Snowberry è un arbusto ornamentale della famiglia dei caprifogli. La pianta del fogliame è un abitante naturale della fauna selvatica della Cina e del Nord America. Il cespuglio è chiamato wolfberry a causa dei suoi frutti velenosi. Il loro bel colore bianco come la neve assume una tonalità diversa a seconda della varietà.
- Descrizione e caratteristiche dello snowberry
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente le colture ornamentali
- Quando piantare in piena terra
- Posizione
- Preparazione delle piantine
- Come piantare
- Cura dei fiori
- Fertilizzanti e fertilizzanti
- Irrigazione, allentamento, concimazione
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione di mirtillo
- Semi
- Talee
- Germogli radicali, stratificazione, divisioni
- L'uso dei fiori nella progettazione del giardino
Le bacche rosa del mirtillo rosso maturano in grappoli rossi, cremisi e viola e pendono sui rami per tutto l'inverno.
Descrizione e caratteristiche dello snowberry
Il mirtillo rosa è chiamato ordinario o rotondo.
Caratteristiche esterne della pianta:
- perenne decidua;
- altezza del cespuglio – fino a 2 metri;
- i rami sottili e flessibili nelle piante giovani crescono dritti, in quelle vecchie sono abbassati;
- corteccia grigio-marrone, liscia;
- le foglie sui piccioli crescono da 1,5 a 6 centimetri di lunghezza, di forma ovale, a volte con tacche lungo i bordi;
- la foglia del mirtillo è verde all'esterno e grigio-verde scuro sul retro;
- grappoli di infiorescenze si formano nelle ascelle tra le foglie e il fusto per tutta la sua lunghezza;
- i fiori sono piccoli, rosa;
- le bacche sono lisce, lucide, rotonde, del diametro di 1 centimetro;
- La bacca matura fino a 3 semi.
Le piante mature formano corone dense e diffuse, quindi vengono diradate nel tardo autunno o all'inizio della primavera.
Il mirtillo rosa fiorisce da metà luglio. Le bacche sono colorate in sfumature corallo, viola e rimangono sui rami dopo la caduta delle foglie in autunno. Cespugli scuri con grappoli luminosi di bacche decorano giardini e parchi in inverno.
Vantaggi e svantaggi
Qualità positive dello snowberry:
- resistenza ai parassiti;
- senza pretese per l'illuminazione;
- decoratività.
Le api si affollano al profumo di un mirtillo in fiore. I cespugli di miele decoreranno l'apiario. Una pianta a fioritura tardiva aiuterà gli abitanti dell'alveare a prepararsi per l'inverno.
Lo svantaggio della varietà rosa è la sua bassa resistenza al gelo. È adatto alla coltivazione nelle regioni meridionali.
Le bacche vengono utilizzate nella medicina popolare come rimedio esterno per il trattamento delle malattie della pelle e per la guarigione delle ferite. I frutti mangiati dal cespuglio causano nausea, vomito, diarrea e orticaria negli esseri umani. Le saponine presenti nella polpa e nel succo irritano la mucosa gastrica.Il gelo distrugge le tossine, quindi gli uccelli si nutrono delle bacche in inverno.
Un adulto non verrà avvelenato gravemente da due bacche. Ma se i bambini camminano in giardino, è meglio non piantare i mirtilli, perché la curiosità può costare loro la salute.
Come coltivare correttamente le colture ornamentali
Piantare un mirtillo non richiede conoscenze o abilità speciali. I giardinieri principianti possono coltivare un arbusto senza pretese e resistente ai parassiti.
Quando piantare in piena terra
Lo Snowberry viene piantato in primavera, autunno e meno spesso in estate. Con tempo asciutto, i cespugli richiedono cure più attente: annaffiature e allentamenti abbondanti.
Posizione
La pianta tollera bene l'ombra e il sole. Le radici dei cespugli rafforzano il terreno dei pendii sciolti. Il mirtillo rosa crescerà in un terreno impoverito se aggiungi fertilizzante durante la semina e lo nutri durante tutto l'anno. I cespugli sono più adatti a terreni con acidità neutra e bassa.
Preparazione delle piantine
I giovani cespugli con radici nude vengono immersi in una poltiglia di argilla prima di piantare per un rapido adattamento. Le piantine vengono estratte dalle cassette con una zolla di terra e abbassate nella buca di semina senza scuoterla di dosso.
Come piantare
Per un singolo cespuglio, scavare una buca del diametro di 50 e profonda 60 centimetri. Per la siepe viene preparata una trincea della stessa profondità e larghezza di 0,5 metri. La distanza tra i singoli cespugli è di 150 centimetri. Sono presenti 4-5 piante per metro lineare di scavo.
Sul fondo della buca o della trincea viene posto un drenaggio dello spessore di 10 centimetri, quindi viene aggiunta una miscela di terreno composta in parti uguali da sabbia di fiume, compost e torba. Mescolare per un cespuglio:
- farina di dolomite - 200 grammi;
- superfosfato - 200 grammi;
- cenere di legno - 600 grammi.
Per le piantine a radice nuda, il sito viene preparato sei mesi prima della semina in modo che il terreno sia uniformemente saturo di fertilizzanti e si abbassi. La piantagione di giovani cespugli con una zolla di terreno viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno e il terreno viene preparato 2 settimane prima.
Il cespuglio viene abbassato nella buca e ricoperto di terra, lasciando in superficie la parte radicale dello stelo. Quindi la pianta viene annaffiata. Il terreno umido si abbasserà e lo stelo si abbasserà.
Per 5 giorni dopo la semina, il mirtillo necessita di annaffiature quotidiane. Sotto il cespuglio vengono versati 4 litri di acqua.
Cura dei fiori
Il mirtillo cresce bene e produce frutti se il cespuglio viene annaffiato moderatamente, nutrito due volte l'anno e potato.
Fertilizzanti e fertilizzanti
La prima concimazione viene applicata a metà aprile. Il terreno è scavato con humus. Per un cespuglio sono necessari 6 chilogrammi di fertilizzante organico, a cui vengono aggiunti 100 grammi di sale di potassio e superfosfato. Prima della fioritura nei mesi di luglio e agosto, le piante vengono concimate con Agricola. 50 grammi di fertilizzante vengono sciolti in 10 litri di acqua e versati sotto un cespuglio.
Irrigazione, allentamento, concimazione
La pianta del mirtillo non ha bisogno di essere annaffiata frequentemente. In caso di pioggia, le piante faranno a meno dell'irrigazione. Nella stagione calda, un cespuglio richiede 15-20 litri d'acqua. Dopo l'irrigazione e la pioggia, il terreno deve essere allentato.
La pacciamatura aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e non dovrà preoccuparsi di allentarsi. Il cerchio del tronco dell'albero è ricoperto da uno strato di torba spesso 8-10 centimetri. In autunno, il terreno viene scavato.
Rifinitura
In primavera si rimuovono i rami danneggiati dal gelo. Alla fine di maggio, inizio giugno, i cespugli assumono una forma decorativa. La potatura viene effettuata prima dell'inizio della fioritura, in modo che sui rami potati si formino infiorescenze. Senza potatura, i cespugli si ispessiscono e fioriscono male.
Protezione da malattie e parassiti
I parassiti non sono interessati all'ospite velenoso americano, il baccaneve. Ma il marciume grigio e l'oidio colpiscono bacche e foglie in condizioni di elevata umidità. Per la prevenzione, le piante vengono trattate con miscela bordolese in primavera. Il fungo viene trattato con fungicidi Topaz, Quadris, Topsin.
Riproduzione di mirtillo
I cespugli si riproducono per seme e vegetativamente. Il modo più semplice per ottenere giovani piantine è in modo naturale per la natura selvaggia: radicando le talee. Le piantine si ottengono anche per talea. Gli spazi vuoti vengono tagliati in autunno o in primavera. Le piantine delle talee devono essere spruzzate ogni giorno.
Semi
Il metodo di propagazione dei semi viene utilizzato nei lavori di allevamento. I semi bagnati del frutto vengono spremuti attraverso un lembo di nylon e lavati in un contenitore con acqua. Affondano sul fondo e la polpa delle bacche galleggia verso l'alto. I semi lavati vengono essiccati e stratificati, conservati al freddo. Quindi vengono piantati in cassette per piantine con terra e cosparsi di sabbia sopra.
È difficile far germinare i semi in casa perché è necessario controllare l'umidità del terreno. Le piantine vengono trasferite in piena terra solo dopo 2 anni.
Talee
Snowberry si propaga per talea verde e legnosa. Nella seconda metà di novembre e all'inizio di dicembre vengono tagliati rami lunghi 10 centimetri. Le talee vengono sepolte in contenitori con sabbia, che vengono conservati in un luogo fresco. Nel mese di marzo vengono conservati in una soluzione radicale e piantati in cassette con terriccio. Le talee verdi vengono tagliate alla fine di maggio, all'inizio di giugno. Affinché possano attecchire, vengono conservati in acqua sorgiva a temperatura ambiente.
I raccolti invernali ed estivi vengono piantati in cassette con terreno misto a sabbia. Vengono conservati in serra fino all'autunno e a settembre vengono trapiantati in piena terra.
Germogli radicali, stratificazione, divisioni
Lo Snowberry si propaga dividendo il cespuglio all'inizio della primavera, prima del flusso della linfa, ma questo metodo danneggia la pianta. Il cespuglio viene scavato, la parte della radice viene tagliata con una pala affilata in modo che i germogli e i rami della radice principale rimangano su ciascun segmento. I cespugli separati vengono piantati. Dopo la divisione, i cespugli non attecchiscono bene.
La radicazione delle talee e il reimpianto dei germogli radicali danno risultati migliori. Il ramo viene piegato a terra, interrato e pressato in alto con una pietra o assicurato con del filo. Le talee vengono piantate con una zolla di terra. Le giovani piante vengono ripiantate dopo sei mesi e attecchiscono bene.
L'uso dei fiori nella progettazione del giardino
Una siepe di mirtilli divide il giardino in zone. Il prato verde è decorato con singoli cespugli. I fiori luminosi sembrano belli sullo sfondo dei boschetti verdi in estate. Una pianta versatile adatta a composizioni autunnali.
Accanto allo snowberry vengono piantati viburno, sorbo sorbo e biancospino. Alti alberi decidui e conifere verde scuro faranno risaltare magnificamente i cespugli con bacche viola.
Snowberry fiorisce e fruttifica in luoghi con aria inquinata dalle emissioni di scarico. Gli arbusti decorativi vengono utilizzati per decorare le aree vicino alle autostrade e ai parchi cittadini.