Tenace (altro nome è ayuga) è una pianta erbacea di cui si trovano diverse specie in tutto il mondo. La maggior parte di essi (circa 70 specie) cresce in climi temperati. Nel nostro Paese si chiama diversamente, e viene utilizzato non solo per creare composizioni da giardino e piantare in aiuole, ma anche per preparare medicinali e cosmetici. I giardinieri hanno sviluppato un numero enorme di varietà tenaci, ma ognuna di esse si distingue per un alto tasso di sopravvivenza. Con la dovuta cura, un tale fiore decorerà l'area per lungo tempo.
- Descrizione
- Peculiarità
- Tipi e varietà
- Strisciante
- Neve artica
- Capesante Nero
- Stracciatella
- Multicolore
- Bagliore bordeaux
- Scintillante
- Variegato
- Elfo Rosa
- Viola scuro
- Arcobaleno
- volpe polare
- Rosea
- Ajuga reptans atropurpurea
- Piramidale
- Atterraggio lunare
- Crispa
- Metallica croccante
- Ginevra
- Oceano blu
- Elena
- Chio
- Laxmana
- A spina di pesce
- Turkestan
- Crescere dai semi
- Date di sbarco
- Scelta della posizione e dei vicini
- Come piantare correttamente
- Alimentazione e fertilizzante
- Dopo la fioritura
- Svernamento
- La cura del giardino e che ruolo gioca
- Riproduzione
- Semi
- Vegetativamente
- Malattie e parassiti
- Marciume fungino
- Lumache e lumache da giardino
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Recensioni
Descrizione
Diversi tipi di tenaci differiscono molto tra loro, e la pianta può essere sempreverde, semisempreverde, e in alcuni casi perde anche le foglie per l'inverno. Gli steli sono dritti, crescono fino a 40 centimetri, meno spesso – fino a mezzo metro. Le foglie nella parte inferiore del fusto sono grandi e diventano più piccole verso l'alto. Le infiorescenze di Ayuga sembrano spighette; di solito hanno 6-8 fiori, che possono essere blu, blu scuro o viola. Sono disponibili in bordeaux, rosso e tonalità più scure.
Peculiarità
Tutte le varietà tenaci crescono bene in quasi tutte le condizioni. Questa pianta è resistente al freddo, capace di crescere allo stato selvatico anche su terreni impoveriti e ricoprire l'intera area con un tappeto continuo.
In effetti, l'unica cosa necessaria per l'Ayuga è una quantità sufficiente di umidità. È possibile crescere anche nelle zone buie del sito, ma allo stesso tempo il colore dei fiori svanisce, potrebbero addirittura diventare bianchi.
Tipi e varietà
A prima vista, il fiore tenace può sembrare un fiore semplice, ma i giardinieri ne hanno sviluppato molte varietà. Variano nel colore, nell'altezza e in molti altri parametri.
Strisciante
Il tenace strisciante è una delle specie particolarmente amate dai giardinieri per la sua varietà di colori. Il grande vantaggio di questa specie è la sua lunga fioritura, quindi vale la pena sceglierla se si vuole mantenere il giardino attraente per tutta la stagione.Dopo l'inizio dell'autunno, le piante sembrano come se i boccioli fossero appena sbocciati e risaltano favorevolmente sul sito. Questa specie ha dato origine a quelle varietà che ora hanno guadagnato particolare popolarità tra i giardinieri.
Neve artica
Questa varietà è stata allevata di recente e si distingue principalmente per le sue foglie insolite. Sono piuttosto grandi, spatolati e rugosi. Sono di colore verde scuro, ma hanno una macchia biancastra al centro. Lungo il bordo è presente anche un bordo bianco.
Capesante Nero
Varietà bassa, può elevarsi fino a 10 centimetri dal suolo. Le foglie hanno un aspetto insolito: in rilievo, con un bordo irregolare e ondulato, che ricorda le foglie di barbabietola, anche per il loro colore viola, che si scurisce verso il centro. Se piantato in luoghi soleggiati, l'ombra diventa particolarmente luminosa.
Stracciatella
L'altezza è di circa 6 centimetri, anche le foglie sono piccole, di forma ellittica. Può essere colorato in varie tonalità di verde o viola. Il vantaggio di questa varietà è che il suo colore non viene influenzato dalla presenza o assenza di luce solare.
Multicolore
Questa varietà è particolarmente sensibile alla quantità di luce, poiché determina direttamente quale colore apparirà su ciascuna parte della foglia:
- all'ombra le foglie si scuriscono e diventano verdi, ma non mancano disegni con sfumature rosate e giallo limone;
- al sole - viola intenso, con macchie scarlatte, arancioni, rosse o giallastre.
Pertanto, Multicolor viene spesso piantato in diverse parti del sito per creare una composizione luminosa di cespugli.
Bagliore bordeaux
Le foglie sono colorate di viola brillante e viola. L'ombra si schiarisce ai bordi, diventando cremosa, al centro sono sparse macchie rosa-rossastre di diverse dimensioni.È meglio piantare Burgundy Glow in zone ombreggiate, quindi la differenza tra i colori delle diverse parti sarà più visibile.
Scintillante
Un'altra varietà brillante e bella, chiamata anche Creeping Sparkler. I fiori sono di colore blu intenso, le foglie sono piccole e variegate, di colore verde, con “spruzzi” bianchi o rosa chiaro.
Variegato
Le foglie sono di colore grigio-verde o addirittura argentato. C'è una striscia lungo i bordi e il suo colore su ogni foglio varia dal bianco al crema. La Variegata è una varietà che impiega molto tempo a fiorire, ma può essere piantata nei luoghi più bui, e poi il colore tricolore delle foglie sarà più contrastante.
Elfo Rosa
Una delle varietà a fioritura più lunga. I fiori sono rosa pallido. A differenza di altre varietà di ayuga, il colore delle foglie è verde erba, uniforme e le foglie stesse sono di piccole dimensioni.
Viola scuro
È uno dei meno capricciosi, motivo per cui ha guadagnato grande popolarità tra i giardinieri. La varietà Atropurpurea ha foglie rosse con una sfumatura bronzo e fiori blu, che insieme danno una combinazione insolita e bella.
Arcobaleno
Questa varietà ha foglie particolarmente variegate. Di per sé sono viola o verde scuro, ma le macchie possono essere di varie tonalità: rosso, verde chiaro, rosso, bianco e giallo. Inoltre, una creatura così tenace cresce in un tappeto particolarmente denso, in cui non ci sono radure.
volpe polare
La varietà corrisponde pienamente al suo nome, poiché lo sfondo erboso delle foglie è spesso quasi invisibile sotto le striature bianche come la neve. È meglio piantare in un luogo soleggiato, è anche importante mantenere l'umidità.
Rosea
Altezza media, cresce fino a 25 centimetri. Le foglie sono di forma ovale, con bordi frastagliati.I fiori sono colorati in diverse tonalità di rosa e, nonostante siano piccoli, insieme formano bellissime infiorescenze luminose.
Ajuga reptans atropurpurea
Gli steli bassi contrastano in modo interessante con le grandi foglie verde-marroni. Il colore dei fiori è bluastro o blu, la fioritura continua per tutta l'estate, durante la quale i fiori appassiscono periodicamente, poi ne sbocciano di nuovi. Adatta sia alle zone soleggiate che a quelle ombreggiate, ma se la piantate in una zona calda dove la pianta sarà esposta alla luce solare diretta, necessiterà di annaffiature abbondanti.
Piramidale
La Piramide tenace è una specie piuttosto esotica di questa erba arrivata a noi dalle Alpi. Cresce fino a 26 centimetri, le foglie sono grandi, frastagliate, e hanno la forma di un ovale quasi regolare. Una caratteristica interessante di questa specie è il bordo di fibre bianche che crescono sia sulle foglie che sul fusto. Questa varietà è molto fragile e può essere facilmente danneggiata, quindi è necessario prendersene cura e ripiantarla con cura.
Atterraggio lunare
Una delle poche varietà che può farti piacere con i fiori di limone, che insieme formano grappoli lunghi e stretti. Si stagliano brillantemente su uno sfondo di foglie verdi o viola scuro.
Crispa
A differenza dei suoi “fratelli” di altre varietà, le foglie della Crispa sono colorate uniformemente di verde. Le infiorescenze sono di colore azzurro.
Metallica croccante
Come si può capire dal nome, questa varietà differisce dalla precedente nel colore delle foglie: sono verde-viola, con una sfumatura metallica. Il sopravvissuto stesso diventa corto, fino a 5 centimetri.
Ginevra
Questa specie cresce meglio in luoghi soleggiati. Altezza - fino a 40 centimetri, foglie - ellittiche, con denti appuntiti lungo il bordo.I fiori della tenace Ginevra sono dipinti in diverse tonalità: blu, blu, rosa, bianco.
Oceano blu
Altezza: fino a 20 centimetri, le foglie sono verde scuro, i fiori, come suggerisce il nome, sono blu scuro. Spesso utilizzato per abbellire grandi spazi.
Elena
Differisce dal fatto che quando cresce non si diffonde sul terreno e non si allarga, quindi questa varietà sembra esteticamente più gradevole di altre. Le infiorescenze sono dipinte in varie tonalità di lilla.
Chio
La pianta tenace di Chio ha ottenuto il riconoscimento non solo come pianta ornamentale, ma anche come pianta medicinale per le sue proprietà antibatteriche. Questa varietà cresce fino a 20 centimetri. Le foglie sono ovali, senza seghettature o con seghettature nella parte superiore della foglia. I fiori sono piccoli, gialli e possono avere “spruzzi” viola.
Laxmana
Una delle varietà più insolite, anche per la sua altezza - fino a mezzo metro. Le foglie sono intere, senza seghettature, grandi, di colore verde, pubescenti con lunghi peli, proprio come il fusto. Le infiorescenze possono essere rosa, gialle o di tonalità miste.
A spina di pesce
Oltre al fatto che questa varietà di ayuga ha foglie frastagliate e divise di colore verde-argenteo, simili agli aghi di abete rosso, emanano anche un distinto aroma di pino. Le infiorescenze sono gialle e fioriscono da maggio all'autunno inoltrato.
Turkestan
La patria della varietà è il Tien Shan occidentale, il Tagikistan e l'Uzbekistan. Piccolo arbusto, foglie ellittiche, verde chiaro. Nella parte superiore si trovano fiori lilla e viola. Innanzitutto questa ayuga viene utilizzata nella medicina sportiva e nella cosmetologia, non ha trovato molto impiego come pianta ornamentale.
Crescere dai semi
Puoi piantare ayuga in quasi tutte le aree.A questo scopo vengono spesso utilizzati i semi, che vengono piantati immediatamente in piena terra.
Date di sbarco
La pianta tenace è una pianta senza pretese, quindi può essere piantata in diversi periodi dell'anno:
- In primavera, quando la terra si è già riscaldata, il periodo migliore è la seconda metà di maggio. Per piantare attendere una giornata calda e senza precipitazioni.
- Tardo autunno.
Le gelate anche fino a -10 gradi non danneggiano la pianta.
Scelta della posizione e dei vicini
La scelta della posizione dipende in gran parte dalla varietà, ma la maggior parte cresce bene all'ombra o all'ombra parziale. Pertanto, puoi piantare tenacemente sotto alberi e cespugli. Non toglierà i nutrienti di cui hanno bisogno. Ma la pianta tenace può uccidere con i suoi germogli piante e primule più fragili. Il terreno migliore è quello dell'orto o quello umido.
Come piantare correttamente
Prima della semina, il terreno deve essere scavato. I semi stessi vengono sepolti a una profondità ridotta, fino a 2 centimetri. Dovrebbero esserci 10-15 centimetri tra le file e 8-10 tra le piante. In primavera è meglio pacciamare i sopravvissuti piantati con humus o torba e in inverno con foglie marce.
Alimentazione e fertilizzante
Devi nutrire il sopravvissuto 1-2 volte al mese. Sebbene la pianta cresca bene in terreni impoveriti, tale cura avrà un effetto positivo sul suo aspetto decorativo. È meglio usare fertilizzanti organici:
- letame;
- compost;
- torba;
- cenere.
Insieme all'irrigazione, applicare anche fertilizzanti al fosforo-potassio.
Dopo la fioritura
I semi formati dopo la fioritura di solito non mantengono le qualità della varietà e le piante che ne derivano non sono così belle. Tuttavia, il tenace può riprodursi per auto-semina; di conseguenza, la sua crescita si estende oltre l'area designata e occupa i posti che hai voluto donare ad altri.Pertanto, è meglio tagliare i testicoli in anticipo.
Svernamento
Nella maggior parte dei casi, le piante adulte svernano bene senza ulteriore riparo. Ma se non c'è abbastanza neve, è meglio gettare sopra foglie secche o rami di abete rosso. Assicurati di coprire i cespugli appena piantati; si congelano molto più velocemente.
La cura del giardino e che ruolo gioca
La cosa principale necessaria per una buona crescita di una pianta tenace e per preservare le sue qualità decorative è il controllo della crescita. Non richiede molto lavoro: devi solo rimuovere le infiorescenze in eccesso e creare una recinzione attorno alle piante, ad esempio con le pietre.
Prima che appaiano le foglie giovani, è importante annaffiarle generosamente e proteggerle dalla luce solare diretta.
Dopo questo periodo l'irrigazione è necessaria solo durante i periodi secchi. In giardino la pianta ricopre facilmente vaste aree con un tappeto, creando bellissimi prati.
Riproduzione
Tenace può essere propagato in diversi modi.
Semi
L'allevamento in questo modo non è la soluzione migliore, è adatto solo a coloro che stanno appena iniziando a vivere e non hanno cespugli adulti per ottenere rosette. Se ci sono piante del genere e decidi comunque di prenderne semi maturi, preparati a un risultato inaspettato. È improbabile che gli ayuga ottenuti da essi corrispondano alla descrizione della varietà.
Vegetativamente
L'allevamento in questo modo dovrebbe essere lasciato fino a marzo o al primo trimestre di settembre. Le rosette che sono riuscite ad apparire sulla pianta madre vengono tagliate e piantate nel luogo dove cresceranno permanentemente. Puoi ottenere molti nuovi cespugli, perché non importa se le talee hanno radici spesse, puoi anche prendere quelle con una radice.
Malattie e parassiti
L'Ayuga stessa è resistente a parassiti e malattie, ma è necessario adottare alcune misure.
Marciume fungino
Con elevata umidità si verifica la putrefazione fungina. Di conseguenza, radici e germogli marciscono e i fiori non si formano. Per evitare che la malattia si diffonda, rimuovere con attenzione le parti colpite e trattare i germogli rimanenti con fungicidi.
Lumache e lumache da giardino
L'aspetto è legato anche all'umidità. È facile notare questi parassiti, soprattutto gli esemplari più grandi, e se guardi da vicino, troverai foglie mangiate e buchi. È facile proteggere la pianta: posiziona uno spesso strato di ghiaia o pietrisco attorno al luogo in cui cresce l'ayuga; un'altra opzione è spruzzare con una soluzione di cenere.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Esistono molti modi per decorare il tuo giardino con l'ayuga:
- adatto per piantare in aiuole, roseti, serre e persino giardini d'inverno;
- servirà da siepe;
- a causa della sua bassa statura, starà bene in primo piano nella composizione.
Nelle composizioni è combinato con conifere, felci e iris.
Recensioni
I giardinieri che decidono di piantare questa pianta notano che la sua tenacia è all'altezza del suo nome. I fiori senza pretese crescono rapidamente e vengono piantati anche dove le persone cammineranno. Lo svantaggio principale è che l’ayuga si diffonde facilmente nelle aree vicine, quindi è importante controllarne la diffusione.