I microbi patogeni attaccano spesso le piante del giardino. Le malattie hanno origini diverse. La causa della peronospora dell'Alternaria dell'uva sono i saprofiti, i microrganismi fungini. Negli ultimi anni il caldo anomalo ha portato alla diffusione del problema in molte regioni del Paese. Pertanto, è importante che i giardinieri conoscano i sintomi dell'apparenza e i metodi per controllare i parassiti.
- Descrizione della malattia
- Come compaiono i segni della peronospora dell'Alternaria dell'uva?
- Metodi di trattamento della malattia
- Sostanze chimiche
- Rimedi popolari e ricette
- Infuso di verbasco
- Soluzione di permanganato di potassio
- Liquido dal latte
- Sapone da bucato con carbonato di sodio
- Prevenzione dell'infezione
- Varietà resistenti
Descrizione della malattia
L'ambiente per la proliferazione delle muffe fungine è l'elevata temperatura dell'aria combinata con un'elevata umidità. Tali condizioni si verificano spesso nelle regioni tradizionalmente adatte alla coltivazione della vite.
L'agente eziologico della malattia è pericoloso, prima di tutto, per le piante indebolite. Le spore fungine si diffondono rapidamente in tutta la parte fuori terra della vite e provocano la necrosi delle foglie e dei frutti.
Come compaiono i segni della peronospora dell'Alternaria dell'uva?
I sintomi del danno all'uva da parte di microbi patogeni compaiono in primavera. Possono i temporali e la temperatura dell'aria superiore a 26 °C creare condizioni favorevoli per il danneggiamento delle spore. La vite e le foglie sono ricoperte da un rivestimento argentato e da macchie giallastre. Man mano che la malattia progredisce, le macchie luminose si scuriscono e poi diventano nere. I germogli si seccano gradualmente.
In estate l'Alternaria colpisce anche i pompelmi. Allo stesso tempo, le bacche raggrinziscono, acquisiscono una tinta grigia e perdono il loro sapore.
I segni della malattia vengono spesso confusi dai viticoltori alle prime armi con tracce di oidio. Per garantire la correttezza della diagnosi, i germogli vengono posti in un ambiente umido. La placca fungina copre rapidamente l'intero ramo della pianta.
Metodi di trattamento della malattia
Il trattamento dell'Alternaria inizia immediatamente per prevenire la perdita del raccolto e la morte del cespuglio d'uva.
Sostanze chimiche
Per combattere le malattie fungine vengono scelti preparati contenenti rame. Fasi di preparazione di un prodotto per il trattamento delle piante:
- La calce spenta viene diluita in un contenitore separato e filtrata.
- Filtra la soluzione di solfato di rame.
- Unisci le miscele risultanti.
I viticoltori utilizzano anche altri prodotti chimici per l'irrorazione. Si consiglia di trattare una coltura malata secondo il seguente schema:
Tempi di elaborazione | Mezzi utilizzati |
Nel periodo di rigonfiamento dei germogli dopo la reggiatura dei germogli (dal 20 marzo al 10 aprile) | Prevenzione con fungicidi contenenti rame |
Dopo la comparsa delle foglie (dal 25 aprile al 10 maggio) | "Trichodermina" |
Prima della maturazione dei frutti (ogni 2 settimane, a partire dagli ultimi giorni di maggio) | Utilizzare uno dei farmaci: "Rapid", "Quadris" o "Cabrio-top", nonché "Skor" |
I tempi di spruzzatura variano a seconda delle condizioni meteorologiche. E la procedura va ripetuta se piove subito dopo la lavorazione delle uve.
Rimedi popolari e ricette
Nella fase iniziale della malattia, i metodi tradizionali sono efficaci anche per il trattamento dell'Alternaria.
Infuso di verbasco
Per preparare la miscela è necessario versare circa 3 chilogrammi di letame in un secchio d'acqua. La composizione risultante viene lasciata in infusione. Dopo 3 giorni la soluzione viene filtrata e poi le viti vengono trattate.
Il letame da irrorare non viene utilizzato fresco, ma dopo una breve pausa per evitare di bruciare le foglie. Il rimedio popolare contro la peronospora dell'Alternaria è popolare nei piccoli vigneti privati e persino nelle grandi aziende agricole impegnate nella coltivazione di massa del raccolto.
Soluzione di permanganato di potassio
Il prodotto si prepara diluendo 5 grammi di permanganato di potassio in 11 litri di acqua. Gli agronomi consigliano di osservare il dosaggio per non bruciare la superficie delle foglie. Durante la preparazione concentrati sul colore della soluzione. La concentrazione richiesta conferisce al liquido una tenue tinta rosa.
L'intero cespuglio d'uva viene spruzzato con permanganato di potassio, non solo i germogli colpiti. I primi germogli vengono annaffiati alla radice.
Liquido dal latte
A volte per combattere l'Alternaria viene utilizzata una miscela di latte e acqua. Le proporzioni per preparare la soluzione vanno da 1 a 10. La composizione viene versata nello spruzzatore 30 minuti dopo l'agitazione. Viene lavorata la parte fuori terra della vite. Il calore attiva lo sviluppo di batteri, che sostituiscono le spore fungine.
L'efficacia del metodo non è molto elevata. Questo metodo di trattamento viene utilizzato per la diagnosi precoce della malattia.
Sapone da bucato con carbonato di sodio
Il normale sapone da bucato affronta anche la peronospora dell'uva Alternaria. Per trattare i funghi, mescolare 30 grammi di prodotto in un secchio d'acqua e aggiungere la stessa quantità di carbonato di sodio. La miscela forma una pellicola sulle foglie che inibisce la diffusione delle spore. E l'ambiente alcalino distrugge i batteri patogeni. È utile ripetere l'irrorazione dopo 10 giorni.
Prevenzione dell'infezione
La prevenzione della malattia dell'Alternaria dell'uva prevede misure complete:
- I metodi meccanici per prevenire la malattia comprendono la potatura regolare dei germogli infetti seguita dalla combustione.
- Per metodi agronomici si intende l'uso di fertilizzanti e concentrati con microrganismi. Le sostanze utili rafforzeranno l’immunità della pianta e impediranno lo sviluppo di batteri nocivi.
- La prevenzione chimica prevede il trattamento delle viti con preparati a base di rame. I viticoltori esperti alternano il solfato di rame con una soluzione al 2% di miscela bordolese.
Ulteriori misure includono l'aggiunta di complessi minerali, l'irrigazione tempestiva e l'allentamento del terreno. La rimozione delle erbacce dal sito avrà un effetto benefico sullo sviluppo e sulla maturazione dell'uva.
Varietà resistenti
Alcuni vitigni hanno una forte immunità alle malattie.L'Alternaria colpisce raramente tali piante. I giardinieri consigliano di coltivare Rkatsiteli o Traminera. Cabernet Sauvignon e Riesling sono resistenti ai microbi patogeni. Le varietà Amur si sono dimostrate efficaci: Triumph, Proryv. Le uve Marinovsky o Ametista non causano problemi.
Le misure preventive aiutano a evitare problemi con la coltivazione delle colture. Al primo sospetto di peronospora dell'Alternaria, il trattamento della pianta dovrebbe essere iniziato immediatamente. Una malattia avanzata renderà impossibile raccogliere un buon raccolto di bacche sane e gustose.