Decorare un orto con una rosa Robusta ti consente di dare un accento luminoso alla composizione del paesaggio. Il contrasto dei fiori luminosi sullo sfondo del fogliame scuro crea un fascino speciale. La piantagione richiede una manutenzione minima ed è considerata senza pretese rispetto alle condizioni ambientali.
- Descrizione e caratteristiche della rosa Robusta
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente i fiori
- Quando e dove piantare?
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Tecnologia di atterraggio
- Ulteriore cura della pianta
- Irrigazione
- Lavorazione del terreno
- Fertilizzante
- Rifinitura
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di controllo di malattie e parassiti
- Fioritura e dormienza
- Metodi di riproduzione
- Utilizzo delle rose nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche della rosa Robusta
La principale caratteristica pronunciata della varietà è il colore scarlatto brillante dei petali. I fiori si formano su cespugli espansi con germogli potenti, che devono essere presi in considerazione durante la semina. La rosa del parco Robusta cresce fino a 1,5 m di altezza.
I cespugli di questa varietà possono essere riconosciuti visivamente dalle seguenti caratteristiche:
- I boccioli sono simmetrici e ben piegati. Piccoli stami crescono su ogni gemma.
- La forma dei boccioli è oblunga e, dopo la fioritura, sulle rose sono visibili grappoli di 7-9 fiori dall'aroma leggero.
- Ci sono poche foglie sui cespugli, ma sono grandi, con una superficie rugosa e un colore verde intenso.
La varietà Robusta si divide nelle categorie Cordeo e Rosa. La prima varietà ha una maggiore resistenza al gelo, ma si distingue per l'aspetto squisito dei suoi boccioli. La seconda varietà è caratterizzata dalla presenza di fiori rosa, ma prendersene cura richiede il rispetto di alcune caratteristiche.
Vantaggi e svantaggi
Un gran numero di vantaggi hanno reso la varietà diffusa tra i giardinieri. I principali aspetti positivi sono i seguenti:
- resistenza al gelo, che consente l'utilizzo di ripari minimi per il periodo invernale;
- fioritura lunga, che inizia all'inizio della primavera e termina dopo le prime gelate autunnali;
- continua apertura dei germogli anche con precipitazioni frequenti o esposizione al sole cocente.
Considerando le carenze, vale la pena sottolineare la mancanza di resistenza a malattie e parassiti. Un altro svantaggio è che i germogli ramificati sono ricoperti di spine affilate, per cui è necessario utilizzare guanti da giardinaggio quando si prende cura delle piante.
Come coltivare correttamente i fiori
Piantare rose Robusta richiede il rispetto di una serie di regole.Un approccio integrato alla coltivazione delle piante semplifica la cura successiva e promuove la crescita attiva e lo sviluppo dei cespugli.
Quando e dove piantare?
La rosa Robusta cresce bene su un terreno dalla composizione semplice, ma l'abbellimento del sito può migliorare la fioritura. L'opzione migliore è il terreno medio-argilloso, composto da erba, humus e sabbia in un rapporto di 2:2:1. È consigliabile che il luogo sia illuminato o semiombreggiato.
Si consiglia di effettuare i lavori di piantumazione all'inizio della primavera, ma dopo che il rischio di gelate di ritorno sia scomparso.
Le piante saranno in grado di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e inizieranno a svilupparsi attivamente.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Le piantine di rose devono avere radici sane e steli con una superficie liscia. È anche importante assicurarsi che non vi siano segni visibili di danni. Alcune ore prima della semina, la piantina viene immersa in uno stimolatore della formazione delle radici.
Tecnologia di atterraggio
Per la semina, preparare una buca profonda 60 cm e con un diametro di 70 cm, sul fondo della buca viene posta argilla espansa e viene applicato il fertilizzante complesso standard. Le radici della pianta vengono immerse nella buca e ricoperte di terra. Una volta completata la semina, innaffia la piantagione e pacciama l'area attorno al tronco dell'albero.
Ulteriore cura della pianta
Una corretta cura dei fiori favorisce una fioritura abbondante. La cura standard prevede l'esecuzione di una serie di pratiche agrotecniche.
Irrigazione
Il terreno sotto i cespugli viene inumidito mentre lo strato superiore si asciuga. Di norma, è sufficiente annaffiare le piantagioni una volta alla settimana, spendendo 10-15 litri di acqua per cespuglio.
Lavorazione del terreno
Il trattamento preventivo riduce il rischio di sviluppo di malattie e danni da parassiti. Per spruzzare il terreno vengono utilizzati insetticidi e fungicidi.
Fertilizzante
Una volta all'anno, i cespugli vengono concimati con compost o humus, spargendo il fertilizzante come pacciame e incorporandolo gradualmente nel terreno mentre si allenta. Inoltre, è necessaria la concimazione con una soluzione di verbasco. Il terreno viene annaffiato con fertilizzante liquido a maggio e agosto.
Rifinitura
Durante la formazione dei cespugli vengono rimossi i germogli vecchi, deboli e marci. Si consiglia di effettuare la formazione in primavera e all'inizio dell'autunno.
Trasferimento
La pianta dovrebbe essere spostata in una nuova posizione all'inizio della primavera o alla fine dell'estate. La rosa deve essere accuratamente dissotterrata lungo la proiezione della chioma, catturando la zolla di terra più grande possibile. Quindi la piantagione viene posta in una nuova buca di semina, le cui condizioni saranno vicine a quelle precedenti per un rapido adattamento.
Prepararsi per l'inverno
Nonostante la resistenza della varietà Robusta al gelo, è necessaria la preparazione per l'inverno. Le strutture fuori terra realizzate con rami di abete rosso e materiale non tessuto consentono la protezione delle piante. È sufficiente piegare i giovani cespugli a terra e coprirli con rami di abete rosso senza utilizzare pellicola.
Metodi di controllo di malattie e parassiti
Condizioni sfavorevoli e violazioni delle regole di cura portano a malattie e danni agli insetti. Quando coltivi le rose potresti riscontrare i seguenti problemi:
- Attacco di afidi. Gli insetti rosicchiano le foglie succulente e per eliminare i parassiti vengono trattati con Karbofos o Fitoverm.
- Ruggine. Come risultato della malattia, sulle foglie compaiono macchie arrugginite. Il trattamento richiede la spruzzatura con un fungicida.
- Oidio. La malattia colpisce le parti fuori terra dei cespugli in condizioni di elevata umidità. Un segno della malattia è un rivestimento bianco-grigio su fiori e foglie. L'oidio può essere eliminato utilizzando preparati fungicidi.
Fioritura e dormienza
La varietà Robusta fiorisce dall'inizio della primavera fino alle gelate autunnali.Per il resto del tempo la pianta rimane dormiente, ma non appassisce né muore. Con l'inizio del caldo, riprende la crescita attiva.
Metodi di riproduzione
È possibile aumentare il numero di cespugli sul sito mediante propagazione. Per fare questo, il modo più semplice è dividere i cespugli e le radici o i germogli nel terreno.
Utilizzo delle rose nella progettazione del paesaggio
La Rosa Robusta è adatta per piantagioni singole o come siepe. Questa varietà può essere combinata nella progettazione del paesaggio con la maggior parte delle colture sempreverdi e floreali.