La famosa pianta da interni, l'euforbia, si trova negli edifici adibiti ad uffici, sui davanzali degli appartamenti e negli angoli verdi di varie istituzioni. L'euforbia da interni è una pianta velenosa: quali sono i benefici e i danni di questo fiore preferito e perché è diventato popolare tra i giardinieri?
- Composizione chimica della pianta
- Caratteristiche di diversi tipi
- Benefici e danni al corpo
- Cosa usano?
- Succo di euforbia
- Foglie e steli
- Radici
- Semi
- Come viene utilizzata la cultura nella medicina popolare?
- Per rimuovere macchie senili e lentiggini
- Tintura per il trattamento di infezioni fungine, licheni, eczemi e verruche
- Decotto per problemi di stomaco
- Un decotto per le malattie del sistema nervoso, mancanza di respiro e per eliminare le crisi epilettiche
- Depilazione domestica con succo di asclepiade
- Latte contro i licheni
- Infuso per rimuovere i calli dai piedi
- Misure precauzionali o perché l'euforbia è pericolosa
- Ustione della pelle
- Ti viene il succo di asclepiade negli occhi
- Avvelenamento da succo di asclepiade
- Pronto soccorso per avvelenamento
- A chi è controindicato l'uso della pianta?
Composizione chimica della pianta
Una caratteristica distintiva della pianta è uno stelo spesso e denso, pieno di succo bruciante: latte velenoso. Se gocce di latte entrano in contatto con le mani, si asciugano rapidamente e sono difficili da rimuovere da qualsiasi superficie.
Il liquido tossico contiene:
- acido di mela;
- euforbia;
- gomma;
- flavonoidi;
- cumarine;
- alcaloidi e resine.
Qualsiasi veleno in piccole quantità può essere utile. Il succo della pianta viene utilizzato per il trattamento cicatrizzante e antisettico di ferite e abrasioni sulla pelle. Prima di utilizzare euforbia, valutare i benefici e i possibili danni del trattamento.
Caratteristiche di diversi tipi
L'euforbia indoor è un rappresentante della famiglia Euphorbia, una pianta succulenta, il secondo nome è euforbia. Questo genere conta più di 2000 specie. La pianta viene coltivata in casa sui davanzali, nei giardini e nelle serre. I seguenti tipi sono popolari per la coltivazione domestica:
- L'Euphorbia Mila è un arbusto spinoso, a forma di albero, con piccole foglie ovali e piccoli fiori rossi.
- Euforbia venata di bianco - caratterizzata da uno stelo spesso a coste. Le foglie si trovano solo nella parte superiore della pianta, grandi, ovali con venature bianche.
- Euphorbia triangolare - ha un fusto triangolare cosparso di spine, ai lati del tronco si formano piccole foglie verdi, può raggiungere un'altezza di un metro, e forma rami con l'età.
Le euforbie vengono spesso confuse con i cactus, ma queste piante appartengono a famiglie completamente diverse. Esistono specie chiamate “falsi cactus”.Le seguenti varietà sono adatte per la coltivazione in giardino:
- L'Euphorbia multiflora è una pianta succulenta perenne alta più di 3 metri, con un tronco triangolare denso e frastagliato, fiorisce all'inizio della primavera e necessita di riparo in inverno.
- L'asclepiade di Fischer viene coltivata in aiuole con piante medicinali; è popolarmente soprannominata "radice umana"; si ritiene che con l'aiuto della pianta si possano sconfiggere vari tipi di tumori e disinfettare le ferite aperte.
- Cipresso euforbia - forma un cespuglio decorativo compatto, viene utilizzato per decorare le colline alpine, in inverno necessita di ulteriore riparo.
Tutti i tipi di euforbia secernono una sostanza lattiginosa sotto forma di succo. Coltivare queste piante grasse in casa non è difficile, le piante sono senza pretese e poco impegnative per il terreno. Quando si prende cura della pianta, è importante evitare che il terreno si ristagni d'acqua; le asclepiadi dovrebbero essere posizionate sul lato soleggiato.
Benefici e danni al corpo
Il succo aspro della pianta può causare diverse reazioni allergiche se entra in contatto con la pelle. Il reimpianto di un cespuglio e la cura della succulenta devono essere effettuati con cautela. Se una parte della pianta viene mangiata da un bambino o da un animale domestico, può verificarsi un avvelenamento acuto.
Se il succo viene a contatto con gli occhi, è necessario sciacquarli immediatamente. Dovresti anche ricordare che le gocce di latte che finiscono sul pavimento o sulle pareti corrodono il rivestimento e sono difficili da pulire.
Le principali proprietà benefiche sono la capacità dell'asclepiade di disinfettare e guarire le ferite e di curare le punture di insetti. Fin dall'antichità la pianta spinosa è stata utilizzata come agente antitumorale. Il succo succulento combatte la leucemia e ha un effetto immunostimolante attivo. L'euforbia è dannosa o no? La risposta a questa domanda dipende dal corretto e tempestivo utilizzo dell'impianto.
Cosa usano?
Varie parti della pianta spinosa possono essere utilizzate per scopi medicinali. Durante la preparazione dei farmaci si consiglia di prestare attenzione e di utilizzare i guanti.
Succo di euforbia
Il succo caustico dell'asclepiade è velenoso, ma viene spesso utilizzato per scopi medicinali, sfruttando le proprietà medicinali della pianta. Una piccola quantità di latte viene applicata sulle ferite della pelle che sono in suppurazione da molto tempo e non guariscono. Il succo pizzica e la sensazione è sgradevole, ma il prodotto può rimuovere completamente i batteri nocivi dal taglio e proteggere la ferita dai funghi.
Il succo brucia le verruche e cura i vecchi calli. Una succulenta spinosa ti aiuterà a sbarazzarti delle lentiggini e a sbiancare la pelle.
Foglie e steli
Nell'antichità, le foglie medicinali dell'asclepiade venivano essiccate insieme al gambo schiacciato o tritato finemente. Il risultato era una sorta di polvere che veniva cosparsa sulle ferite aperte o trasformata in una tintura, che veniva utilizzata durante le epidemie di malattie infettive, come la varicella.
Radici
Dalle radici della pianta si ottengono tinture alcoliche che possono alleviare la sofferenza durante gli attacchi di gotta. Un decotto di radici veniva utilizzato per problemi gastrointestinali, crisi epilettiche e problemi al sistema nervoso. I prodotti devono essere utilizzati in piccole quantità; un sovradosaggio può causare reazioni allergiche.
Semi
Dai semi della pianta si ottiene l'olio, che viene utilizzato con successo nella medicina popolare per scopi cosmetici. L’olio migliora la salute dei capelli e ne previene la caduta. Presso i popoli dell'Africa viene utilizzato come lassativo.
Come viene utilizzata la cultura nella medicina popolare?
Il falso cactus è stato utilizzato come pianta medicinale nella vita quotidiana di diversi popoli del mondo. Varie parti della pianta vengono utilizzate come medicinali per tutti i tipi di malattie.È importante preparare adeguatamente le materie prime e creare condizioni adeguate per la loro conservazione.
Per rimuovere macchie senili e lentiggini
Basta lubrificare il viso con succo fresco di asclepiade. Prima e dopo la procedura, la pelle del viso viene trattata con una crema grassa nutriente per evitare la secchezza della pelle e la successiva desquamazione.
Importante! Prima di utilizzare il prodotto è necessario verificare la propria tendenza ad essere allergici all'asclepiade. Applicare una piccola quantità di latte sul polso e attendere qualche minuto.
Se tutto è in ordine, non c'è orticaria o prurito insopportabile, può iniziare il trattamento con euforbia.
Tintura per il trattamento di infezioni fungine, licheni, eczemi e verruche
Puoi applicare il succo di pianta fresca trattando le aree problematiche con un batuffolo di cotone. Spesso viene utilizzata una ricetta diversa. Viene utilizzata una tintura delle foglie e degli steli della pianta. Il farmaco viene utilizzato sotto forma di bagni, l'effetto dell'asclepiade sulla pelle in questo caso è considerato meno aggressivo.
Decotto per problemi di stomaco
Utilizzando un decotto di radici di asclepiade come lassativo e analgesico. Il farmaco viene preparato come segue: 5 grammi di radice essiccata vengono versati in 0,5 litri di acqua e fatti bollire per circa 10 minuti. Il brodo viene raffreddato e utilizzato per una settimana, un cucchiaio tre volte al giorno prima dei pasti.
Un decotto per le malattie del sistema nervoso, mancanza di respiro e per eliminare le crisi epilettiche
Utilizzare un decotto di foglie e radici. È preferibile utilizzare parti fresche della pianta, che dovranno essere lavate e immerse intere in un contenitore d'acqua. Cuocere gli ingredienti per 15 minuti. Quindi le radici e le foglie vengono spremute e rimosse. Il decotto viene conservato in frigorifero e assunto un cucchiaio al giorno.
Depilazione domestica con succo di asclepiade
Il latte magico eliminerà i peli superflui del corpo. Il succo di euforbia viene essiccato su vetro o in un piatto di ceramica. Si raschia con un coltello il latte in polvere e si aggiunge un po' d'acqua fino a renderlo pastoso. Il prodotto viene applicato sulle aree problematiche e massaggiato con movimenti di massaggio.
Latte contro i licheni
Vengono utilizzati bagni e decotti di varie parti della pianta; di norma vengono utilizzati i fusti e le radici del raccolto. Puoi usare impacchi con un decotto curativo.
Infuso per rimuovere i calli dai piedi
Esistono due opzioni di trattamento: bagni in una soluzione alcolica o applicazione di succo fresco vivo sulle aree problematiche. Prima della procedura, la pelle deve essere cotta a vapore e quindi applicare una crema ricca sulle aree problematiche.
Misure precauzionali o perché l'euforbia è pericolosa
Quando si lavora con l'asclepiade, prestare sempre attenzione, non dobbiamo dimenticare che la pianta è velenosa e può causare avvelenamento del corpo. Indossa i guanti e proteggi gli occhi dagli schizzi di succo di asclepiade.
Ustione della pelle
Se il succo della pianta viene a contatto con la pelle, potrebbe formarsi un'ustione e la zona diventerà dolorosa. In questo caso, la zona della pelle in cui è caduto il latte deve essere lavata con acqua corrente fredda e si può applicare del ghiaccio. Se una persona è incline alle allergie, prendi un antistaminico.
Ti viene il succo di asclepiade negli occhi
Associato a sensazioni spiacevoli e una minaccia alla vista. Gli occhi bruceranno gravemente; devono essere immediatamente risciacquati con acqua fredda pulita. Se si verifica una perdita parziale della vista, contattare uno specialista. Se i tuoi occhi sono molto rossi, puoi usare il collirio Kromhexal. Un'infezione batterica può svilupparsi da un'ustione alla mucosa dell'occhio; come misura preventiva, le palpebre vengono lubrificate con un unguento all'eritromicina.
Avvelenamento da succo di asclepiade
Può manifestarsi in forma acuta: vomito, gonfiore della lingua e dolore allo stomaco. In questo momento è importante mantenere la calma e non farsi prendere dal panico. Se si verificano tutti questi segni, è necessario chiamare un medico o un'ambulanza. Puoi provare a fare tu stesso la lavanda gastrica, quindi prendere carbone attivo o Enterosgel.
Se una reazione allergica si verifica contemporaneamente all'avvelenamento, utilizzare antistaminici; Enterosgel in questo caso non deve essere utilizzato fino all'arrivo del medico.
Pronto soccorso per avvelenamento
Algoritmo d'azione in caso di avvelenamento:
- Chiami un'ambulanza.
- Bere 3 litri di acqua fredda e indurre il vomito.
- Prendi carbone attivo o Enterosgel.
- Prova a sdraiarti e aspetta il dottore.
Se una persona avverte prurito alla pelle o ha la lingua gonfia, prendi Suprastin o un altro antistaminico.
A chi è controindicato l'uso della pianta?
L'uso di rimedi popolari nel trattamento di varie malattie è controindicato per tutti coloro che soffrono di allergie. È necessario ottenere raccomandazioni da un medico.
Non puoi usare l'euforbia:
- Bambini sotto i 12 anni.
- Donne in gravidanza e in allattamento.
- Persone con intolleranza individuale alla sostanza.
Quando si utilizzano medicinali tradizionali, possono verificarsi reazioni imprevedibili e controindicazioni. Prima del trattamento, consultare un medico.