I rappresentanti della famiglia dei Giacinti sembrano spettacolari nei giardini e nelle trame personali. Coloro che amano le primule delicate e attraenti saranno interessati a imparare come piantare correttamente la Pushkinia e quali cure richiede questo fiore, spesso chiamato giacinto nano. Questo fiore fu scoperto per la prima volta dal famoso chimico, botanico e mineralogista russo Apollos Apollosovich Musin-Pushkin.
- Descrizione e caratteristiche
- Crescere in piena terra
- Date di sbarco
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Preparazione del terreno
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Pacciamatura
- Il miglior condimento
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Achelenchoides
- Roditori
- Trasferimento
- Dopo la fioritura
- Raccolta e conservazione dei semi
- Prepararsi per l'inverno
- Forzare a casa
- Tipi
- A forma di giacinto
- Proleskovidnaja
- libanese
- Bilgineri
- Pishmena
- Varietà popolari
- Alba
- Libanotica
- Riproduzione
- Semi
- Lampadine
- Partner
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche
La Pushkinia è un bellissimo piccolo fiore appartenente alla sottofamiglia delle Hyacinthaceae e alla famiglia delle piante degli Asparagi. Secondo alcune fonti rientra anche nella famiglia delle Liliaceae.
In natura la Pushkinia cresce principalmente nel Caucaso, nell'Asia Minore e nell'Asia occidentale. Le condizioni più favorevoli sono i pendii rocciosi e umidi, nonché i prati di montagna con abbondanza di arbusti.
L'altezza media di questa primula è di 15-20 centimetri. Questa cultura appartiene alla categoria degli efemeroidi: piante erbacee perenni con una breve stagione di crescita. I bulbi sono di forma ovoidale e ricoperti superiormente da sottili scaglie marroni. Alla base del fusto si trovano 2 o 3 foglie verde scuro, a forma di cintura. Fiori campanulati di colore bianco o azzurro formano infiorescenze racemose. Appaiono pochi giorni dopo la formazione delle foglie. Alla fine del periodo di fioritura si formano frutti sotto forma di scatole piene di semi rotondi di colore marrone chiaro.
Pushkinia è di dimensioni in miniatura, ma questo fiore all'inizio della primavera ha proprietà decorative pronunciate. Il periodo di fioritura inizia in aprile o maggio, a seconda della regione, e dura fino a tre settimane.
Crescere in piena terra
Per coltivare con successo Pushkinia, devi scegliere il posto giusto e preparare un terreno nutriente.
Date di sbarco
I semi dovrebbero essere seminati in piena terra da metà settembre al ventesimo ottobre.Pertanto, dopo aver subito la procedura di stratificazione naturale, germineranno entro la prossima primavera.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Come materiale da semina vengono utilizzati semi o bulbi di piante..
I semi di Pushkinia dovrebbero essere raccolti per la successiva semina a giugno, subito dopo la fine del periodo di fioritura. Poiché in questo periodo il terreno è troppo secco, il processo di semina stesso deve essere posticipato all'autunno. Fino a questo momento è necessario proteggere i semi dalla disidratazione mettendoli in frigorifero per la conservazione.
I bulbi devono essere dissotterrati in autunno, quando le foglie della pianta ingialliscono e iniziano a seccare. Separare con attenzione i bulbi figli da quelli madri e farli essiccare in un luogo ombreggiato e ventilato. Fino alla semina vanno conservati in una scatola di cartone o legno. Sul fondo devi prima stendere uno strato nutritivo di segatura o torba leggermente inumidita.
Preparazione del terreno
Il terreno per la semina della pianta deve essere ben drenato, cioè privo di acqua in eccesso. Se il terreno ha una struttura troppo densa, deve essere allentato mescolandolo con humus fogliare, torba o sabbia di fiume. L'area per piantare la pianta dovrebbe essere sufficientemente illuminata dal sole, ma è consentita una leggera ombra. È necessario evitare il ristagno di umidità.
Schema di impianto
I semi dovrebbero essere seminati ad una profondità di almeno 5 centimetri e i bulbi dovrebbero essere piantati ad una profondità di 7 centimetri. Tra loro deve essere mantenuta una distanza massima di 10 centimetri: ciò consentirà ai fiori di svilupparsi comodamente senza affollarsi a vicenda.
Cura
Un'adeguata irrigazione e concimazione della Pushkinia, nonché il controllo dei parassiti e delle malattie garantiranno lo sviluppo sano e l'aspetto attraente della pianta.
Irrigazione
Se in primavera prevale il clima secco, Pushkinia richiede un'irrigazione intensiva. Questa pianta ha bisogno soprattutto di umidità vivificante durante la crescita di foglie e peduncoli.
Allentamento e diserbo
È necessario allentare e diserbare il terreno dopo che Pushkinia è sbiadita. È necessario rimuovere tempestivamente tutte le erbacce che soffocano la crescita di un fiore in miniatura.
Pacciamatura
Pacciamando il terreno dove cresce la Pushkinia, puoi ridurre la quantità di irrigazione e diserbo.
Si consiglia di utilizzare la torba come pacciame. Questa procedura viene eseguita immediatamente dopo aver piantato il fiore.
Il miglior condimento
All'inizio della primavera, Pushkinia ha bisogno di sostanze nutritive in modo particolarmente urgente, quindi è necessario nutrirla con fertilizzante minerale secco. Per un metro quadrato di superficie saranno necessari 50-60 grammi di prodotto: spargere uniformemente i suoi granuli attorno a ciascun fiore e lasciare fino a completa dissoluzione. Quindi, affinché le sostanze preziose raggiungano le radici, allentare il terreno tra le file.
Malattie e parassiti
La Pushkinia è relativamente resistente ai parassiti e alle malattie, ma in alcuni casi è colpita da roditori, muffe grigie e Achelenchoides. Ogni problema ha la sua soluzione e metodi preventivi.
Marciume grigio
La muffa grigia, nota anche come botrite, è una malattia fungina pericolosa e in rapida diffusione. Il suo primo sintomo è la comparsa di macchie grigie su qualsiasi parte fuori terra della pianta. In caso di emergenza, è necessario trattare la pianta infetta con una soluzione con proprietà fungicide.
Consigliato per questi scopi:
- poltiglia bordolese;
- "Topazio";
- "Previcur";
- "Kuproksat";
- "Skor."
Per la prevenzione, è necessario assicurarsi che durante l'irrigazione l'acqua non cada sulle foglie della pianta ed evitare anche fertilizzanti a base di azoto in eccesso.
Achelenchoides
L'Achellenchoides è una malattia che si manifesta nel marciume anulare e nella comparsa di una tinta marrone sulle squame dei bulbi. La crescita naturale della pianta colpita rallenta e la sua attrattiva esterna viene persa. La soluzione al problema sarà la completa distruzione dei bulbi malati.
Per prevenire l'infezione da Achellenchoides, è necessario mantenere i bulbi in acqua tiepida a una temperatura di +43 gradi per 15 minuti prima di piantare.
Roditori
Topi e altri tipi di roditori adorano mangiare i succulenti bulbi di Pushkinia. Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo delle trappole affidabili.
Un altro nemico di questo fiore è l'acaro dei prati. Rode il fondo e si muove al centro del bulbo, a seguito del quale inizia a marcire o seccarsi. Trattare la pianta con un preparato insetticida aiuterà a eliminare il problema. A scopo preventivo, tale trattamento dovrebbe essere effettuato prima della semina.
Trasferimento
Periodicamente, Pushkinia richiede un trapianto. Si consiglia di effettuarlo ogni 4-5 anni. Durante questo periodo, su ogni bulbo compaiono 5-7 germogli figli. Le piante si restringono nell'area, con conseguente deterioramento del loro aspetto estetico.
Dopo la fioritura
I bulbi per il trapianto dovrebbero essere dissotterrati a metà estate, quando la parte fuori terra della pianta si è notevolmente asciugata. Il materiale di piantagione deve essere accuratamente selezionato, eliminando esemplari marci o danneggiati. Metti i bulbi sani in una scatola di cartone e mettili in un luogo fresco e ventilato. La semina nel terreno viene effettuata come al solito, a metà settembre o ottobre.
Raccolta e conservazione dei semi
Il periodo migliore per raccogliere i semi di Pushkinia è giugno. Devono essere asciugati e versati in una scatola di cartone. Si consiglia di conservare nello scomparto delle verdure del frigorifero, dove sono garantite condizioni di temperatura ottimali.
Prepararsi per l'inverno
Si consiglia di coprire il terreno in cui è stata trapiantata la Pushkinia con uno strato di paglia o torba prima dello svernamento.
Forzare a casa
La forzatura accelera la stagione di crescita della Pushkinia modificando la luce, l'umidità, la temperatura e altri fattori che influiscono positivamente sulla sua crescita e fioritura.
Per forzare a casa è necessario:
- Seleziona diversi bulbi Pushkinia sani.
- Preparare una pentola alta massimo 7 cm e con un diametro di 12-15 cm.
- Riempi il vaso con terreno nutriente composto da humus di foglie, sabbia di fiume e terra erbosa in un rapporto di 1:1:2.
- Pianta i bulbi.
- Nascondere il contenitore in un luogo buio e fresco con una temperatura non superiore a +10 gradi e un'umidità dell'85-90%.
- Dopo 8-10 settimane spostare il contenitore in una stanza illuminata con una temperatura dell'aria non superiore a +15 gradi.
- Acqua secondo necessità.
- Dopo 2 settimane inizierà il periodo di fioritura.
Tipi
Esistono diverse varietà di Pushkinia.
A forma di giacinto
La Pushkinia a forma di giacinto nella fauna selvatica si trova principalmente nelle montagne della Transcaucasia orientale e dell'Iran settentrionale. Questa è una pianta in miniatura con foglie piuttosto carnose e carnose. Le infiorescenze ovali hanno una struttura densa e un colore azzurro pallido, il più vicino possibile al bianco.
Proleskovidnaja
Questa varietà di Pushkinia è comune nel Caucaso, in Turchia e in Iran. Preferisce crescere ai margini dei boschi e nei prati tra gli arbusti. I fiori a campana hanno una gradevole sfumatura blu.
libanese
Una delle sottospecie della varietà forestale della pianta si chiama Pushkinia libanese. La differenza principale è che ha fiori più grandi con corone a due denti.
Bilgineri
Pushkinia Bilgineri è stata scoperta nel 2014 dal botanico turco Hasan Yaldırım. È caratterizzato da un colore quasi bianco e da una forma raffinata dei petali.
Pishmena
Pushkinia Pishmena si distingue dalle altre specie per il colore giallo-verde del perianzio. Questa pianta è diffusa in Iran e Turchia.
Varietà popolari
Tra il gran numero di varietà, le seguenti sono popolari.
Alba
Una delle rare varietà di Pushkinia libanese si chiama Alba. Le sue caratteristiche distintive sono il colore bianco come la neve e la presenza di un'espressiva linea blu sulla vena del petalo. Le infiorescenze sono ovali e le foglie sono sottili, lineari.
Libanotica
Un'altra sottospecie della Pushkinia libanese è la Libanotica. Questa pianta attira l'attenzione con grandi fiori di una bellissima tonalità blu.
Riproduzione
Per la propagazione vengono utilizzati semi o bulbi figlie della pianta.
Semi
I semi per la propagazione della Pushkinia vengono raccolti alla fine del periodo di fioritura. Vanno essiccati all'aria aperta e conservati fino all'autunno in un luogo fresco e buio. La semina nel terreno viene effettuata ad una profondità di almeno 5 cm, ad una distanza simile l'una dall'altra, in modo che le piante possano crescere e svilupparsi liberamente.
Lampadine
I bulbi vengono raccolti da Pushkinia, che ha raggiunto i 4-5 anni di età. Questo viene fatto dopo la fioritura, solitamente a metà estate. Per la semina vengono selezionati esemplari belli e sani, senza danni o segni di malattia. Tutto il materiale deve essere asciugato e conservato in un luogo fresco e buio.
I bulbi di Pushkinia vengono piantati ad una profondità massima di 7 cm, la distanza tra i fori è di 10 cm.
Partner
Le seguenti piante sono riconosciute come i migliori partner di Pushkinia nel giardino:
- tulipani;
- narcisi a crescita bassa;
- primula;
- Chionodoxa;
- scille;
- muscari;
- tenace;
- sedo
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Pushkinia è un elemento insostituibile che sembra armonioso negli scivoli alpini, nelle aiuole, nei mixborder e nei bordi. In primavera i fiori azzurri attirano l'attenzione, donando una sensazione di leggerezza e freschezza. In estate, l'accento è posto sulle succose foglie verde scuro della Pushkinia.