Come preparare l'idrogel a casa con le tue mani, ricetta

La floricoltura indoor richiede poco tempo se ti prendi cura adeguatamente delle tue piante. L'idrogel aiuterà a risolvere i problemi con l'irrigazione delle piante nei fine settimana o in caso di un lungo viaggio. Per realizzare un idrogel a casa con le tue mani, puoi utilizzare prodotti domestici contenenti granuli o polvere. L'aggiunta di idrogel al terreno favorisce un costante apporto di acqua alle piante ed elimina il problema del liquido in eccesso.


A cosa serve l'idrogel?

Aqua soil ed eco soil sono nomi comuni per l'idrogel.Questa sostanza, che assorbe e trattiene i liquidi, facilita notevolmente il processo di cura delle piante domestiche. Il gel viene prodotto sotto forma di polvere o piccoli granuli. Utilizzato più spesso nei seguenti casi:

  • additivo del terreno per mantenere i livelli di umidità;
  • ambiente contenente umidità per le piante durante il trasporto a lungo termine.

I coltivatori di fiori usano spesso la polvere per migliorare la qualità del terreno. Aggiungendo granuli, è possibile conferire ai terreni argillosi una struttura sciolta e i terreni sciolti diventano un po' grumosi.

Composizione chimica

L'idrogel si riferisce a polimeri (acrilammide, poliacrilato di potassio), in cui le molecole organiche formano unità identiche: monomeri. Una volta asciutto, il polimero ha l'aspetto di fini briciole vetrose. Dopo aver assorbito l'umidità, gli elementi in gel si gonfiano, aumentando di 250-330 volte e si trasformano in una massa gelatinosa.

I gel più apprezzati sono quelli a base di poliacrilammide. La sostanza è atossica e presenta sterilità, rimanendo stabile a qualsiasi temperatura per 4-5 anni. La poliacrilammide è rispettosa dell'ambiente perché si decompone in acqua, azoto e anidride carbonica. La sostanza stessa è neutra, puoi riempire la polvere con acqua normale o con una composizione nutrizionale.

Pro e contro del prodotto

Idrogel fai da te a casa

Come ogni aiuto per la cura delle piante, l'idrogel presenta qualità sia positive che negative.

Vantaggi e svantaggi
la polvere consente di mantenere la struttura sciolta del terreno, che favorisce la libera crescita delle radici;
se i granuli sono impregnati di una composizione nutritiva, le piante riceveranno uniformemente un'alimentazione benefica per un lungo periodo;
le piantine piantate nel terreno con gel germinano più velocemente e si sviluppano meglio.
i granuli possono ammuffire in caso di esposizione prolungata alla luce solare;
Quando si utilizza la polvere per coltivare piante da appartamento, è necessario cambiare completamente il gel ogni 1,5-2 anni.

La sostanza non viene utilizzata per la germinazione di legumi e piselli. È inoltre necessario tenere conto del fatto che è impossibile coltivare piante su idrogel puro.

Come fare l'idrogel a casa

I polimeri sono ampiamente utilizzati nella produzione di cosmetici e prodotti per la casa. Non esiste una ricetta per creare l'idrogel a casa. Ma per coltivare le piante, puoi usare polvere o granuli estratti da altri prodotti, come opzione: pannolini per bambini.

• quando si utilizza la polvere per coltivare piante da appartamento, è necessario cambiare completamente il gel ogni 1,5-2 anni.

Fasi principali del processo:

  • i pannolini puliti vengono brevemente immersi in acqua per gonfiare i granuli;
  • il pannolino viene tagliato e il contenuto viene rimosso;
  • I granuli estratti vengono messi a bagno e lasciati per diverse ore ad assorbire l'umidità.

Poiché è impossibile coltivare completamente le verdure sul gel puro, si consiglia di preparare una soluzione di nutrienti per l'irrigazione. Inoltre, la concentrazione della soluzione è ridotta della metà.

Modalità di applicazione

Per coltivare le piantine, la polvere secca viene premiscelata con terreno nutriente in un rapporto di 1:4. Il composto viene versato in un contenitore e i semi vengono seminati come al solito. La superficie della terra è irrigata.

Quando si prende cura degli spazi verdi interni, viene utilizzato l'idrogel secco oppure i granuli vengono leggermente innaffiati. Il consumo approssimativo di polvere è di 1 g per litro di terreno. Nel terreno attorno alla pianta vengono praticate piccole forature (matita, bastoncino stretto), in cui la sostanza viene accuratamente versata e annaffiata. Se ci sono molti granuli, sulla superficie del terreno apparirà un idrogel gonfio. Si elimina la parte in eccesso, si ricoprono i granuli con terra (strato di 1-1,5 cm) e si annaffia.

Idrogel fai da te a casa

Per quali piante è adatto?

L'idrogel è ottimale per piantare colture erbacee. Tra le colture domestiche, è meglio usare polvere o granuli quando si coltivano clorofito, piante grasse, asclepiade, felci, kalanchoe, dracaena, filodendri, tradescantia, edera, dieffenbachia e ficus.

Le piante poste nell'idrogel spesso non vengono annaffiate. Per evitare che lo strato superiore di granuli si secchi rapidamente, viene semplicemente spruzzato con un flacone spray. I vasi da fiori non devono essere posizionati in aree esposte alla luce solare intensa, poiché il gel potrebbe “fiorire”.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino