Per nutrire le piante coltivate, i giardinieri utilizzano fertilizzanti sia organici che minerali. Contengono componenti nutrizionali che stimolano la crescita delle piante e l'allegagione. Senza concimare non sarà possibile raccogliere un ricco raccolto. Le proprietà benefiche del limo fluviale erano apprezzate sia dagli agricoltori che dai proprietari di piccoli cottage estivi. Prima di utilizzare il fertilizzante, dovresti scoprire le regole per il suo utilizzo e i tempi di applicazione ai letti.
Di cosa sono fatti i fanghi?
I fanghi di fondo si formano per opera di alcuni microrganismi benefici, la cui funzione è quella di purificare l'acqua dei laghi e dei fiumi dai residui organici e animali decomponendoli. La maggior parte si trova in bacini con acqua stagnante. È impossibile nominare la composizione specifica del sapropel, poiché può differire anche in luoghi diversi dello stesso specchio d'acqua. Ogni tipologia di fango contiene un insieme di microelementi e sostanze organiche che hanno un effetto benefico sullo sviluppo e sulla crescita delle piante coltivate.
Il tipo più utile di fertilizzante organico è considerato quello formato sul fondo di un serbatoio con acqua stagnante, la minor quantità di componenti nutrizionali si trova nel limo del fiume.
Caratteristiche dei diversi tipi di alimentazione:
- Limo del fiume. Poiché l'acqua nel serbatoio è in continuo movimento, le particelle organiche non hanno la possibilità di accumularsi e decomporsi, quindi dal fondo viene rimosso solo il limo minerale. In questa forma non ha effetti benefici sulle colture, quindi prima dell'uso si consiglia di mescolarlo con sostanza organica (letame o escrementi di uccelli).
- Limo di palude. La varietà da palude si basa su resti di piante e muschio, che col tempo si compattano e si trasformano in torba. Oltre all'insieme principale di componenti nutrizionali, ha un effetto antisettico sul terreno. Grazie ad esso, gli agenti patogeni presenti nel terreno vengono distrutti. Poiché la composizione contiene anche acidi pericolosi per le colture, i fanghi vengono utilizzati non prima di sei mesi dopo essere stati rimossi dal fondo e conservati in un cumulo di compost.
- Limo del lago o sapropel. La percentuale di sostanza organica nel limo lacustre è di circa l'80%, quindi è considerata la più utile.Contiene: azoto, fosforo, potassio, acidi umici, stimolanti naturali della crescita, aminoacidi e microelementi come boro, ferro, manganese e molibdeno.
Puoi distinguere il limo minerale dal sapropel dal loro aspetto: dopo l'essiccazione, il primo si sbriciola in polvere, il secondo diventa duro come la pietra.
Proprietà benefiche del limo fluviale e lacustre
I fanghi di uno stagno o di un lago sono molto più sani di quelli che si formano sul fondo dei bacini fluenti, tuttavia, a condizione che venga aggiunta ulteriore materia organica, quest'ultima può essere utilizzata anche come nutrimento per le piante.
Le proprietà benefiche del sapropel sono le seguenti:
- aumenta la capacità di umidità e la permeabilità all'aria del suolo;
- su terreni argillosi, pesanti e impoveriti si forma uno strato fertile;
- si avviano i processi vitali dei terreni del giardino e degli orti;
- i nitrati e altre sostanze nocive accumulate nel terreno vengono neutralizzati;
- gli agenti patogeni di malattie pericolose delle piante coltivate vengono distrutti;
- il tasso di sopravvivenza delle giovani piante migliora dopo aver piantato in un nuovo posto;
- viene stimolata la crescita dell'apparato radicale delle piantine;
- il periodo di fioritura aumenta;
- lo sviluppo e la crescita delle colture sono accelerati;
- aumenta l'immunità alle malattie e la resistenza delle piante alle condizioni meteorologiche avverse;
- aumenta la concentrazione di vitamine e sostanze nutritive nei frutti;
- assolutamente sicuro per le colture anche quando viene superata la dose di applicazione.
Il sapropel è molto più vantaggioso per le colture rispetto ad altri fertilizzanti organici e il suo unico inconveniente è la difficoltà di estrazione.
Come estrarre?
Il momento più favorevole per l'estrazione del fertilizzante è il periodo estivo secco, quando i serbatoi diventano poco profondi.Devi aspettare che la massa liquida sul fondo si asciughi leggermente e trasferirla sul tuo orto.
È vietato prelevare il sapropel dai serbatoi situati vicino a imprese industriali e fognature, poiché contiene molte sostanze nocive che danneggeranno le piante coltivate. Se non è possibile procurarsi il fertilizzante da soli, è possibile acquistarlo presso un negozio di giardinaggio. È in vendita sotto forma di polvere, compresse e granuli.
A cosa serve?
Il limo viene utilizzato su terreni impoveriti per migliorare la struttura del terreno e renderlo più sciolto, per attivare i microrganismi benefici che vivono nel suolo e per aumentare la traspirabilità del suolo. Inoltre, dopo aver applicato il fertilizzante, è possibile saturare il terreno del sito con macro e microelementi utili e aumentare la resa delle colture.
È possibile aggiungere immediatamente i fanghi al giardino?
Se il fertilizzante è stato acquistato presso un negozio di giardinaggio, può essere immediatamente utilizzato per lo scopo previsto, poiché ha subito tutte le lavorazioni e preparazioni necessarie. Se estrai tu stesso il fertilizzante, devi prima prepararlo per eliminare i componenti dannosi nella sua composizione.
Lavorazione e compostaggio
Il sapropel fai-da-te ha bisogno di preparazione. Questo viene fatto come segue:
- La massa viene distribuita in uno strato sottile sulla griglia e lasciata in questa forma per tutto il periodo invernale in modo che il limo congeli. Con l'inizio della primavera, la massa viene frantumata e aggiunta al terreno.
- La varietà minerale dei fanghi deve essere compostata. Sulla zona preparata viene steso uno strato di fertilizzante, seguito da uno strato di letame.È necessario formare una pila alta circa 1 metro, alternando strati. Puoi anche aggiungere residui vegetali o residui. Periodicamente il mucchio viene annaffiato e spalato. Dopo circa sei mesi è possibile applicare il fertilizzante al terreno.
Se il giardiniere non ha letame, può essere sostituito con escrementi di uccelli, la composizione sarà più nutriente e ricca, di cui bisognerà tenere conto quando lo si aggiunge al terreno.
Applicazione in agricoltura
Puoi utilizzare il fertilizzante risultante sul tuo orto in diversi modi.
Preparazione del terreno
Sapropel è considerato un'opzione ideale per migliorare il terriccio sabbioso e i terreni sabbiosi. Se utilizzato su terreni argillosi e pesanti è necessario aggiungere alla concimazione humus o torba. Il fertilizzante viene applicato al momento dello scavo del terreno sul sito, in primavera o in autunno. Per terreni sabbiosi non serviranno più di 10 kg ogni cento metri quadrati; per terreni pesanti la metà. Per prima cosa distribuisci il fertilizzante su tutta la superficie del sito, quindi scavalo fino a una profondità di 25 cm.
Preparare i letti
Il fertilizzante viene utilizzato anche per preparare i letti per piantare piante. La quantità di concimazione necessaria dipende dal tipo di coltura. Quindi per barbabietole e patate avrete bisogno di 8 kg di fertilizzante per mq, per cavoli e cetrioli - non più di 4 kg, e per pomodori e peperoni - 2 kg per mq.
Va ricordato che se al fertilizzante viene aggiunto non letame, ma escrementi di uccelli, la quantità di fertilizzante applicata viene dimezzata per non bruciare le piante.
Piantare piantine
Usa il fertilizzante in giardino quando pianti piantine di frutta e bacche. Il terreno selezionato dalla buca viene mescolato con fertilizzante in proporzione da 1 a 3-4 e una piccola quantità viene versata nuovamente nella buca.Si pianta la piantina e si aggiunge il terreno rimanente; sopra si può mettere uno strato di concime spesso 2 cm che fungerà da pacciamatura.