Una delle fasi della cura delle piante coltivate e ornamentali è l'applicazione dei fertilizzanti. Grazie ai componenti nutrizionali è possibile non solo accelerare la crescita e lo sviluppo delle piante piantate, ma anche aumentarne la produttività. In vendita sono disponibili preparati universali adatti a quasi tutte le colture e prodotti sviluppati appositamente per una coltura specifica. Florovit presenta vantaggi che lo rendono popolare tra i giardinieri.
Composizione e forma di rilascio
Il miglior condimento di un produttore polacco, prodotto con il marchio Florovit, è popolare non solo tra i proprietari di piccoli appezzamenti e coltivatori di fiori, ma anche tra gli agricoltori. I fertilizzanti sono stati creati tenendo conto delle esigenze di ciascuna coltura e quindi sono caratterizzati da un'elevata efficienza.
A seconda della varietà, i preparati differiscono nei componenti, nella composizione e nella concentrazione, ma ogni sostanza chimica contiene un insieme base di macro e microelementi necessari per ciascuna coltura. Si tratta di sostanze come manganese, azoto, potassio, molibdeno, ferro, zolfo e zinco. Allo stesso tempo, i preparati non contengono composti nocivi che, se entrano nel corpo umano, possono causare problemi di salute.
Il fertilizzante viene messo in vendita sotto forma di granuli idrosolubili e di soluzione liquida per la concimazione fogliare.
Per quali piante?
I fertilizzanti della linea Florovit sono progettati per l'alimentazione fogliare e radicale di colture frutticole, orticole e ornamentali, nonché di fiori da interno. Poiché dopo il trattamento si forma un film sulla superficie delle foglie, dal quale i componenti nutrizionali penetrano rapidamente nei tessuti, la prima opzione è considerata più efficace.
Esistono diverse varietà del farmaco in vendita:
- Lime. Utilizzato per ridurre l'acidità del suolo. La sostanza principale nella composizione è il calcio.
- Per colture acidofile. Alcune piante, al contrario, amano l'ambiente acido e, per creare loro condizioni di crescita confortevoli, utilizzano questa varietà di "Florovita".
- Per piante di conifere. Dopo aver utilizzato il fertilizzante, le colture diventano rigogliose e attraenti e gli aghi rimangono riccamente verdi anche in inverno.
- Per l'uva.Viene applicato come parte della preparazione del terreno per piantare piante giovani. Utilizzato anche per piante adulte durante la stagione di crescita attiva.
- Per fiori da giardino e da interni. Dopo l'alimentazione, i germogli iniziano a crescere più intensamente sui cespugli e i petali dei fiori acquisiscono una tonalità ricca.
- Per le fragole. Il fertilizzante previene la clorosi fogliare e migliora la qualità delle bacche. Viene utilizzato sia per terreni aperti che per serre cinematografiche.
- Universale. Questa varietà viene utilizzata per nutrire qualsiasi pianta perenne e per migliorare la composizione del terreno.
I giardinieri che hanno testato in pratica le qualità operative del farmaco hanno identificato numerosi vantaggi del fertilizzante:
- viene stimolato lo sviluppo del sistema radicale delle piante, a seguito del quale le piantine attecchiscono rapidamente in un nuovo posto;
- il fertilizzante può essere utilizzato in miscele con altri prodotti chimici;
- la concimazione è rispettosa dell'ambiente e non danneggia i microrganismi benefici nel terreno.
Istruzioni per l'uso del fertilizzante Florovit
Le istruzioni del produttore indicano il dosaggio del fertilizzante per diverse piante e le regole per l'uso del farmaco. Sono presentati nella tabella:
Cultura | Consumo di fertilizzanti | Frequenza e caratteristiche dell'applicazione |
Uva | · durante la preparazione dei letti - 100 grammi per metro quadrato;
· come mangime per le piante - 45 grammi per raccolto (dal secondo anno - 65 grammi). |
Nel primo anno dopo la semina delle piantine, il farmaco viene applicato due volte, prima che inizi la fioritura. |
Fragole e fragoline di bosco | · il primo anno dopo aver piantato i cespugli - 500 grammi per 10 metri quadrati. metri;
· secondo anno - 250 grammi per la stessa zona. |
A partire dal secondo anno la dose di concime viene divisa a metà e una parte viene somministrata in primavera e la seconda dopo la raccolta. |
Mirtillo | · primo anno - 60 grammi per metro quadrato;
· secondo anno - 95 grammi. |
La tariffa consigliata è divisa in tre parti, la prima poppata viene effettuata all'inizio della primavera, la successiva a intervalli di un mese. I granuli vengono sparsi tra i cespugli e rastrellati nel terreno. Successivamente, la coltura deve essere irrigata. |
Fiori da interno | · orchidee - 6 ml per 1 litro d'acqua;
· piante grasse - 10 ml per litro d'acqua; Pelargonium - 10 ml per litro d'acqua. |
· una volta alla settimana, a partire da aprile e fino agli ultimi giorni di settembre;
· annaffiare con fertilizzante una volta ogni tre settimane, per il periodo di riposo si riduce a una volta ogni due mesi; · due volte a settimana, a partire da metà primavera e terminando con gli ultimi giorni di settembre. |
Conifere | Da 4 a 16 grammi per raccolto, a seconda dell'età. | Fertilizzare tre volte a stagione, a partire da aprile, ogni due mesi. |
Misure di sicurezza
"Florovit" appartiene alla 3a classe di tossicità, cioè sostanze moderatamente pericolose. Quando si lavora con esso, utilizzare l'equipaggiamento protettivo standard: tuta, guanti, maschera. Dopo aver completato tutto il lavoro con la sostanza chimica, si consiglia di lavarsi e fare una doccia. Se la soluzione di lavoro entra accidentalmente in contatto con la pelle o gli occhi, sciacquarli con acqua. In caso di bruciore o irritazione, contattare una struttura medica.
Con cosa è compatibile
Le istruzioni del produttore indicano che tutti i tipi di fertilizzanti possono essere utilizzati con prodotti fitosanitari.
Prima dell'utilizzo si consiglia di effettuare un test di compatibilità chimica; in caso di comparsa di sedimenti o scaglie eliminare la miscela del serbatoio.
Come conservarlo correttamente?
Nonostante il fatto che la sostanza chimica non rappresenti un pericolo particolare per l'uomo e gli animali, si consiglia di conservarla in edifici separati.È importante che la stanza sia asciutta e non esposta alla luce solare. La temperatura non deve superare i 30 gradi. La data di scadenza non è indicata nelle istruzioni.
Analoghi
Il costo di tutte le varietà di Florovit è piuttosto elevato, quindi se un giardiniere non può permettersi un farmaco del genere, vale la pena prestare attenzione agli analoghi domestici. È vero, non sarà possibile acquistare prodotti chimici con la stessa composizione, quindi viene selezionato un fertilizzante complesso a seconda delle colture che crescono sul sito e della composizione del terreno.