Regole per l'utilizzo delle calendule come concime verde e come è utile tale fertilizzante

La produttività e la resistenza delle colture da giardino ai parassiti dipende in gran parte dalla qualità e dalla composizione del terreno. Pertanto, quando coltivano piante, i giardinieri utilizzano spesso fertilizzanti minerali o organici che eliminano la mancanza di nutrienti nel terreno. Tuttavia, non è sempre possibile fornire un’alimentazione sufficiente. In questi casi, aiuta l'uso delle calendule come concime verde (una pianta che sostituisce il fertilizzante).


I benefici e i danni delle calendule per un giardino di campagna

Le proprietà benefiche delle calendule (tagetes) sono determinate a seconda della zona di coltivazione. Questi fiori crescono vicino a:

  1. Belladonna (patate, peperoni, pomodori e altri). Questa vicinanza impedisce la proliferazione di afidi, nematodi, mosche bianche, punteruoli, coleotteri della patata del Colorado e altri parassiti.
  2. Fragole. Una pianta accanto ai tagete ha meno probabilità di essere infettata dalla muffa grigia.
  3. Cavoli. Questa combinazione riduce il rischio di riproduzione della mosca del cavolo e della mosca bianca.
  4. Luca. L'odore emesso dalle calendule respinge gli acari delle radici e la proboscide segreta.


Le calendule vengono utilizzate per respingere gli insetti durante la coltivazione delle piantine. Per fare ciò, la pianta viene piantata contemporaneamente alle colture orticole in una serra..

I giardinieri prestano attenzione ad altre caratteristiche per le quali sono utili le calendule. Le radici di questi fiori contengono una sostanza che impedisce la crescita in giardino:

  • portulaca;
  • erba di grano strisciante;
  • equiseto e altre erbe infestanti.

Oltre a combattere vermi e insetti che vivono nel terreno, le calendule svolgono un altro utile servizio: questa pianta protegge dalle infezioni fungine. Allo stesso tempo, nonostante le proprietà descritte, i tageti possono danneggiare alcune colture. Piantare fiori accanto ai legumi è altamente sconsigliato.

uso delle calendule

Utilizzando le proprietà biologiche di un fiore

A causa dell'uso prolungato, lo strato di terreno fertile si compatta, rendendo difficile lo scavo del giardino ogni anno. Piantare piante specifiche, o concimi verdi, tra cui le calendule, aiuta a far fronte a questo problema.

I fiori migliorano la composizione del terreno e vengono utilizzati per preparare compost o fertilizzante liquido, come pacciame o come componente nella preparazione di soluzioni utilizzate per trattare le colture orticole. Una delle caratteristiche importanti delle calendule è che l'effetto dei tagete dura 5-6 anni.

Calendule come fertilizzante

Tra i metodi più comuni gli usi delle calendule includono l'uso dei fiori come fertilizzante. Inoltre, per nutrire frutta e verdura, puoi piantare questa pianta in giardino oppure aggiungerla al compost o al pacciame.

fiori come il concime verde

Crescere come concime verde

Le calendule hanno un apparato radicale fibroso. Pertanto, se la pianta viene utilizzata come concime verde, in autunno è necessario tagliare la parte superiore dei fiori. Le radici rimaste nel terreno migliorano la microcircolazione dell'ossigeno e prevengono lo sviluppo di infezioni fungine.

Se prevedi di utilizzare le calendule come fertilizzante organico, si consiglia di tagliare gli steli dei fiori 2 mesi dopo la semina e di posizionare le parti superiori nel terreno. Gli steli marciscono nel terreno, aumentando il contenuto di microelementi utili.

Pacciamatura

Quando si utilizzano i tagete per la pacciamatura, con l'inizio dell'autunno, è necessario tagliare, tagliare e spargere i fiori con steli sul letto, quindi scavare il giardino. Con l'inizio della primavera, il raccolto si decomporrà completamente. Questo pacciame aumenterà il contenuto di azoto e altri micronutrienti nel terreno. Allo stesso tempo, aumenterà il tasso di penetrazione dell'umidità. Non è consigliabile utilizzare i tagete come pacciame in primavera, poiché la pianta non ha il tempo di decomporsi prima di piantare i raccolti di frutta.

pacciamatura in giardino

Humus

Il modo ottimale e più semplice per preparare il fertilizzante è creare humus.Per fare questo, dovrai scavare una buca nel giardino con l'inizio dell'autunno e adagiare i gambi e le radici delle calendule. Quindi le piante dovrebbero essere compattate e riempite con abbondante acqua. Entro la primavera l'humus sarà pronto per l'uso in giardino.

fiori nelle mani

Fertilizzante liquido

Oltre ai metodi di cui sopra, si consiglia di utilizzare le calendule nella preparazione del fertilizzante liquido. Per fare questo, dovrai tritare e posizionare gli steli con i fiori in un grande contenitore (di legno, plastica o ceramica), riempiendo la composizione con acqua. Si consiglia di pressare le materie prime con una pressa. Quindi la miscela deve essere conservata in un luogo buio per due settimane.

