La Nemesia ha guadagnato la sua grande popolarità tra gli appassionati di coltivazione delle piante grazie al suo aspetto esotico, alla fioritura abbondante e alla relativa facilità di cura. Questo arbusto originale ha anche un altro nome: bocca di leone. È piantato sia come decorazione separata su un terreno personale, sia in combinazione con altre piantagioni decorative.
- Descrizione botanica delle piante
- Tipi e varietà di nemesia con foto e nomi
- Ibrido
- Gozzo
- Multicolore
- Fioritura rigogliosa
- Ampelnaja
- Sunsatia e Granada
- Poetri
- Sette rifugio
- Carnevale
- Foxtrot
- Come piantare in piena terra
- Scadenze
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Schema e tecnologia di semina e piantagione di piantine
- Cura dei fiori
- Irrigazione
- Allentare il terreno
- Applicazione del fertilizzante
- guarnizione
- Trasferimento
- Come prendersi cura della nemesia dopo la fioritura
- Malattie e parassiti: protezione e cura
- Riproduzione
- Vegetativamente
- Semi
Affinché la coltivazione della nemesia dai semi abbia successo, è necessario conoscere il processo di semina e le successive sottigliezze di cura.
Descrizione botanica delle piante
La Nemesia è una pianta perenne da fiore, ma alle latitudini settentrionali viene coltivata come annuale. I cespugli raggiungono solo i 30-60 centimetri di altezza. Sono costituiti da germogli ramificati tetraedrici, che possono avere pubescenza dura. Man mano che si formano massicce infiorescenze, gli steli iniziano a piegarsi e ad allargarsi lungo il terreno.
Le lame delle foglie sono di forma ovale o ovoidale, praticamente non ci sono piccioli. Sono dipinti di un verde brillante, la loro struttura è morbida e sui lati è presente un bordo frastagliato.
La fase di fioritura della nemesia avviene a luglio e continua fino all'inizio di settembre. La pianta si distingue per un numero enorme di fiori ascellari. Possono essere solitari o raccolti in un'infiorescenza apicale. Il bordo tubolare contiene diversi livelli ed è diviso in 4 parti. Tra questi, due petali a forma di labbro con una curva si distinguono per le loro grandi dimensioni.
I colori dei fiori sono corallo, bianco, giallo, blu e viola.
Questa varietà consente ai giardinieri di scegliere l'opzione migliore per una particolare composizione floreale. Ci sono esemplari in cui le coppe sono monocolore, ma ce ne sono anche di due o tre colori. Il diametro del fiore è di 15-2 centimetri.
Quando la fase di fioritura termina con la nemesia, si formano baccelli di colore scuro e di forma oblunga. I semi in essi contenuti sono in grandi quantità e di piccole dimensioni. La durata di conservazione del seme è di 2 anni.
Tipi e varietà di nemesia con foto e nomi
Tra le varietà più comuni di nemesia alle latitudini settentrionali, i giardinieri esperti distinguono: ibrido, gozzo, multicolore, fiorifero, ampeloso, Carnevale, Foxtrot.
Per fare una scelta, è necessario considerare ciascuna varietà in modo più dettagliato.
Ibrido
Le forme ibride del fiore sono state sviluppate incrociando il gozzo di Nemesia e variegato. La loro altezza raramente supera i 60 centimetri. La massa fogliare ha forma lanceolata e bordi crenati. I fiori insoliti hanno un diametro di 2,5 centimetri e crescono in infiorescenze racemose sulla parte superiore dei germogli.
Gozzo
Il cespuglio di nemesia si distingue per la sua forte ramificazione, la sua altezza è di 30-40 centimetri. Le foglie situate sui livelli superiori sono oblunghe e quelle sui livelli inferiori sono ovali. I fiori rigonfi non hanno speroni, la gola è pubescente e il loro diametro è di 2,5 centimetri. Il colore è rosa, rosso, giallo, arancione e esistono anche esemplari variegati di nemesia.
Multicolore
La Nemesia variegata si presenta come una pianta erbacea annuale. Si ramifica pesantemente, i germogli sono sottili. Particolarmente popolari tra i giardinieri sono varietà di nemesia come Blue Bird con fiori blu brillante e Edelbau con una sfumatura di infiorescenze del nontiscordardime.
Fioritura rigogliosa
L'altezza del cespuglio non supera i 30-40 centimetri. I germogli crescono forti e hanno un colore verde brillante. I fiori delicati sono blu e di piccole dimensioni.
Ampelnaja
Per creare questa nemesia sono state utilizzate otto varietà: pesca, mirtillo rosso, limone, banana, mora, mango, ananas, cocco. La pianta è piuttosto bella, senza pretese per le condizioni di crescita.
Sunsatia e Granada
La fase di fioritura della nemesia inizia a luglio e termina a settembre. I germogli crescono fino a 30 centimetri.La nemesia amante della luce viene utilizzata per piantare in aiuole, vasi di fiori e vasi di fiori. I fiori di Nemesia hanno un colore rosso sangue e un aroma dolciastro.
Poetri
Nemesia è un cespuglio di dimensioni compatte - fino a 30 centimetri. Fiorisce abbondantemente con bellissimi fiori. La ramificazione è forte, non è necessario pizzicare. Viene coltivato attivamente in aree aperte, contenitori e vasi di fiori.
Sette rifugio
La nemesia annuale è alta 30-35 centimetri. Esistono esemplari monocolore e bicolori. Nemesia attira l'attenzione con il suo alto valore decorativo e l'uso universale: in piena terra, in vasi da fiori, contenitori.
Carnevale
Nemesia è stata sviluppata utilizzando diverse varietà. La sua altezza è di soli 30 centimetri, gli steli sono ramificati, le foglie sono sessili, disposte in modo opposto. I fiori rigonfi non hanno speroni. Le infiorescenze sono dipinte in una varietà di colori, che conferisce loro originalità.
Foxtrot
L'altezza del cespuglio altamente ramificato è di 30 centimetri. I fiori bicolori risaltano in blu brillante e bianco. La pianta sembra piuttosto esotica e bella.
Come piantare in piena terra
Sebbene la Nemesia si sia affermata come una pianta che non richiede condizioni, deve essere piantata secondo determinate regole.
Scadenze
Le piantine di Nemesia dovrebbero essere piantate in aree aperte in primavera, quando è passata la minaccia di gelate di ritorno. Il periodo migliore è fine maggio-inizio giugno.
Nelle regioni con clima caldo, la semina può essere effettuata direttamente nel terreno, in primavera. I semi vengono seminati per le piantine a fine febbraio-marzo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per una crescita e uno sviluppo normali del raccolto, dovresti scegliere prati soleggiati e protetti dai venti correnti. Il terreno deve essere sufficientemente drenato, umido e leggermente acido o neutro. Anche il grado di fertilità dovrebbe essere nella media. È possibile piantare in ombra parziale, ma è meglio dare la preferenza alle zone ben illuminate.
Schema e tecnologia di semina e piantagione di piantine
L'algoritmo di semina prevede l'esecuzione delle seguenti azioni:
- Riempi i contenitori preparati con un substrato leggero di terra da giardino e sabbia o una miscela di terreno universale.
- Inumidisci il terreno con un flacone spray.
- Distribuire piccoli semi sulla superficie.
- Cospargere di sabbia.
- Coprire le colture con polietilene per creare un effetto serra.
Posizionare i contenitori con i semi in un luogo caldo e ben illuminato dove la temperatura è compresa tra 15 e 20 gradi. Le colture vanno ventilate ogni giorno; è sufficiente mezz'ora al giorno. L'irrigazione deve essere effettuata utilizzando un flacone spray, evitando correnti d'aria. La raccolta in contenitori separati viene effettuata quando compaiono una coppia di foglie vere.
Le piantine vengono piantate in aree aperte quando inizia il clima caldo. Se è necessario decorare il vialetto del giardino, i cespugli vengono piantati in solchi poco profondi a una distanza di 15-20 centimetri l'uno dall'altro.
Il terreno per la coltivazione dei cespugli di nemesia deve avere sufficiente umidità e permeabilità all'aria, ma non consentire il ristagno dell'umidità, in modo da non provocare la putrefazione del sistema radicale. Quando si pianta, non è necessario tenere la nemesia per lo stelo, è meglio tenerla per le foglie.
Cura dei fiori
La Nemesia non richiede un approccio speciale durante la crescita, è sufficiente annaffiarla regolarmente, rimuovere le erbacce attorno e allentare il terreno.Nemesia risponde anche con gratitudine alle procedure di alimentazione.
Irrigazione
Non dovresti esagerare con l'irrigazione, la nemesia viene inumidita 3-4 volte a settimana. Le misure di irrigazione vengono eseguite quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
Allentare il terreno
Per evitare la carenza di ossigeno nelle radici, è necessario allentare regolarmente il terreno sotto i cespugli di nemesia. È meglio farlo dopo ogni irrigazione.
Applicazione del fertilizzante
La prima procedura di alimentazione viene eseguita 7 giorni dopo la semina in un luogo permanente. Durante la stagione di crescita attiva, è necessario applicare composizioni fertilizzanti con un'alta concentrazione di azoto. Nella fase di germogliamento è necessaria la concimazione con fosforo e potassio.
guarnizione
Affinché la nemesia si ramifichi magnificamente, si consiglia di pizzicarne i germogli. È consentito accorciare gli steli lunghi in qualsiasi periodo dell'anno.
Trasferimento
Quando coltivi una coltura in vaso, ripiantala ogni anno. Il momento ottimale per la procedura è la primavera.
Come prendersi cura della nemesia dopo la fioritura
Per preservare l'aspetto decorativo della pianta, terminata la fase di fioritura, si rimuovono le infiorescenze appassite. Questa tecnica consente la formazione presto di nuovi germogli con fiori.
Malattie e parassiti: protezione e cura
I fungicidi dovrebbero essere usati contro la putrefazione delle radici. Questa malattia appare quando viene violato il regime di irrigazione: umidità in eccesso. Actellik, Fitoverm, Karate funzionano efficacemente contro gli acari.
Riproduzione
Per ottenere una nuova pianta, dovresti usare il metodo del seme o vegetativo.
Vegetativamente
I germogli si ottengono dalla parte superiore del germoglio. Ogni talea dovrebbe avere 2-3 foglie. La miscela di terreno dovrebbe essere per piante grasse. La talea viene posta in un vaso con substrato, annaffiata e ricoperta con polietilene.Per un migliore radicamento, la temperatura ambiente dovrebbe essere di 12-20 gradi.
L'irrigazione viene effettuata da un flacone spray. Dopo 2-3 settimane la serra viene rimossa.
Il trapianto in un luogo permanente viene eseguito quando le radici intrecciano l'intera zolla di terra.
Semi
La semina dei semi viene effettuata in primavera. Per prima cosa vengono conservati in un luogo fresco ad una temperatura di 15-22 gradi e al buio, e dopo 7 giorni gli esemplari germogliati vengono posti in un contenitore con terreno fertile.
La Nemesia è una pianta lussuosa e senza pretese. Coltivarlo non è difficile, l'importante è seguire le raccomandazioni di base per la semina e la cura.