L'agricoltura naturale, che prevede l'uso di microrganismi efficaci, è oggi considerata una vera tendenza. Il fertilizzante "Shine" aiuta a rivitalizzare il terreno, attivare lo sviluppo delle piante e aumentare i parametri di resa. Tali farmaci consentono di far fronte ai batteri patogeni che causano malattie pericolose nelle piante coltivate.
Principio attivo e forma di rilascio
La base dei fertilizzanti di questa linea sono considerati batteri benefici, che hanno un effetto benefico sullo sviluppo delle colture e migliorano la struttura del terreno. Il fertilizzante contiene un equilibrio ideale di elementi che aiutano a ottenere i seguenti effetti:
- legare l'azoto dall'atmosfera, processarlo e arricchire il suolo;
- elaborare la materia organica per rilasciare preziosi microelementi;
- sopprimere l'attività della flora patogena;
- smaltire i resti delle materie prime biologiche dopo la maturazione delle piante;
- legare i metalli pesanti.
La linea di fertilizzanti “Shine” comprende 3 preparati. Differiscono nella forma di rilascio e nella concentrazione. Da questo dipende anche il campo di applicazione. Tutti questi prodotti sono stati sviluppati a Novosibirsk con il marchio BakSib. Ciò è accaduto presso il Centro di ricerca e produzione EM-Biotech. Dal 2005 hanno iniziato a essere prodotti con il marchio "Shine".
Il farmaco "Siyanie-1" viene prodotto sotto forma di concentrato secco, da cui si possono ottenere 3000 litri di fluido di lavoro. La composizione è adatta per il trattamento pre-semina del materiale di semina, l'irrigazione e la concimazione fogliare. Viene spesso utilizzato anche per il compostaggio dei residui colturali, per la preparazione del terreno primaverile e per la decomposizione dei residui vegetali aggiunti al terreno in autunno. Il compito principale del prodotto è aumentare la fertilità del suolo.
Il prodotto "Shine-2" viene utilizzato quando si piantano semi, si coltivano piantine e altri lavori simili. Il farmaco contiene prevalentemente batteri anaerobici. Pertanto, devono prima riempire il terreno e solo successivamente eseguire i lavori di semina.
La composizione "Shine-3" viene utilizzata per accelerare la maturazione del compost. Viene prodotto sotto forma di enzimi che vengono innestati sulla crusca di frumento. La composizione viene utilizzata non solo per il compostaggio.Può essere utilizzato per eliminare gli odori sgradevoli dai pozzi neri o dopo la lavorazione dei rifiuti alimentari.
T
Cosa fertilizzano?
Il preparato microbiologico viene utilizzato per piante di diverso tipo. Possono essere utilizzati per nutrire verdure, cespugli di bacche e alberi da frutto. Grazie a ciò è possibile produrre frutti di qualità superiore e migliorarne le caratteristiche gustative. L'utilizzo del prodotto permette di migliorare la struttura del terreno e renderlo più fertile. Inoltre la composizione contribuisce a rendere il sito più attraente. Se usati correttamente, i farmaci di questa linea presentano molti vantaggi. I principali vantaggi includono quanto segue:
- aumento della resa di 2-2,5 volte: tutto dipende dal tipo di pianta;
- aumento dei parametri di germinazione dei semi;
- rapido sviluppo delle piantine: diventano più sane e più forti;
- ridurre il periodo di maturazione - questo è di particolare importanza per le regioni settentrionali con estati brevi;
- distruzione di batteri patogeni, riducendo il rischio di sviluppare patologie pericolose;
- un miglioramento significativo nella composizione del suolo - ciò è dovuto al suo arricchimento con azoto e fosforo;
- saturazione delle piante con sostanze preziose.
Istruzioni per l'uso di "Shine"
I preparati a base di microrganismi benefici non vengono semplicemente mescolati con acqua e utilizzati per irrigare i letti. Per ottenere il fluido di lavoro è necessario prelevare 1 bustina di prodotto e mescolarla con 500 ml di acqua tiepida. Lasciare in infusione per un giorno.
Quindi la composizione preparata deve essere combinata con acqua in un rapporto di 1:100 per preparare il terreno in autunno o primavera e 1:1000 per irrigare le colture durante la stagione di crescita. La composizione finita può essere conservata in frigorifero per 2 settimane. Si sconsiglia però di congelarlo.
Per preparare il terreno per le piantine, dovresti usare mezzo bicchiere di fertilizzante secco "Siyanie-2" per secchio di terreno. Successivamente, si consiglia di inumidire il terreno e conservarlo in un contenitore chiuso o in un sacchetto di plastica per un paio di settimane. Ciò è necessario per lo sviluppo dei batteri. Il processo dovrebbe avvenire in un luogo buio e caldo.
Per creare il compost, è necessario utilizzare la composizione "Shine-3". Per fare questo, deve essere versato su uno strato di rifiuti organici frantumati spesso 30 centimetri. Un bicchiere della sostanza viene utilizzato per 2 metri quadrati. Successivamente, lo strato deve essere inumidito e cosparso di terra. In questo modo vengono creati diversi livelli.
Se il compost è stato steso anticipatamente, il preparato dovrà essere aggiunto attraverso dei fori praticati nel cumulo con un piede di porco. In essi viene versato mezzo bicchiere della sostanza e viene aggiunta acqua. In ogni caso alla fine il compost dovrà essere annaffiato con la soluzione “Shine-1”. Per fare questo, prendi mezzo bicchiere del farmaco in un secchio d'acqua. La parte superiore del compost deve essere coperta con pellicola. Dopo 1-2 mesi può essere utilizzato.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco
Quando si utilizza il farmaco, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza. Durante la preparazione e l'utilizzo della soluzione di lavoro, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali e un respiratore.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco può essere combinato con altri farmaci. È importante condurre un test di compatibilità. Per fare questo è necessario mescolare una piccola quantità di componenti.Se nella composizione compaiono sedimenti o scaglie, è meglio non usarlo.
Periodi e regole di conservazione
Il fertilizzante deve essere conservato in un luogo asciutto e buio. La durata di conservazione del farmaco è di 2 anni.
Analoghi dei fertilizzanti
Ci sono molti analoghi economici dei fertilizzanti in vendita. Tuttavia, molti di essi sono realizzati in violazione della tecnologia. Pertanto, è necessario scegliere un sostituto con molta attenzione.
"Shine" è considerato un fertilizzante molto efficace che aiuta a migliorare significativamente la crescita e lo sviluppo delle piante coltivate. Affinché il farmaco funzioni, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.