I fiori grandi e luminosi della rosa Easy Daz It sbocciano per tutta l'estate. Non è capricciosa, è facile accudire e raramente si ammala. Tutte le qualità elencate corrispondono esattamente al nome. Tradotto dall'inglese Easy Does It: fallo facilmente. L'azienda Weeks Roses (USA) ha incluso la varietà nella collezione Easy to Love. Tutte le rose incluse sono facili da curare.
- Storia di nascita
- Descrizione e caratteristiche della varietà Easy Does It
- Vantaggi e svantaggi delle rose
- Sottigliezze di coltivazione
- Selezione di una posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Disposizione e profondità
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie, parassiti e metodi per controllarli
- Metodi di propagazione delle rose
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Storia di nascita
La varietà è nuova. Alla sua creazione hanno lavorato i dipendenti dell'asilo nido Harkness (Inghilterra). Forme incrociate:
- la regina Carlotta;
- Della Balfour;
- Amore bambino.
I risultati del lavoro degli allevatori sono stati valutati nel 2010. La rosa Easy Does It ha ottenuto il suo primo successo in una competizione internazionale che si è svolta in America. Da allora, la popolarità della varietà è cresciuta costantemente.
Nel corso della sua breve vita, la rosa Easy Does It ha ricevuto numerosi riconoscimenti:
- medaglia d'argento in Australia;
- negli USA il titolo “America's Choice” e il People's Choice Award;
- in Inghilterra, un certificato d'onore al Rose Competition di Belfast.
Descrizione e caratteristiche della varietà Easy Does It
La varietà fa parte del gruppo Floribunda, che riunisce le rose da giardino che fioriscono abbondantemente e ininterrottamente per tutta l'estate. Un fiore che sboccia vive una vita colorata. Quando il bocciolo si apre, i suoi petali sono scarlatti. Successivamente diventano arancione brillante, poi pesca. Verso la fine della fioritura, cremisi e infine rosa chiaro.
Facile, i cespugli si stanno allargando. Crescono fino a 0,8-1 m di altezza e 0,9 m di larghezza, i rami sono moderatamente ricoperti da foglie lucide di colore verde smeraldo di media grandezza. Su ogni stelo fioriscono 5-10 fiori doppi a forma di coppa con un diametro di 7-9 cm, ciascuno con molti petali - 25-40 pezzi.
La varietà Easy Daz It è resistente alle temperature sotto lo zero. I cespugli coperti per l'inverno possono sopportare gelate fino a -23 °C. Facile da fare Può essere coltivato nelle regioni incluse nella zona di resistenza invernale 6 (Nord Europa).
Vantaggi e svantaggi delle rose
I coltivatori di fiori valutano i principali vantaggi in una frase: semplicità e perfezione. Il fiore ha elevate qualità decorative e requisiti minimi di cura. Altri vantaggi della varietà:
- l'abbondante fioritura continua dall'inizio dell'estate fino al primo gelo;
- i cespugli hanno una resistenza media alle infezioni fungine;
- la pioggia non riduce l'effetto decorativo dei fiori;
- i fiori recisi possono essere utilizzati per realizzare mazzi di fiori.
Nella zona centrale, i cespugli non coperti per l'inverno si congelano.
Sottigliezze di coltivazione
Nel sud le piantine vengono piantate in giardino in autunno, nelle altre regioni in primavera (maggio, fine aprile). La semina viene effettuata nella prima metà della giornata. Il luogo per il roseto viene scelto e preparato in autunno.
Selezione di una posizione
Rose Easy Daz Richiede una buona illuminazione per 14-16 ore, quindi i cespugli vengono piantati in luoghi soleggiati. In ombra parziale si formano meno germogli. Alla pianta non piace l'umidità in eccesso, quindi le pianure non sono adatte alla semina. Il sito viene scelto in base al vento. Rosa Easy Daz Non ama le correnti d'aria.
Preparazione del materiale di semina
Nelle piantine con un apparato radicale chiuso, la zolla di terra è strettamente intrecciata con le radici. Ha diverse fughe. Il materiale da piantare con un sistema a radice aperta viene valutato visivamente:
- 2-3 germogli flessibili e viventi di breve lunghezza;
- non ci sono foglie, ci sono germogli germogliati;
- non ci sono difetti nel sito di innesto;
- 3-4 radici grandi.
Le rose in un contenitore non richiedono preparazione. Per le piantine con apparato radicale aperto, le radici vengono liberate dal substrato. La piantina viene posta in una soluzione di stimolatore della crescita e disinfettante per 20 minuti. Quindi le radici non vengono piegate e tutte le estremità secche vengono tagliate.
Le radici sane vengono accorciate. Le aree danneggiate del colletto della radice vengono trattate con verde brillante. Prima di piantare, viene preparata una poltiglia con verbasco, acqua e argilla e le radici della piantina vengono immerse in essa. Molti venditori trattano i germogli con paraffina. Non è necessario rimuoverlo.
Disposizione e profondità
Per rivelare le proprietà decorative di un cespuglio adulto, gli viene fornito spazio durante la semina. Quando si pianta in gruppo, vengono scavati fori di 40 * 40 cm a una distanza di 45-50 cm l'uno dall'altro. Algoritmo di atterraggio:
- Nel foro vengono versati 5-10 litri di acqua;
- versare terreno fertile (humus, terreno erboso), formando un tumulo;
- posiziona la piantina su un monticello, dirigi le radici verso il basso e coprila;
- il sito di innesto (colletto della radice) è interrato 3-4 cm;
- la piantina viene annaffiata;
- la buca viene pacciamata con trucioli di pino, argilla espansa e torba.
Per la prima settimana dopo la semina, la rosa dovrebbe essere coperta con spunbond dal sole e dalle gelate di ritorno. I germogli vengono accorciati dopo la semina.
Istruzioni per la cura
Prendersi cura di Easy Daz It rose è semplice, ma include tutte le misure agrotecniche standard.
Irrigazione
Rose Easy Does Fiorisce tutta l'estate, necessita quindi di annaffiature regolari, abbondanti nella stagione calda, moderate nella stagione fresca. Schema di irrigazione:
- Una volta ogni 7 giorni nella stagione calda, il consumo di acqua è di 1,5 secchi;
- Una volta ogni 10 giorni, il consumo di acqua è di 1 secchio.
Dopo la semina, le piantine indebolite vengono annaffiate con una soluzione di fitosporina.
Il miglior condimento
In primavera, all'inizio della stagione di crescita, i cespugli necessitano di fertilizzanti azotati e durante la fioritura di fertilizzanti fosforo-potassio.
All'inizio della primavera | Prima della fioritura | Durante la fioritura | in autunno |
Nitrato di ammonio | Soluzione acquosa di verbasco | Fertilizzante complesso per rose | Superfosfato + sale di potassio |
Rifinitura
In primavera si effettua la potatura sanitaria, eliminando tutti i rami secchi e danneggiati. I germogli sani vengono accorciati di 10 cm L'inizio del flusso della linfa è il momento ottimale per la potatura primaverile. In estate si rimuovono i fiori secchi per stimolare la formazione di nuovi germogli e si accorciano le cime dei giovani germogli.
In autunno i cespugli di rose Izi Daz It rimangono intatti.
Prepararsi per l'inverno
Alla fine dell'autunno, le foglie rimanenti vengono rimosse dai cespugli, i boccioli e i fiori vengono tagliati. Le rose vengono spruzzate con miscela bordolese. Poco prima del gelo, le rose vengono raccolte ad un'altezza di 20 cm e l'area del tronco dell'albero viene pacciamata con torba o humus.
Un apparato radicale ben coperto non congela durante le gelate; se congela la parte fuori terra, germoglieranno nuovi germogli in primavera. Le rose del primo anno di vita, piantate in primavera, sono ricoperte da spunbond piegato in 2-3 strati.
Malattie, parassiti e metodi per controllarli
La varietà ha una resistenza media all'oidio e alla macchia nera. Molte varietà di rose soffrono di queste malattie. Per prevenire l'infezione fungina all'inizio della primavera e in autunno, i cespugli vengono spruzzati con miscela bordolese. Le malattie si curano con i farmaci:
- "Topazio";
- "Skor";
- "Fundazolo".
Il trattamento viene effettuato se le foglie si sbriciolano o su di esse compaiono macchie scure. La rosa è protetta da punteruoli, acari, afidi e altri parassiti con insetticidi. Un buon effetto si ottiene spruzzando i cespugli con Fitoverm e Agravertin.
Metodi di propagazione delle rose
Facile da fare Si propaga per talea. Si raccolgono in estate (giugno, luglio). Taglia secondo le regole:
- il taglio superiore è diritto, a una distanza di 10 mm dal rene;
- taglio inferiore con un angolo di 45°.
Radica le talee in una miscela di terreno fogliare, sabbia e humus. Per prevenire i funghi, viene aggiunta la cenere. La parte inferiore del materiale vegetale viene trattata con uno stimolatore della formazione delle radici.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Rose Easy Daz Viene utilizzata in vari modi nella progettazione del giardino. Piantano i cespugli in fila, creando una siepe, oppure li mettono in disordine artistico. Le piantagioni di gruppo e singole sembrano lussuose.
Facile farlo Le piantine vengono piantate lungo i sentieri del giardino.
Un bordo profumato nei toni del rosa, dell'arancio e del cremisi si sposa bene con i rivestimenti in pietra naturale, pietrisco e pietre per lastricati.