Nutrire i cetrioli con il lievito è l'ingrediente più comune nelle ricette della medicina tradizionale. Il lievito stimola lo sviluppo delle piante, previene molte malattie e tiene lontani i parassiti dai letti. Il loro effetto è potenziato in combinazione con altri ingredienti.
Tempistica per aggiungere un componente di valore
I lieviti sono microrganismi unicellulari di origine fungina. È possibile nutrire i cetrioli con loro? Il lievito come fertilizzante per i cetrioli consente di attivare i batteri benefici nel terreno e promuoverne la riproduzione. La crescita delle radici delle piante accelera, ricevono nutrimento naturale, diventano forti, aumenta la capacità di combattere molte malattie e aumenta la dimensione del raccolto.
L'alimentazione del lievito per i cetrioli coltivati in letti aperti viene applicata 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita.
- La prima concimazione dei cetrioli in piena terra viene effettuata quando il primo paio di foglie si apre sul germoglio. L'alimentazione delle piantine può essere effettuata in combinazione con lievito e altri componenti.
- La seconda volta, è consigliabile applicare il fertilizzante prima dell'inizio della fioritura, in modo che si formino molte ovaie forti.
- L'ultima volta che viene applicato il fertilizzante è dopo il primo raccolto di massa. La composizione consentirà alla pianta di riprendere forza per la successiva formazione dei frutti.
La raccomandazione principale di agronomi e giardinieri esperti è: “Seguire il dosaggio dei componenti. Non esagerare perché ciò potrebbe portare allo sviluppo della massa verde anziché del frutto. È meglio non nutrire un raccolto vegetale piuttosto che sovraconcimarlo. È anche importante utilizzare alternativamente fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali.
In una serra o in un focolaio di policarbonato, i cetrioli richiedono un'alimentazione quasi ogni settimana, tre dei quali possono essere sostituiti con composti contenenti lievito. In condizioni di serra, è popolare la lavorazione dei cetrioli con una composizione di lievito, pane e pasta madre d'orzo. La concimazione dei cetrioli in una serra viene effettuata 10-14 giorni dopo la semina delle piantine, prima dell'inizio della fioritura e dopo la raccolta del primo raccolto massiccio.
Caratteristiche importanti
Come concimare i letti di cetriolo con composti a base di soluzione di lievito? Quando si utilizza l'alimentazione del lievito, è necessario seguire e seguire alcuni consigli:
- L'irrigazione dei cetrioli con lievito viene effettuata solo con clima caldo e secco (temperatura dell'aria superiore a 16 gradi);
- Non abusare della soluzione di lievito; l'opzione migliore è applicarla due o tre volte;
- è fondamentale mantenere la concentrazione, poiché non solo una carenza, ma anche un eccesso di elementi può portare ad uno scarso raccolto;
- consiglio: “prima di annaffiare o irrorare, diluire la soluzione risultante con acqua”;
- l'efficacia si manifesta quando si coltiva in un'area aperta o chiusa, ma quando si utilizza il lievito per i cetrioli in serra, non è necessario aggiungere zucchero;
- È consentito il trattamento fogliare e radicale.
Numerose recensioni positive notano il miglioramento delle condizioni dei letti vegetali dopo le composizioni di lievito fatte in casa. “Ogni anno tratto i letti di peperoni, cetrioli e altre colture orticole con composti di lievito. Durante la sperimentazione, aggiungo altri componenti.
Il risultato mi piace di più dopo averlo usato insieme a cenere di legno, escrementi di pollo e siero di latte.
Molto popolari sono i consigli e i video dell'esperta giardiniera Yulia Minyaeva, che vive nella città di Serpukhov. Ogni anno sperimenta molti nuovi metodi di semina e lavorazione delle colture orticole. Crede che il fertilizzante più utile per i cetrioli sia il lievito. È meglio prendere il lievito secco, la ricetta prevede anche l'aggiunta di zucchero e acqua tiepida.
Opzioni della ricetta
Esistono diverse opzioni per nutrire i cetrioli con lievito. Puoi utilizzare la soluzione risultante per la spruzzatura fogliare o innaffiare la pianta alla radice.
La fase più importante è l'applicazione dei fertilizzanti durante il periodo di fioritura dei cetrioli e durante la fruttificazione. Questa volta è il momento principale per gettare le basi per il futuro raccolto. La concimazione tempestiva e adeguatamente preparata consentirà la formazione di ovaie che non cadranno e consentiranno la formazione di cetrioli lisci e croccanti.
Affinché la concimazione con lievito possa favorire solo lo sviluppo delle verdure, è necessario sapere come preparare la composizione. Per fare ciò vi basterà seguire i consigli della ricetta scelta.
- Affinché i frutti si sviluppino e crescano più velocemente, è meglio utilizzare composizioni di lievito secco. Una bustina di lievito in polvere del peso di 10 g va diluita in acqua tiepida (5 l), nella soluzione vanno versati 100 g di zucchero e lasciati fermentare in un luogo buio. Ogni cespuglio dovrebbe essere annaffiato alla radice con la soluzione risultante. Assicurati, prima di annaffiare i cetrioli, che la soluzione venga diluita con acqua in una proporzione di 200 ml per secchio d'acqua.
È meglio annaffiare i cetrioli con il lievito la sera, con tempo calmo e asciutto. La composizione è ugualmente adatta per i cetrioli che crescono in terreno chiuso o aperto.
- Il lievito secco per l'alimentazione si sposa bene con l'acido ascorbico. Una confezione di lievito secco viene sciolta in acqua tiepida e vengono aggiunti solo 2 g di acido ascorbico. Una tale composizione non solo attiverà la formazione delle ovaie, ma ridurrà anche significativamente il numero di fiori sterili.
Per preparare gli integratori alimentari, non viene utilizzato solo il lievito secco, ma anche il normale lievito culinario pressato e vivo.
- 12 giorni dopo aver piantato le piantine, è utile applicare sulla zona preparata la seguente composizione. Prendete 500 g di lievito pressato, aggiungete 200 g di zucchero e versate 10 litri di acqua calda. Prima di annaffiare, la soluzione risultante viene diluita con acqua (1:5) e versata sotto la radice, calcolando 500 ml per ciascuna.
- La combinazione di lievito e pane è particolarmente utile per i cetrioli coltivati in serra. Dovrete sbriciolare il pane, aggiungere acqua e aggiungere 100 g di zucchero. È possibile utilizzare qualsiasi lievito. A secco richiederà 5 g, pressato - 100 g.Il fertilizzante sarà pronto per l'uso in tre giorni. Dopo l'infusione la miscela viene filtrata e diluita con acqua (1:5). La soluzione può essere annaffiata non solo alla radice, ma anche mediante spruzzatura fogliare.
Come concimare correttamente? È importante sapere che il lievito arricchisce il terreno di potassio e azoto, ma allo stesso tempo riduce il contenuto di calcio. È utile quindi accompagnare la preparazione aggiungendo gusci d'uovo e cenere.
- Puoi preparare il fertilizzante per lievito insieme alla cenere di legno. La composizione arricchirà il terreno con microelementi. Lievito crudo 100 go 10 g di polvere secca vengono diluiti con tre litri di acqua. La cenere di legno richiederà 200 g per 5 litri di acqua. Prima della lavorazione, è necessario mescolare un litro di soluzione di lievito con 500 ml di acqua di cenere e filtrare. È meglio usare il fertilizzante per annaffiare le radici.
- Anche la seguente composizione per l'alimentazione dei cetrioli è considerata buona. Pezzi di pane o cracker vengono posti in un secchio, riempito d'acqua e viene aggiunto letame. Lasciare la miscela in infusione per una settimana. Prima di annaffiare diluire con acqua: un litro della soluzione risultante è utile per un secchio d'acqua. I componenti diluiti non contengono concentrazioni pericolose di sostanze che possono provocare ustioni all'apparato radicale della pianta.
- Per preparare una composizione di gusci d'uovo e lievito, è necessario infondere ciascuno dei componenti. Si schiacciano i gusci di 5-6 uova, si versano 500 ml di acqua bollente e si copre con un coperchio. Devi insistere per una settimana. L'infusione risultante viene mescolata con acqua di lievito. Prima di annaffiare si consiglia di diluire la soluzione con acqua in rapporto 1:5.
Queste composizioni possono essere utilizzate anche per piantine di cetriolo. Dovrebbe essere ridotta solo la quantità di soluzione.
Le recensioni di giardinieri esperti che innaffiano i loro letti di cetrioli con soluzioni di lievito sono estremamente positive. Tutti notano la crescita attiva di piante che raramente si ammalano, la formazione di un gran numero di frutti dal gusto eccellente.