura dei dispositivi di protezione individuale necessari per evitare che il liquido penetri sulla superficie della buccia. La scelta migliore sarebbe una tuta speciale realizzata in gomma resistente. Un respiratore con occhiali è adatto a proteggere gli occhi e gli organi respiratori. È inoltre necessario assicurarsi che non ci siano animali o persone nelle vicinanze quando si spruzzano le piante.
Quando tratti le piantine d'uva con zolfo, non dovresti bere, mangiare o fumare. Una volta completata la spruzzatura, la bocca, il naso e le mani vengono lavati accuratamente. Per lavare via le particelle di liquido fungicida che potrebbero essere rimaste sulla pelle, utilizzare il sapone da bucato.
Vantaggi e svantaggi
Come la maggior parte dei fungicidi, lo zolfo colloidale presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ci sono i seguenti:
- Durata dell'azione. Lo zolfo è classificato come una sostanza il cui effetto efficace è piuttosto intenso e duraturo. Pertanto, una spruzzatura è sufficiente per 2-3 settimane.
- Buona compatibilità con altri farmaci. I giardinieri esperti usano spesso lo zolfo colloidale insieme ad altri preparati insetticidi e fungicidi.
- Sicurezza. I vapori che si liberano durante la lavorazione dell'uva non riescono a penetrare né nelle foglie né negli acini.
- Modulo per il rilascio. Poiché il farmaco viene venduto sotto forma di polvere sciolta, è abbastanza facile controllare la dose.
- Versatilità. Una miscela a base di zolfo è universale, poiché viene utilizzata per il trattamento e la prevenzione.
Gli svantaggi di una soluzione di zolfo sono molto inferiori ai suoi vantaggi. Tra i principali svantaggi ci sono la pericolosità dello zolfo per l'uomo, nonché la difficoltà di irrorare alti cespugli d'uva.
Tempi di elaborazione
Prima di utilizzare lo zolfo colloidale, è necessario comprendere i tempi del suo utilizzo.
Si raccomanda di rispettare i seguenti tempi di lavorazione:
- La prima irrorazione può essere effettuata all'inizio di marzo, quando non ci sono ancora foglie sui cespugli. In questo caso vengono utilizzate miscele non concentrate.
- I viticoltori esperti consigliano la rielaborazione quando sui rami compaiono i primi germogli aperti. Molto spesso aprono a metà aprile.
- L'uva viene irrorata per la terza volta nelle prime settimane di maggio, quando i cespugli sono ricoperti di foglie giovani.
- Il quarto trattamento è preferibile effettuarlo a luglio o giugno, prima dell'impollinazione.
Condizioni di archiviazione
Il liquido solforico preparato non può essere conservato a lungo, poiché si deteriora rapidamente. Pertanto, dovrai utilizzarlo entro 5-7 ore dalla preparazione. Tuttavia, lo zolfo colloidale in polvere può essere conservato a lungo in casa. A questo scopo sono adatti ambienti con umidità dell'aria e temperatura ambiente moderate. Con elevata umidità, la polvere inizierà ad accumularsi e a deteriorarsi.
Per conservare i fungicidi, selezionare luoghi protetti in modo affidabile dai bambini. È meglio metterli in scatole chiuse con una chiave. In condizioni ottimali, lo zolfo colloidale viene conservato per 1-2 anni.
Conclusione
L'uva, come le altre piante, viene spesso attaccata da parassiti e soffre di pericolose patologie. Per curarlo e proteggerlo dagli insetti si può utilizzare lo zolfo colloidale. Tuttavia, prima dovrai familiarizzare con la descrizione di questo strumento e le sfumature del suo utilizzo protezione dell'uva.