L'uva Ametista Novocherkassky è considerata una varietà originale, che diventa sempre più popolare ogni anno. L'ibrido è stato allevato da allevatori della regione di Rostov, ha superato con successo i test ed è stato incluso nel registro statale. Le uve di questa varietà si distinguono per caratteristiche gustative di alta qualità e caratteristiche di sviluppo che devono essere prese in considerazione durante la cura.
- Storia della creazione
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Ametista
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche di coltivare la varietà
- Quando è il momento migliore per piantare
- Scelta del sito di atterraggio
- Come piantare
- Ulteriore cura del raccolto
- Irrigazione e fertilizzanti
- Legare i germogli
- Rifinitura
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia della creazione
Il vitigno Ametista Novocherkassky è apparso nel 2009. Gli specialisti dell'Istituto di ricerca di Novocherkassk hanno creato un ibrido incrociando con successo due varietà: Vostorg e Vostorg Red.
Il compito dei coltivatori era quello di creare una varietà che potesse tollerare gli errori climatici e produrre un raccolto stabile. Oggi, la varietà creata viene coltivata con successo in Ucraina, Bielorussia e Kirghizistan.
Descrizione e caratteristiche dell'uva Ametista
La varietà appartiene al gruppo delle varietà rosse. Il punteggio della degustazione è di 8,1 punti. I frutti contengono dal 16 al 23% di zucchero, l'acidità è media.
I cespugli sono soggetti a una crescita intensiva, quindi per la varietà è necessario un razionamento speciale. Un grappolo, che si sviluppa secondo lo scenario standard, pesa da 600 a 900 grammi. I frutti hanno forma cilindrica regolare, il colore è uniforme e ricco di viola.
Vantaggi e svantaggi
La varietà è progettata per la coltivazione in assenza di sbalzi di temperatura. La varietà presenta vantaggi e svantaggi.
Separatamente, gli esperti sottolineano una caratteristica come la resistenza ai parassiti. Non ci sono quasi vespe sulle ciglia che possono causare danni al raccolto. Ciò è spiegato dal fatto che la varietà non tende a rompersi, a perdere succo o ad attirare insetti.
Caratteristiche di coltivare la varietà
L'ametista di Novocherkassk viene coltivata in base alle regole di base. Tenendo conto delle esigenze della varietà, puoi contare con sicurezza su un raccolto stabile e abbondante.
Quando è il momento migliore per piantare
L'opzione migliore è piantare piantine in primavera. Gli esperti consigliano di scegliere un periodo in cui il pericolo di gelate ricorrenti è passato e il terreno sarà riscaldato fino a + 5-10 gradi.
Scelta del sito di atterraggio
Tradizionalmente, l'uva viene coltivata lungo le recinzioni e i muri degli edifici. Per l'ametista, si consiglia di selezionare le zone dal lato sud o sud-ovest. Il luogo deve essere protetto dai venti correnti.
Come piantare
Le piantagioni di uva vengono poste su terreno nero o terriccio. Il terreno deve soddisfare tutti i requisiti. Durante la semina, la profondità della buca scavata per la piantina può essere di 15-20 centimetri. Dovrebbe essere calcolata la profondità delle acque sotterranee. Non dovrebbe essere più di 2,5 metri.
Ulteriore cura del raccolto
Dopo che le piantine hanno messo radici, è necessario costruire un piano di cura. La vite richiede annaffiature regolari e un posizionamento corretto.
Irrigazione e fertilizzanti
Le piantagioni di uva vengono annaffiate secondo uno schema rigorosamente stabilito. Comprende 3 approcci:
- versamento prima che i boccioli inizino a fiorire;
- fuoriuscita prima dell'inizio della fioritura;
- idratante fino all'inizio della prima fruttificazione.
I viticoltori consigliano di concimare stagionalmente:
- in primavera utilizzando nitrato di ammonio;
- in estate con aggiunta di potassio e fosforo;
- in autunno utilizzando una soluzione di perfosfato.
Legare i germogli
I germogli iniziano a essere legati non appena i boccioli iniziano a fiorire, quando non c'è ancora il primo fogliame. I germogli vengono accuratamente avvolti con una corda elastica o uno spago.La seconda legatura si effettua quando i tralci raggiungono un'altezza di 25-35 centimetri.
Riferimento! Non è possibile utilizzare la lenza o il filo da pesca per la giarrettiera. Questi materiali possono danneggiare la corteccia.
Rifinitura
Dopo la raccolta, in autunno, si effettua una potatura speciale. Rimuovere i pennelli sbiaditi e fertilizzati, i germogli dell'anno scorso e il materiale caratterizzato come non vitale.
Svernamento
Una fase importante della cura è preparare i germogli per lo svernamento. La vite deve essere ulteriormente coperta dove in inverno la temperatura dell'aria scende sotto i - 15 gradi.
Protezione da malattie e parassiti
Nonostante la varietà Ametista sia nota per la sua resistenza alle malattie, vengono effettuati trattamenti preventivi per aumentarne le qualità protettive. Le giovani piantine vengono spruzzate nella fase in cui i boccioli stanno appena iniziando a fiorire. Se il cespuglio è affetto da oidio pericoloso, per il trattamento vengono utilizzati i farmaci "Topazio" e "Tiovit". Vengono applicati durante l'irrigazione e anche spruzzati sulla vite con il metodo fogliare.
Riferimento! I prodotti “Zolon” e “Talstar” vengono utilizzati per attaccare le piantagioni di rulli fogliari.
Raccolta e conservazione
La varietà appartiene alla categoria della maturazione precoce. I frutti iniziano a maturare 100-110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La maturazione è indicata da un cambiamento nel colore della bacca. Diventa cremisi scuro.
Durante la pulizia e la conservazione, seguire le regole di base:
- la raccolta viene effettuata di giorno, con tempo asciutto;
- dopo la raccolta, tutte le bacche vengono ispezionate, i frutti avariati vengono rimossi;
- i frutti che necessitano di maturazione vengono selezionati separatamente dal resto.
L'uva viene conservata in basse cassette di legno oppure i grappoli vengono appesi a graticci. Un metodo di conservazione consiste nell'immergere parte della vite nell'acqua.Questo metodo è adatto a chi desidera conservare un gran numero di frutti di bosco per un lungo periodo di tempo senza ulteriori lavorazioni.
L'ametista di Novocherkassk è ben trasportata a causa della presenza di una pelle spessa che non è soggetta a screpolature. I frutti della varietà vengono conservati senza perdita di qualità per 30-40 giorni.