diventare nero tufted - anatra di uccelli acquatici, che trascorre gran parte della sua vita sull'acqua e si tuffa in profondità in cerca di cibo. Gli uccelli vivono in grandi stormi, si stabiliscono vicino ai corpi idrici e volano verso regioni più calde per l'inverno. Nel secondo anno di vita formano coppie forti che non si separano fino alla morte. Le anatre hanno ali corte, il che rende loro difficile volare, ma questa caratteristica non impedisce agli uccelli di tuffarsi.
Aspetto crestato nero
La moretta è un piccolo uccello acquatico della famiglia degli Anatidi. Gli altri suoi nomi sono nigella, dai lati bianchi.Le anatre vivono collettivamente, in grandi stormi. I draghi hanno un aspetto molto bello: piumaggio nero lucido con una sfumatura viola. Ai lati, i maschi hanno strisce bianche come la neve che si estendono fino al ventre e al fondo delle ali, e sulla piccola testa c'è una cresta pettinata all'indietro (diverse piume pendenti).
Nelle femmine, il colore delle piume ha toni più sobri, il colore nero è diluito con il marrone e non c'è alcuna striscia laterale bianca come la neve, la pancia ha una sfumatura di cioccolato. La cresta delle anatre è leggermente più corta.
In natura l'anatra crestata vive circa 20 anni. Le anatre trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua. Si procurano il cibo immergendosi. Possono immergersi fino a una profondità di 4 metri. Decollano dalla superficie dell'acqua dopo una breve corsa. Gli uccelli volano velocemente. Possono anche decollare da terra. Questa anatra non è il tipico ciarlatano. Le femmine gracchiano o sbuffano. I Drake emettono un suono simile al fischio "gyun-gyun".
Habitat
La moretta è un uccello acquatico e tuffatore. Tali anatre si stabiliscono vicino a laghi, fiumi, stagni e bacini artificiali con acqua dolce. Evita le paludi e le pianure alluvionali dei fiumi. Questo uccello migratore sverna nelle regioni calde. In primavera vola in varie regioni della zona temperata dell'Eurasia. Numerosi stormi di anatre sono stati avvistati in Bielorussia, Ucraina e Russia.
Gli uccelli si stabiliscono in diversi tipi di corpi idrici, ma preferiscono gli stagni di pesca dove vivono i gabbiani dalla testa nera.Le anatre scelgono laghi profondi e bacini artificiali con abbondanza di pesci, insetti e vegetazione superficiale e costiera.
Migrazioni
La moretta è una specie di uccelli migratori e di transito. Arrivano dai paesi caldi tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. Nei corpi idrici della zona temperata compaiono quando non c'è più ghiaccio sulla superficie dell'acqua. Alla fine di maggio le anatre costruiscono i nidi e iniziano a far schiudere i pulcini. Dopo un mese, gli anatroccoli si schiudono dalle uova. Nel secondo mese di vita possono già volare.
Tutte le anatre si stanno preparando per la migrazione a settembre. Innanzitutto iniziano le migrazioni. Precedono la migrazione verso i luoghi di svernamento. La partenza autunnale avviene alla fine di ottobre, inizio novembre. Il merlo sverna in grandi stormi di diverse migliaia di uccelli nella zona subtropicale, cioè sulle coste della Francia, dell'Olanda, del Belgio, delle Isole Britanniche, nonché sulle coste del Mar Nero, del Mediterraneo, del Mar Caspio e anche nel Nord Africa. Una piccola percentuale di anatre rimane per l'inverno nella zona temperata dell'Eurasia.
Cosa mangiano?
La dieta principale degli uccelli è il cibo di origine animale. Le anatre mangiano insetti, zanzare, libellule, rane, molluschi e piccoli pesci. Quando manca il cibo animale, gli uccelli si nutrono di vegetazione. Chernyad si immerge bene e può catturare pesci da una profondità di 3-4 e persino 10 metri. Un'anatra può rimanere sott'acqua per quasi un minuto.
Allevamento di anatre
Gli uccelli sono pronti per riprodursi 1-2 anni dopo la nascita. La moretta trova il suo compagno durante l'inverno. All'inizio di aprile, gli uccelli volano in Eurasia, in luoghi nella zona climatica temperata, e rimangono in uno stormo comune fino a metà maggio. Le coppie si separano quando le anatre si sistemano nei nidi. La moretta inizia a nidificare più tardi rispetto ad altre specie di anatre.
Gli uccelli iniziano a nidificare alla fine di maggio, all'inizio di giugno.Il periodo di nidificazione dipende dal livello dell'acqua, nonché dalla disponibilità di luoghi idonei alla nidificazione. Le anatre preferiscono appollaiarsi sotto la protezione dei gabbiani comuni. Gli uccelli nidificano insieme o da soli. Possono formare colonie di venti paia o più. Spesso si stabiliscono vicino alle sterne comuni e ai gabbiani comuni.
I nidi vengono costruiti sul terreno, a non più di 50 metri dal bacino. Come materiali da costruzione vengono utilizzati erba secca, pezzi di canne, ramoscelli, piume e lanugine. I nidi sono costruiti in luoghi ben riparati e poco appariscenti, in fitti boschetti di alta vegetazione costiera, in cespugli di more, canne, canne, carici. Per la nidificazione scelgono spesso collinette e piccole isole. Il nido è a forma di coppa, il diametro è di circa 30 cm, la profondità è di quasi 16 cm.
Una covata contiene 6-11 uova e talvolta anche 20-27 uova, sebbene appartengano a femmine diverse. La conchiglia è grigio-verde, opaca, liscia. Le uova pesano 53 grammi. La loro lunghezza è di 6 centimetri, il diametro è di 4 centimetri. Le femmine depongono le uova a fine maggio o inizio giugno.
L'incubazione dura quasi un mese (23-27) giorni. In caso di pericolo, le femmine spesso lasciano la covata e costruiscono nuovi nidi. Durante la stagione riescono a nutrire una covata. La nidificazione termina a luglio.
Solo la femmina si prende cura dei pulcini nati. Le anatre e gli anatroccoli lasciano il nido e si recano nei luoghi dove c'è più cibo. Nei primi giorni di vita i pulcini beccano insetti e piante dall'acqua. Gli anatroccoli cresciuti si tuffano per procurarsi il cibo. I pulcini diventano indipendenti alla quinta settimana di vita. All'età di due mesi, in agosto, le giovani anatre volano. In ottobre-novembre, insieme ai genitori, volano verso climi più caldi.
Nemici naturali
Le morette sono spesso preda dei cacciatori. Questi uccelli hanno carne gustosa, anche se di pesce, grassa.I nemici naturali della moretta sono i corvi, che distruggono le uova e mangiano piccoli anatroccoli, nonché i gabbiani reali. I pulcini che non possono volare spesso diventano preda dei predatori (volpi, lupi), quindi l'intera covata raramente sopravvive fino all'età adulta. La moretta viene cacciata dai rapaci (falchi, nibbi).