I giardinieri hanno recentemente conosciuto l'uva Baikonur. La varietà è diventata disponibile per l'acquisto solo nel 2012. Ma il suo prezzo era intimidatorio: superava di gran lunga il costo degli analoghi. Oggi Baikonur occupa un posto degno nei cottage estivi. I giardinieri ne hanno apprezzato le caratteristiche. I pennelli blu scuro si dilettano con gusto.
Storia della selezione
La varietà è stata ottenuta dall'allevatore dilettante E. G. Pavlovsky, che per il suo lavoro ha scelto due uve popolari: Beauty e Talisman.Il risultato combina tutti i vantaggi delle varietà originali.
Descrizione della varietà
Qualsiasi viticoltore riconoscerà questa specie a prima vista. È insolito e attira l'attenzione. Descrizione della varietà fornita dall'autore:
- cespuglio vigoroso;
- la vite è forte, sviluppata;
- la vite matura in una stagione;
- coltivato come radici proprie o sotto forma di marza;
- la foglia è verde brillante;
- l'apparato radicale è molto sviluppato;
- assenza di piselli (le bacche non diventano più piccole);
- varietà a maturazione precoce (105-115 giorni dal risveglio della vite alla raccolta degli acini);
- crescita attiva dei germogli (è richiesto un taglio regolare);
- ottima radicazione delle talee (95%).
Baikonur è utilizzata dai giardinieri per produrre vino fatto in casa e per il consumo fresco. Non sono disponibili dati più completi sull'impianto: sono in corso i lavori per lo studio dei parametri.
Caratteristiche della varietà
Le caratteristiche dell'uva Baikonur permettono di distinguere a prima vista i suoi acini:
- le bacche sono ovali-allungate;
- il peso di uno raggiunge i 18 g;
- lunghezza della bacca fino a 40 mm;
- i pennelli sono sciolti e rigogliosi;
- peso pennello 700 g;
- contenuto di zucchero 20%;
- acidità 7% (praticamente scompare durante la conservazione);
- la polpa è acquosa;
- il gusto delle bacche ha una sfumatura fruttata;
- la pelle è sottile, densa;
- resistenza al gelo fino a -23 gradi Celsius.
La varietà Baikonur ha un'ottima commerciabilità: i frutti rimangono attraenti per 2-3 mesi dopo la raccolta. L'uva è facile da trasportare su lunghe distanze. Questo è conveniente per i giardinieri che coltivano bacche in vendita.
Caratteristiche della coltivazione
L'attrattiva della varietà Baikonur è la sua senza pretese. Ma ha le sue caratteristiche di crescita.
Selezione del terreno
Baikonur produce frutti intensamente su terreni sciolti e nutrienti. Prima di piantare si consiglia:
- verificare l'acidità del terreno (è necessaria una reazione neutra, leggermente alcalina o leggermente acida);
- Si consiglia di disacidificare i terreni troppo acidi (aggiungere calce, farina di dolomite);
- liberare l'area preparata dalle erbacce;
- i terreni pesanti devono essere levigati, i terreni sabbiosi devono essere argillosi;
- ottenere la struttura del terreno richiesta: deve essere sciolto, umido e traspirante;
- valutare il livello delle acque sotterranee (l'acqua non deve essere superiore a 3-4 m).
È necessario preparare in anticipo la buca di atterraggio. Le sue dimensioni: 70 cm x 70 cm x 70 cm Il terreno viene rimosso e piegato ordinatamente vicino alla buca. Il drenaggio viene versato. Lo spessore del riempimento è di 7-10 cm, sono adatti mattoni rotti, argilla espansa e pezzi di lastre di pavimentazione.
Quindi il terreno viene mescolato con materia organica matura e complesso minerale e riportato al suo posto.
Si consiglia di preparare la buca in primavera per la semina autunnale programmata e in autunno per la semina primaverile.
Approdo
Si consiglia di posizionare Baikonur in un luogo permanente all'inizio della primavera (dopo il disgelo del terreno a marzo) o a metà autunno (inizio ottobre). Quando si pianta in primavera, la temperatura del terreno dovrebbe essere di 7-10 gradi Celsius. In autunno, la semina dovrebbe essere effettuata 2-3 settimane prima dell'inizio del clima freddo costante. Durante questo periodo, il cespuglio avrà il tempo di attecchire bene.
La pianta deve essere piantata in una buca. Le sue dimensioni dovrebbero essere sufficienti per ospitare il sistema radicale. Assicurati di innaffiare accuratamente il buco. Metti un cumulo di terra sul fondo e posiziona le radici attorno ad esso. Aggiungi il terreno gradualmente. Sigilla il cerchio del tronco. La piantagione dovrebbe essere pacciamata.
Riproduzione
Baikonur si riproduce per talea o innesto. Qualsiasi varietà tranne la Rumba è adatta per il portainnesto. Per le talee scegliere una vite matura (2 anni di vita). La lunghezza del processo è di 7-15 cm.La parte superiore del taglio (immediatamente sopra l'occhio) viene tagliata e riempita con cera o paraffina. La parte inferiore viene tagliata con un angolo di 45 gradi e immersa in qualsiasi stimolatore della formazione delle radici.
Il taglio viene bloccato obliquamente nel terreno inumidito e coperto con una pellicola con fori per l'accesso dell'ossigeno. Dopo 1-2 mesi la vite attecchirà. Le giovani uve sono pronte per essere piantate in un luogo permanente. È meglio radicare Baikonur all'inizio della primavera (inizio marzo): poi il cespuglio avrà il tempo di sviluppare un buon apparato radicale durante l'estate.
Principio di cura
L'uva ha bisogno di cure adeguate. Si consiglia di seguire i consigli degli agronomi.
Irrigazione e concimazione
La varietà Baikonur ha un apparato radicale sviluppato. Dovrebbe essere inumidito solo durante la siccità prolungata. Si consiglia di annaffiare raramente, ma abbondantemente.
L'uva risponde aumentando la resa all'applicazione di fertilizzanti minerali e organici. I complessi minerali vengono aggiunti al terreno in primavera e in autunno secondo le istruzioni. Sostanza organica matura (humus, compost) - solo in primavera. La dose di applicazione è di un secchio per 1 pianta.
Rifinitura
Non ci sono dati sulla potatura formativa a Baikonur. I giardinieri sono incoraggiati a utilizzare schemi ben noti. L'uva necessita di potature alleggerite e spuntature.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Alcuni giardinieri chiamano la varietà Baikonur la migliore tra le varietà universali. I suoi vantaggi:
- scopo d'uso universale;
- mancanza di piselli;
- rendimento stabile;
- resistenza al gelo;
- alto contenuto di zucchero;
- senza pretese;
- maturazione precoce;
- commerciabilità;
- resistenza alle crepe;
- ottima trasportabilità;
- resistenza alle principali malattie.
Ma c'è anche uno svantaggio: bassa resistenza al gelo.
Parassiti e malattie
Le uve Baikonur sono resistenti alla muffa e all'oidio. Le bacche della varietà non vengono danneggiate da uccelli e insetti (la buccia spessa le salva).