Per determinare quando rilasciare e se gli anatroccoli possono camminare all'aperto, è necessario conoscere i tempi di sviluppo degli uccelli. Avere informazioni sul tempo di comparsa del piumaggio e sulle condizioni di temperatura richieste per camminare. Il trasferimento all'allevamento stradale consentirà di allevare animali giovani sani e adatti alla riproduzione da carne, alla produzione di uova e prole. Una transizione graduale verso una lunga permanenza all'aria aperta, il nuoto negli stagni migliora l'immunità e favorisce la crescita degli anatroccoli.
[toc]
A che età si possono liberare gli anatroccoli all'aperto?
Gli allevatori di pollame, sia principianti che esperti, spesso discutono: qual è l'età ottimale per camminare con gli anatroccoli. Ci sono molti argomenti a favore e contro il rilascio anticipato.Alcuni dicono che se i pulcini provano a starnazzare, allora è ora di portarli fuori. Dopotutto, in condizioni naturali, gli anatroccoli iniziano immediatamente a vivere all'aria aperta e all'età di diversi giorni imparano a nuotare, tuffarsi e procurarsi il cibo.
C'è una certa logica in questi argomenti. Basta non perdere la differenza significativa tra gli uccelli selvatici e quelli domestici, adattati all’alimentazione umana e alla riproduzione in un ambiente artificiale. Pertanto, considereremo in sequenza tutti i fattori che influenzano la data di rilascio.
È meglio se il periodo di allevamento degli anatroccoli coincide con la stagione calda. In questo modo i pulcini cresceranno più velocemente, inizieranno a nutrirsi da soli e ingrasseranno. In questo caso già dal 3-4° giorno è possibile portare gradualmente i giovani all'aria aperta durante la giornata.
L'immissione in acqua, se non ci sono controindicazioni, può avvenire intorno al mese di età.
A una temperatura di 14 gradi (in alcune fonti - 16), è semplicemente necessario un campo aperto. Si ritiene che i pulcini inizino a impennarsi più velocemente e meglio se prima hanno avuto l'opportunità di imparare a nuotare, immergersi e sottoporsi alle procedure dell'acqua. E l'aumento di peso e l'aumento di massa muscolare in tali anatre sono più efficaci.
Cosa può influenzare i tempi?
Gli allevatori inesperti spesso commettono errori iniziando a trasferire i pulcini all’esterno troppo presto. Ciò porta a conseguenze fatali, inclusa la morte per ipotermia.
Si consiglia di abituare costantemente l'uccello alle nuove condizioni. Gabbie al primo piano (circa 10 giorni di età), monitorando attentamente il comportamento degli anatroccoli. Allo stesso tempo, non ci sono correnti d'aria, crepe, porte o finestre aperte.E solo allora, quando i giovani animali saranno più forti (e fuori farà abbastanza caldo), potranno essere rilasciati all'esterno.