Non tutti i residenti estivi conoscono l'uva Akademik. Questa è una nuova varietà da tavola con caratteristiche migliorate. Ma chi ha osato piantarlo aveva ragione: il menu era integrato con deliziose bacche.
I giardinieri preferiscono coltivare varietà industriali e da tavola. I primi vengono utilizzati per preparare bevande fatte in casa. I secondi sono destinati al consumo fresco. Alla fine della stagione, l'uva Accademica ti delizierà sicuramente con frutti belli e dolci.
Storia dell'allevamento
Questa è una nuova varietà.È stato creato dagli allevatori del vivaio di Crimea Magarach. Gli scienziati hanno preso come base le seguenti varietà: Podarok Zavolzhyu e Richelieu. L'accademico (Avidzba) ha superato con successo i test. La pianta ha un nome aggiuntivo: In memoria di Dzheneev.
Ma i normali residenti estivi non sempre riescono ad acquistare piantine originali: Magarach non effettua vendite gratuite. I giardinieri ottengono materiale per piantare occasionalmente: da amici o alle fiere stagionali.
L'uva accademica ha così tanto successo che già nel 2014 è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento.
Descrizione della varietà
L'accademico Avidzba non necessita di piante impollinatrici. Esso stesso può servire come fonte di polline per varietà autosterili. Descrizione della varietà:
- varietà a maturazione precoce (115 giorni dal risveglio della vite alla vendemmia);
- cespuglio vigoroso;
- la vite è fitta;
- foglia pentalobata, leggermente pubescente inferiormente;
- foglia verde brillante, grande;
- resistenza al gelo della vite fino a -25 gradi (il cespuglio sverna senza riparo);
- spazzole di media densità, pesanti (fino a 1,8 kg);
- la forma delle spazzole è ovale o cilindrica;
- La corteccia di una vite matura è marrone chiaro.
L'uva Pamyati Dzheneeva presenta vantaggi rispetto a varietà da tavola simili: resistenza al gelo, eccellente gusto di frutta.
Le bacche accademiche hanno caratteristiche migliorate:
- i frutti sono di colore blu scuro con un pronunciato rivestimento ceroso;
- bacca allungata con punta smussata;
- dimensione dell'uva - 35 mm x 20 mm;
- il sapore è dolce con sentore di noce moscata, ciliegia e retrogusto di cioccolato;
- la pelle è densa.
Le bacche possono resistere al trasporto a lungo termine senza perdita di commerciabilità.
Quali sono i vantaggi della varietà
L'accademico Avidzba ha ricevuto il meglio dai suoi genitori:
- resistenza al gelo della vite fino a –25 gradi Celsius (permette di svernare senza riparo sotto la neve);
- gusto insolito di frutti di bosco (punteggio di degustazione 9,8 su 10 punti);
- alti tassi di trasportabilità e commerciabilità;
- forte crescita della vite;
- resistenza dei frutti ai danni di vespe e uccelli.
L'accademico è ancora sottoposto a test. Secondo i dati preliminari, sarà consigliata la coltivazione su scala industriale. C'è posto anche nei vigneti privati.
Selezione di una posizione e piantine da piantare
L'accademico (Avidzba) dà un rendimento elevato se piantato con piantine di alta qualità. Assicurati di scegliere il posto giusto per il posizionamento. Si consiglia di seguire le regole:
- Le talee radicate sane sono adatte per la semina. L'apparato radicale, le parti sotterranee e quelle fuori terra devono essere ben sviluppate. Il materiale va acquistato solo da centri certificati. Al momento dell'acquisto sarebbe utile familiarizzare con i documenti della merce.
- Come portainnesto può essere utilizzato un vitigno con maggiore resistenza invernale. Ma dovresti sapere: non ci sono dati sulla propagazione dell'Accademico mediante innesto di talea.
- Quando si propaga per talea, la marza riceve tutte le malattie del portinnesto. Appariranno sicuramente.
- Per il rampollo si prende un sano taglio di Accademico. Si consiglia di innestare in qualsiasi modo conveniente (in split, in sovrapposizione).
- Il luogo per piantare le talee radicate dovrebbe essere soleggiato, protetto dai venti settentrionali e nordorientali. L'uva dovrebbe essere piantata vicino alle pareti meridionali e sud-occidentali delle case di campagna. Si consiglia di tenere conto delle dimensioni del cespuglio: è necessario ritirarsi di 2,5-3 m dalle pareti.
- Il viticoltore deve provvedere preventivamente al sostegno della vite. La pianta si sovraccarica di frutti. Gli steli sciolti si spezzano e il raccolto va perduto.
- La profondità delle acque sotterranee nel sito è di 3-4 m L'uva non tollera il ristagno del terreno. Per evitare che l'apparato radicale si bagni e marcisca, è necessario effettuare il drenaggio prima della semina.Per fare questo è necessario frantumare pietrisco, mattoni, piastrelle e versare uno strato di 7-10 cm sul fondo della buca di semina, questo semplice accorgimento eviterà il ristagno d'acqua alle radici.
- La varietà predilige terreni fertili, sciolti, a reazione neutra o leggermente alcalina. Si consiglia di disossidare quelli acidi aggiungendo calce (1 litro per metro quadrato). Per ottenere un terreno permeabile aggiungere perlite, torba neutra e sabbia.
- L'accademico attecchisce bene se piantato all'inizio della primavera o a metà autunno. Per fare questo, usa un pezzo di vite con 3-4 occhi. Il taglio superiore è realizzato in orizzontale. Si consiglia di riempirlo con paraffina o cera. Il taglio inferiore viene eseguito con un angolo di 45 gradi. È immerso in qualsiasi stimolatore della formazione delle radici. Il taglio viene conficcato obliquamente nel terreno inumidito e posto nella serra. Dopo 30-45 giorni la vite attecchirà.
L'uva accademica ha cespugli vigorosi. Quando si piantano più piante, dovrebbero essere fatti intervalli di 2-3 m.
Come piantare correttamente
Quando si pianta l'uva, è necessario tenere conto della somma delle temperature attive. Per ottenere una resa stabile è necessario aumentarla al valore consigliato.
L'accademico dà i suoi frutti quando la somma delle temperature attive è superiore a 2100 gradi. Durante il calcolo, vengono prese le temperature medie giornaliere. Per l'uva, la temperatura dell'aria attiva è di +10 gradi e oltre. Sotto, lo sviluppo e la crescita si fermano.
Le temperature medie giornaliere sono superiori a +10 gradi Celsius. Questa cifra (2100) è comune per le regioni meridionali. Ma nelle regioni settentrionali, i viticoltori ricorrono ai trucchi:
- per preservare il calore, sul lato sud degli edifici vengono piantati cespugli;
- installare schermi riflettenti in lamina o metallo;
- pacciamare il terreno con materiale non tessuto scuro;
- intorno al tronco dell'albero vengono poste delle pietre (di giorno si scaldano e di notte emanano calore);
- Posizionare una copertura protettiva in plastica trasparente o pellicola attorno al cespuglio.
Piantare secondo queste semplici regole ti consentirà di ottenere un raccolto in condizioni meteorologiche sfavorevoli..
Istruzioni per la cura
L'accademico è una nuova varietà. Per ottenere un raccolto, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni:
- L'accademico richiede l'umidità del suolo. L'irrigazione dovrebbe avvenire durante la fioritura e la formazione dell'ovaio. Durante il periodo di maturazione dei frutti si consiglia di interrompere le annaffiature: l'eccessiva umidità del terreno porta alla perdita del gusto.
- Si consiglia di combinare l'irrigazione con la concimazione. In primavera è opportuno applicare fertilizzanti azotati. In primavera e in autunno - complessi minerali.
- La varietà è vigorosa. Necessita di essere rifilato per schiarire uniformemente i pennelli di maturazione. È necessario effettuare il pulcino e il pizzicamento durante il periodo di maturazione delle bacche.
- Prepararsi per l'inverno è impossibile senza la potatura formativa. Tutte le viti immature (sono di colore verde) dovrebbero essere rimosse. Quindi lascia un germoglio sostitutivo (2 gemme) e sopra una vite da frutto (6-7 gemme). È necessario lasciare fino a 6 segmenti di questo tipo sulla vite principale.
L'uva accademica sverna bene senza riparo. Ma allo stesso tempo la boscaglia deve essere completamente ricoperta di neve. Per proteggere l'apparato radicale, si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco d'albero con segatura con uno strato di 15 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
L'accademico è affetto da oidio e muffa. Per la protezione si consiglia di utilizzare trattamenti chimici.
La varietà ha una buccia densa con un rivestimento ceroso. I frutti vengono leggermente danneggiati da vespe e uccelli.
Migliori regioni in crescita
Il registro statale raccomanda di coltivare la varietà Akademik (Avidzba) nel distretto del Caucaso settentrionale.Ma le caratteristiche tecniche permettono di ottenere frutti anche più a nord. Tutto dipende dal desiderio e dalle capacità del viticoltore.