Le calendule senza pretese hanno proprietà medicinali e controindicazioni. Non tutti lo sanno, anche se ogni estate vedono questi fiori nelle aiuole e nei vialetti dei parchi e delle piazze cittadine, e li coltivano nei loro giardini. La pianta è decorativa, tollera facilmente il reimpianto e si sposa bene con fiori e arbusti. I residenti estivi lo coltivano nelle loro aiuole per respingere i parassiti.
- Descrizione botanica
- Composizione chimica
- Proprietà benefiche delle calendule per il corpo
- Per un uomo
- Per donna
- Durante la gravidanza
- Rimedi popolari e ricette
- Olio di calendula
- Infuso di fiori
- Decotto di calendula
- Calendule per migliorare la vista
- Per la prevenzione del pancreas
- Per emorragie interne ed esterne
- Per il trattamento dell'artrite
- Per un raffreddore
- Per il diabete
- Uso esterno delle calendule
- Usare i fiori nella vita di tutti i giorni
- Applicazione in cosmetologia
- Balsamo per le labbra
- Mezzi per ammorbidire la rugosità della pelle
- Lozione per il viso
- Proprietà utili delle calendule in cucina
- Per chi è controindicata la pianta e può esserci un'allergia?
Descrizione botanica
I paesi del Sud America sono la culla delle calendule. I messicani usano tradizionalmente i fiori di calendula come condimento per la carne e sono un ingrediente in molte ricette di medicina tradizionale. La pianta ornamentale è coltivata nei paesi europei. In Russia può essere trovato in qualsiasi città o villaggio.
Il genere delle calendule (Tagetes) riunisce un folto gruppo di piante erbacee annuali. Comprende circa 50 specie. Il fiore si chiama diversamente:
- Chernobrivtsy;
- Aksamita;
- calendule rifiutate;
- Haverdis;
- fiori per migliaia di anni;
- tagete;
- zafferano imeretico;
- makhmuri.
I cespugli compatti (20-120 cm) sono costituiti da fusti ramificati, eretti, densamente ricoperti di foglie. La forma delle lamine fogliari è appuntita-seghettata, lineare-lanceolata, il colore può essere verde chiaro o verde scuro. Il tipo di sistema di root è taproot.
Tipo di infiorescenza: a cesto (complesso, semplice), tipo capitato, di media grandezza, seduto su un gambo ispessito. Al centro la tipologia dei fiori è tubolare, ai bordi ligulati. Il colore è bruno-arancio, tutte le sfumature del giallo, rosso e bruno, variegato. L'involucro è formato da una fila di foglie fuse. Cesti singoli o semidoppi del diametro di 10-13 cm.
La forma del frutto è achenio nero (oblato). I semi di calendula rimangono vitali per 3-4 anni. I boccioli sbocciano a giugno. La fioritura dura fino al gelo. La pianta emana un forte aroma quando viene toccata una qualsiasi parte di essa. Le foglie e i fiori contengono ghiandole che secernono oli essenziali.
Tutte le varietà coltivate di calendule sono divise in 4 gruppi in base all'altezza del cespuglio:
- nano;
- corto;
- altezza media;
- Alto.
Composizione chimica
Le proprietà curative sono determinate dalle sostanze biologicamente attive che compongono l'olio essenziale di calendula. È presente in tutti gli elementi della pianta:
- foglia - 28%;
- infiorescenza - 45%;
- germoglio - 30%.
Elenco dei componenti che costituiscono la parte principale dell'olio essenziale:
- ocimene;
- limonene;
- sabinene;
- linalolo;
- d-terpinene;
- citrale;
- mircene;
- n-cimene
I fiori contengono carotenoidi, un insieme di macro e microelementi.
Proprietà benefiche delle calendule per il corpo
I componenti attivi contenuti nelle infiorescenze contribuiscono alla produzione dell'ormone della felicità. Hanno un effetto benefico sul sistema nervoso. Ridurre gli effetti dannosi del sovraccarico emotivo e fisico. Allevia l'insonnia.
Le calendule hanno proprietà antivirali. Si consiglia di bere infusi e decotti di cestini, oltre alla terapia principale, per raffreddori e malattie di natura virale e batterica. Le proprietà medicinali dei tageti vengono utilizzate per prevenire molte malattie. Medicinali a base di fiori di Tagetes:
- normalizzare la pressione sanguigna;
- prevenire ictus, infarto;
- ridurre il rischio di coaguli di sangue;
- guarire le ferite;
- migliorare la vista;
- ripristinare il pancreas;
- aiuta a normalizzare lo zucchero;
- alleviare i sintomi dell'artrite;
- migliorare il metabolismo;
- hanno effetti antielmintici, diuretici e diaforetici.
Per un uomo
I benefici delle calendule per la salute degli uomini sono stati notati da tempo. I loro decotti e infusi migliorano le condizioni dei vasi sanguigni. Ciò ha un effetto positivo sull’intensità della circolazione sanguigna, che ha un buon effetto sulla potenza.
L'uso regolare delle infusioni di fiori di Tagetes serve come una buona prevenzione delle malattie genito-urinarie negli uomini. Aumenta i livelli di testosterone.Ha un buon effetto sul funzionamento della ghiandola prostatica.
Per donna
Infusi e decotti di piante medicinali possono aiutare una donna con vari problemi. Se hai dolori mestruali, dovresti bere il tè. Ha un effetto antispasmodico e sostituisce gli antidolorifici. Nelle donne, l'infusione di Tagetes normalizza i livelli ormonali.
Durante l'allattamento, si consiglia alle donne di bere un decotto di calendule. Ha un effetto positivo sulla produzione di latte. I prodotti a base di tagete sono prescritti per le infezioni vaginali e per la guarigione delle suture postpartum.
Si consiglia di utilizzare i fiori secchi per realizzare cosmetici fatti in casa. Per preservare la giovinezza della pelle, puoi preparare quanto segue utilizzando l'infuso:
- lozione;
- balsamo;
- lozioni.
Durante la gravidanza
Un'alta concentrazione di oli essenziali può causare allergie e influenzare lo sviluppo del feto. Si sconsiglia alle donne durante la gravidanza l'uso di farmaci e infusi a base di fiori di Tagetes.
Rimedi popolari e ricette
I messicani furono i primi a sperimentare le proprietà medicinali della pianta. Il fiore cresce nelle loro condizioni naturali. Le infiorescenze venivano usate come anestetico per i dolori articolari. Le donne lo usavano durante l'allattamento per migliorare l'allattamento. Nella medicina alternativa esistono ricette per uso esterno ed interno di infusi, decotti e tisane di calendula.
Olio di calendula
La concentrazione di oli essenziali nei petali dei fiori è elevata. Spiegano le proprietà medicinali della pianta. Sono usati per problemi della pelle. Dai fiori si prepara l'olio medicinale. Applicarlo sulla pelle colpita da ustioni e sulle piaghe da decubito. Accelera la guarigione delle ferite ed elimina le croste ruvide sui gomiti.
L'olio viene preparato in 2 modi.Metodo freddo - 2 settimane, con trattamento termico - in un solo giorno:
- Opzione n. 1. I cestini vengono schiacciati a mano, posti in un contenitore (0,5 l), viene versato olio di oliva raffinato o di girasole. Mettere in un armadio buio per 2 settimane. Ogni giorno agitare il barattolo 1 o 2 volte. Dopo 14 giorni la massa viene filtrata e conservata in frigorifero.
- Opzione n. 2. Prendi 1 parte di fiori, 10 parti di olio d'oliva, mescola e lascia agire per 8 ore. Scaldare a bagnomaria per 30 minuti, lasciare raffreddare, filtrare.
Infuso di fiori
Prendi fiori freschi. Vengono schiacciati prima della cottura. Metti 1 cucchiaio. l. in 300 ml di acqua bollente, lasciare fermentare, filtrare. Per i parassiti, bevi 2 cucchiai. l. infuso di calendule 3 volte al giorno. Bere tra i pasti. La durata del corso è di 2 settimane.
Decotto di calendula
In caso di infiammazioni articolari è indicato l'uso di un decotto. Si prepara nel seguente modo:
- i fiori secchi vengono schiacciati;
- 1 cucchiaio. l. le materie prime vengono versate in una padella;
- versare 250 ml di acqua;
- scaldare a ebollizione, togliere dal fuoco, infondere, filtrare.
Calendule per migliorare la vista
Le infiorescenze fresche di Chernobrivtsev vengono consumate per scopi medicinali entro 30 giorni. Ripristinano la vista e ripristinano la nitidezza. Per sentire l'effetto terapeutico, un adulto dovrà mangiare 3 fiori al giorno, un bambino - 1 pezzo.
Per la prevenzione del pancreas
Scegli un cestino di medie dimensioni. Staccare i petali, tritarli, versare acqua bollente (200 ml). Dopo 30 minuti filtrare. Per problemi al pancreas bere 50 ml 4 volte al giorno. La tintura può essere utilizzata per 14 giorni.
Per emorragie interne ed esterne
Prendi piante medicinali secche e tritate, olmaria (1 cucchiaino) e fiori di calendula (2 cucchiai).Versare acqua bollente (2 cucchiai.). Chiudete bene e lasciate riposare per 20 minuti. Bere per sanguinare 1 cucchiaio. 3 volte al giorno.
Per il trattamento dell'artrite
Prendi 1 cucchiaio. l. infiorescenze secche e schiacciate. Versare 1 cucchiaio. acqua bollente Infondere, filtrare, spremere il composto. Per l'artrite, bere 1-2,5 litri di infuso di calendula al giorno, sostituendo con essa acqua naturale e bevande. Continuare il trattamento per 1,5-3 mesi. Il corso si svolge 2 volte l'anno.
Per un raffreddore
Un naso che cola può essere trattato con l'inalazione. Per preparare la soluzione, prendi 5 cestini di tagete e versali in un thermos da 0,5 litri. Riempire con acqua bollente fino al bordo e chiudere. Dopo 5 minuti utilizzare per inalazione.
Per il diabete
Avrai bisogno di un barattolo da 1 litro, vodka - 500 ml, fiori - 50 pezzi. Il contenitore viene riempito, sigillato e posto in un armadio per 7 giorni. Agitare ogni giorno. La tintura finita viene filtrata. Prendi 1 cucchiaino prima dei pasti. L'effetto si osserva nella fase iniziale della malattia.
Uso esterno delle calendule
Un infuso di cestini di tagete aiuta contro il caldo pungente; viene utilizzato per alleviare le irritazioni e le lesioni cutanee purulente. Applicare il succo fresco degli steli sul sito della puntura di un'ape (vespa). L'olio di calendula aiuta a rendere la pelle delle labbra morbida e tenera.
Usare i fiori nella vita di tutti i giorni
L'odore specifico delle calendule e la sua composizione chimica vengono utilizzati per combattere gli insetti. Nell'appartamento, bustini di fiori secchi sono appesi negli armadietti per proteggersi dalle tarme. I residenti estivi piantano un fiore nel giardino. Respinge i parassiti:
- mosche di cipolla e carota;
- cavolaia;
- notizia in anticipo.
L'intera parte fuori terra delle calendule viene utilizzata nella preparazione del fertilizzante liquido a base di erbe. Gli steli triturati vengono aggiunti al terreno durante gli scavi in autunno.
Applicazione in cosmetologia
L'olio essenziale di tagetes si trova in molti prodotti cosmetici: oli profumati, eau de toilette, saponi.A casa, dal fiore vengono preparati prodotti per la cura della pelle, notevoli per le loro proprietà curative.
Balsamo per le labbra
Per preparare questo rimedio in casa vi serviranno 40 ml di olio d'oliva, 2 cucchiai di olio di albicocca. l., infiorescenze di calendula fresche (tritate) - 2 cucchiai. l. Lasciare il balsamo per 2 settimane. Applicare con movimenti delicati sulla pelle delle labbra.
Mezzi per ammorbidire la rugosità della pelle
Per preservare la giovinezza della pelle ed eliminare i problemi dermatologici, viene utilizzato l'olio di fiori di Tagetes. Sopra sono riportate due ricette di cucina. Dopo il bagno (doccia), viene applicato sulle zone ruvide della pelle nella zona delle ginocchia, dei gomiti e dei talloni. L'olio di calendula allevia i funghi dei piedi.
Lozione per il viso
Il risultato dell'utilizzo della lozione alla calendula è un buon tono e una pelle del viso sana. Usalo per la rimozione quotidiana del trucco e una pulizia delicata. Ingredienti:
- limone (succo) - 1 cucchiaino;
- vodka - 1 cucchiaino;
- infiorescenze - 5 pezzi .;
- acqua bollente - 200 ml.
Fare un infuso e raffreddare. Tutti gli ingredienti sono combinati. Lasciare agire per 12 ore.
Proprietà utili delle calendule in cucina
I petali dai colori vivaci delle calendule contengono luteina, un pigmento giallo (carotenoide). La tintura naturale viene utilizzata nella produzione di maionese, margarina, pasta, burro e succhi. Nella cucina casalinga i petali dei fiori vengono utilizzati come condimento.
I fiori freschi di calendula (petali) sono inclusi nelle insalate, nei piatti di carne e pesce. Grazie ai tagete, bevande e prodotti da forno acquisiscono una bella tonalità dorata. Il tè aromatico ai petali contiene antiossidanti. Rafforza il sistema immunitario e prolunga la giovinezza.
Per chi è controindicata la pianta e può esserci un'allergia?
Nonostante gli indubbi benefici per la salute, i farmaci e i rimedi popolari a base di calendule presentano controindicazioni.Possono causare danni:
- per chi soffre di allergie;
- donne incinte;
- bambini sotto i 2 anni.
L'uso deve essere interrotto se compaiono sintomi allergici: mal di testa, vertigini, nausea.
In caso di raffreddore e altri problemi di salute, è necessario avere in casa fiori di calendula essiccati. Si possono raccogliere nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre. Tagliare le infiorescenze di calendula e un pezzo (5 cm) di gambo. Asciugare all'ombra. Conservare in un barattolo con coperchio.