Durante il periodo specificato inizia il processo di fermentazione, indicato dalla schiuma che appare sulla superficie dell'acqua. Non appena la composizione si scurisce, il fertilizzante è pronto per l'uso.

Questa miscela viene utilizzata per annaffiare le piante. Questo fertilizzante accelera la fruttificazione e migliora la crescita. Prima di introdurre il fertilizzante nel terreno, si consiglia di diluire la miscela con acqua pulita in rapporto 1:9. Se la composizione viene utilizzata per irrorare i raccolti, viene utilizzata una proporzione di 1:20.

fertilizzante liquido

Applicazione nel compost

Esistono diversi punti di vista sulla possibilità di seppellire le calendule insieme ad altre piante utilizzate nel compostaggio. In effetti, questa opzione per l'utilizzo dei fiori è considerata di successo. La maggior parte dei giardinieri consiglia di mettere le cime delle calendule nella fossa del compost, poiché i tageti inibiscono i batteri patogeni e distruggono le larve del maggiolino.

Usiamo la pianta come fungicida ed erbicida

Le sostanze che compongono le calendule consentono di utilizzare questo fiore per combattere parassiti e malattie.

humus dei fiori

Soluzione per il controllo dei parassiti

Per ottenere una soluzione efficace contro i parassiti, dovrai mescolare i tageti con altre piante simili:

  • tabacco;
  • artemisia;
  • ortica;
  • erba medica;
  • mostarda;
  • Rafano;
  • pomodori.

Dalla miscela risultante non dovresti prendere più di due chilogrammi e aggiungere 10 litri di acqua. La soluzione viene infusa per due giorni in una stanza buia. Dopo la filtrazione, alla miscela vengono aggiunti nuovamente 10 litri di acqua. Si consiglia di trattare le colture ortofrutticole con la composizione risultante ogni 5 giorni. Per aumentare l'efficacia della soluzione è opportuno aggiungere alla miscela in fase di preparazione 40 grammi di sapone liquido. Quest'ultimo aumenterà la viscosità della composizione. Grazie a ciò il prodotto durerà più a lungo sulle foglie della pianta e verrà assorbito meglio.

miscela ottenuta

Prima di piantare gladioli, gigli e tulipani, si consiglia di immergere i bulbi di questi fiori nella miscela descritta per 8-10 ore. Questa procedura aiuta a ridurre il rischio di infezione delle piante da infezioni fungine.

Disinfezione del suolo

Le calendule fresche vengono utilizzate per disinfettare il terreno. Per fare questo, con l'inizio dell'autunno, dovrai seppellire steli e fiori tagliati (senza radici) nel terreno dell'aiuola. Durante l'inverno la pianta si surriscalda producendo sostanze che distruggono nematodi e altri insetti dannosi alle colture ortofrutticole.

Puoi anche utilizzare i tagete per la disinfezione "a maggese", quando i fiori vengono piantati per una stagione in un'aiuola vuota e le verdure vengono poste qui l'anno successivo.

si preparano gli infusi

Ricette popolari per l'infuso di afidi

Per distruggere o prevenire la comparsa di una colonia di afidi, dovrai riempire mezzo secchio da 10 litri con calendule tritate (saranno necessari sia steli che fiori) e riempire il resto con acqua tiepida (50-60 gradi). La composizione dovrebbe infondere per due giorni.Dopo aver filtrato, aggiungere alla soluzione 40 grammi di sapone da bucato.

Il prodotto risultante viene applicato sulla pianta interessata da un flacone spray nel seguente volume:

  • fino a 8 litri - per un albero adulto;
  • fino a 4 litri - per cespugli;
  • fino a 3 litri - per 10 mq di giardino.

In caso di infestazione da afidi delle fragole, sarà necessario mettere in ammollo le calendule tritate in acqua fredda, immergere il tanaceto in acqua calda per due ore e grattugiare uno spicchio d'aglio (ogni ingrediente non richiederà più di 200 grammi). Quindi tutti i componenti vengono miscelati e riempiti con 10 litri di acqua.

petali secchi

È necessario trattare le colture con i prodotti sopra indicati fino alla completa scomparsa degli afidi..

Controllo delle infestanti

I tagete vengono utilizzati con successo nel controllo delle infestanti. Per fare questo è sufficiente piantare fiori nell'aiuola, tra le colture di frutta e verdura. Le calendule, a causa delle sostanze che secernono, sopprimono la crescita e lo sviluppo di varie erbe infestanti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino