Le varietà di uva da tavola fruttuose e resistenti al gelo sono popolari tra i giardinieri di tutte le regioni della Russia. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche principali dell'uva di Alex, i suoi vantaggi e svantaggi, le caratteristiche di impianto e la tecnologia di coltivazione. Come prendersi cura adeguatamente dell'uva, proteggerla da malattie e parassiti, raccogliere frutti maturi e conservarli.
- Descrizione e caratteristiche dell'uva Alex
- I principali pro e contro della varietà
- Sottigliezze delle colture in crescita
- Selezione del sito
- Buona preparazione
- Piantare l'uva
- Raccomandazioni per la cura dei cespugli
- Irrigazione
- Alimentazione
- Preparare la pianta per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Descrizione e caratteristiche dell'uva Alex
Il cespuglio d'uva Alexa ha un grande vigore di crescita.I fiori sono bisessuali, il grappolo è grande, la densità è media, la forma è cilindrica, il peso è 0,9-1,1 kg (massimo - 1,6 kg). Le bacche sono grandi, ovali, in media 11 g, con buccia bianco-verdastra opaca. La buccia del frutto è forte, ma commestibile. La polpa è succosa e croccante. Il gusto è ricco, noce moscata, armonico. Le bacche non vengono rovinate dalle vespe, non ci sono piselli, i grappoli possono restare appesi al cespuglio dopo la maturazione senza perdere qualità.
L'uva Alexa matura alla fine dell'estate, all'inizio dell'autunno (la stagione di crescita è di 130 giorni). Produttività per mq. m – 1,4 kg. La varietà non ha bisogno di controllare il carico sul cespuglio, si formano tante infiorescenze quante il cespuglio può crescere in una stagione.
I principali pro e contro della varietà
Sottigliezze delle colture in crescita
La tecnica di piantagione dell'uva di Alex non è complicata, può essere eseguita secondo uno schema standard per la coltura. Ma prima di piantare, bisogna scegliere il posto giusto dove posizionare le piantine e preparare le buche.
Selezione del sito
Le uve di qualsiasi varietà crescono bene nelle zone soleggiate. Se piantate in ombra parziale, la resa non diminuirà, ma le bacche saranno meno dolci. La varietà Alexa è poco impegnativa per il terreno, ma preferisce terreni leggeri, sciolti, ben concimati, moderatamente umidi con acidità neutra.
Buona preparazione
Prima di piantare piantine di uva Alexa, il sito viene preparato: i detriti vegetali vengono rimossi, dissotterrati e livellati. Quindi vengono preparati i fori a una distanza di 3 m l'uno dall'altro in file e spaziatura tra le file.A ciascuno vengono aggiunti fertilizzanti: humus, compost e cenere. Lo strato inferiore è misto a terreno di scavo. Ciò è necessario affinché le radici delle piantine d'uva non entrino in contatto con il fertilizzante.
Piantare l'uva
Sequenza di lavoro: le radici della piantina vengono abbassate nella buca e cosparse di terra fino al colletto della radice. Il terreno viene compattato e irrigato, utilizzando 1-2 secchi per ogni pianta. Dopo l'irrigazione si ricopre il terreno con una pacciamatura composta da paglia, fieno o ricoperta con agrofibre. Il pacciame protegge il terreno dalla rapida essiccazione e compattazione dopo l'irrigazione, il che facilita notevolmente il lavoro del giardiniere e riduce il tempo dedicato a tale lavoro.
Raccomandazioni per la cura dei cespugli
Prendersi cura dell'uva di Alex è semplice. I principi generali rimangono gli stessi di altre varietà di cultura.
Irrigazione
La varietà è considerata amante dell'umidità, nonostante la sua resistenza alla siccità. In condizioni di prolungata mancanza di umidità, le bacche saranno piccole e secche. Pertanto, anche un cespuglio già fruttifero deve essere annaffiato se il clima è caldo per lungo tempo. Sotto un cespuglio adulto devi versare almeno 3 secchi d'acqua alla volta.
Alimentazione
Le piante vengono concimate almeno 3 volte l'anno: prima in primavera, quando inizia il flusso della linfa, poi prima della fioritura delle infiorescenze e dopo che la fioritura è completata. I fertilizzanti minerali vengono applicati sotto i cespugli in una soluzione liquida o viene aggiunta materia organica. In quest'ultimo caso è necessario annaffiare l'uva in modo che i fertilizzanti si sciolgano.
Preparare la pianta per l'inverno
L'uva di Alex viene potata in autunno. Su ogni pianta rimangono 30-40 germogli con una lunghezza di 6-8 occhi.Dopo la potatura è necessario sostituire il pacciame sotto i cespugli con uno nuovo. Lo strato invernale di materiale di copertura dovrebbe essere più spesso di quello estivo. Nelle regioni fredde bisogna avere cura anche di coprire i germogli: staccarli dal traliccio, legarli, adagiarli a terra e ricoprirli con agrofibra.
Malattie e parassiti
La varietà Alexa è resistente alla peronospora, alla fillossera, all'oidio, alla muffa grigia, all'oidio e agli afidi. Ma, nonostante ciò, è consigliabile effettuare un'irrorazione preventiva contro le malattie pericolose comuni 2 volte a stagione: prima della fioritura e sulla giovane ovaia.
Misure di prevenzione: tagliare i germogli danneggiati, rimuovere le erbacce attorno ai cespugli, potrebbero contenere parassiti.
Coltivare l'uva su tralicci, alla distanza consigliata per la varietà, per garantire loro una buona ventilazione. È importante fornire alle uve annaffiature e sostanze nutritive regolari in modo che le piante possano resistere da sole alle malattie.
Raccolta e conservazione
I grappoli di Alexa vengono rimossi dopo la completa maturazione; se rimossi acerbi, gli acini non matureranno. Conservare i pennelli in condizioni standard per le bacche: in una stanza fredda, buia e asciutta. Vengono disposte in cassette a 2 o 3 strati, con della carta posta sotto ciascuna per evitare che gli acini entrino in contatto tra loro e si infettino con funghi e muffe.
L'uva di Alex può essere consumata fresca, in scatola o preparata in casa con frutta e bacche. I grappoli freschi, grazie alla buccia densa del frutto, resistono bene al trasporto, quindi la varietà può essere piantata anche per la coltivazione di bacche destinate alla vendita.
L'uva Alexa dovrebbe piacere ai principianti e ai giardinieri esperti. Ciò è dovuto alle sue ottime caratteristiche: la pianta è produttiva, resistente alle malattie e sopporta bene il freddo e il caldo.Ha un sapore dolce di frutti, grappoli densi di buon aspetto commerciabile, il che suggerisce che può essere coltivato non solo per uso personale, ma anche per la vendita.