Il lievito è un prodotto familiare per l'uomo. Sono inclusi nei prodotti da forno, nel kvas e in molti altri prodotti. Il lievito è un fungo ricco di elementi proteici e aminoacidi. Per accelerare la raccolta, i giardinieri praticano l'alimentazione dei pomodori con lievito. Quest'ultimo può includere vari componenti aggiuntivi.
- Proprietà biologiche e composizione del lievito
- Impatto su piantine e cespugli di pomodori adulti
- Aumentare la crescita dei pomodori
- Integratore rinforzante generale
- Per rafforzare il sistema immunitario delle piante
- Fertilizzare per attirare gli impollinatori
- Vantaggi e svantaggi dell'alimentazione del lievito
- In quale forma è meglio candidarsi?
- Crudo
- Asciutto
- Come applicare correttamente
- Sotto la radice
- Metodo fogliare
- Ricetta per l'alimentazione del lievito
- Con il luppolo
- Con escrementi di pollo
- Da lievito vivo e ortiche
- Con latte
- Lievito con zucchero
- Con cenere
- Con additivi per il pane
- Quando dovresti applicare il fertilizzante?
- Recensioni dei giardinieri sull'uso del lievito
Proprietà biologiche e composizione del lievito
I lieviti sono funghi unicellulari. Includono componenti bianchi e carboidrati, elementi minerali, vitamine del gruppo B. Un giardiniere può utilizzare le loro proprietà biologiche per ottenere:
- miglioramento qualitativo della composizione del suolo;
- la comparsa di germogli ben fioriti, un aumento significativo del numero di ovaie;
- aumentare significativamente la resistenza delle piantine a condizioni climatiche sfavorevoli;
- miglioramento significativo dell'immunità delle piante;
- ottenere un raccolto rispettoso dell’ambiente.
Impatto su piantine e cespugli di pomodori adulti
È possibile utilizzare il lievito per nutrire piantine e cespugli adulti? Il prodotto può essere applicato sia su germogli di pomodoro appena emergenti che su cespugli già formati.
Aumentare la crescita dei pomodori
Il prodotto consente ai giardinieri di coltivare cespugli di pomodoro molto più velocemente che senza l'uso di fertilizzanti. Questo effetto è dovuto alle proprietà speciali dei funghi, che modificano la composizione del terreno, aumentando il volume dei composti azotati. Se nutri le piantine con il lievito correttamente e in modo tempestivo, noterai una crescita accelerata entro un paio di giorni.
Integratore rinforzante generale
L'uso dell'alimentazione del lievito consentirà al giardiniere di ottenere più frutti del solito, risparmiando denaro sull'acquisto di costosi fertilizzanti sintetici. Anche la stagione di crescita delle piante è significativamente ridotta. Il fertilizzante del lievito influisce anche sulle caratteristiche gustative dei pomodori.Un giardiniere che usa il lievito riceverà frutti dal gusto e dall'aroma eccellenti.
Per rafforzare il sistema immunitario delle piante
Poiché il prodotto è un fornitore di microrganismi naturali, aiuta a rafforzare il sistema immunitario dei pomodori. È particolarmente efficace nel proteggere i pomodori dalla peronospora, una malattia nota anche come marciume bruno.
Fertilizzare per attirare gli impollinatori
Poiché il lievito migliora l'aroma delle piante, i cespugli fecondati diventano oggetto di attenzione degli insetti impollinatori (bombi, api).
Questa utile proprietà dell'alimentazione del lievito è rilevante per i giardinieri che coltivano pomodori all'aperto e non in serra.
Vantaggi e svantaggi dell'alimentazione del lievito
Ci sono giardinieri che credono che il lievito non sia un fertilizzante nel senso generalmente accettato del termine, ma un acceleratore della crescita delle piante. Comunque sia, il lievito presenta i seguenti vantaggi:
- arricchimento della terra con elementi proteici e aminoacidici, ferro organico e altri micro e macrocomponenti;
- accelerazione della crescita delle piante;
- miglioramento della crescita del rizoma;
- un notevole miglioramento dell'immunità dei pomodori, riducendo la probabilità di infezioni fungine;
- costo contenuto, facilità di preparazione e utilizzo.
Gli svantaggi includono il fatto che l'alimentazione del lievito non può essere utilizzata più di tre volte a stagione. Inoltre, il fertilizzante è efficace solo in condizioni calde. In condizioni fredde, la fermentazione si fermerà e l'effetto della concimazione non si manifesterà in alcun modo.
In quale forma è meglio candidarsi?
Non importa quale tipo di lievito viene utilizzato per il fertilizzante: crudo o secco. Entrambi saranno ugualmente efficaci. È possibile effettuare la concimazione anche dal pane vecchio con i cracker.
Crudo
Ricetta per produrre fertilizzante dal lievito secco:
- Mettere 100 grammi in un contenitore da dieci litri pieno di acqua riscaldata.
- Versare nel contenitore 2 cucchiai di zucchero per attivare la fermentazione.
- Aspetta 2 ore.
- Diluire la miscela risultante in 50 litri di acqua.
Asciutto
Ricetta per preparare il fertilizzante dal prodotto grezzo:
- Mescolare 200 grammi di lievito grezzo con un litro di latte.
- Aspettate un paio d'ore affinché lo starter aumenti di volume.
- Diluire la miscela finita con acqua (il volume dell'acqua dovrebbe essere dieci volte il volume della miscela).
Come applicare correttamente
Esistono 2 tipi di fertilizzanti di lievito per pomodori: radice e fogliare. Entrambi i tipi di fertilizzanti sono efficaci; le differenze risiedono solo nel metodo di applicazione e nella composizione.
Sotto la radice
Si consiglia di concimare i pomodori con il metodo della radice non appena compaiono 2 foglie sulle piantine. L'essenza del metodo è semplicemente innaffiare le piante. I cespugli formati vengono annaffiati con 2 litri di fertilizzante. Per le piantine che hanno messo radici in un nuovo posto, è necessario quattro volte meno fertilizzante.
Metodo fogliare
L'alimentazione fogliare è molto utile per i pomodori. Dopo che le piantine sono state trapiantate in una serra o in un'aiuola, non è consigliabile annaffiarle. Il sistema radicale non è ancora sufficientemente sviluppato, quindi i pomodori vengono spruzzati.
La concimazione fogliare presenta i seguenti vantaggi:
- possibile fare nelle fasi iniziali della vita della piantina;
- i capillari di steli e foglie forniscono integralmente gli elementi utili. La consegna dei componenti nutrizionali viene effettuata molto più velocemente rispetto a quando si applica l'alimentazione delle radici;
- la miscela preparata viene salvata.
Attenzione! La concimazione fogliare dovrebbe essere meno concentrata della concimazione radicale. Altrimenti il giardiniere rischia di bruciare le foglie delle piante.
Ricetta per l'alimentazione del lievito
Il condimento superiore può essere preparato secondo una varietà di ricette.Ogni ricetta si differenzia dalle altre per un ingrediente speciale.
Con il luppolo
Raccogli 1 tazza di coni di luppolo e versali in acqua calda bollita. I coni vengono cotti per circa cinquanta minuti. Dopo che il brodo si è raffreddato, versateci 4 cucchiai di farina e 2 cucchiai di zucchero. Mettete il composto in un luogo caldo per un giorno. Successivamente aggiungere un paio di patate, tritate con una grattugia e lasciare riposare per un altro giorno. Versare nel composto 9 litri di acqua, dopo aver filtrato.
Con escrementi di pollo
Mescolare un terzo di tazza di zucchero semolato, un quarto di chilogrammo di lievito grezzo, cenere di legno e letame di pollo (due tazze ciascuno). Lasciare fermentare il composto per 2 ore. Per preparare un fertilizzante funzionante, versare la miscela in un contenitore da dieci litri con acqua riscaldata.
Da lievito vivo e ortiche
Avrai bisogno di un contenitore capiente di cinquanta litri. Raccogli le ortiche verdi. Mentre l'erba vaga, satura il liquido con elementi di azoto. Tritare le ortiche e metterle in un contenitore. Versare mezzo chilo di lievito e una pagnotta di pane. Quindi versare l'acqua riscaldata nel contenitore (in modo che riempia completamente il composto) e lasciarla fermentare per un paio di giorni. Puoi verificare se il fertilizzante è pronto dall'aroma insolito dell'ortica fermentata. Diluire la miscela con acqua (da uno a dieci). Un cespuglio avrà bisogno di un litro di fertilizzante.
Con latte
Per realizzare questo condimento avrete bisogno di 1 litro di latte (di mucca), un paio di bustine di lievito in granulato (sette grammi ciascuna). La fermentazione dura circa tre ore. Ogni litro della miscela finita deve essere riempito con dieci litri di acqua riscaldata.
Lievito con zucchero
Avrai bisogno di dieci grammi di prodotto lievitato, un terzo di un bicchiere di zucchero semolato. Versare gli ingredienti in un secchio di acqua riscaldata (volume - 10 litri).Puoi anche aggiungere un paio di acidi ascorbici e una manciata di terra per potenziare l'effetto dei funghi. La fermentazione dura un paio di giorni. Non dimenticare di mescolare il composto. Diluire con acqua in rapporto da uno a cinque.
Con cenere
Mescolare cento grammi di prodotto lievitato con dieci litri di acqua riscaldata. Versare mezzo chilo di cenere di legno nella miscela. Il fertilizzante può essere utilizzato mentre i pomodori crescono attivamente.
Con additivi per il pane
Prendi cento grammi di lievito, dieci litri di acqua. Mescolare il tutto in un contenitore. Aggiungete al composto mezzo chilo di pangrattato. Puoi usare cracker ammorbiditi dal liquido. Aggiungete al composto anche mezzo chilo di erba tritata (non usate la quinoa, spesso vi si depositano le spore della peronospora) e lasciate fermentare per un paio di giorni. Alla fine della fermentazione diluire la soluzione con acqua tiepida in rapporto da uno a dieci.
Quando dovresti applicare il fertilizzante?
Quando si pianifica di utilizzare la nutrizione del lievito, è necessario considerare i seguenti fattori:
- Stagione. È consentito concimare le piante alla radice solo quando la terra è calda. Non è necessario affrettarsi la prima volta, si consiglia di attendere la fine della primavera o l'inizio dell'estate. Durante questo periodo la terra si riscalda, gli elementi utili vengono completamente assorbiti. Un altro fattore importante è il tempo di utilizzo della concimazione. È meglio concimare i pomodori all'alba o al tramonto, quando il sole non splende troppo. Se i pomodori crescono in serra, la concimazione va effettuata al mattino in modo che i pomodori si secchino prima del tramonto.
- Condizioni del terreno. Se il terreno aperto è asciutto, deve essere leggermente inumidito prima di applicare il fertilizzante.
- Dosaggio. Non pensare che i fertilizzanti di lievito siano generalmente innocui. Un sovradosaggio può causare il deterioramento delle condizioni dei pomodori e una diminuzione della resa.
- Frequenza di applicazione. I pomodori vengono concimati con lievito un massimo di tre volte a stagione. Il prodotto riempie il terreno con elementi di azoto, ma rimuove potassio e calcio. In considerazione di ciò, si consiglia di aggiungere cenere di legno al fertilizzante o di cospargere la cenere sui letti.
Recensioni dei giardinieri sull'uso del lievito
Il prodotto del lievito è costituito per circa il 60% da elementi proteici, che ne consentono un utilizzo efficace per l'alimentazione dei pomodori. La vasta esperienza dei giardinieri russi dimostra che concimando adeguatamente i pomodori con il lievito, è possibile migliorare le condizioni generali dei pomodori e ottenere un raccolto eccellente.
Secondo le recensioni dei residenti estivi, il fertilizzante è un'eccellente combinazione di prezzo basso e alta efficienza. Inoltre, i giardinieri notano che il fertilizzante per lievito è molto facile da preparare.
I residenti estivi praticamente non notano gli svantaggi dell'alimentazione del lievito. È più efficace, secondo i giardinieri, utilizzare il lievito per nutrire i pomodori che crescono all'aperto, poiché in questo caso il fertilizzante attira l'attenzione degli impollinatori.