In agricoltura, negli orti e nella floricoltura indoor, spesso c'è la necessità di utilizzare un adesivo per spruzzare le piante. Esiste un ampio elenco di prodotti simili che contribuiscono a una migliore lavorazione delle piantagioni, nonché a una lunga permanenza della sostanza attiva sulla superficie delle foglie e dei germogli.
Cos'è l'adesivo spray per piante
Un adesivo è una sostanza ausiliaria che impedisce alla soluzione di lavoro di scivolare e fuoriuscire da fogliame e rami. Viene utilizzato per l'alimentazione fogliare e per irrorare piante con pesticidi che necessitano di rimanere a lungo in superficie.
Prodotti di questo tipo formano una pellicola sottile e permeabile all'aria che consente alla pianta di respirare, ma impedisce la rimozione da essa di un farmaco protettivo o medicinale, nonché di fertilizzanti. Un adesivo di alta qualità dura a lungo, non viene lavato via dalle precipitazioni, consente ai pesticidi di fare il loro lavoro e riduce l'evaporazione.
Tipi di adesivi
Esistono 3 tipi di adesivi – tensioattivi:
- Anionico.
- Cationico.
- Non ionizzante.
L'ultima tipologia viene utilizzata per trattare le piante, le prime due rientrano nelle caratteristiche dei prodotti chimici domestici. I tensioattivi non ionizzanti contengono componenti biologici che non rappresentano alcun pericolo né per la natura né per l'uomo. Molto spesso viene utilizzato olio vegetale, che è flessibile, si distribuisce bene, fornisce una pellicola permeabile all'ossigeno, non viene lavato via con acqua e non danneggia l'ambiente.
Revisione dei farmaci
Gli adesivi sono richiesti dai consumatori, quindi sono prodotti in una gamma abbastanza ampia. Affinché l'utente possa scegliere l'opzione migliore per se stesso, è necessario valutare oggettivamente le caratteristiche tecniche e le qualità principali di ciascun farmaco.
"Adju"
"Agrolip"
"Andatura"
"Atomico"
"Biopotere"
"Liposam"
"Sylvet 408" e "Oro"
"Tandem"
"Tendenza 90"
Rimedi popolari come adesivo
Nella lavorazione di vaste aree agricole, l'azienda acquista adesivi su scala industriale. Per una famiglia privata, e soprattutto per la lavorazione dei fiori da interno, non è redditizio acquistare preparati costosi, sono costosi. Pertanto, devi cercare sostituti economici che puoi acquistare nel negozio più vicino.
È più semplice per questi scopi utilizzare un detersivo disponibile, ad esempio detersivo per piatti, saponetta liquida o disciolta, persino shampoo. Poiché non si vuole danneggiare le piante, è meglio scegliere tensioattivi ecologici contrassegnati dal simbolo “ECO”.
Un'opzione domestica economica è la saponetta. Deve essere grattugiato e sciolto in acqua tiepida. La soluzione preparata viene miscelata con il farmaco richiesto.Per il suo basso costo e la sua disponibilità può essere utilizzato per il trattamento di piante da interno o per piccoli cottage estivi. Tuttavia, come lui sapone verde, non è desiderabile mescolarsi con fertilizzanti acidi per l'alimentazione fogliare, poiché la reazione alcalina neutralizzerà l'ambiente e i fertilizzanti saranno completamente inefficaci.