Ricetta per preparare la nutrizione del lievito e utilizzare il fertilizzante

Il lievito può essere utile non solo in cucina, ma anche nella coltivazione delle verdure. Consideriamo i vantaggi della concimazione di verdure, ortaggi a radice, cespugli di bacche, uva, fiori e altre colture con lievito. Come preparare la concimazione con lievito normale e secco, su quali colture orticole e orticole non è consigliabile applicarla e quali errori particolari commettono i giardinieri.


Cosa sono e quali sono le loro tipologie?

Il lievito è un organismo unicellulare che si nutre di zuccheri, produce anidride carbonica, acqua e rilascia calore ed energia. Possono essere prodotti da forno, vino, birra, prodotti in forma pressata e secca.

Per preparare il fertilizzante per le piante da giardino si utilizza solitamente il normale lievito di birra, come il tipo più comune. Puoi usare sia dal vivo che secco, agiscono allo stesso modo. L'importante è che siano freschi e non scaduti.

Vantaggi e svantaggi dell'alimentazione del lievito

Vantaggi della concimazione con prodotti a base di lievito:

  1. Le infusioni di lievito contengono molte sostanze nutritive, principalmente proteine ​​e vitamine, sono presenti azoto, fosforo e potassio e microelementi. Vengono utilizzati dalle piante per la propria nutrizione e vengono spesi per costruire le loro cellule, i loro tessuti e le loro funzioni vitali.
  2. Sono economici, possono essere conservati a lungo (a secco - 2 anni), ma sono altamente efficaci.
  3. Adatto a quasi tutte le colture coltivate in letti aperti e al coperto.
  4. Puoi concimare le piante in tutte le fasi del loro sviluppo, dalle piantine ai cespugli da frutto.
  5. Sono completamente innocui, non avvelenano il terreno, non contengono composti tossici e non alterano la composizione chimica del frutto.

Svantaggi: le sostanze prodotte dal lievito possono nutrire non solo le piante, ma anche i microrganismi del suolo, che non sempre sono benefici, così come i nematodi. Se usi questo fertilizzante in modo errato o più spesso del necessario, puoi facilmente danneggiare le piante.

cucchiaio di ferro

Ricetta universale per la preparazione del fertilizzante

Preparare un infuso è semplice, bastano acqua, lievito e zucchero per attivarlo. Per preparare correttamente il fertilizzante è necessario rispettare l'esatto dosaggio e la sequenza di preparazione.

Da lievito fresco

Devi prendere 3 litri di acqua tiepida, sciogliervi 100 g di lievito e 100 g di zucchero. Posizionare il contenitore per la fermentazione per un giorno. Per preparare una soluzione fertilizzante, hai bisogno di 1 cucchiaio. Sciogliere il liquido in un secchio di acqua pulita. Innaffiare 0,5 litri per pianta.

Da secco

In 3 litri di acqua tiepida è necessario aggiungere 10 g di polvere secca e diluire 100 g di zucchero. Successivamente, il processo di cottura è lo stesso del caso precedente. Anche il dosaggio è lo stesso: non si devono versare più di 0,5 litri di infuso su 1 pianta.

piatti bianchi

Come nutrire le colture?

Diamo un'occhiata a come applicare l'infuso di lievito a varie colture in giardino.

Zucchine

Puoi iniziare a nutrire le piante quando iniziano a fiorire e continuare finché non danno frutti. Puoi combinare l'infuso con la cenere, in questo modo puoi aggiungere quasi tutte le sostanze nutritive al terreno in una sola volta. Applicare non più di una volta ogni 2 settimane.

Esperto:
L'alimentazione regolare fornirà alle zucchine un'alimentazione sistematica e il supporto per l'allegagione e la crescita ininterrotta dei frutti.

Melanzana

Il raccolto viene nutrito per la prima volta 1-1,5 settimane dopo la semina nei letti o nella serra. Sotto ogni piantina si versano 0,5 litri di infuso. Il momento per il 2° utilizzo avviene prima che le piante fioriscano, per il terzo - a metà del periodo di fruttificazione. Puoi nutrire i cespugli indeboliti da malattie, parassiti, freddo o siccità fuori turno.

crescono le verdure

Barbabietola

Le infusioni di lievito vengono aggiunte alle barbabietole 3 volte a stagione, con approssimativamente lo stesso intervallo. Potete unire l'infuso di lievito con la cenere per rendere l'alimentazione completa.

Carota

Fertilizzare le carote che crescono in un terreno fertilizzato con humus o compost con lievito. È necessario annaffiare solo quando fa caldo, su terreno riscaldato, altrimenti l'attività del lievito rallenterà.Applicare 3 volte a stagione: dopo la germinazione delle carote, dopo 3 settimane e a metà agosto, quando le radici si stanno già formando. Nel giardino, le carote vengono alimentate con infuso di lievito insieme alla cenere.

Lamponi

L'arbusto viene nutrito almeno 2 volte a stagione: a maggio e un mese dopo, quando iniziano a formarsi le ovaie. Sotto ogni pianta si versano 1-3 litri di infuso, a seconda delle sue dimensioni e potenza.

secchio con acqua

Uva

La prima alimentazione viene effettuata quando inizia appena il flusso della linfa, la seconda - nella fase di germogliamento e la terza - dopo la comparsa delle ovaie. Puoi versare un secchio di infuso sotto un cespuglio adulto. Ciò favorirà lo sviluppo del fogliame, delle infiorescenze e aiuterà le ovaie a formarsi meglio.

Fiori

I fiori indoor che crescono in vaso vengono annaffiati una volta al mese in primavera ed estate e una volta ogni 3 mesi durante il periodo dormiente. La quantità di concime dipende dal volume del vaso e dalle dimensioni della pianta: puoi utilizzare 1-2 tazze per vaso. In condizioni ambientali, potrebbe apparire un odore che durerà per qualche tempo.

I fiori del giardino vengono annaffiati 3 volte a stagione: all'inizio della stagione di crescita, prima della fioritura e a metà.

sviluppo della soluzione

Altro

L'alimentazione del lievito è utile per qualsiasi coltura. Schema di applicazione universale: tre volte per stagione, con lo stesso intervallo. Se l'impatto non è sufficiente, puoi nutrirlo ancora 1 volta.

A quali colture non piace questo fertilizzante?

Non ci sono controindicazioni particolari per l'utilizzo del lievito sulle colture da giardino. Se usi correttamente l'infuso, segui il dosaggio, il consumo e la frequenza di applicazione, non ci saranno danni. La maggior parte delle piante risponde rapidamente a tale alimentazione, cresce e dà frutti meglio.

aggiungere acqua

Errori comuni

Cosa non fare:

  1. Utilizzare una soluzione che sia maturata per più di 1 giorno.Una tale infusione perderà le sue proprietà, non sarà utile, ma piuttosto danneggerà. Idealmente, puoi utilizzare un infuso lasciato in un luogo caldo solo per 2 ore.
  2. Sciogliere il lievito vecchio che non si infonde bene. È meglio buttarli via.
  3. Innaffia il terreno asciutto con l'infuso. Dovresti prima annaffiarlo con acqua semplice.
  4. Acqua con una soluzione eccessivamente concentrata. Un simile errore porterà alla sovralimentazione delle piante o allo sviluppo eccessivo della microflora del suolo.
  5. Nutri più spesso del necessario. Le conseguenze di tali azioni sono le stesse dell'utilizzo del concentrato.
  6. Si sconsiglia di utilizzare gli infusi per annaffiare le piante in serra: l'odore caratteristico può essere fastidioso e quando la temperatura del suolo aumenta c'è il rischio di bruciare le radici.

sciogliere il lievito

Come puoi vedere, le regole per utilizzare la nutrizione del lievito sono semplici, ricordarle e seguirle non è difficile.

La preparazione e l'uso di fertilizzanti a base di lievito sono disponibili in qualsiasi azienda agricola. Quasi tutte le culture ne sono parziali. Se usi questo prodotto regolarmente, ogni anno, puoi aspettarti una crescita stabile del raccolto, una fioritura rigogliosa, frutti abbondanti e un'eccellente salute delle piante domestiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino