Istruzioni per l'uso dell'idrogel per piante, tipi di granuli e analoghi

L'uso dell'idrogel per le piante è considerato una novità nella floricoltura. Questo materiale aiuta a migliorare lo sviluppo delle colture e svolge funzioni decorative. In sostanza, la sostanza è costituita da granuli di forma rotonda in grado di assorbire grandi quantità di liquido. Evapora nel tempo o satura il sistema radicale delle piante. Affinché l'uso dell'idrogel produca risultati evidenti, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche.


Cos'è un idrogel e a cosa serve?

La formula chimica ci permette di classificare questa sostanza come un polimero che può trattenere molta umidità e soluzioni utili. Grazie alle sue elevate capacità di assorbimento, 1 grammo di polvere secca può assorbire 200-300 grammi di acqua.

Affinché l'idrogel possa funzionare, è necessario aggiungerlo al terreno nella zona delle radici della coltura. Di solito viene utilizzato allo stato gonfio, ma a volte viene aggiunto anche asciutto. Nel secondo caso è necessario annaffiare subito e abbondantemente l'idroterreno subito dopo l'uso.

Dopo 2-3 settimane, le radici della coltura cresceranno attraverso le capsule di idrogel e inizieranno ad assorbire l'umidità da esse. In questo caso la pianta non dovrà attendere la successiva irrigazione. Il terreno può asciugarsi completamente tra un'annaffiatura e l'altra. Tuttavia, ciò non stresserà le radici. In sostanza, l'idrogel viene utilizzato al posto dell'acqua tra un'annaffiatura e l'altra. Le sue eccellenti proprietà di tenuta evitano che i raccolti si secchino durante i periodi di mancanza di umidità.

È consentito saturare i granuli non solo con acqua, ma anche con soluzioni nutritive. Grazie a questo utilizzo di fertilizzanti, le piante possono essere gradualmente saturate di elementi utili.

Poiché l'idrogel può assorbire l'umidità, aiuta a prevenire l'allagamento dei fiori. Tutta l'acqua in eccesso che fuoriesce attraverso i fori di drenaggio viene assorbita dall'idrogel. Secondo necessità, le radici assorbono il liquido dai granuli.

cristalli per la terra

Tipi di idrogel

Oggi sono in vendita 2 tipi principali di idrogel, che differiscono per componenti, densità e aspetto. Inoltre hanno diversi campi di applicazione.

Esperto:
Un morbido polimero trasparente viene utilizzato per idratare le radici. Viene aggiunto per allentare il terreno. L'idrogel ha una struttura gelatinosa, quindi le radici cadono nei granuli e assorbono facilmente l'umidità e i microelementi che si dissolvono in essi.Grazie a questo materiale è possibile aumentare gli intervalli tra le annaffiature delle colture.

Durante l'assorbimento dell'umidità, l'idrogel può aumentare di volume di 10-15 volte. Per questo motivo trattiene molta umidità. Quindi, 10 grammi di granuli assorbono fino a 2 litri di acqua. Se necessario, la sostanza rilascia liquido alle piante. Non marciscono per l'eccessiva umidità, poiché l'acqua in eccesso viene assorbita dal polimero.

gel da giardino

Un altro tipo di materiale è considerato il terreno acquatico. Questo idrogel ha una composizione più densa ed è disponibile sotto forma di granuli multicolori. Differiscono nella forma. Quindi, ci sono elementi cubici e sferici.

Poiché il polimero ha una struttura più densa, assorbe l'umidità molto peggio. Tali cristalli vengono solitamente utilizzati come substrato temporaneo o come decorazione quando si piantano piante da interno.

Questo idrogel può essere utilizzato più volte; per fare ciò è necessario asciugarlo accuratamente. Sebbene dopo 1,5 anni le caratteristiche decorative del polimero si deteriorino, rimane la capacità di assorbire e trattenere l'umidità. Pertanto, dopo la fine del periodo di funzionamento - dopo circa 5 anni - la sostanza viene miscelata con il terreno. Pertanto, può svolgere le sue funzioni per molti altri anni.

bicchiere di gel

Il polimero non ha proprietà tossiche e può mantenere le sue caratteristiche nel terreno a diverse temperature. Inoltre, la sostanza è realizzata con materiali rispettosi dell'ambiente e quindi non danneggia le colture.

Vantaggi e svantaggi

L'idrogel viene solitamente utilizzato da giardinieri, paesaggisti e giardinieri. Questa sostanza aiuta a ottenere una serie di effetti benefici:

  • proteggere le radici delle piantine durante il trapianto e il trasporto;
  • migliorare l'adattamento delle colture alle nuove condizioni, aumentare la loro resistenza alla carenza di umidità;
  • semplificare il processo di irrigazione;
  • garantire un assorbimento uniforme dell'umidità da parte della pianta;
  • aumentare la capacità tampone del suolo;
  • migliorare il drenaggio, l'aerazione e la struttura del suolo;
  • ridurre il tempo di maturazione del raccolto.

macchia d'erba

Allo stesso tempo, l'idrogel granulare presenta anche una serie di svantaggi:

  • non consente la germinazione di semi che hanno un guscio duro e coriaceo - questi includono principalmente rappresentanti della famiglia delle leguminose;
  • esiste il rischio di formazione di muffe a causa dell'esposizione prolungata alla luce solare;
  • È consentito coltivare una coltura in idrogel puro per un massimo di 2 anni, dopodiché deve essere sostituita.

Come usarlo?

L'uso di questo tipo di materiale ha una serie di caratteristiche. Vale sicuramente la pena tenerne conto per ottenere ottimi risultati.

Germinazione dei semi

Per iniziare, i granuli dell'idrogel imbevuto devono essere frantumati fino a renderli omogenei e quindi posti in un contenitore trasparente. In questo caso, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 3 centimetri. I semi devono essere leggermente pressati nel gel e il contenitore deve essere coperto con pellicola. È necessario aprirlo ogni giorno per eliminare la condensa.

germinazione in un contenitore

Quando si utilizza l'idrogel, è importante assicurarsi che i granuli non si riversino sul pavimento o sui vialetti del giardino. Questo rivestimento è molto scivoloso e quindi esiste un alto rischio di lesioni.

Per piantine

L'uso della sostanza per le piantine ha molte caratteristiche. Per cominciare si consiglia di mescolare il prodotto con terreno in rapporto 1:4. Quindi versare la composizione nel contenitore per piantine. Allo stesso tempo, non dovresti aggiungere 0,5-1 centimetro in alto. Quindi devi piantare i semi per le piantine e annaffiarli con acqua.

È anche consentito piantare semi direttamente nell'idrogel finito.Ma in questo caso, nella fase di comparsa delle foglie del cotiledone, è necessario spostare le piantine nel substrato del terreno. In questo caso, la procedura deve essere eseguita con molta attenzione, senza pulire le radici dai granuli.

piante con gel

All'atterraggio

Prima di piantare fiori e altre piante nei letti, è necessario immergere le radici delle piantine nella massa di idrogel. Ciò contribuirà a migliorare l'adattamento delle piante alle nuove condizioni. L'idrogel può anche essere aggiunto al terreno quando si piantano cespugli o si piantano semi in terreno aperto o in una serra.

Come fertilizzante

Le istruzioni dicono che l'idrogel stesso non viene utilizzato come fertilizzante. Tuttavia, questa sostanza è in grado di trattenere elementi utili e impedire che vengano dilavati. Pertanto, l'uso di tale materiale può essere combinato con l'applicazione della fertilizzazione.

Precauzioni quando si lavora con la sostanza

Per evitare che il prodotto causi danni, è importante rispettare alcune regole. È severamente vietato aggiungere granuli secchi in un contenitore con fiori in crescita. Se necessario, devono essere prima messi a bagno. Altrimenti c'è il rischio di danneggiare le radici.

semi sopra

Inoltre, i contenitori con polimero non devono essere tenuti al sole. Ciò potrebbe portare alla crescita di muffe.

Sostituti dell'idrogel

Per trattenere l'umidità è possibile utilizzare:

  • fiocchi di cocco;
  • perlite;
  • vermiculite

L'idrogel è considerato un materiale popolare che viene spesso utilizzato per prendersi cura delle piante. Per ottenere risultati evidenti, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino