I giardinieri usano abbastanza spesso l'acido succinico come fertilizzante per le piante. Inoltre, questo fertilizzante viene utilizzato sia per le colture coltivate in piena terra che per i fiori domestici. L'acido succinico è uno stimolante naturale della crescita che, se usato correttamente, non danneggia le piante e aiuta a far crescere raccolti sani e forti e ad ottenere un raccolto ricco. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni.
- Cos'è l'acido succinico
- Come funziona e a cosa serve
- Tasso di consumo e preparazione della soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso come fertilizzante
- Lavorazione del materiale vegetale
- Irrigazione del sistema radicale
- Spruzzatura
- Nutrizione del suolo
- Misure precauzionali
- Quando non dovresti usare l'acido succinico per l'alimentazione
Cos'è l'acido succinico
L'acido succinico per la concimazione delle piante viene venduto in due formulazioni: compresse da 0,5 e 0,25 grammi e polvere. Quest'ultima opzione può essere acquistata in negozi appositi che vendono farmaci utilizzati nel giardinaggio e nell'orticoltura.
L'acido succinico (etano-1,2-dicarbossilico) è una polvere incolore e inodore. È altamente solubile in alcool e acqua e si trova naturalmente in piccole quantità in quasi tutte le piante.
Tuttavia, per uso industriale, l'acido viene estratto dall'ambra, dall'anidride maleica e dalla lignite. Prima di acquistare il fertilizzante, vale la pena capire cosa fa alle piante.
Come funziona e a cosa serve
L'acido succinico non è un fertilizzante completo e non sostituisce i fertilizzanti minerali e organici necessari alle piante. Le compresse e la polvere hanno un effetto rinforzante generale sulle colture indoor e outdoor, migliorano la microflora del suolo, stimolano la crescita delle piantine e aumentano l'immunità delle piante e la loro resistenza a varie malattie.
L'acido dicarbossilico è caratterizzato dalle seguenti azioni benefiche:
- influenza il metabolismo tissutale e cellulare;
- produce peptidi specifici, il cui scopo è proteggere dalle tossine;
- partecipa alla formazione di aminoacidi e altri composti organici;
- promuove la saturazione delle cellule vegetali con l'ossigeno;
- fornisce il trasporto dei liquidi extracellulari e intercellulari.
L'elenco delle indicazioni per l'uso dell'acido dicarbossilico comprende i seguenti elementi:
- accelerazione della formazione di clorofilla nelle cellule di coltura;
- aumentare la resistenza delle piante alle condizioni meteorologiche avverse;
- come stimolatore della crescita e dello sviluppo;
- migliore adattamento delle piantine dopo la semina in piena terra;
- stimolazione dello sviluppo del sistema radicale e dei germogli;
- estendere il periodo di fioritura dei fiori interni;
- migliorare l’assorbimento dei nutrienti dal terreno.
Quei giardinieri che hanno testato nella pratica le qualità operative dell'acido succinico hanno identificato numerosi vantaggi dello stimolatore della crescita, tra cui:
- versatilità di utilizzo (si possono nutrire sia piante da pieno campo che fiori da appartamento);
- basso costo del farmaco;
- la possibilità di acquistare facilmente compresse e polvere sia nei negozi di giardinaggio che nelle normali farmacie;
- sicurezza ambientale per l’uomo, gli animali e gli insetti.
Se parliamo degli svantaggi dell'acido dicarbossilico, praticamente non ce ne sono, l'importante è seguire le istruzioni e le velocità di consumo durante l'uso.
Tasso di consumo e preparazione della soluzione di lavoro
Per nutrire le piante, devi prima preparare un liquido di lavoro. Viene eseguito secondo un semplice algoritmo: prendi un bicchiere di acqua tiepida e stabilizzata e aggiungi 1 grammo di acido succinico, mescola accuratamente fino a quando il farmaco non è completamente sciolto. Lasciare riposare il liquido per un po' e aggiungere acqua fino ad un volume di un litro, ottenendo una soluzione all'1%.
A seconda della concentrazione richiesta, l'acqua madre viene diluita con acqua. Ad esempio, per ottenere un liquido allo 0,01% aggiungere 1 litro di acqua a 100 ml di soluzione preparata; per preparare un liquido allo 0,001% aggiungere 10 litri di acqua.
Si sconsiglia di conservare l'acqua madre preparata per più di 5 giorni, altrimenti perde le sue qualità lavorative e non ha l'effetto necessario sulle piante e sul terreno.
Istruzioni per l'uso come fertilizzante
L'acido viene utilizzato come fertilizzante in diversi modi, a seconda dello scopo di utilizzo.
Lavorazione del materiale vegetale
Se il materiale del seme viene immerso in uno stimolante della crescita prima di piantare nel terreno, le piantine saranno forti e amichevoli e non si ammaleranno. Per fare ciò, è necessario utilizzare una soluzione di lavoro allo 0,004%.
La procedura viene eseguita come segue:
- La soluzione preparata viene versata in un barattolo da un litro e vi vengono versati i semi.
- Portare il contenitore in un luogo buio e fresco e conservare il materiale nel liquido per 24 ore.
- Successivamente i semi vengono privati dell'acido succinico, essiccati e immediatamente seminati nel terreno.
Poiché l'acido dicarbossilico accelera la germinazione dei tuberi, viene utilizzato per il trattamento pre-impianto delle patate. Viene utilizzata anche una concentrazione dello 0,004%. I tuberi vengono disposti in uno strato e spruzzati con il liquido di lavoro da un flacone spray. Dopodiché coprire con pellicola e lasciare agire il farmaco per 2 ore. Successivamente, le patate possono essere immediatamente mandate nel terreno, oppure possono essere lasciate a germinare.
Irrigazione del sistema radicale
Se l'apparato radicale delle piante non è stato trattato con acido dicarbossilico prima della semina, è possibile farlo anche durante la stagione di crescita mediante irrigazione.Per fare questo, preparare un fluido di lavoro allo 0,2% e inumidire lo spazio attorno allo stelo, bagnando il terreno fino a una profondità di 30 cm Questa procedura viene eseguita più volte con un intervallo di 7-9 giorni.
Spruzzatura
Per ottenere una fioritura rigogliosa e stimolare la crescita dei germogli laterali delle piante nel giardino e nel giardino, viene utilizzato il metodo di spruzzatura. Per fare ciò, preparare una soluzione allo 0,1% di acido succinico ed eseguire la procedura secondo il seguente algoritmo:
- Per una fioritura rigogliosa, le piante vengono spruzzate 2-3 volte, la prima viene eseguita anche prima dell'inizio della fioritura, due volte al giorno.
- Per far crescere i germogli, eseguire 3 procedure ad intervalli di 14 giorni, bagnando generosamente le foglie e gli steli del raccolto.
È importante mantenere le proporzioni e preparare adeguatamente il fluido di lavoro per ottenere l'effetto desiderato.
Nutrizione del suolo
Anche l'uso dell'acido dicarbossilico per il suolo porterà risultati positivi. Il fatto è che questo stimolatore della crescita normalizza la microflora del suolo, distruggendo i microrganismi patogeni e creando condizioni favorevoli per la riproduzione di quelli benefici. È possibile utilizzare l'acido per annaffiare il terreno 2-3 volte a stagione; si consiglia di effettuare la prima procedura prima della semina, utilizzando una concentrazione di soluzione dello 0,1%.
Misure precauzionali
L'acido dicarbossilico non è tossico e non rappresenta un pericolo per la persona che lavora le piante. Quando si lavora con il farmaco, è sufficiente seguire i requisiti di sicurezza di base e lavarsi le mani dopo aver completato tutte le attività in giardino.
Quando non dovresti usare l'acido succinico per l'alimentazione
Se il terreno ha un terreno acido, non è consigliabile utilizzare frequentemente uno stimolatore della crescita, poiché può acidificare ulteriormente il terreno.Inoltre, non dovresti usare l'acido dicarbossilico in autunno e inverno, anche se la pianta si trova in un appartamento, per non interrompere il ciclo naturale di sviluppo della coltura.