Il mangime venduto nei punti vendita non sempre aumenta la produttività degli uccelli. I proprietari di allevamenti di pollame cercano di arricchire la dieta dei loro animali domestici con una varietà di integratori alimentari. Uno degli additivi più utilizzati è il lievito. Sono inclusi nei mangimi e nel cibo normale consumati dalle galline ovaiole. Per evitare conseguenze spiacevoli, dovresti sapere come nutrire correttamente il lievito con i polli e in quale volume.
- Cos'è la lievitazione?
- Vantaggi e svantaggi
- Metodi di lievito
- Metodo dell'impasto
- Senza impasto
- Metodo a lievitazione naturale
- Cosa è incluso nella poltiglia di lievito?
- Per i polli da carne
- Per galline ovaiole
- Per i tacchini
- Come somministrare correttamente il lievito alimentare ai polli?
- Quanto lievito di birra dovrei dare agli uccelli allevati?
- Quando è possibile introdurre il lievito nel mangime per polli?
- Metodi speciali di preparazione dei mangimi
Cos'è la lievitazione?
La lievitazione è la saturazione del mangime con sostanze utili, che migliora l'appetito degli uccelli e ne aumenta la produttività. I funghi di lievito vengono aggiunti alla miscela alimentare principale, quindi avviene il processo di fermentazione. Il risultato è un alimento con maggior valore nutritivo, ricco di vitamine e fitoinsulina.
Il mangime ottenuto dalla lievitazione di crusca, massa di cereali e farina di carne e ossa fornisce ai polli la quantità necessaria di proteine e minerali in inverno.
Gli uccelli che ricevono tale nutrimento crescono attivamente e pienamente e il volume del tessuto muscolare e dei tendini corrisponde alle dimensioni del corpo.
Vantaggi e svantaggi
Il lievito è una ricca fonte di proteine, acidi grassi e microelementi necessari per il corpo, sia di pollo che di pollame adulto. Con l'inclusione regolare dell'alimentazione del lievito nella dieta dei polli:
- aumento della fertilità (nei mesi invernali le galline producono il 23% in più di uova);
- l'appetito degli animali domestici migliora;
- l'immunità è rafforzata;
- aumenta il peso corporeo;
- il diametro delle uova diventa più grande.
Tuttavia, alcuni polli sviluppano una reazione negativa al consumo di mangime contenente lievito:
- diarrea;
- infiammazione della cloaca;
- cannibalismo in branco;
- patologie infiammatorie delle articolazioni.
Il proprietario che nota questi sintomi dovrebbe smettere di somministrare il lievito o ridurre del 50% la concentrazione del prodotto nel mangime.
Metodi di lievito
Innanzitutto, la massa alimentare dovrebbe essere frantumata. Inoltre, quanto più piccola è la frazione risultante, tanto meglio. La lievitazione viene effettuata con tre metodi:
- spugna;
- spaiato;
- pasta madre.
La temperatura ottimale dell'acqua utilizzata è 36-38 °C. Non puoi riscaldarlo più in alto, altrimenti il fungo morirà.Il recipiente di cottura dovrebbe contenere più della metà del volume del cibo preparato, poiché durante la fermentazione si gonfierà. Il lievito deve essere sciolto bene in modo che non rimangano grumi. Potete accelerare lo scioglimento aggiungendo un cucchiaio di zucchero.
Metodo dell'impasto
Il cibo viene preparato per fasi: prima si mescola l'impasto, poi il lievito viene fatto fermentare.
Per l'impasto prendere 200 g di base di cereali, 10 g di lievito (si diluiscono in 0,5 litri di acqua leggermente scaldata). La miscela viene messa da parte per 4 ore. Aggiungere altri 800 g di grano, versare un litro d'acqua. Dopo 4 ore di infusione si utilizza il cibo.
Senza impasto
Per preparare prendere 1 kg di base di cereali, 0,2 g di lievito, 1,5 litri di acqua riscaldata. Preparare una miscela di cereali e lievito, mettere da parte per 6 ore di fermentazione. Mescolare regolarmente durante questo periodo. Se il cibo si è gonfiato così tanto da aver assorbito tutto il liquido, è necessario versare un bicchiere d'acqua.
Metodo a lievitazione naturale
Unisci 10 g di lievito e 0,5 litri di acqua riscaldata. La miscela viene versata in 0,5 kg di grano. Lasciare gonfiare per 6 ore. Versare altri 0,5 kg di grano, versare 0,8 litri di acqua, mescolare bene. Dopo un giorno, il cibo viene utilizzato per lo scopo previsto.
Cosa è incluso nella poltiglia di lievito?
Una miscela di cereali e lievito da sola non fornisce al corpo dell'uccello la quantità necessaria di composti utili.
