Parliamo dell'uva vergine (selvatica): come prendersene cura in autunno e inverno. Tieni presente che una pianta perenne adulta non richiede cure particolari. Questa pianta ha germogli lunghi e una ricca corona. Viticci tenaci afferrano saldamente il supporto, grazie al quale l'uva riesce ad intrecciare gli edifici del sito. L'uva diventa spesso una decorazione per gli edifici, che viene spesso utilizzata dai paesaggisti.
Caratteristiche dell'uva da ragazza in inverno
L'uva nubile viene coltivata dai proprietari di cottage estivi o case rurali. I bellissimi germogli ricci coprono abbondantemente edifici e recinzioni, conferendo al sito un aspetto speciale. Questo tipo di pianta è considerata una coltura senza pretese che attecchisce bene in quasi tutte le regioni della Federazione Russa. Esistono sottospecie di uva che possono sopravvivere alle forti gelate siberiane. La cultura si sviluppa abbastanza rapidamente, raggiungendo talvolta una lunghezza di 30 metri.
Aspetto e caratteristiche
Questa pianta ha un bellissimo colore delle foglie. Le lame delle foglie ricoprono abbondantemente le viti. A seconda della stagione il colore può variare dal verde smeraldo al rosso. I frutti della pianta possono essere mangiati e anche gli uccelli se ne nutrono. Inoltre, le bacche della pianta conferiscono al sito ulteriore fascino. Allo stesso tempo, i germogli dell'uva in fiore non necessitano di impollinazione: danno frutti da soli.
Resistenza delle uve vergini al gelo
Se durante la stagione invernale cade abbastanza neve, l'uva selvatica non ha paura del gelo. Se un giardiniere organizza una cura adeguata per una pianta perenne, dopo l'inverno la pianta manterrà le sue qualità. Prima di mettersi al riparo, è consigliabile studiare le caratteristiche di una particolare varietà, tenendo conto del clima della regione. La cosa interessante è che per la coltivazione dell’uva in Siberia gli allevatori hanno sviluppato varietà speciali.
Tolleranza alle basse temperature
Esistono vitigni particolarmente resistenti all'inverno. Questi includono:
- L'uva è tripartita: ha foglie di varie forme, costituite da 3 lobi. Questa coltura può sopportare gelate fino a meno 15 gradi Celsius.
- Varietà allegato: è stato allevato per edifici particolarmente alti. I germogli principali della pianta raggiungono almeno i tre metri di lunghezza. I fogli di platino sono costituiti da cinque o tre lame.
- Varietà Cinquefoglie – questa coltura ha lamine fogliari a cinque lobi di forma complessa. Il colore delle foglie cambia a seconda della stagione. Ad esempio, dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno, le foglie rimangono verdi e poi diventano rosse.
L’uva selvatica può essere coltivata quasi ovunque. Affinché la pianta possa svilupparsi liberamente e la chioma sia rigogliosa è opportuno seguire questi consigli:
- Posiziona un forte supporto vicino al cespuglio.
- Utilizzare terreno sciolto e arioso come terreno.
- Un giovane cespuglio richiede annaffiature frequenti e abbondanti.
- Posiziona la pianta in una zona illuminata.
Anche i giardinieri sconsigliano di coltivare questo raccolto accanto ad alberi da frutto.
La potatura tempestiva e la fertilizzazione con additivi complessi forniranno al raccolto ulteriore resistenza al gelo e resistenza alle intemperie.
Preparare la pianta per lo svernamento
L'uva non richiede una preparazione speciale per la stagione invernale, ma i giardinieri responsabili preferiscono svolgere una serie di semplici compiti per cure aggiuntive. Prima di tutto, devi sbarazzarti dei rami danneggiati e malati e delle foglie secche. Quindi è necessario eseguire la potatura corretta. Vale la pena coprire la pianta per l'inverno quando i suoi germogli non sono ancora diventati forti.
La necessità di potare l'uva da ragazza prima dell'inverno
Le uve vengono potate per conferire loro un aspetto più decorativo. È bene considerare anche che quando una pianta cresce eccessivamente i suoi rami possono danneggiarne il supporto. La potatura aiuta a rinfrescare l'aspetto e a ringiovanire il cespuglio.
Innanzitutto vengono rimosse le viti secche, rotte e malate. I rami fortemente cresciuti vengono accorciati.Per evitare di danneggiare la pianta, i giardinieri utilizzano cesoie da giardino affilate o cesoie da potatura. Prima della potatura si consiglia di disinfettare gli attrezzi da giardino. La potatura prima dell'inverno stimola la crescita attiva del raccolto per la stagione successiva.
La pianta dovrebbe essere coperta per l'inverno?
Nella Russia centrale l'uva selvatica riesce a sopravvivere all'inverno anche senza riparo. Anche temperature particolarmente basse, di regola, non sono in grado di danneggiare gravemente la pianta. Ma allo stesso tempo, i giardinieri coprono il materiale di piantagione giovane per l'inverno, poiché i giovani germogli hanno bisogno di tempo per diventare più forti. Per fare questo, dall'inizio di metà autunno o poco prima, gli steli della pianta prima dei due anni vengono rimossi dal traliccio, adagiati sul terreno e coperti. Per la copertura vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Neve: le piante perenni vengono posate sopra il reticolo e ricoperte da uno strato di neve di 40 centimetri.
- Ruberoid e ardesia. Non è consigliabile utilizzare la pellicola di plastica come copertura.
- Terra: in questo caso, scava una buca, mettici dentro i giovani germogli e cospargili con uno strato di terreno di 20 centimetri.
- Foglie cadute, rami di abete rosso o segatura: il cespuglio viene posto su un substrato di legno e coperto con uno strato asciutto di 20 centimetri.
Quando si coltiva l'uva vergine in vasi, cassette o sul balcone, il processo di copertura per l'inverno sarà diverso. In questo caso è opportuno spostare la pianta in casa per l'inverno. Ma se ciò non è possibile, quando si verifica il primo gelo, dovresti avvolgere la boscaglia con un isolamento speciale.