Il fertilizzante "Bazakot" è un prodotto complesso molto popolare nei paesi europei. Ha 2 forme di rilascio: granuli e compresse. Il prodotto può essere utilizzato in regioni con climi diversi. Questo è il tipo di concimazione più efficace che non altera i parametri di acidità del terreno e la sua composizione. È importante seguire le istruzioni.
Composizione e forma preparativa del fertilizzante "Bazakot"
Il fertilizzante "Bazakot" è prodotto dalla famosa azienda tedesca Compo. L'unicità del prodotto risiede nel rilascio graduale delle sostanze attive nel terreno. Questo principio attivo è adatto per realizzare un substrato. Viene anche utilizzato come fertilizzante o applicato direttamente nei fori di semina.
La dimensione dei granuli è 2,5-3,5 millimetri. La loro superficie è ricoperta da una pellicola polimerica e all'interno contengono componenti preziosi. Le sostanze sotto forma di compresse vengono solitamente utilizzate per concimare i fiori coltivati in vaso.
Prima di venire a contatto con il terreno, i granuli riprendono le loro caratteristiche originarie. Inoltre, i loro ingredienti non cadono nel terreno durante le gelate. In questo caso, durante lo sviluppo della pianta, i microelementi vengono rilasciati e disciolti nel liquido. Questo aiuta ad ottenere una soluzione altamente concentrata.
Tutti i principi attivi presenti nel fertilizzante si presentano sotto forma di chelati. Grazie a ciò, il farmaco viene facilmente assorbito dalle piante coltivate. La sostanza viene prodotta sotto forma di granuli o compresse.
Il fertilizzante contiene i seguenti componenti:
- 2% MgO;
- 16%N;
- 8% P2O5;
- 12% K2O;
- 5% S.
Il fertilizzante "Bazakot" contiene molte sostanze utili necessarie alle piante da interno e da giardino. Il prodotto contiene i seguenti microelementi:
- 0,05% zinco;
- 0,06% manganese;
- 0,4% ferro;
- 0,015% molibdeno;
- 0,02% boro;
- 0,05% di rame.
Tipi del farmaco
Le piante coltivate differiscono nella loro stagione di crescita individuale.
Pertanto, il produttore offre diversi tipi di farmaci Bazakot, che differiscono nella durata dell'azione:
- Basacote Plus 3M – progettato per 3 mesi;
- Basacote Plus 6M – validità sei mesi;
- Basacote Plus 9M – progettato per 9 mesi;
- Basacote Plus 12M – valido per 1 anno.
Inoltre, c'è il farmaco Basacote Hight K 6M. È caratterizzato da un alto contenuto di potassio nella sua composizione. Il farmaco è adatto per piante che fioriscono abbondantemente. Viene utilizzato anche per colture coltivate in vasi da fiori, vasi da fiori o vasi.
Un altro tipo di fertilizzante è il Basacote Native 6M. Il farmaco viene utilizzato per creare terreno nutriente. Viene utilizzato anche per l'alimentazione di colture sensibili al fosforo.
Vantaggi e svantaggi
Il fertilizzante è assolutamente innocuo per l'ambiente. I suoi ingredienti non causano inquinamento del suolo. La compatibilità ambientale del prodotto risiede nel dosaggio minimo. Ciò rende i preparati Bazakot ancora più innocui ed efficaci.
I principali vantaggi dei fondi includono quanto segue:
- consumo minimo: per ottenere risultati tangibili, è sufficiente applicare la composizione una volta;
- completa assimilazione da parte delle piante coltivate;
- possibilità di sostituire i fertilizzanti stagionali;
- piccola dimensione dei granuli – questo favorisce la distribuzione uniforme degli ingredienti;
- lisciviazione minima;
- nessuna bruciatura alle colture anche con il contatto diretto dell'apparato radicale con le capsule.
L'uso dei preparati Bazakot elimina la necessità di aggiungere altri fertilizzanti. Non sono necessari fondi aggiuntivi, poiché la composizione fornisce completamente alle piante sostanze preziose.
I preparati di questa linea possono essere utilizzati per la maggior parte delle varietà di colture.Poiché ogni pianta ha una stagione di crescita individuale, l'azienda offre 4 tipi di fertilizzanti. Differiscono nella durata dell'azione.
Lo svantaggio principale dei fondi è il loro prezzo. I preparati Bazakot sono piuttosto costosi e si ammortizzano solo quando si coltivano raccolti su scala industriale.
Istruzioni per l'uso
Quando depositi fondi Bazakot, dovresti seguire le istruzioni per il loro utilizzo. Il volume del farmaco utilizzato è determinato dal suo tipo. Su questo influisce anche il fabbisogno di sostanze preziose da parte delle colture. Il dosaggio ottimale è di 2,5-3 grammi per 1 litro di terreno. Se è presente una quantità significativa di terreno, si consiglia di utilizzare 2,8 chilogrammi di farmaco per 1 metro quadrato.
L'uso dei tablet presenta alcune differenze. Utilizzare 1 compressa di prodotto per vaso dalla capacità di 2 litri. Per vasi da fiori con un volume di 3-4 litri, dovresti usare 3 compresse. La durata d'azione di questo fertilizzante è di 1 anno. La sostanza non si accumula nei frutti e quindi non nuoce alla salute umana.
Vale la pena calcolare il volume della sostanza quando la si aggiunge alla buca, tenendo conto delle dimensioni della pianta. Se il volume del tronco è di 3-30 centimetri, un dosaggio adeguato è di 10-120 grammi. La composizione inizia la sua azione immediatamente dopo che la temperatura sale a livelli positivi.
Come proteggersi
Quando si utilizza la sostanza, è importante rispettare le norme di sicurezza. In questo caso è necessario utilizzare i dispositivi di protezione individuale. Per proteggersi dagli effetti negativi dei componenti attivi del farmaco, è necessario utilizzare guanti, occhiali protettivi e un respiratore.
Come conservarlo correttamente
Il prodotto deve essere conservato in un luogo asciutto e buio. Si consiglia di farlo fuori dalla portata di bambini e animali domestici.La durata di conservazione del farmaco è di 5 anni.
Cosa può essere sostituito
Il farmaco "Osmokot" è considerato un analogo efficace.
"Bazakot" è un fertilizzante efficace che aiuta a saturare le piante con sostanze nutritive e ne migliora la crescita. Affinché il prodotto dia i risultati desiderati, è importante seguire le regole per il suo utilizzo.