Molti giardinieri coltivano fiori nei loro appezzamenti e le rose sono particolarmente apprezzate. Esistono diverse varietà di questa pianta, ma quella più comunemente coltivata è la rosa del Circo. Prima di piantare un fiore del genere, devi familiarizzare con le sue caratteristiche e le sue abitudini di crescita.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche della rosa del Circo
- Principali vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche della coltivazione
- Quando e dove piantare?
- Selezione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Raccomandazioni per la cura della varietà
- Innaffiare una rosa
- Concimazione e qualità del suolo
- Potatura e reimpianto
- Caratteristiche dello svernamento di un fiore
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Propagazione delle rose
- Utilizzare nella progettazione del giardino
- Conclusione
Storia dell'apparenza
Prima di iniziare a coltivare una rosa, devi familiarizzare con la storia del suo aspetto. Il circo è considerato una varietà relativamente giovane, poiché è stato allevato a metà del secolo scorso, nel 1956. All'inizio il fiore non era popolare tra i giardinieri. Tuttavia, nel corso del tempo, molte persone iniziarono a coltivare la pianta. Ancora oggi, a più di sessant'anni dalla comparsa del fiore, è molto diffuso e viene spesso coltivato in giardini e aiuole.
Descrizione e caratteristiche della rosa del Circo
Questa varietà, come molte altre varietà di rose, fa parte del gruppo di piante floribunda. Tali fiori sono considerati i più adatti per decorare aiuole e bordi. Le peculiarità del Circo includono il fatto che è di media altezza. I cespugli piantati, se adeguatamente curati, crescono fino a un metro. Allo stesso tempo, sulle piantine si forma sempre un numero considerevole di germogli, grazie ai quali gli arbusti crescono rigogliosi.
Durante la coltivazione sui germogli si formano grappoli di fiori contenenti ciascuno 3-4 fiori. I loro petali sono di colore rosso vivo con una sfumatura rosa.
Principali vantaggi e svantaggi
Il circo ha una serie di vantaggi e svantaggi con cui dovresti familiarizzare prima di piantarlo. Tra i benefici del fiore ci sono i seguenti:
- resistenza ai cambiamenti di temperatura;
- resistenza alla maggior parte delle malattie;
- facilità di cura;
- fioritura lunga;
- decoratività.
I principali svantaggi della varietà possono essere considerati il suo aroma debole e lo sviluppo lento a basse temperature.
Caratteristiche della coltivazione
Si consiglia di comprendere in anticipo le caratteristiche principali del Circus in crescita.
Quando e dove piantare?
Prima di iniziare a piantare, devi decidere i tempi della semina.La scelta del tempo di semina dipende direttamente dalla regione in cui verrà coltivata la rosa. Ad esempio, nei climi freddi, le piantine dovrebbero essere piantate nella prima metà dell'estate o in primavera. Nelle regioni più calde, la semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno.
Per piantare il Circus si consiglia di scegliere zone ben illuminate senza zone d'ombra. Inoltre, il luogo scelto deve essere protetto in modo affidabile da forti raffiche di vento che potrebbero rompere i cespugli.
Selezione del materiale di semina
Affinché le piante piantate crescano bene, è necessario scegliere il materiale di semina giusto. Quando lo si sceglie, è necessario tenere conto dello stato del sistema radicale. Dovrebbe essere ben sviluppato e ramificato.
Le radici devono essere elastiche e fresche, senza segni di marciume o imbrunimenti in superficie.
Alcune piantine di fiori vengono vendute in appositi contenitori di plastica. In questo caso bisogna prestare attenzione al terreno in cui viene coltivata la piantina. Non dovrebbe avere un odore sgradevole.
Schema di impianto
Prima della messa a dimora è necessario predisporre una buca nella quale verranno posizionate le piantine. La larghezza e la profondità del foro dovrebbero essere di 80-90 centimetri e la sua profondità di 70 centimetri. Sul fondo vengono posti ciottoli o altro materiale per migliorare il drenaggio. Quindi vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali all'interno e mescolati con il terreno.
Quando il buco è preparato, vi viene piantato del materiale da piantare. Viene approfondito fino a quando il sistema radicale è completamente sotterraneo. La pianta piantata viene cosparsa di terra e annaffiata con acqua tiepida.
Raccomandazioni per la cura della varietà
Prendersi cura di un Circo piantato ha alcune caratteristiche che devono essere affrontate.
Innaffiare una rosa
Non è un segreto che le piantine dovranno essere annaffiate regolarmente, poiché senza sufficiente umidità non si svilupperanno. I giardinieri esperti non consigliano di inumidire il terreno più di una volta ogni dieci giorni. Anche se fuori fa caldo, il Circus non dovrebbe essere annaffiato troppo spesso, perché a causa dell'aumento dell'umidità si svilupperà peggio.
L'irrigazione dovrebbe essere effettuata alla radice dei cespugli piantati. In questo caso l'acqua dovrebbe penetrare nel sottosuolo per 20-40 centimetri.
Concimazione e qualità del suolo
Il circo, come altre varietà di rose, deve essere regolarmente nutrito con fertilizzanti. Allo stesso tempo, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare il letame. Questo è un fertilizzante naturale ideale per le rose piantate. Tuttavia, non dovresti usare letame di pollo fresco, poiché può danneggiare le piante. Le piantine devono essere nutrite fino a metà estate, quindi la fecondazione si interrompe.
Potatura e reimpianto
Quando si prende cura del Circo, le piantine non devono solo essere nutrite o annaffiate, ma anche potate. Si consiglia di rimuovere i germogli che crescono verso l'interno, poiché ciò migliorerà la formazione e la crescita dei germogli più giovani. Inoltre, questa potatura favorisce un'abbondante fioritura dei fiori. Ulteriori potature possono essere effettuate a fine estate. Durante questo periodo, i fiori appassiti e i germogli essiccati vengono rimossi dalle piante.
Se necessario, le piantine vengono trapiantate in una nuova posizione. Per fare questo, il cespuglio dovrà essere accuratamente scavato e piantato in piena terra secondo lo schema standard.
Caratteristiche dello svernamento di un fiore
Le rose non sopportano bene le basse temperature e quindi è consigliabile proteggerle preventivamente dal gelo. Il metodo più affidabile è la costruzione di uno speciale telaio protettivo.È costruito sopra il cespuglio in modo da coprirlo completamente. Sulla parte superiore del telaio sono fissati speciali materiali isolanti, tra cui cartone o glassine.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Esistono diverse malattie comuni che spesso colpiscono le rose:
- Oidio. Questa è la malattia più popolare che porta alla morte dei fiori. Non sarà possibile liberarsene e quindi si consiglia di bruciare tutti i cespugli colpiti.
- Punto nero. Appare a causa della maggiore umidità del suolo. La miscela bordolese viene utilizzata per trattare i cespugli.
Tra i parassiti che spesso attaccano il Circus ci sono i ragni rossi, gli afidi verdi e le ondulazioni. Trattamenti regolari con insetticidi aiuteranno a sbarazzarsene.
Propagazione delle rose
Esistono due metodi comuni per propagare le rose:
- Corruzione. Questo è un metodo di propagazione comune in cui le rose vengono innestate su altre piante.
- Talee. In questo caso, dovrai tagliare il gambo del cespuglio, farlo germogliare e ripiantarlo nel terreno.
Utilizzare nella progettazione del giardino
Il circo viene spesso utilizzato dai paesaggisti per decorare un giardino o un cottage estivo. Da questo fiore puoi formare bellissime aiuole. Possono essere piantati anche lungo i vialetti del giardino per creare una bellissima cornice floreale.
Conclusione
Il circo è considerato una varietà popolare di rose, spesso coltivata dai giardinieri. Prima di piantare una tale piantina, devi familiarizzare con le sue caratteristiche e i suggerimenti per la coltivazione.