Le rose del Sahara sono spesso utilizzate per la coltivazione in giardino e come elemento di progettazione del paesaggio. La pianta attira con il suo aspetto insolito ed è apprezzata per la sua elevata resistenza al freddo. Quando si coltiva una rosa del Sahara, è necessario tenere conto di una serie di regole e caratteristiche in modo che la piantagione sia gradevole alla vista per lungo tempo.
- Storia della creazione
- Caratteristiche generali e descrizione della rosa rampicante Sahara
- Pro e contro della varietà
- Regole in crescita
- Selezione di piantine
- Selezione del sito
- Tecnologia di atterraggio
- Consigli per la cura dei fiori
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Metodi di riproduzione
- L'uso della rosa Sahara nella progettazione del giardino
Storia della creazione
La varietà di rose Sahara è stata sviluppata nel 1996.I petali del fiore si distinguono per sfumature di sfumature uniche, ma i colori di base sono il giallo e la sabbia. Secondo una versione, è stata la presenza di un riflesso sabbioso a dare il nome in onore del più grande deserto caldo.
Caratteristiche generali e descrizione della rosa rampicante Sahara
La caratteristica principale della varietà rampicante Sahara è il cambio di tonalità durante l'intero periodo di fioritura. I petali acquisiscono sfumature giallo pallido, arancio, sabbia e cremisi. I fiori raggiungono una dimensione di 10 cm di diametro e crescono a grappoli in grappoli. L'altezza della rosa è di 0,5-1,5 M. Gli steli sono lisci e non hanno spine. Le foglie sono grandi, di un verde intenso.
Pro e contro della varietà
Molti giardinieri preferiscono coltivare la rosa del Sahara a causa di una serie di vantaggi comparativi. Le caratteristiche positive includono:
- Resistenza al gelo. Anche se esposta al freddo, la pianta continua a fiorire continuamente.
- Facile da curare. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla semina, poiché non richiede un approccio specifico.
- Aspetto insolito. Il gioco di sfumature, le grandi dimensioni dei fiori e un gran numero di boccioli luminosi sui rami sparsi rendono la rosa una vera decorazione del giardino.
- Variabilità dell'atterraggio. La piantagione ha un bell'aspetto sia in piantagioni singole che in gruppi combinati, il che amplia le possibilità di utilizzo nella progettazione del paesaggio.
La varietà in questione non presenta svantaggi evidenti. Una piantagione adeguata e una cura minima ti permetteranno di godere di un fiore profumato e bello per tutta la stagione.
Regole in crescita
Per garantire che la pianta non sbiadisca e attecchisca bene sul sito, è necessario seguire le regole di coltivazione standard.Un ruolo importante è svolto dalla selezione di una piantina adatta, dall'assegnazione di un posto per la semina e dal trasferimento diretto della piantina nel terreno per un'ulteriore crescita.
Selezione di piantine
È meglio acquistare piantine di rose in vivai specializzati o negozi di giardinaggio per evitare prodotti di bassa qualità. Inoltre, al momento dell'acquisto potrai trovare informazioni dettagliate sulla varietà.
Le piantine possono essere innestate o autoradicate. Avendo scelto la variante innestata, è opportuno chiarire su quale portinnesto è stato innestato, poiché ciò influisce sulla resistenza al freddo.
Si consiglia di acquistare piante annuali con radici chiuse, in cui l'apparato radicale sia già sufficientemente formato. Il numero di germogli su una piantina dovrebbe essere superiore a tre.
Quando scegli le rose con radici nude, non devi preoccuparti di possibili difficoltà, poiché attecchiranno rapidamente in nuove condizioni.
Affinché la piantagione possa svilupparsi attivamente dopo essere stata trasferita nel terreno, le radici devono essere in buone condizioni. Le piantine sane hanno 2-3 steli alti 20 cm, radici vive, corteccia liscia e germogli verdi. Quando acquisti piantine in primavera, devi assicurarti che i boccioli siano a riposo.
Selezione del sito
Per piantare le rose, dovresti scegliere un luogo ben illuminato dal sole. Si consiglia di piantare il fiore in zone collinari con bassi livelli di falda freatica. Ciò aiuterà anche a prevenire l'accumulo di acqua di fusione in primavera. Piantare vicino al muro meridionale di una casa o di un'altra grande struttura impedisce il soffio delle piantagioni.
Prima della semina, il terreno del sito viene preparato eseguendo pratiche agrotecniche di base. Innanzitutto, il terreno viene ripulito da erbacce, cespugli e detriti vari.Se il terreno è asciutto, viene diluito con letame, torba, sabbia fine o humus.
Tecnologia di atterraggio
Per piantare le rose del Sahara, scavare una buca profonda 1 m, il diametro adatto della buca è di 0,5 m, sul fondo si mettono le foglie secche e la prima concimazione, dopodiché si mettono le piantine, cosparse di terra sui lati. Per garantire che la pianta attecchisca bene, subito dopo la semina viene annaffiata con acqua tiepida. Si consiglia inoltre di aggiungere un po 'di succo di limone al terreno, che stimola la crescita attiva e lo sviluppo della piantagione.
Consigli per la cura dei fiori
La chiave per la crescita dei fiori è un'assistenza stabile e competente. L'attuazione di semplici tecniche agricole non richiederà molto tempo e il risultato saranno bellissime piante sul sito.
Irrigazione
Esistono diverse regole generali di irrigazione rilevanti per la varietà Sugar. Questi includono quanto segue:
- Durante la semina, attorno alla piantina viene lasciato un piccolo rullo di terra per raccogliere l'umidità alle radici. L'acqua non evaporerà e non si diffonderà sull'area, ma andrà completamente alla pianta.
- Il liquido di irrigazione è predecantato. Ciò consente di eliminare una serie di componenti dannosi, incluso il cloro. Se possibile, dovresti annaffiare le tue piante con acqua piovana.
- Innaffia i cespugli con acqua tiepida mentre il terreno si asciuga. È importante non lasciare ristagnare liquidi perché potrebbero formarsi marciumi.
Fertilizzanti
Per la varietà Sahara vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali. La materia organica è necessaria durante i periodi di crescita attiva e fioritura e molto spesso viene aggiunta durante lo scavo autunnale del terreno. I fertilizzanti minerali agiscono intenzionalmente, ma possono salinizzare il terreno. L'opzione migliore è applicare fertilizzanti complessi 2-3 volte l'anno.
Rifinitura
Quando si potano i cespugli di rose del Sahara, vengono rimossi i germogli vecchi e danneggiati. La potatura viene effettuata in primavera e all'inizio dell'autunno. La potatura tempestiva riduce significativamente il rischio di malattie delle piante.
Prepararsi per l'inverno
La resistenza delle rose del Sahara al gelo consente una preparazione minima per il freddo imminente. In autunno, quando iniziano le prime gelate mattutine, si potano i cespugli e si elimina il vecchio fogliame. I germogli rampicanti vengono inclinati a terra posizionando polistirolo espanso o assi di legno. La parte superiore della piantagione è ricoperta da rami di abete rosso e la neve funge da strato protettivo naturale.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Nonostante la resistenza della varietà di rose del Sahara a malattie e parassiti, condizioni sfavorevoli possono causare danni alle radici e alle parti fuori terra dei cespugli. Per la guarigione vengono utilizzati preparati fungicidi e insetticidi, nonché metodi tradizionali: trattamento con infuso di cenere di legno e verbasco, soluzione di asclepiade e pepe tritato.
Metodi di riproduzione
La varietà Sahara viene spesso propagata utilizzando il metodo burrito. Per fare questo, in primavera si tagliano le talee lunghe fino a 20 cm, spesse più di 0,5 cm e con 3-4 gemme. Diversi ritagli vengono avvolti in un paio di strati di giornale, inumiditi con acqua, posti in polietilene e conservati in un luogo buio ad una temperatura di circa 15 gradi.
Quando le radici si formano sulle talee, vengono piantate in vasi, lasciando una gemma sopra lo strato di terreno.
Il contenitore è coperto con pellicola per creare condizioni di serra e periodicamente spruzzato.
L'uso della rosa Sahara nella progettazione del giardino
Quando si progetta un sito, è possibile utilizzare la varietà di rose Sahara come parte di un'aiuola o come piantagioni separate. L'aspetto originale ti consente di posizionare correttamente gli accenti e aggiungere colori vivaci alla trama del tuo giardino.