Quando si sceglie un vitigno, vengono prese in considerazione varie caratteristiche del raccolto. Innanzitutto prestare attenzione alle condizioni in cui la vite si sviluppa bene e fruttifica in abbondanza. Le uve Early Express tollerano bene le basse temperature, formano viti forti e maturano precocemente. La raccolta può iniziare a fine luglio.
- Una breve storia dell'uva
- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Pro e contro di Vaskovsky Express
- Come coltivare un raccolto
- Dove e quando piantare?
- Tecnologia di atterraggio
- Consigli per la cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Malattie, parassiti e prevenzione
- Raccolta e conservazione
Una breve storia dell'uva
Grazie agli sforzi dell'allevatore dilettante dell'Estremo Oriente Vaskovsky A.I.Sono state allevate uve da vino con acini a maturazione precoce. La selezione si è basata sulle varietà Amursky e Early Magarach.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Gli acini d'uva Early Express hanno un gusto e un aroma unici. Contenuto di zucchero – 25-295, acido – 6-9 g/l. I grappoli formati da piccole bacche di colore blu scuro pesano 250-330 g.
Pro e contro di Vaskovsky Express
Grazie al lavoro di selezione è stato sviluppato un vitigno resistente al gelo.
Tra gli aspetti negativi, va notato che la varietà non è considerata dessert. Si consiglia di utilizzare il raccolto per la vinificazione.
Come coltivare un raccolto
Come per la coltivazione di qualsiasi coltura, quando si pianta l'uva precoce Express, è necessario osservare determinati requisiti.
Dove e quando piantare?
Non è consigliabile piantare piantine nelle paludi salmastre, in pianura o in zone con acque sotterranee elevate. L'opzione migliore sono le piste situate sui lati meridionali e sud-occidentali.
Tecnologia di atterraggio
Per piantare una piantina, scavare una buca di 0,7 x 0,7 x 0,6 m L'aumento dell'acidità del terreno viene ridotto aggiungendo calce (200 g per metro quadrato). Il terreno sterile è pre-fertilizzato. Durante la semina, le radici della piantina vengono accuratamente raddrizzate, il terreno viene aggiunto a strati, accuratamente compattato. Si annaffia la piantina e si introduce un supporto in prossimità della buca.
Consigli per la cura delle piante
Quando si coltiva l'uva Express Early, vengono seguite le regole agrotecniche standard per la cura del raccolto.
Irrigazione
L'uva appena piantata deve essere annaffiata frequentemente (1-2 volte a settimana, a seconda della quantità di precipitazioni). Le viti mature vengono annaffiate secondo necessità (2-3 volte a stagione). In estate l'uva viene annaffiata dopo la formazione dell'ovario.
Il miglior condimento
Non è consigliabile nutrire le piantine nei primi due anni. Nel terzo anno iniziano ad applicare i fertilizzanti. In primavera si usa l'urea o il salnitro. Dopo la fioritura vengono aggiunte miscele di potassio, fosforo e cenere di legno.
Rifinitura
La procedura di cura principale è la potatura tempestiva della vite. Nel primo anno vengono pizzicati i germogli che sono cresciuti fino a un'altezza di 150-160 cm, l'anno successivo, in autunno, vengono lasciati due potenti viti e vengono tagliati i germogli deboli. La varietà è fertile: su un ramo possono essere legati 6-8 grappoli. Tuttavia, non è consigliabile lasciarne più di 1-2, altrimenti le bacche diventeranno più piccole e si sbricioleranno.
Malattie, parassiti e prevenzione
Il vitigno è resistente alle malattie. Tuttavia, in condizioni di tempo umido, è necessario proteggere le viti da possibili danni causati da muffe o antracnosi. Per la spruzzatura viene utilizzato il farmaco "Strobi".
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia a fine luglio. I frutti vengono utilizzati per fare il vino. La varietà non è una varietà da dessert, poiché i semi nelle bacche maturano piuttosto grandi.
La varietà è popolare per il suo gusto originale, la facilità di cura e la resistenza alle malattie. Gli alberelli piantati vicino al gazebo decoreranno magnificamente il luogo di riposo e forniranno un'ombra accogliente in una giornata di sole.