La base di cereali è una fonte di carboidrati. I cereali integrali sono meno nutrienti ed è meglio macinarli o appiattirli. Nei mesi invernali, l'opzione migliore è far germogliare i cereali, in questo modo gli uccelli ricevono la massima quantità di vitamine.
Per rendere il cibo più nutriente, vengono aggiunti fieno tritato, verdure, frutti di bosco, latte magro e prodotti a base di latte fermentato, crusca, olio vegetale e carne.
Per i polli da carne
Per la crescita completa della massa muscolare, è necessario che la quantità di proteine nel mangime sia almeno del 22%.
Possibilità di menu giornaliero per un broiler che ha raggiunto i 2 mesi di età:
- grano tritato, orzo, chicco di mais (100 g);
- torta di girasole (15 g);
- patate lesse (40 g);
- lievito (20 g);
- sale (1 g).
Per galline ovaiole
La dieta delle galline ovaiole è meno ricca di proteine, ma più arricchita.
Opzione per la dieta quotidiana invernale delle galline ovaiole:
- grano tritato, orzo, chicco di mais (70 g);
- crusca di frumento (20 g);
- una miscela di patate bollite, carote fresche, zucca in proporzioni uguali (20 g);
- erba in polvere (5 g);
- lievito (20 g);
- sale (1 g).
Durante i mesi invernali è consigliabile arricchire il mangime con gesso. Questa sostanza fornisce all'organismo calcio, che è importante per la formazione di uova con un guscio forte.
Per i tacchini
Le galline di tacchino da carne crescono attivamente, il loro corpo richiede cibo ricco di proteine e carboidrati. È impossibile preparare autonomamente cibo adatto a tali razze. I giovani uccelli mangiano mangimi di alta qualità acquistati in negozio adatti a loro. Per rendere la carne più gustosa, puoi aggiungere erba fresca e prodotti a base di latte fermentato al tuo alimento principale.
Gli uccelli di peso leggero e medio sono meno esigenti riguardo alla loro dieta. Per loro puoi preparare una miscela:
- massa di grano tritato, mais, piselli (60%);
- erba, verdure (20%);
- lievito (20%).
Come somministrare correttamente il lievito alimentare ai polli?
Dona ogni giorno o a giorni alterni. La quantità giornaliera ottimale è di 20 g di prodotto per individuo.
Il lievito alimentare dovrebbe essere incluso nella dieta degli uccelli da metà autunno a metà primavera. Durante i mesi caldi, i polli mangiano molto cibo fresco, quindi non hanno bisogno di essere nutriti con lievito.
La durata di conservazione degli alimenti preparati in casa non supera un giorno. Se ne avete preparato molto e non volete buttarlo via, potete congelare la parte non utilizzata, ma una volta scongelata sarà meno utile.
Quanto lievito di birra dovrei dare agli uccelli allevati?
Il lievito di birra è adatto per l'alimentazione dei polli. Non sono inclusi nella massa del cibo secco, ma vengono fermentati secondo i metodi sopra descritti.
La porzione giornaliera di cibo per un individuo è di 20 g. Si consiglia di somministrare la prima dose non più di 12 g. Successivamente viene aumentata alla normalità in due settimane. La frequenza di somministrazione del lievito di birra è di 2 o 3 volte a settimana.
Quando è possibile introdurre il lievito nel mangime per polli?
I polli possono consumare mangimi ricchi di lievito a partire dal 18° giorno di vita. Porzione giornaliera – 3-4 g.
I polli da carne hanno bisogno di più cibo proteico. Possono consumare il lievito dal giorno 15. La porzione iniziale è di 3 g, poi si aumenta fino a 10 g.
Metodi speciali di preparazione dei mangimi
Per rendere il lievito più efficace, il grano deve essere preparato per il processo:
- Macinare. I chicchi di grano con un diametro fino a 3 mm vengono assorbiti meglio e rilasciano più sostanze nutritive. Il processo di fermentazione del grano frantumato è più veloce.
- Versarci sopra dell'acqua bollente. L'amido dei chicchi si trasforma in zucchero, la base nutrizionale per il fungo.
Per rendere il cibo più nutriente, puoi utilizzare i seguenti consigli:
- aggiungere i germogli di cereali, ricchi di composti benefici (5 g per individuo);
- utilizzare il siero di latte caldo, ricco di minerali e proteine, al posto dell'acqua;
- aggiungere zucchine, patate e barbabietole tritate come fonti di vitamine.
Il lievito alimentare è un buon modo per aumentare il valore nutrizionale e la digeribilità dei cereali per i polli.Durante i mesi invernali, tale mangime aiuta le galline ovaiole a migliorare la produttività e i polli da carne ad aumentare di peso. La lievitazione è più redditizia rispetto all'acquisto di integratori vitaminici artificiali, farina di pesce e carne.