Proprietà utili delle calendule contro i parassiti, perché piantarle in giardino

La lotta quotidiana per il raccolto tra i giardinieri comprende vari tipi di lavori di giardinaggio. Il controllo degli insetti è un problema globale nella zona. Anche le calendule vengono utilizzate contro i parassiti, poiché gli insetti non tollerano il loro forte odore. Questo non è difficile da fare e chiunque può farlo.


Descrizione dei colori

Il secondo nome è Chernobrivtsy, che è il nome dato alle piante in Ucraina. Gli steli dei fiori sono dritti, l'altezza varia a seconda della varietà. Il più basso è 0,2 m, il più alto è 1,30 M. I fiori sono diversi, la loro ombra dipende dalla specie.La gamma di colori varia dal giallo chiaro al marrone scuro.

Il diametro delle infiorescenze varia da 1 a 10 cm e dipende anche dalla varietà. I fiori sono costituiti da petali ondulati che formano una forma sferica. Esistono 50 varietà della pianta. Non sono solo decorativi, ma anche utili.

I loro benefici si estendono anche alle culture vicine, non solo alle persone.

I semi di calendula rimangono vitali fino a 4 anni. Le caratteristiche delle piante includono la proprietà dell'autosemina. Il materiale vegetale caduto germina l'anno successivo.

Perchè piantare le calendule in giardino?

Ci sono fiori che sono utili solo perché crescono sul sito. Le calendule rientrano in questa categoria.

fiori di calendula

Perché sono piantati sul sito:

  • Grazie al suo odore speciale, che i parassiti non tollerano, la pianta sostituisce fungicidi e insetticidi.
  • Respingere i roditori.
  • Attirare gli insetti impollinatori.
  • Riducendo la quantità di erbe infestanti, grazie a speciali enzimi, le calendule inibiscono alcune erbe infestanti.
  • Disinfezione del suolo da vari virus e malattie.

Sono particolarmente colpiti i seguenti insetti:

  • afidi;
  • notizia in anticipo;
  • nematodi;
  • punteruoli;
  • Scarabeo della patata del Colorado;
  • mosca della cipolla e molti altri.

bellissime calendule

Piantare le calendule è semplice; non è necessario compiere sforzi particolari. I fiori non sono impegnativi in ​​cura. Seguire le tecniche agricole standard aiuterà.

L'effetto della pianta sugli insetti nocivi

Per comprendere il motivo della piantagione di calendule, è necessario comprendere le peculiarità dell'effetto sugli insetti. L'uso come repellente consiste nel piantare lungo il perimetro del sito o tra i letti con colture orticole. Quando si coltivano ortaggi in serra, si consiglia di piantare piante all'ingresso e, se le dimensioni lo consentono, attorno a tutti i letti. Viene utilizzata la piantagione di Chernobrivtsev contro gli afidi su piante coltivate e fiori nelle aiuole.

Se seppellisci i fiori sul sito, combatteranno i parassiti che svernano nel terreno.

I nematodi causano danni significativi al sistema radicale. I residenti estivi consigliano di piantare calendule nelle vicinanze, il loro odore scoraggia il parassita dall'avvicinarsi ai letti.

fiori nel giardino

Rimedi popolari e ricette con i fiori

Molti metodi che utilizzano l'intera pianta e le infiorescenze aiutano i giardinieri ad affrontare i problemi comuni sul sito. Spesso questo metodo è l'unico possibile, poiché i componenti naturali non si depositano nei frutti e non causano danni al corpo umano.

Fertilizzante liquido

La sua preparazione non richiede molto tempo e fatica, e i benefici del suo utilizzo sono visibili dopo qualche tempo. Il fertilizzante viene utilizzato non solo per le colture da giardino, ma anche le piante d'appartamento saranno contente di questa alimentazione. Le proprietà benefiche del fertilizzante sono notate dai residenti estivi che lo hanno utilizzato nei loro appezzamenti. Le piante crescono significativamente più in alto, la fioritura e la formazione delle ovaie aumentano.

La preparazione non è affatto difficile; per creare il concime occorre un capiente contenitore, acqua e le piante stesse. I piatti sono in plastica, legno o ceramica. Il metallo si ossida e le sostanze nocive entrano nella soluzione.

calendule per i parassiti

Le calendule devono essere tritate manualmente. Quindi mettere le materie prime risultanti nel contenitore preparato e riempirlo con acqua. Metti il ​​fertilizzante in un luogo buio e premilo con una pressa. Attendere fino a quando il colore del liquido cambia e la schiuma scompare in superficie.Il liquido viene travasato e le rimanenti materie prime vengono riempite nuovamente.

Non utilizzare il concentrato in nessuna circostanza. Durante l'alimentazione diluire in rapporto 1:9. Innaffia alle radici o spruzza le piante. Gli stessi giardinieri notano il vantaggio del fertilizzante liquido, poiché le sostanze benefiche raggiungono direttamente l'apparato radicale o penetrano nelle piante attraverso le foglie.

I vantaggi dell'utilizzo di una soluzione del terreno sono notati dai giardinieri. Affermano che l'acidità del terreno diminuisce. Ciò è particolarmente importante nelle aree in cui si trovano terreni altamente acidificati.

fiori gialli

Soluzione per il controllo dei parassiti

Le calendule non vengono utilizzate nella loro forma pura. Si utilizzano con le seguenti piante:

  • ortica;
  • erba medica;
  • tabacco;
  • Rafano;
  • artemisia;
  • mostarda;
  • pomodori.

Tutte le erbe sono mescolate in quantità uguali. Il prodotto richiederà 2 kg di miscela. L'acqua viene versata in modo da coprire le piante frantumate. Infondere in una stanza buia ma calda per 2 giorni. Filtrare, aggiungere acqua fino a 10 litri, spruzzare i cespugli.

aiuola di calendula

Pacciamatura

Le piante tritate vengono utilizzate per il pacciame. Vengono dissotterrati insieme al terreno e lasciati fino all'inverno. Puoi utilizzare tutte le parti della calendula: foglie, fiori e steli. L’impatto sul suolo diventerà evidente entro un anno. Pacciame di calendula aiuta a saturare il terreno con azoto e altri nutrienti.

Humus

Parti della pianta vengono utilizzate per preparare l'humus in casa. Per fare questo, metti le calendule in un luogo buio nel giardino e annaffiale periodicamente con acqua. Nel giro di pochi anni le piante marciscono completamente, formando fertilizzante nutriente per il sito.

varie calendule

Con quali colture non è possibile piantare?

Le calendule apportano non solo benefici, ma anche danni. Le piante dovrebbero essere piantate sul sito con cautela. Non è consigliabile coltivare fiori vicino alle seguenti colture:

  • cavolo;
  • Ravanelli e ravanelli;
  • piselli e fagioli.

Il danno alla pianta è che le calendule inibiscono lo sviluppo di queste colture.

I vantaggi di piantare calendule su un terreno sono notati da molti residenti estivi. Questo è un rimedio popolare per combattere insetti e malattie.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino