Caratteristiche e descrizione delle calendule della varietà Antigua, regole di semina e cura

È difficile trovare giardinieri che non vorrebbero attirare l'attenzione sulle loro aiuole con fiori luminosi e rigogliosi. Molte persone sono alla ricerca di fiori rari ed esotici, la cui coltivazione è di per sé un'impresa e richiede un enorme sforzo e attenzione. Tuttavia, le calendule più comuni della varietà Antigua, allevate da calendule africane, possono far fronte a questo compito con estrema facilità.


Informazioni generali sulla varietà Antigua

Questa varietà appartiene alla specie calendule erette, detto anche africano.La specie stessa si distingue per il suo apparato radicale fibroso e anche per il fatto che i cespugli di questa pianta possono essere alti da quaranta a centoventi centimetri. Allo stesso tempo, i cespugli possono essere sia compatti che estesi: qui non esiste una gradazione chiara e tutto dipende dalla pianta specifica.

La varietà Antigua si confronta favorevolmente con la sua specie per il suo nanismo: i fiori raramente superano i trenta centimetri di altezza. Questo lo rende simile al Bonanza Deep Orange, che è una specie diversa. Il diametro delle infiorescenze varia dai sette ai dodici centimetri. I cespugli stessi sono compatti e producono numerosi gambi di fiori.

Di questa varietà sono state segnalate le seguenti sottospecie, che tendono maggiormente verso una delle tonalità caratteristiche di Antigua:

  1. Arancia Colore ricco e arancione.
  2. Giallo. Colore soleggiato e giallo delle infiorescenze.
  3. Primula. Bel colore giallo limone.

Calendule dell'Antigua

Vantaggi e svantaggi della cultura

Poiché ogni specie ha i suoi pro e i suoi contro, anche le calendule hanno i loro lati positivi e negativi. Se parliamo esclusivamente della varietà Antigua, l'elenco dei pro e dei contro si riduce notevolmente.

I vantaggi di questa varietà di solito includono:

  1. Compattezza del cespuglio. A causa della densità e delle dimensioni in miniatura della pianta, è ideale per decorare i cordoli.
  2. Un'eccellente combinazione delle dimensioni degli steli e delle infiorescenze, che rende il cespuglio più rigoglioso.

Gli svantaggi includono:

  1. Prezzo. Il costo dei semi di questa varietà può essere elevato e ciò è direttamente correlato al seguente svantaggio.
  2. Nessun seme. Trattandosi di una varietà ibrida, l'Antigua o non produce semi oppure non porta frutti.

fioritura brillante

Quando e come piantare?

Affinché le calendule fioriscano presto, è meglio piantarle in cassette di semi all'inizio di marzo. I semi vengono piantati in scanalature, a una distanza compresa tra uno e mezzo e due centimetri l'uno dall'altro. Questa distanza dovrebbe essere tra i solchi.Oppure puoi piantarli subito in giardino a maggio. Il terreno deve essere ben drenato e leggermente acido. È meglio pre-concimarlo con torba e fertilizzante minerale.

I semi vengono cosparsi con un centimetro di terra e ricoperti da una pellicola scura, dopodiché non resta che attendere. Le piantine appariranno dal quinto al settimo giorno, poi potranno essere trapiantate separatamente l'una dall'altra o, se il tempo lo permette, poi spostate in un'aiuola. Questa particolare varietà eretta viene piantata in quadrati di venti per venti centimetri, ma i suoi parenti più grandi possono vivere solo in quadrati di quaranta per quaranta centimetri.

Vale la pena notare che le calendule tollerano bene il trapianto, indipendentemente dall'età. Anche se il trapianto viene effettuato durante il periodo di fioritura, per loro andrà tutto bene.

piantare in una buca

Come prendersi cura di una pianta?

Affinché la pianta possa crescere sana e bella, ha bisogno di essere adeguatamente curata. Per fare questo, vale la pena rimuovere le infiorescenze sbiadite e allentare periodicamente il terreno alle radici. Ciò è necessario perché il sistema radicale ha bisogno di ossigeno.

Irrigazione

Sebbene le calendule di Antigua tollerino brevi periodi di siccità, dovrebbero essere annaffiate regolarmente, soprattutto durante i mesi più caldi. Una buona irrigazione nelle prime fasi della crescita aiuterà a produrre fiori rigogliosi e steli forti e belli. La cosa principale è non esagerare ed essere moderati: l'eccessiva umidità e il ristagno d'acqua porteranno alla comparsa del marciume grigio.

Il miglior condimento

Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi, che vengono introdotti due o tre volte a stagione: questo è sufficiente. Durante la fioritura è possibile aggiungere un po' di fosforo al terreno, ma ciò non è necessario.

alimentazione in acqua

Malattie e parassiti

Le calendule sono danneggiate dalle stesse malattie e parassiti di molti altri fiori. Le eccezioni a questa regola sono rare e non fanno altro che confermare la regola. Tra i parassiti e le malattie che possono distruggere un fiore, si distinguono i seguenti rappresentanti:

  1. Marciume grigio. Questo fungo si verifica a causa dell'irrigazione eccessiva e/o delle piante troppo vicine l'una all'altra. Il marciume grigio può essere distinto dalle macchie scure che compaiono sulle foglie, nonché dai danni alle radici, che iniziano a marcire. Si consiglia di scavare immediatamente tutti i cespugli colpiti e di distruggerli. Puoi però provare a salvarle ripiantandole in vasi separati ed eliminando le parti delle piante colpite.
  2. Lumache e lumache. Sono impegnati a mangiare le piante. Devono essere raccolti a mano, dopodiché vicino ai fiori vengono posizionati barattoli di candeggina: respinge i parassiti.
  3. Acaro del ragno. Appare con tempo caldo e secco. Si nutre attivamente della linfa delle piante, che porta gradualmente alla loro morte. Poiché le calendule non tollerano bene i prodotti chimici, vengono spruzzate con un infuso di piante dall'odore pungente. Questi includono peperoncini piccanti, cipolle, aglio e achillea.

parassita delle lumache

Il modo migliore per propagarsi

Si ritiene che il modo migliore per propagare questo tipo di fiore sia attraverso i semi. Ma questo metodo non è adatto a coloro che vogliono allevare una varietà. Ciò è dovuto alla già citata “sterilità” degli ibridi, quindi non resta che acquistare i semi dagli allevatori. Come piantare correttamente i semi è stato descritto sopra.

Tuttavia, ci sono anche giardinieri che preferiscono utilizzare le talee. Questo metodo aiuta a propagare rapidamente i fiori tagliando parzialmente una delle piante.

propagare i semi

Per fare questo, prendi circa mezzo chilo di terreno e annaffialo bene.Successivamente, diverse cime vengono tagliate dalla pianta e piantate nel terreno. Un vaso di terra dovrebbe essere legato in un sacchetto trasparente per creare condizioni simili a quelle di una serra con elevata umidità e temperatura. La confezione viene esposta al sole e dopo sette giorni il taglio germinerà.

In questo caso la pianta “genitrice” non soffrirà molto e acquisterà addirittura un aspetto più estetico. Se rimuovi solo una cima dalla pianta, la crescita inizierà presto nei reni laterali e il cespuglio diventerà più voluminoso. E quando inizia la fioritura, l'abbondanza di fiori renderà difficile trovare le foglie.

I giardinieri suggeriscono di trattare la zona di taglio della pianta madre, ma questo non ha molto senso se la pianta non è ancora infestata da parassiti.

metodo della piantina

Applicazioni delle calendule

Oltre al valore puramente estetico, le calendule di questa varietà hanno altre proprietà estremamente utili. Questi includono:

  1. Repellente per i parassiti. A causa dell'odore specifico di Antigua, respingono quasi tutti gli insetti che solitamente attaccano le piante. Quindi, se le calendule vengono piantate accanto ad altri fiori, puoi dimenticarti delle mosche bianche, dei grilli talpa e degli afidi. Ma non dovresti piantare queste piante accanto a piselli e ravanelli: non vanno d'accordo.
  2. Medicinale. Gli infusi di calendule essiccate e fresche aiutano a liberarsi dai parassiti e hanno anche un effetto diuretico e diaforetico. Sono utilizzati anche per i dolori articolari.
  3. Cucinando. I petali essiccati vengono utilizzati come colorante e spezia naturale.
  4. Ecologia. Le calendule assorbono e accumulano metalli pesanti dal terreno, il che aiuta a purificare il terreno.

Riassumendo, si tratta di una varietà il cui costo è piuttosto elevato, ma non è così delicata e difficile da curare come i fiori più costosi.Questa è praticamente la migliore combinazione di costo e resistenza che non vedi spesso..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino