Descrizione della varietà di rose Leonardo da Vinci, semina, coltivazione e cura

Leonardo da Vinci è una varietà di rosa popolare dall'aspetto nobile. I fiori impiegano un paio di settimane per sbocciare. In futuro sarà necessaria una cura costante e adeguata del fiore, perché da questo dipendono la crescita e le condizioni generali della pianta. Per aumentare le possibilità di ottenere il risultato desiderato, è necessario scegliere piantine sane e tenere conto dei principi fondamentali della cura, perché solo in questo caso la rosa Leonardo da Vinci rivelerà la sua vera bellezza.


Descrizione e caratteristiche delle rose Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci è una varietà floribunda. Principali differenze:

  • l'altezza della pianta è di 70-110 centimetri;
  • colore rosa scuro dei boccioli;
  • forma a calice;
  • copertura densa;
  • un fiore contiene 75-80 petali;
  • il diametro di ciascun fiore è di 8-10 centimetri;
  • Le foglie hanno una finitura lucida, una struttura densa e un colore verde.

Durante il periodo di fioritura attiva, 4-6 fiori sbocciano contemporaneamente su un peduncolo.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi delle rose:

  • dimensioni compatte;
  • altezza media dei cespugli;
  • Sono necessarie fino a 2 settimane affinché i fiori sboccino;
  • i boccioli si dilettano con una bella ombra su base continuativa, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
  • la cura è facile;
  • i fiori sono senza pretese in termini di cura;
  • si nota la resistenza alle principali malattie e parassiti;
  • elevata resistenza al gelo.

RosaLeonardo da Vinci

Non ci sono grossi svantaggi. L'arbusto cresce rapidamente, quindi viene effettuato in autunno potatura delle rose Leonardo Da Vinci per prevenire l'ispessimento dei cespugli.

Rose in crescita

Si consiglia di piantare le rose nella stagione calda in modo che le piantine di rose si sviluppino correttamente. È importante scegliere il sito giusto e fare attenzione a migliorare la composizione del terreno.

Date e luogo di sbarco

Puoi piantare il fiore di Leonardo Da Vinci in una zona con una buona luce solare. È necessaria la protezione dalle forti raffiche di vento. L'acqua di fusione è inaccettabile, altrimenti il ​​sistema radicale marcirà. La semina è prevista per la seconda metà della primavera. A volte i lavori di semina vengono eseguiti tra settembre e ottobre.

RosaLeonardo da Vinci

Selezione e preparazione del materiale di semina

Usa piantine sane e vigorose.

Requisiti primari:

  • diversi germogli forti e sani;
  • colore verde brillante;
  • radici sviluppate.

Si consiglia di acquistare piantine di rosa Leonardo Da Vinci presso vivai o negozi specializzati.

Piantare un cespuglio

La crescita delle piante richiede nutrienti. Il substrato è preparato specificatamente per le attività di piantumazione. Per piantare avrai bisogno di un buco, la cui profondità dovrebbe essere fino a 50 centimetri.

RosaLeonardo da Vinci

È riempito con una miscela nutritiva:

  • 2 parti di terreno fertile;
  • 1 parte ciascuno di sabbia, torba, humus;
  • 300 grammi di fertilizzanti minerali;
  • 200 grammi di legno sala.

Prima di piantare una rosa, la piantina viene trattata con permanganato di potassio. Con l'aiuto di uno stimolatore speciale puoi accelerare la crescita. Vengono utilizzate solo quelle parti della pianta che hanno radici sane e integre.

RosaLeonardo da Vinci

La piantina viene posta in una buca su un piccolo tumulo. Il sistema radicale si sta espandendo. La pianta è ricoperta di terra. Si compatta la superficie, quindi si annaffia con acqua a temperatura ambiente. Torba e humus vengono utilizzati per la pacciamatura. In futuro, è necessaria una cura adeguata.

Consigli per la cura delle rose di Leonardo Da Vinci

Per le rose è importante una cura regolare e adeguata. Comprende l'irrigazione, la concimazione, la potatura del cespuglio per formare una crescita corretta, la protezione da malattie e parassiti.

RosaLeonardo da Vinci

Regole per l'irrigazione e la concimazione

Il terreno troppo secco e duro è dannoso per la pianta. In estate la rosa viene annaffiata ogni settimana. Per un evento, è necessario utilizzare fino a 10 litri di acqua calda, che è prestabilita. In autunno la pianta può essere annaffiata in misura minore. Il completamento della fioritura serve come segnale per ridurre l'umidità, perché il cespuglio si sta preparando per l'inverno e una quantità eccessiva di umidità lo danneggerà.

Nell'autunno secco e caldo, è necessario annaffiare occasionalmente la pianta in modo che l'apparato radicale non si secchi.

È vietato annaffiare la pianta durante il giorno.Il momento ideale per l'irrigazione è la mattina. L'acqua viene versata più vicino alle radici e alla base. Non versare acqua su fiori e foglie. I fertilizzanti iniziano ad essere utilizzati dal secondo anno. Inizialmente, i componenti nutrizionali della buca di semina sono sufficienti.

cespuglio di rose

I fertilizzanti vengono utilizzati più volte nella stagione calda:

  • inizio primavera: fertilizzanti con azoto (due volte);
  • 3-4 volte dall'inizio della comparsa di boccioli e fiori;
  • solfato di potassio (una volta, all'inizio dell'autunno).

Un'irrigazione adeguata e una concimazione regolare hanno un effetto positivo sulla pianta.

Prevenzione delle malattie

La rosa Leonardo Da Vinci è resistente alle malattie. Se ci sono gravi disturbi nella crescita delle piante, c'è il rischio di sviluppare malattie fungine, quindi all'inizio della primavera il trattamento viene effettuato con vetriolo.

potatura delle rose

Il rischio di sviluppare malattie aumenta nelle seguenti situazioni:

  • crescita attiva delle infestanti;
  • aumento dell'umidità del suolo;
  • mancanza di aria nel sistema radicale.

Per questo motivo è importante una cura adeguata e regolare della pianta. Un'ustione infettiva è possibile se la rosa non è adeguatamente coperta durante la stagione fredda. La malattia si manifesterà con una ventilazione inadeguata e un'elevata umidità sotto il rifugio utilizzato. La maggior parte dei germogli risultano non vitali. Se sui germogli sono presenti macchie rosse, è consigliabile ritagliarle con cura. Piccole aree danneggiate vengono pulite e coperte con vernice da giardino.

RosaLeonardo da Vinci

La mancanza di componenti nutrizionali minaccia la clorosi. Le foglie diventano gialle e secche. All'inizio della malattia, i fertilizzanti vengono utilizzati sotto forma di preparati speciali (ad esempio Kemira-Universal-2).

Protezione dai parassiti

La rosa Leonardo Da Vinci è resistente ai parassiti, ma a volte sulle foglie e sul fusto si possono vedere insetti, ragni rossi e afidi.Le foglie danneggiate si arricciano, diventano gialle e secche e poi cadono. Quando compaiono piccole ragnatele, è possibile identificare un ragno rosso. Gli insetticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti. Prima di utilizzare preparati speciali, i cespugli di rose vengono lavati. Questo trattamento permette di salvare il fiore.

RosaLeonardo da Vinci

Potatura del cespuglio

Si consiglia di effettuare una potatura moderata, a 5 occhi. La procedura prolunga la fioritura e attiva lo sviluppo dei germogli. In autunno vengono tagliati i germogli deboli e in primavera vengono tagliati i germogli secchi e danneggiati. Assicurati di lasciare alcuni germogli principali affinché il cespuglio di rose cresca e fiorisca.

In estate monitorano attentamente le condizioni del cespuglio quando fiorisce. Si consiglia di rimuovere i germogli appassiti e danneggiati.

Rose riparatrici per l'inverno

Alla fine dell'autunno, quando si verificano le prime gelate, i germogli si accorciano e le foglie vengono completamente tagliate. Quindi la base viene cosparsa di terreno asciutto, a cui viene prima aggiunta torba o humus.

bellissime rose

I rami di abete rosso vengono utilizzati per ripararsi. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe scendere sotto i meno 10 gradi. Sopra la parte principale è installato un telaio con rivestimento in tessuto non tessuto. In primavera il rifugio non può essere rimosso immediatamente. A volte il materiale di copertura viene gettato nuovamente sulla pianta. È necessario abituare gradualmente il fiore alla temperatura ambiente e al sole, rimuovendo inizialmente la copertura nel tardo pomeriggio.

Riproduzione della varietà

La migliore opzione di propagazione sono le talee. Le talee vengono raccolte 2 settimane dopo la comparsa dei primi germogli. Per fare questo, utilizzare un gambo spesso, diviso in più parti (ogni taglio dovrebbe essere lungo circa 10 centimetri).

Il fondo della talea viene trattato con fitormoni al fine di attivare la crescita e favorire il corretto sviluppo della pianta.

Le talee vengono piantate in buche scavate ad una profondità di 15 centimetri. La distanza tra loro dovrebbe essere fino a 20 centimetri. Assicurati di ventilare, innaffiare le talee e allentare il terreno per un efficace radicamento. La parte superiore della piantagione è ricoperta da una pellicola resistente. In inverno le talee vengono ricoperte con rami di abete rosso e altri materiali di copertura. Le rose crescono solo nel 3° anno.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La rosa viene utilizzata in piantagioni di gruppo e singole. Può essere piantato nella parte anteriore di un'aiuola o utilizzato come confine. La bellezza della varietà di rose Leonardo da Vinci sarà sicuramente apprezzata dai coltivatori di fiori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino