Utilizzo del siero di latte per l'orto e 5 ricette

Affinché le piante crescano e si sviluppino normalmente, devono essere trattate con varie sostanze. Tuttavia, non tutti i giardinieri sono d'accordo nell'utilizzare prodotti chimici per questo. L'uso del siero di latte in giardino aiuta a migliorare significativamente lo sviluppo delle colture, ma non danneggia le piante. Oggi ci sono molte ricette efficaci basate su questo prodotto.


Benefici e proprietà del siero di latte

Il siero di latte è un prodotto secondario ottenuto dopo la lavorazione e la cagliatura del latte. Questo liquido contiene il 93% di acqua. Allo stesso tempo, il restante 7% rappresenta quasi la metà di tutti i componenti secchi presenti nel latte.

Il siero di latte non contiene proteine ​​né grassi. Tuttavia, include aminoacidi - elementi organici che possono sostituire le colture con tutte le preziose sostanze ottenute dal suolo. Inoltre, il prodotto contiene molti sali e vitamine necessari per lo sviluppo e la fruttificazione delle piante.

Il fertilizzante può essere applicato al terreno o utilizzato per spruzzare le foglie. Grazie all'utilizzo di utili soluzioni basate su di esso è possibile ottenere i seguenti risultati:

  • saturare il terreno con minerali e vitamine: questo aiuta a migliorare lo sviluppo delle piante coltivate e aiuta ad aumentarne la produttività;
  • sopprimere batteri e funghi: questo effetto è ottenuto grazie all'ambiente acido dei farmaci;
  • aumentare la resa di cetrioli, zucche, pomodori, cavoli, zucchine: questo effetto si ottiene combinando il siero di latte con acqua e iodio;
  • stimolare la maturazione del compost;
  • far fronte ai parassiti: per realizzare trappole efficaci, è necessario riempire un contenitore adatto per un terzo con liquido e lasciarlo sul sito.

Il vantaggio indiscutibile del prodotto è la sua composizione naturale. Questo fertilizzante può essere utilizzato per coltivare numerose colture da giardino: rose o felci. Grazie al contenuto unico di componenti utili e alle proprietà medicinali del prodotto, è possibile non solo curare patologie pericolose, ma anche prevenirle.

siero per il giardino

Caratteristiche della preparazione della soluzione

Oggi ci sono molti prodotti utili che possono essere preparati utilizzando il siero di latte. Grazie a ciò, è possibile scegliere l'opzione più efficace.

Con acqua

Per applicare il prodotto con il metodo della radice, il siero di latte viene combinato con acqua in un rapporto di 1:10. Per fare questo, utilizzare solo acqua pulita. Non dovrebbe contenere composti di cloruro. Il liquido dovrebbe essere caldo e morbido. Altrimenti, l'acidità della composizione potrebbe cambiare in modo significativo. Ciò influenzerà negativamente l'equilibrio acido-base e fermerà lo sviluppo delle colture. La miscela preparata deve essere annaffiata nella zona della radice ad una distanza di circa 50 centimetri. Dopodiché è necessario inumidire abbondantemente il terreno con acqua pulita.

Esperto:
È importante considerare che il siero di latte contiene acido lattico. Pertanto, la sostanza può provocare un aumento dei parametri di acidità del suolo.

Per l'applicazione fogliare del prodotto si consiglia di utilizzare una soluzione sierica con una concentrazione del 10%. Per fare questo, cospargere generosamente le foglie delle piante con la composizione. I giardinieri sconsigliano l'uso di uno spruzzatore a questo scopo, poiché piccoli frammenti contenuti nel liquido possono causare l'intasamento dello spruzzatore.

siero per il giardino

Per aumentare l'efficacia della procedura, è necessario aggiungere una piccola quantità di shampoo alla soluzione. A questo scopo è adatto anche il sapone da bucato tritato. È vietato spruzzare in caso di vento o pioggia. Inoltre, non è consigliabile eseguire la procedura durante una maggiore attività solare.

Con iodio

Per l'applicazione fogliare della composizione, si consiglia di utilizzare i seguenti componenti:

  • 3 litri di acqua;
  • 1 litro di siero di latte;
  • 5 gocce di iodio.

Tutti i componenti elencati devono essere miscelati accuratamente. Per migliorare l'adesione del prodotto è necessario aggiungere bucato o sapone liquido. La soluzione preparata può essere utilizzata per trattare le colture.

siero per il giardino

Con erba

Per realizzare questa composizione è necessario preparare una botte con una capacità di 50 litri.Deve essere riempito con erba falciata e aggiunto un secchio di cenere. Successivamente è necessario versare il siero. La composizione dovrebbe fermentare in un luogo caldo per 2-3 settimane. La composizione finita deve essere miscelata in proporzioni uguali con acqua. Per 1 pianta dovresti utilizzare 500 millilitri di prodotto.

Con cenere

Per preparare una miscela sana, si consiglia di assumere i seguenti componenti:

  • 2 litri di siero di latte;
  • 10 gocce di iodio;
  • 5 cucchiai di miele;
  • 1 bicchiere di cenere.

Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e lasciati in infusione per 2-3 giorni. È meglio utilizzare la composizione durante il periodo di fioritura. In questo caso si utilizza il metodo fogliare. La sostanza è eccellente anche per immergere il materiale delle sementi.

siero per il giardino

Con acido borico

Per evitare lo sviluppo di patologie nelle piante e attivare i processi di crescita, si consiglia di utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di siero di latte;
  • 10-15 gocce di iodio;
  • 0,5 cucchiaino di acido borico.

Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati e quindi combinati con 1 secchio d'acqua. Durante l'estate, le piantagioni devono essere spruzzate con la composizione 2-3 volte. Se la pianta marcisce nella parte inferiore, anche quest'area deve essere trattata con tale soluzione. Ciò contribuirà a ridurre la comparsa di marciume o ad eliminarlo completamente.

Usare il siero di latte in giardino

Il siero di latte può essere utilizzato per nutrire varie piante. Viene spesso utilizzato per concimare cetrioli e pomodori. Questo prodotto è adatto per meloni, cipolle e ortaggi a radice.

siero per il giardino

Dagli alberi da frutto, il siero di latte avvantaggia i meli. Il suo utilizzo è giustificato anche per rose e peonie. La soluzione è perfetta per combattere gli agenti patogeni della peronospora, dell'oidio e del fusarium. Inoltre, distrugge con successo la macchia fogliare.

Interazione con altri fertilizzanti

Il siero di latte si sposa bene con le formulazioni di combinazioni minerali. Può anche essere utilizzato contemporaneamente con mezzi organici: compost, humus, cenere. Complessi di microelementi e infuso verde di sovescio sono considerati ottime aggiunte al prodotto.

Quando si utilizzano componenti minerali, i microrganismi batterici consentono loro di trasformarsi in una forma più conveniente per l'assorbimento. Di conseguenza, è possibile ottenere tipi di fertilizzanti chelati.

Se aggiungi il siero di latte all'infuso di concime verde, puoi accelerare notevolmente il processo di fermentazione. Di conseguenza, i nutrienti entrano nel terreno in forma semi-decomposta. L'uso del siero di latte provoca la proliferazione attiva di microrganismi batterici. Ciò aiuta ad accelerare la decomposizione dei residui vegetali. Di conseguenza, il volume degli acidi umici aumenta. Aiutano a rendere il terreno più fertile.

Periodi e regole di conservazione

Il siero di latte è considerato un prodotto deperibile. Pertanto, i prodotti a base di esso devono essere utilizzati immediatamente dopo la preparazione. Il siero di latte è un prodotto efficace che può essere utilizzato per nutrire varie colture. Per aumentare l'efficacia di questo prodotto, dovrebbe essere miscelato con diverse sostanze.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino