Descrizione del vitigno passito Black Finger, sua semina e coltivazione

Le varietà di uva senza semi sono particolarmente apprezzate dai giardinieri per il loro gusto. Non tutte le varietà attecchiscono nel clima domestico, ma, grazie al lavoro degli allevatori, oggi ogni residente estivo che vive nella zona centrale può coltivare bacche senza semi. Il vitigno Black Finger è considerato il più grande tra le varietà senza semi e ha un periodo di maturazione tardivo.


Sulla creazione dell'uva a dita nere

La varietà di uva passita è popolare per l'assenza di semi. Tuttavia, presenta anche degli svantaggi: le piccole dimensioni delle bacche, che non superano i 3 grammi in peso. Gli scienziati del Centro israeliano per l'ereditarietà e la variazione sono riusciti a creare un ibrido che non ha semi e allo stesso tempo è di grandi dimensioni.

Si ritiene che la biotecnologia sia stata utilizzata durante lo sviluppo di una nuova varietà. C'era anche una versione secondo cui tali uve sono un prodotto dell'ingegneria genetica.

Descrizione e caratteristiche

Di seguito una breve descrizione e le caratteristiche dell'uva da tavola Black Finger:

  1. Il periodo di maturazione è tardivo, dall'inizio della stagione vegetativa alla piena maturazione occorrono 155 giorni.
  2. La percentuale di contenuto di zucchero è superiore a 20.
  3. Destinato all'uso come cibo.
  4. Il peso medio di un grappolo d'uva è di circa 1500 grammi.
  5. La forma del grappolo è cilindrica, asimmetrica.
  6. Il gusto del frutto è armonico, gradevole, con sottili note di noce moscata. La pelle è densa, ma abbastanza commestibile e la polpa è dolce e succosa, croccante.
  7. La forma ed il peso degli acini sono leggermente allungati, circa 14 grammi.
  8. Il colore del frutto è viola scuro, quasi nero.
  9. Resistenza al freddo: può resistere a temperature fino a -22 gradi.
  10. La trasportabilità è elevata; l'uva può essere trasportata per lunghe distanze senza perdere la sua presentazione.

Pro e contro della varietà

Coloro che hanno già provato a coltivare l'uva sultanina Black Finger nei loro orti hanno notato i vantaggi e gli svantaggi dell'ibrido.

Vantaggi e svantaggi
Resa elevata con cura adeguata e peso elevato dei grappoli.
Ottimo gusto e aroma di frutti di bosco.
Mancanza di semi con frutti di grandi dimensioni.
Buona trasportabilità, che consente di coltivare l'uva per la successiva vendita.
La necessità di un riparo nelle regioni settentrionali.
Breve durata di conservazione delle bacche.
Le uve non possono essere vinificate, sono adatte solo al consumo fresco.
Bassa resistenza alle comuni malattie delle colture e necessità di trattamenti preventivi regolari.

Caratteristiche delle colture in crescita

L'uva passa Black Finger è stata creata dagli allevatori per la coltivazione in un clima caldo mediterraneo, quindi l'ibrido non è adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali, dove in inverno si verifica una significativa diminuzione della temperatura. Anche nella zona centrale, il raccolto dovrà essere notevolmente isolato prima dell'inizio del freddo.

piantare uva

Quando è il momento migliore per piantare

Piantare piantine di uva Black Finger è consentito sia in primavera che all'inizio dell'autunno, tutto dipende dalla regione di coltivazione. Nelle regioni meridionali si preferisce la semina autunnale e nelle regioni con clima fresco i lavori vengono eseguiti in primavera, nel qual caso i giovani cespugli avranno il tempo di adattarsi al nuovo luogo.

Dove piantare sul sito

Per la semina, seleziona un sito su una piccola collina in modo che le acque sotterranee nelle estati piovose non danneggino le radici del raccolto.

Esperto:
È importante che il posto sia al sole per la prima metà della giornata. Prestare inoltre attenzione che l'area non sia esposta a correnti d'aria, poiché la pianta amante del calore non tollera raffiche di vento.

Come piantare

Una settimana prima della semina, l'area selezionata viene scavata e, se necessario, viene applicato il fertilizzante. È anche necessario scegliere le radici delle erbacce in modo che non soffochino successivamente le giovani piantine d'uva.

La semina viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. I fori vengono scavati a una distanza di 2 metri l'uno dall'altro, larghezza e profondità - 100x100 cm.
  2. Sul fondo del foro viene posto uno strato drenante di ghiaia fine o mattoni frantumati. Tratterrà l'umidità e impedirà che rovini le radici del raccolto.
  3. Il terreno selezionato viene mescolato con sostanze nutritive e la metà viene versata nella buca.
  4. La piantina viene posta su un piccolo cumulo di terreno e le radici vengono accuratamente raddrizzate in diverse direzioni.
  5. Successivamente vengono cosparsi con la restante terra, leggermente compattata e legata ad un supporto.
  6. Innaffia abbondantemente la piantina e stendi attorno ad essa uno strato di pacciame costituito da materiali organici. Impedirà l'evaporazione dell'umidità necessaria per il pieno radicamento e non consentirà la germinazione delle erbacce.

Come prendersi cura della varietà

Senza una cura regolare dell'ibrido, è impossibile raccogliere un ricco raccolto. La vite necessita di essere annaffiata, concimata e effettuata un'irrorazione preventiva. Anche l'uva necessita di potature sanitarie e formative.

Irrigazione e fertilizzanti

L'irrigazione viene effettuata in base alle condizioni del terreno, non si deve permettere la formazione di una crosta secca. Nella stagione calda l'irrigazione viene effettuata una volta ogni 7 giorni, utilizzando circa 20 litri d'acqua per ogni cespuglio. Ha bisogno di essere riscaldato al sole. Se piove a lungo, l'irrigazione viene abbandonata, poiché l'eccesso di umidità porta allo sviluppo di pericolose malattie fungine, verso le quali l'ibrido ha un'immunità debole.

innaffiare l'uva

L'alimentazione inizia dal secondo anno. In primavera vengono utilizzati fertilizzanti azotati e alla fine dell'estate vengono utilizzati fertilizzanti potassici e fosforici. Le formulazioni vengono diluite secondo le istruzioni per l'uso allegate ad ogni fertilizzante.

Come potare

Si consiglia di coltivare l'uva Black Finger su tralicci.Pertanto, in primo luogo, nel corso di 4 anni, si forma un tronco all'altezza richiesta, quindi i germogli laterali fruttiferi vengono distribuiti su un piano orizzontale.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

L'ibrido, allevato da specialisti israeliani, ha una debole immunità alle patologie fungine. L'irrorazione preventiva della vite viene effettuata due volte a stagione utilizzando preparati fungicidi. Tra gli insetti, l'uva viene attaccata dai ragni rossi. I composti acaricidi vengono utilizzati per controllare il parassita.

Raccolta e conservazione

Poiché la Black Finger è una varietà tardiva, la raccolta inizia all'inizio di novembre. Le bacche possono essere conservate in frigorifero per 2 settimane.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino