Come raccogliere i semi di calendula dai fiori appassiti, regole di conservazione e utilizzo

È disponibile materiale di piantagione proprio, meno costoso e collaudato. I principianti si chiedono come raccogliere i semi dalle calendule. Non c'è niente di complicato in questo. È sufficiente coltivare correttamente fiori grandi e sani e raccogliere da essi materiale per la semina.


Come prendersi cura delle calendule per ottenere semi di qualità

Se coltivi i fiori correttamente, il giardiniere riceverà il proprio materiale di semina.Non avrai bisogno di acquistarlo in un negozio a prezzi convenienti.

Le piante devono scegliere il posto giusto. Quindi, per tutta l'estate, annaffiare generosamente, senza eccedere e senza lasciare seccare le calendule. Periodicamente, 1-2 volte al mese, è necessario nutrire i cespugli. Vengono utilizzati fertilizzanti organici o minerali. Se le piante ricevono i nutrienti necessari, saranno forti e potenti. I semi di tali cespugli saranno sani.

Le piante malate e deformate devono essere rimosse dall'aiuola.

Si consiglia di piantare calendule per varietà in modo che non si impollinano tra loro. Perché come risultato della semina di materiale vegetale impollinato crescono esemplari completamente diversi con caratteristiche distintive.

Che aspetto hanno i semi di calendula sui fiori appassiti

Quando i fiori appassiscono, al loro posto compaiono le scatole. In essi maturano i semi futuri. Ce ne sono molti in una scatola. Dopo la maturazione acquisiscono un colore caratteristico. Il fondo diventa scuro, la parte superiore è paglia. Il materiale di semina stesso sembra un ago sottile.

La lunghezza degli acheni dipende dalla varietà. Calendule alte hanno semi grandi, quelli a crescita bassa sono piccoli.

prendersi cura delle calendule

Come ottenere correttamente i semi di calendula

È importante raccogliere il materiale vegetale dalle capsule mature. Per fare ciò, seleziona gli esemplari secchi e rimuovi con attenzione gli acheni.

Se le piante piantate sono ibride, gli acheni raccolti non produrranno prole con proprietà simili.

Si consiglia di prelevare i semi dai singoli cespugli che crescono lateralmente. È più probabile che mantenga le caratteristiche richieste.

Per ottenere germogli puliti, non raccoglierli nelle aiuole dove crescono molte varietà di tagetis (calendule).

fiori che sbocciano

Tubolare

Questa specie ha petali bisessuali, quindi non richiedono la partecipazione umana o di insetti per l'impollinazione. I semi raccolti hanno generalmente tassi di germinazione elevati. Ce ne sono molti, sufficienti per piantare una vasta area.

Canna

Sono unisessuali e quindi richiedono la partecipazione degli insetti durante l'impollinazione. C'è poco materiale da piantare, ma da esso crescono cespugli grandi e belli.

semi raccolti

Quando è il momento migliore per ritirare

Ogni regione ha le sue scadenze. Approssimativamente agosto-ottobre. Si consiglia di scegliere esemplari maturi. Da loro viene raccolto materiale di piantagione di alta qualità.

La maturazione graduale consente al residente estivo di raccogliere tutti i semi di cui ha bisogno. Seminano più dei propri semi senza risparmiarli. Quindi le piantine vengono diradate.

Le calendule si riproducono per semina spontanea. Ma ogni anno i cespugli e i fiori diventano più piccoli. Questo è necessario saperlo. Non è necessario ricordare che il clima deve essere asciutto; la raccolta non viene effettuata in caso di pioggia.

Se il tempo instabile impedisce la raccolta in tempo, è necessario tagliare i rami con fiori essiccati. Legateli e appendili sotto il tetto. Di seguito viene steso un pezzo di stoffa o di carta. Il materiale di semina maturo cadrà. Quindi viene asciugato ancora un po 'e messo da parte per la conservazione.

raccolta dei semi

Come selezionare buoni semi

Puoi ordinare il materiale di semina in autunno. Per fare ciò gli acheni raccolti vengono posti per 30 minuti. in una soluzione salina. Si prepara così:

  • un cucchiaio di sale;
  • 1 litro di acqua.

Tutto è mescolato e sistemato. Quindi i semi vengono versati nella soluzione. Trascorso il tempo, i germogli emergenti vengono rimossi. Quelli che rimangono sul fondo vengono nuovamente lavati e asciugati.

selezione corretta

Regole di archiviazione

Un requisito importante è che il materiale di semina deve essere essiccato. I semi ben essiccati durano più a lungo.

Dopo la raccolta, le calendule vengono stese su carta spessa o giornale. Asciugateli all'ombra, ma in un luogo ben ventilato. Il tempo varia a seconda del tipo di semi. 2-3 giorni sono sufficienti. Quindi vengono disposti in sacchetti di carta o di stoffa e messi da parte per la conservazione.

Si consiglia di conservarli in un luogo asciutto, buio e fresco. Non conservare vicino a stufe o termosifoni. Il materiale da piantare perde la sua vitalità.

Se non hai dove mettere i semi, è meglio conservarli in frigorifero. Ma per evitare che si inumidiscano, vengono periodicamente tolti. Asciugare per diversi giorni a temperatura ambiente. Riponetela poi in frigorifero.

semi uno alla volta

Indesiderabili per la conservazione:

  • utilizzare polietilene, plastica, le calendule devono ricevere aria;
  • esporre ad elevata umidità;
  • lasciare che la temperatura superi i +13 ⁰С.

Le calendule rimangono vitali fino a 4 anni. Quindi i semi perdono le loro proprietà e non vengono utilizzati per lo scopo previsto.

fiori essiccati

Utilizzo dei semi

Oltre alla semina, i semi di calendula vengono utilizzati per altri scopi. Il fiore è famoso per gli oli essenziali che possiedono tutte le parti della pianta. Molti di essi sono concentrati nelle cassette dei semi e nei semi stessi. Vengono utilizzati per realizzare cuscini o bustine.

Gli amanti delle piante d'appartamento usano i baccelli in modo diverso. Da loro viene preparata una soluzione, che viene utilizzata per trattare le piante e innaffiare il terreno. Aiuta a combattere i parassiti e alcune malattie.

Dal tagetis si prepara l'olio, che viene poi utilizzato per bagni aromatici. Per fare questo, i germogli vengono schiacciati, versati con olio d'oliva e lasciati per 15 giorni.

olio speciale

È possibile raccogliere i semi dopo il gelo?

I residenti estivi non consigliano di raccogliere le calendule dopo il primo gelo. Dicono che il materiale di semina perde la sua vitalità.E i cespugli che cresceranno saranno deboli. La fioritura sarà debole e irregolare.

I semi raccolti autonomamente garantiscono che il giardiniere otterrà esattamente le piante che desidera. Il rispetto dei requisiti per la raccolta e la successiva cernita consentirà di ottenere materiale di semina di alta qualità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino