Euphorbia Milya - bellissimo decorativo pianta esotica. Introdotta quasi 2 secoli fa dall'Africa, grazie alla sua senza pretese, resistenza alla carenza di umidità, bassa suscettibilità a malattie e parassiti, questa specie è diventata una delle piante da interno più amate sia dai giardinieri esperti che dai dilettanti.
- Storia della selezione varietale
- Descrizione botanica e caratteristiche culturali
- Stelo
- Foglie
- Fioritura
- Riproduzione
- Parassiti di lucido
- Afidi
- Mosca bianca
- Cocciniglia della radice
- Malattie del miglio euforbia
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Posizione e illuminazione
- Umidità dell'aria
- Requisiti del suolo
- Condizioni di temperatura ottimali
- Piantare un fiore in casa
- Preparazione del contenitore e del terreno
- Processo tecnologico di sbarco
- Come prendersi cura di una pianta
- Frequenza di irrigazione
- È necessario spruzzare il cespuglio?
- Quanto spesso e cosa dare da mangiare
- Formazione
- Trasferimento
Storia della selezione varietale
Il luogo di nascita di questa cultura sono le regioni montuose del Madagascar e le isole adiacenti. Questa specie di asclepiade del Madagascar è diffusa anche in Sud Africa e Messico. Questa pianta fu portata per la prima volta in Europa dal governatore dell'isola francese della Riunione, il barone Milus, nel 1821. Inizialmente, questo tipo di asclepiade, a causa della sua crescita alta e delle spine affilate, veniva utilizzato per siepi fitte. Ma col tempo, grazie alla sua lunga e bella fioritura, cominciò ad essere coltivata come pianta ornamentale per decorare giardini d'inverno e serre.
In una nota. A causa della caratteristica lucentezza delle foglie, nonché del gran numero di spine, questa pianta ha ricevuto anche nomi caratteristici come euforbia e corona di spine.
Descrizione botanica e caratteristiche culturali
L'Euphorbia Mila è un fiore da interno già familiare alla maggior parte delle casalinghe. Si distingue dalle altre specie della famiglia delle Euphorbiaceae, innanzitutto, per tratti caratteristici nella struttura degli organi vegetativi e generativi.
Stelo
La pianta ha un fusto eretto, molto ramificato, leggermente costoluto, di colore grigiastro, con un gran numero di spine acuminate e legnose. In natura, questo tipo di asclepiade raggiunge un'altezza di 200 centimetri, ma in condizioni interne - 100-120 centimetri.
Foglie
La pianta ha foglie verde chiaro a forma di ellissoide o di lacrima, lunghe fino a 50 millimetri e larghe 15 millimetri. Si formano nella parte superiore dei germogli centrali e laterali. Ogni lamina fogliare ha 2 stipole modificate: spine affilate, che rimangono sullo stelo dopo la morte della foglia.
Fioritura
Con la cura adeguata, questa asclepiade può fiorire tutto l'anno. I fiori di questa pianta sono poco appariscenti, piccoli, di colore giallastro, circondati da grandi brattee di colore scarlatto, bianco e giallo.
Importante. Molto spesso, molti giardinieri si chiedono perché questa specie senza pretese di asclepiade non fiorisca. La risposta sta in un'assistenza organizzata in modo improprio: illuminazione insufficiente, concimazione rara, forte crescita dei germogli laterali, che assorbono una grande quantità di nutrienti ricevuti dalla pianta dal terreno per la loro crescita e sviluppo.
Riproduzione
L'Euphorbia Mil si propaga nei seguenti modi:
- Semi: per questo, i semi acquistati in negozio vengono seminati in piccoli contenitori con un substrato nutriente leggero, coperti con pellicola o lastra di vetro e posti in un luogo caldo e buio. Dopo la comparsa dei germogli, il contenitore viene posizionato su un davanzale ben illuminato. Quando le piantine avranno formato 2-3 foglie vere, vengono piantate in vasi separati.
- Talee - durante la potatura, dalla parte superiore del germoglio si taglia una talea di 10-12 cm con 2-3 foglie, posta in un contenitore con acqua per un giorno, dopodiché il taglio inferiore viene spolverato con carbone, conservato per altri 2- 3 giorni, e solo allora piantato in un piccolo vaso o bicchiere riempito con un substrato nutriente leggero (sabbia grossolana). Il processo di radicazione e formazione di un normale apparato radicale richiede in media 30-45 giorni.
Di questi due metodi, vengono spesso utilizzate le talee: consentono di risparmiare denaro sull'acquisto di semi costosi e con un'alta probabilità di ottenere una piantina forte con caratteristiche varietali completamente conservate.
Parassiti di lucido
I principali parassiti dell'asclepiade sono gli afidi, le mosche bianche e le cocciniglie radicali.
Afidi
Questi parassiti, insediandosi in intere colonie sulle foglie, ne succhiano il succo, facendo arricciare le lame delle foglie, ingiallire prematuramente e cadere. Combattono gli afidi sull'asclepiade tagliando i germogli danneggiati e spruzzando le piante con insetticidi come Actellik, Aktara, Inta-Vir.
Mosca bianca
Le mosche bianche sono piccoli moscerini bianchi che si depositano sulla pagina inferiore delle foglie e si nutrono della loro linfa. Le foglie colpite dal parassita si arricciano, ingialliscono e cadono. Per combattere le mosche bianche, le foglie infestate da parassiti vengono rimosse e le piante vengono spruzzate con insetticidi.
Cocciniglia della radice
Questo parassita si insedia nel terreno e danneggia le tenere radici giovani della pianta, provocandone così un rallentamento nella crescita e, se la popolazione è numerosa, la morte. Per combattere le cocciniglie, la pianta colpita viene rimossa dal vaso, il suo sistema di corteccia viene accuratamente pulito dal terreno, lavato sott'acqua, spruzzato con insetticidi e trapiantato in un nuovo contenitore pre-disinfettato. Il vecchio vaso viene buttato via.
Malattie del miglio euforbia
Tra le malattie, l'asclepiade di Mil è danneggiata solo dal marciume, che è il risultato di annaffiature frequenti e abbondanti e di una bassa temperatura ambiente. Per eliminare le conseguenze di questa malattia, la pianta viene rimossa dal substrato impregnato d'acqua, le radici vengono accuratamente disinfettate, i germogli marci vengono rimossi e, ripiantati in un nuovo contenitore, posti in una stanza con condizioni di temperatura normali.
Condizioni necessarie per la coltivazione
Per una crescita e uno sviluppo normali, anche una pianta senza pretese per le condizioni come l'asclepiade di Mil richiede un certo livello di illuminazione, la composizione del substrato nutritivo e l'umidità dell'aria.
Posizione e illuminazione
Il contenitore con la pianta è posto su finestre ben illuminate esposte a sud.In inverno, quando l'illuminazione è insufficiente, viene utilizzata un'illuminazione aggiuntiva con lampade speciali per una fioritura normale e abbondante. Un'illuminazione insufficiente farà sì che la pianta diventi molto allungata e smetta di fiorire in modo abbondante e bello.
Umidità dell'aria
L'euforbia non è esigente in termini di umidità dell'aria e non necessita di ulteriore umidità. Questa pianta si sente bene nell'aria secca e calda di appartamenti e case private con stufa o riscaldamento centralizzato.
Requisiti del suolo
Il terreno più adatto in termini di proprietà fisiche e chimiche per la coltivazione dell'asclepiade Mil è un terreno speciale acquistato in negozio per piante grasse e cactus. Se non è possibile acquistare tale terreno per piantare asclepiade, preparare una miscela di terreno composta da parti uguali di terra di foglie e zolle, torba e sabbia grossolana.
Condizioni di temperatura ottimali
Il regime di temperatura ottimale nella stanza in cui viene coltivata l'asclepiade del latte dipende dal periodo dell'anno:
- In estate – + 20, +25 0CON.
- In inverno – +15, +16 0CON.
A temperature inferiori a questi valori, la pianta sarà gravemente depressa, lascerà cadere prematuramente le foglie e non formerà pedicelli con germogli.
Piantare un fiore in casa
A casa, questo tipo di asclepiade viene coltivato dalle piantine, con la raccolta obbligatoria delle piantine coltivate.
Preparazione del contenitore e del terreno
Per piantare i semi, utilizzare normali cassette per piantine, precedentemente ripulite dai residui del terreno dell'anno scorso e disinfettate con una soluzione all'1% di permanganato di potassio. Al loro interno viene versata una miscela leggera per piante grasse o la miscela fatta in casa sopra descritta e versata con acqua.
Per piantare le piantine coltivate vengono utilizzati vasi poco profondi e larghi con fori sul fondo e uno strato drenante di argilla espansa e ciottoli. Il drenaggio dovrebbe occupare circa 1/3 del volume del contenitore.
Processo tecnologico di sbarco
I semi vengono piantati in piccole scanalature nel substrato del terreno, versati sopra e, coprendo la scatola della piantina, posti in una stanza asciutta, calda e buia. Dopo la comparsa dei germogli, le piantine vengono coltivate in una scatola fino a formare 3 foglie vere. Successivamente, le piantine vengono lasciate cadere in contenitori separati pre-preparati.
Come prendersi cura di una pianta
Prendersi cura dell'asclepiade Mila comprende l'irrigazione delle piante, la concimazione e la potatura periodica.
Frequenza di irrigazione
Questa pianta appartiene alle piante grasse, colture altamente resistenti alla siccità. Grazie a ciò, l'asclepiade Milya non necessita di annaffiature abbondanti e frequenti. La frequenza dell'irrigazione dipende dal periodo dell'anno:
- In estate la pianta viene annaffiata una volta alla settimana.
- In primavera e autunno - una volta ogni 14-15 giorni.
- In inverno - una volta al mese.
Innaffia la pianta con acqua dolce stabilizzata a temperatura ambiente. Durante l'irrigazione, versare con attenzione l'acqua sotto la radice, evitando che penetri negli steli e nelle foglie..
È necessario spruzzare il cespuglio?
Non dovresti spruzzare le foglie di euforbia di Mil: questo può portare alla formazione di macchie di marciume e alla comparsa di parassiti. Lo strato di polvere che si forma sulla lamina fogliare si rimuove con uno spazzolino o uno straccio morbido.
Quanto spesso e cosa dare da mangiare
Quando innaffi la pianta, nutrila con uno speciale fertilizzante liquido complesso per cactus e altre piante grasse. La frequenza della concimazione nel periodo primaverile-autunnale è una volta al mese.
Formazione
Affinché l'euforbia possa deliziarsi con una fioritura abbondante e bella, deve essere potata ogni anno.Con questa potatura tutti i germogli della pianta vengono accorciati di circa la metà della loro lunghezza.
Trasferimento
Poiché durante la crescita e lo sviluppo la pianta sviluppa non solo la parte fuori terra, ma anche l'apparato radicale, deve essere periodicamente ripiantata in contenitori più grandi. La frequenza del reimpianto dipende dall'età delle piante: le piante giovani vengono trapiantate una volta all'anno, le piante adulte - una volta ogni 2-3 anni.