Descrizione e caratteristiche della varietà di peonia Duchessa di Nemours, regole di coltivazione

Le peonie comprendono un'ampia varietà di varietà, la Duchessa di Nemours è una delle più comunemente utilizzate. Ciò è dovuto principalmente all'aspetto dei germogli e alla facilità di coltivazione. Tuttavia, la mancata osservanza delle regole di cura porta spesso alla malattia e alla morte della pianta.


La peonia è un tipo di pianta popolare; la duchessa di Nemours crea il design necessario per le composizioni paesaggistiche. La pianta non richiede cure complesse e può essere coltivata sia per talea che per la decorazione del giardino.

Descrizione e caratteristiche

La cultura della Duchesse de Nemours si distingue per i suoi boccioli ariosi e il delicato colore bianco. Questo tipo di peonie decorerà il sito. Le infiorescenze sulle peonie sono grandi e possono raggiungere un diametro fino a 16 cm, il cespuglio è lungo fino a 1 metro e si allarga. I boccioli sono doppi e possono fiorire a lungo.

Caratteristiche della pianta:

  • la cultura può resistere ai cambiamenti di temperatura;
  • può essere utilizzato per tagliare;
  • la varietà a fiore lattiginoso è resistente alle malattie;
  • il cespuglio può crescere nello stesso posto fino a 10 anni e fiorire abbondantemente.

I fiori sono densi e non cadono nemmeno dopo aver tagliato il raccolto in un mazzo.

Storia della selezione

Questo tipo di peonia è stata allevata dall'allevatore francese Calot. Questa varietà apparve per la prima volta nel 19° secolo, ma gradualmente guadagnò grande popolarità. La varietà peonia è la più utilizzata e ha più volte conquistato il primo posto per la sua bellezza.

Varietà Duchessa di Nemours

Approdo

Affinché le peonie si sviluppino, è necessario preparare adeguatamente il sito di impianto e il tipo di terreno richiesto.

Selezione di una posizione

Il luogo in cui è piantata la pianta deve essere protetto dal vento, poiché raffiche frequenti possono danneggiare gli steli e portare alla caduta prematura dei boccioli. La pianta dovrebbe anche ricevere molta luce solare. Altrimenti, la cultura smetterà di fiorire e si svilupperà normalmente. Si sconsiglia inoltre di piantare peonie vicino ad alberi ed edifici, che con la loro ombra possono bloccare la normale crescita del raccolto.

Requisiti del suolo

Il terreno deve contenere una grande quantità di componenti nutrizionali, poiché la pianta viene piantata nello stesso luogo di crescita per un lungo periodo. Il terreno deve essere sciolto, arioso e privo di argilla.Prima di piantare, si consiglia di preparare una miscela nutritiva, che sarà composta da 2 parti di terreno, 1 parte di humus, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia di fiume. La composizione risultante viene utilizzata come principale nel processo di semina.

atterrando nel terreno

Importante. Affinché la pianta possa svilupparsi è necessario utilizzare l'humus fogliare, che contiene tutti i minerali necessari per il normale sviluppo delle peonie..

Scadenze

La peonia viene piantata in piena terra molto spesso da metà agosto a metà settembre. Questo periodo è considerato il più adatto per il normale adattamento della pianta prima dell'inverno. La peonia può essere ripiantata in primavera, ma un tale cespuglio diventa molto malato e non fiorisce nei primi anni dopo la semina.

Schema di impianto

Per piantare è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  • scavare una buca profonda fino a 50 cm;
  • il buco viene lasciato per diversi giorni;
  • dopodiché sul fondo della fossa vengono posti dei ciottoli o delle grosse scaglie come drenaggio;
  • la piantina viene posta con cura nel terreno e le radici vengono raddrizzate;
  • La piantina viene cosparsa con la miscela nutritiva e leggermente compattata.

Dopo che la pianta è stata piantata, deve essere annaffiata con acqua tiepida.

schemi di atterraggio

Cura

La cura adeguata è la condizione principale per lo sviluppo della peonia.

Irrigazione

La pianta va annaffiata ogni 5 giorni, poiché il fiore preferisce un ambiente umido. Tuttavia, un’umidità eccessiva può portare alla formazione di muffe. Pertanto, i cespugli vengono annaffiati ogni 5 giorni; un esemplare richiede fino a 10 litri di acqua calda.

Allentamento e diserbo

Il diserbo viene effettuato secondo necessità; le erbacce vengono rimosse manualmente. L'allentamento del terreno deve essere effettuato prima di ogni irrigazione e durante le piogge frequenti per saturare il terreno con ossigeno e ridurre la formazione di malattie.

allentando il terreno

Il miglior condimento

Nei primi 2 anni dopo la semina, la peonia non viene fecondata.Negli anni successivi l'alimentazione viene effettuata regolarmente secondo il seguente schema:

  • In primavera il potassio e l'azoto vengono introdotti con il metodo radicale;
  • durante il periodo di formazione delle gemme è necessario aggiungere fertilizzanti al fosforo;
  • dopo che la coltura è fiorita si aggiunge una soluzione di escrementi di uccelli;
  • In autunno è necessario utilizzare compost o humus per prepararsi all'inverno.

Si possono utilizzare fertilizzanti speciali per piante da fiore; tali sostanze vengono applicate con il metodo della radice.

Malattie e parassiti

La pianta è resistente alle malattie, ma con cura impropria compaiono i seguenti problemi.

malattie sulle foglie

Ruggine

Questo tipo di malattia si manifesta dopo la fioritura durante il periodo caldo. Appare sotto forma di macchie scure e arrugginite sulle foglie. La pianta inizia a indebolirsi e appassisce rapidamente. La malattia si diffonde rapidamente ai cespugli sani e può portare alla morte di vaste aree in un breve periodo di tempo.

Per prevenire questo tipo di problema, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di sapone da bucato. Quando compaiono i primi sintomi della malattia, il raccolto danneggiato deve essere irrorato con poltiglia bordolese.

Macchia marrone

La malattia appare più spesso nella prima metà dell'estate. Sembrano grandi macchie sulle foglie. Può colpire non solo le foglie, ma anche gli steli. La malattia si diffonde rapidamente in tutta la pianta e porta alla morte del raccolto. Ai primi sintomi, la boscaglia deve essere trattata con solfato di rame.

Se la malattia si è diffusa in tutta la boscaglia, il raccolto viene rimosso.

Mosaico ad anello

La malattia è virale e colpisce rapidamente la pianta. La malattia si manifesta con la formazione di strisce chiare e macchie su foglie e germogli.Molto spesso i sintomi possono comparire in alcune aree del cespuglio, quindi tali germogli devono essere rimossi. Il cespuglio danneggiato deve essere trattato con Alirin; se i sintomi continuano a comparire, la pianta deve essere distrutta.

mosaico ad anello

Afide

I parassiti si nutrono della linfa dei giovani germogli e spesso si verificano sulle peonie. Puoi rimuovere gli insetti usando una soluzione di sapone che viene spruzzata sul cespuglio.

Rifinitura

Le peonie vengono potate come segue:

  • La prima fase è la rimozione dei germogli appassiti insieme agli steli.
  • La seconda fase è la potatura del cespuglio prima dell'inverno. Questo tipo di circoncisione viene eseguita alla fine di settembre. I germogli vengono rimossi e l'area tagliata viene cosparsa di cenere.

La mancata potatura del cespuglio in autunno porta alla comparsa di malattie e parassiti che depongono le uova nei germogli dell’anno scorso.

Importante. Non rimuovere le foglie verdi dal cespuglio, ciò ridurrà l'apporto di nutrienti alle radici della pianta.

potatura delle peonie

Riproduzione

La cultura tende a riprodursi come segue:

  • La divisione del rizoma è un metodo comune di propagazione delle piante. Viene utilizzata una radice di almeno 4-5 anni, che viene divisa e piantata come pianta indipendente.
  • Metodo di taglio della radice. Per tale propagazione viene utilizzato un germoglio di radice che contiene una gemma. Le talee vengono piantate nel terreno e annaffiate regolarmente. La pianta inizia a fiorire solo 3-4 anni dopo la semina.
  • Tagliare un cespuglio. All'inizio della primavera, usando una pala affilata, taglia lo strato superiore del sistema radicale, che viene piantato nel terreno. La radice residua viene ripristinata a causa dei germogli dormienti.
  • Stratificazione del cespuglio: utilizzata per evitare di danneggiare le radici del cespuglio.All'inizio della primavera, la peonia viene raccolta e annaffiata regolarmente, in autunno è possibile utilizzare la stratificazione già pronta per la propagazione; questo metodo viene utilizzato per i vecchi cespugli che hanno almeno 8 anni.

Ogni giardiniere seleziona un metodo per propagare le peonie.

Importante. La peonia Duchess de Nemours non si propaga per seme, a differenza di altri tipi di colture.

divisione del rizoma

Casi d'uso

Le peonie possono essere utilizzate come pianta principale del sito, i cespugli sono grandi. Inoltre, questo tipo di peonia può essere utilizzato come decorazione aggiuntiva in composizioni con altri tipi di piante.

Le peonie sono tra le colture che molto spesso si trovano in ogni giardino. La pianta non è impegnativa da curare, la duchessa di Nemours è resistente alle malattie e tollera le basse temperature.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino