La peonia è una coltura che viene coltivata in qualsiasi giardino, la varietà Red Grace si distingue per i densi boccioli rossi. La pianta tollera le basse temperature e, con la cura adeguata, fiorisce entro 3 settimane dalla formazione delle gemme.
- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Scadenze
- Schema di impianto
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Il miglior condimento
- Formazione delle gemme
- Fioritura
- Dopo la fioritura
- Malattie e parassiti
- Marciume grigio
- Afide
- Formiche
- I migliori vicini in una composizione floreale
- Secondo la trama del fogliame
- Flox
- Iris
- Sedum
- Per struttura verticale
- Delfinio
- Vatočnik
- Digitale
Descrizione e caratteristiche
La pianta ha fiori grandi, rosso scuro.Le infiorescenze sono di colore uniforme, il diametro del fiore raggiunge i 18 cm, il bocciolo è denso e si apre gradualmente. La varietà di peonia Red Grace è ampiamente utilizzata per la coltivazione. La pianta è alta, raggiunge un'altezza di 1,2 metri, i cespugli si espandono. Le foglie sono verde scuro, traforate.
Caratteristiche della pianta:
- i petali dell'infiorescenza sono rotondi, il bocciolo ha la forma di un emisfero;
- il primo colore appare nel secondo anno dopo la semina nel terreno;
- l'odore della pianta è gradevole, sottosviluppato;
- La pianta è resistente all'inverno e può sopportare le basse temperature.
I fiori mantengono a lungo le loro caratteristiche attraenti.
Importante. La pianta ha steli alti, quindi si consiglia di picchettarli per ridurre il rischio di danni al cespuglio durante la fioritura.
Storia della selezione
Questo tipo di pianta è un ibrido. Apparve per la prima volta nel 1980 come risultato dell'utilizzo di due varietà P. Lactiflora e P. Officinalis. La pianta ha ricevuto più volte premi ed è considerata la specie di peonia più bella.
Approdo
Affinché la peonia ti delizi con il suo colore abbondante, dovresti seguire le specifiche della semina e della cura del raccolto.
Selezione di una posizione
Quando si sceglie una posizione, si dovrebbe dare la preferenza alle aree illuminate. La pianta dovrebbe ricevere almeno 7 ore di luce solare al giorno. Inoltre, il sito deve essere protetto dal vento e dalle correnti d'aria. La pianta non deve essere piantata vicino ad alberi o case.
Preparazione del terreno
La cultura preferisce un tipo di terreno leggero, saturo di una grande quantità di sostanze nutritive. Prima di piantare, devi prima preparare la miscela di nutrienti mescolando in proporzioni uguali:
- humus;
- torba;
- sabbia.
La composizione risultante viene mescolata con terra in un rapporto di 1:2 e la peonia viene piantata.
Scadenze
Questo tipo di fiori deve essere piantato nel terreno a metà agosto o settembre.Il periodo autunnale permette alle radici di adattarsi al nuovo terreno e sopportare più facilmente l'inverno. I raccolti possono essere piantati in primavera dopo che il terreno si è riscaldato, ma tali piantine sono spesso sensibili alle malattie.
Schema di impianto
Per piantare una peonia in piena terra è necessario innanzitutto preparare delle buche profonde fino a 70 cm e lasciarle riposare per diversi giorni.
Quindi è necessario eseguire la seguente azione:
- aggiungere fertilizzante ai fori;
- metti il drenaggio, puoi usare ciottoli o trucioli di legno;
- le piantine devono essere selezionate con 2-3 gemme;
- posizionare nel foro e cospargere con cura con la miscela nutritiva.
Dopo aver riempito la buca, è necessario compattare il terreno e annaffiarlo con acqua tiepida.
Cura
Una cura adeguata accelera il processo di sviluppo della pianta e riduce il rischio di parassiti.
Irrigazione
La pianta preferisce il terreno umido, quindi i cespugli necessitano di essere annaffiati ogni 4-5 giorni. Un cespuglio richiede fino a 10 litri d'acqua. Se però piove, le annaffiature non vengono effettuate, poiché l'eccessiva umidità provoca danni alle radici.
Allentamento e diserbo
Il terreno deve contenere una quantità sufficiente di ossigeno, quindi il processo di allentamento è obbligatorio. È necessario allentare il terreno il giorno prima dell'irrigazione, questo manterrà il terreno arioso. Il diserbo viene effettuato secondo necessità; si consiglia di rimuovere manualmente le erbacce per non danneggiare la pianta.
Il miglior condimento
Affinché la pianta fiorisca abbondantemente, è necessario concimare nel terzo anno dopo la semina. La peonia richiede un'alimentazione regolare, altrimenti i boccioli potrebbero essere piccoli.
Vengono applicati fertilizzanti come fosforo e azoto. Tali additivi favoriranno una fioritura vigorosa. Puoi anche utilizzare una soluzione di letame di pollo in primavera per rafforzare gli steli e ridurre il rischio di malattie in primavera.
Formazione delle gemme
Nel processo di formazione delle gemme, viene spesso utilizzata la sostanza "Kemira-Kombi", che contiene elementi complessi necessari per lo sviluppo della cultura.
Fioritura
Come fertilizzante vengono utilizzati potassio e fosforo. Viene introdotto con il metodo radicale durante l'irrigazione.
Dopo la fioritura
Viene applicato fertilizzante potassio-fosforo per rafforzare l'apparato radicale per il periodo invernale.
Si consiglia inoltre di aggiungere humus al terreno in autunno, che servirà non solo come fertilizzante, ma anche come isolante.
Malattie e parassiti
Le peonie sono resistenti alle malattie. Tuttavia, una cura impropria molto spesso porta a problemi.
Marciume grigio
Questo problema si verifica più spesso con un'irrigazione frequente. I primi sintomi della malattia sono l'avvizzimento del cespuglio e la mancanza di germogli. Le foglie diventano opache con macchie gialle. A poco a poco, i germogli del cespuglio si ricoprono di un rivestimento grigio e muoiono. Per il trattamento è necessario rimuovere la zona danneggiata del raccolto e trattarla con poltiglia bordolese.
Afide
Un tale parassita può comparire in qualsiasi periodo di sviluppo del raccolto, ma molto spesso a metà primavera e in estate. Piccoli insetti si nutrono della linfa del raccolto e portano alla morte di foglie e germogli. Per rimuovere il parassita, è possibile utilizzare una soluzione di sapone da bucato o il farmaco "Fitoverm" da spruzzare.
Formiche
Un problema comune associato alle peonie. Le formiche attaccano i germogli e si nutrono del dolce sciroppo. Il che alla fine porta alla distruzione delle infiorescenze. Per eliminare i parassiti è necessario irrorare l'area in cui crescono le piante con speciali repellenti.
I migliori vicini in una composizione floreale
La peonia è poco impegnativa per i suoi vicini, ma bisogna tenere conto del fatto che i cespugli del raccolto sono grandi.Pertanto, è necessario selezionare attentamente i fiori nell'aiuola.
Secondo la trama del fogliame
Le peonie non si svilupperanno normalmente accanto a piante che stanno diventando più grandi del cespuglio stesso. Pertanto, è necessario selezionare colture che abbiano la stessa trama fogliare delle peonie, riempiendo lo spazio nel giardino fiorito.
Flox
Le piante possono essere utilizzate con le peonie nella composizione. Non hanno parassiti comuni, quindi non si influenzano a vicenda nello sviluppo. Tuttavia, si consiglia di non piantarli uno vicino all'altro, lasciando spazio per allentare il terreno.
Iris
A differenza delle peonie, le radici dell'iris si trovano negli strati superiori del terreno, quindi questi due tipi di colture possono essere piantati sul sito. Inoltre, l'aspetto delle piante è combinato nella progettazione del paesaggio.
Sedum
Peonia e sedum hanno una struttura simile a cespuglio e fogliame. Possono quindi essere piantate in una zona come piante principali, ma è necessario mantenere una distanza di almeno 50 cm tra i cespugli in modo che i cespugli abbiano lo spazio necessario per lo sviluppo.
Per struttura verticale
Le peonie possono essere coltivate con altri tipi di colture alte più grandi dei cespugli.
Delfinio
L'altezza del raccolto arriva fino a 2 metri, può essere coltivata sul sito insieme a peonie e rose come sfondo aggiuntivo per la composizione.
Vatočnik
La pianta ha fusti forti e carnosi e può essere coltivata insieme alle peonie. L'altezza del cespuglio è in media di 150 cm Il raccolto fiorisce in piena estate. Pertanto, non influisce sullo sviluppo dei pioni.
Digitale
La pianta può fungere da aggiunta all'aspetto di un'aiuola; la digitale fiorisce a fine agosto. Pertanto, lo sviluppo dei boccioli della peonia non viene influenzato.
La peonia è una decorazione da giardino.La Peonia Rossa Grace si distingue non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la sua resistenza alle malattie. Nonostante la pianta sia inodore, la peonia è una coltura popolare.