L'uso di fertilizzanti organici per il proprio cottage estivo sta diventando sempre più popolare tra i giardinieri. Tali prodotti sono più sicuri, possono aumentare la resistenza delle piante alle malattie e ai parassiti e migliorare la composizione del terreno. Ad esempio, l'uso della torta di senape ha un effetto positivo sulla qualità delle patate e protegge i raccolti dagli insetti. Informazioni dettagliate sulle proprietà di questo fertilizzante saranno sicuramente utili ai giardinieri.
Descrizione della torta alla senape
La senape è nota da tempo come una coltura di semi oleosi, utilizzata come spezia adatta per migliorare il gusto dei piatti di carne e aggiunta alle verdure in scatola fatte in casa.
In un cottage estivo, la senape Sarepta viene utilizzata come concime verde, una pianta che può migliorare la qualità del terreno e liberare l'area dalle erbacce. A causa dell'alto contenuto di oli essenziali nello stelo e nelle foglie della pianta, è in grado di proteggere le piantagioni da parassiti, infezioni fungine e batteriche.
La torta di senape è la parte compressa della pianta rimasta dopo aver spremuto l'olio. Contiene una concentrazione molto più elevata di oli essenziali rispetto alla coltivazione della senape. Il fertilizzante contiene elementi minerali e acidi grassi benefici per le piante. La torta rimasta dopo la spremitura a freddo dell'olio viene utilizzata come condimento superiore.
Come risultato della ripetuta pressatura a caldo, il risultato non è un fertilizzante utile, ma pericoloso; tale torta non può essere utilizzata in giardino. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, in tale torta si formano solventi, che sono composti piuttosto tossici.
I rifiuti di semi oleosi vengono accuratamente essiccati e macinati. La sostanza omogenea finita è in grado di disinfettare il terreno grazie ai fitoncidi che contiene. Il fertilizzante protegge i letti vegetali da:
- wireworm;
- nematodi;
- Scarabeo della patata del Colorado;
- palette;
- mosche della carota e della cipolla.
Spettro e principio di funzionamento
Il fertilizzante viene utilizzato per proteggere l'apparato radicale delle piante (pomodori, peperoni, melanzane) da vari tipi di marciume; protegge i tuberi di patata, carote e ravanelli dai danni dei parassiti.
Importante: il fertilizzante non deve entrare in contatto con le radici delle piante. La torta viene posta nella buca, cosparsa di terra ad una profondità di 5 centimetri e la pianta viene piantata.
I cespugli di bacche vengono nutriti con torta di senape (piantando lamponi, ribes rosso e nero). Spargere la torta attorno ai cespugli di bacche protegge le piantagioni dai parassiti. Gli oli essenziali contenuti nel preparato respingono gli insetti nocivi e disinfettano il terreno attorno ai cespugli di bacche. Indicazioni per l'uso su piantagioni di fragole, lamponi, ribes rosso e nero: comparsa di tonchi, protezione contro le infezioni fungine.
Va ricordato che un uso improprio (contatto delle radici direttamente con la torta) può provocare ustioni all'apparato radicale e inibizione dello sviluppo della pianta.
Istruzioni per l'uso
La torta può essere applicata al terreno durante lo scavo autunnale o primaverile del sito (100-200 grammi per 1 metro quadrato di superficie). Utilizzato per alimentare pomodori, peperoni, melanzane, cipolle, aglio, cetrioli. Al momento della semina, mettete nella buca un cucchiaino di torta (15-20 grammi), cospargetela con 5 centimetri di terra, quindi piantate la pianta.
Migliorare le colture di radici
Quando pianti carote e ravanelli in un cottage estivo, cospargi leggermente le file con la torta prima di piantare i semi nel terreno. Sono sufficienti 1-2 cucchiai di fertilizzante per metro quadrato.
Fertilizzante per patate
Viene posto nella buca quando si piantano le patate, un cucchiaio sotto ogni tubero, cosparso di terra sopra in modo che le patate non tocchino il fertilizzante. La torta di senape può essere utilizzata insieme alla cenere di legno e alla fitosporina.Un sovradosaggio del farmaco è quasi impossibile, ma è meglio attenersi alle raccomandazioni del produttore disponibili su ciascuna confezione di substrato.
Serra
Nella serra la torta viene utilizzata dopo la raccolta. La miscelazione con il terreno consente di disinfettare il terreno, preparandolo per la stagione successiva. Utilizzare 20-40 grammi di prodotto per metro quadrato. Il fertilizzante viene cosparso sui letti, dopo di che il terreno viene allentato. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido.
Dai parassiti
Il prodotto può proteggere i cespugli di bacche (lamponi, ribes nero e rosso) e le verdure dai parassiti. In questo caso viene sparso intorno al cespuglio (20 grammi) o utilizzato come pacciame nei letti.
Misure di sicurezza
Il lavoro deve essere eseguito con guanti di gomma. Successivamente è necessario lavarsi accuratamente le mani. Il prodotto non genera polvere, non è un composto tossico e non danneggia gli insetti utili presenti nel cantiere.
Quando non si dovrebbe usare la torta?
La senape appartiene alla famiglia delle crocifere, quindi la torta non viene utilizzata per concimare alcun tipo di cavolo, rapa e rucola. Non viene utilizzato su terreni paludosi e acidi, poiché può aumentare l'acidità del terreno.
Come conservare il biofertilizzante?
Conservare la torta alla senape in ambienti asciutti con una buona ventilazione, lontano dalla luce solare diretta. L'imballaggio deve essere ben chiuso; la confezione deve contenere informazioni sul nome e sullo scopo del fertilizzante. Non tenere vicino ad alimenti, mangimi o integratori per animali. Se conservato correttamente, la durata di conservazione del fertilizzante è illimitata.
Cosa può essere sostituito?
Invece della torta di senape, puoi usare il verbasco (letame mescolato con acqua in un rapporto di 1:5 e infuso per 2-3 settimane), lettiera di pino. Dovresti scegliere aghi marroni ben marci. Si tratta anche di fertilizzanti organici efficaci che possono migliorare la qualità del terreno, la sua struttura e saturare il terreno del sito con i microelementi necessari.