Piantare e curare l'euforbia da giardino perenne, la propagazione e la coltivazione

La famiglia delle Euphorbiaceae conta più di 1.500 specie. Comprende erbe perenni e annuali, piccoli alberi e arbusti. L'euforbia del giardino è un brillante rappresentante della famiglia. Si chiama street e viene utilizzato per decorare aiuole e aree di parco. Il nome della pianta si basa sulla capacità della pianta di secernere linfa lattiginosa.


Vantaggi dell'utilizzo dell'asclepiade da giardino nella progettazione del paesaggio

Le varietà di euforbia da giardino ne consentono l'utilizzo in composizioni di design:

  • le varietà basse e succulente sono adatte per decorare giardini rocciosi;
  • lungo le linee di confine vengono piantati cespugli di medie dimensioni per limitare o delimitare lo spazio;
  • molte varietà vengono utilizzate per evidenziare le aree ricreative;
  • le specie a crescita bassa sono piantate attorno ad alberi ad alto fusto e arbusti di conifere.

Le composizioni che utilizzano asclepiade perenne aiutano non solo a rendere l'area più spettacolare, ma anche a delimitare lo spazio.

Varietà e descrizione dell'asclepiade

Il nome botanico ufficiale dell'asclepiade è euforbia. Il continente africano è considerato il luogo di nascita della pianta. Le specie selvatiche crescono ancora sull'isola del Madagascar.

Ogni varietà di asclepiade da giardino ha tratti specifici, ma i ricercatori identificano anche diverse caratteristiche comuni:

  1. Piante mellifere. Grazie al lungo periodo di fioritura, le api raccolgono miele di buona qualità.
  2. Le piante della famiglia formano vasi ramificati attraverso i quali scorre la linfa lattiginosa.
  3. I semi delle varietà di euforbia vengono raccolti in scatole.

descrizione dell'asclepiade

Delimitato

Questa varietà annuale è particolarmente comune per la sua capacità di fiorire da giugno fino al primo gelo autunnale. L'aspetto dei cespugli ne spiega il nome. I piatti fogliari verde scuro sono delimitati da una linea bianca traforata, che rende la pianta insolita ed elegante.

  1. I fiori della varietà bordata sono piccoli, pallidi, raccolti in semplici infiorescenze.
  2. Il cespuglio raggiunge i 10-12 centimetri.
  3. Rizoma: ramificato, con peli fini.

La varietà si propaga facilmente per seme. I germogli diventano evidenti 10 giorni dopo la semina.

varietà annuale

mirtifolia

Una pianta perenne che viene spesso utilizzata per decorare laghetti artificiali. Molti paesaggisti lo prendono come base nelle composizioni di colline rocciose o alpine.

Il cespuglio cresce fino a 25 centimetri. I fiori hanno una tinta giallo brillante. Il periodo di fioritura comprende 2 fasi: la prima volta che i mirtolisti fioriscono in aprile, la seconda fase avviene a luglio. Il cespuglio è reso decorativo da piatti fogliari ispessiti, caratteristici delle piante grasse.

A forma di mandorla

L'euforbia di mandorle è nota per i suoi bellissimi fiori, raccolti in complesse infiorescenze. Hanno una tinta verde tenue, insolita per i fiori. Il cespuglio cresce fino a 60 centimetri. Questa varietà cresce esclusivamente al sud, quando la temperatura scende a +10 gradi, i cespugli si congelano.

euforbia alle mandorle

Cipresso

I cespugli perenni si estendono da 25 a 40 centimetri. Gli steli sono ricoperti di foglie che sembrano aghi di pino allungati. Gli steli sono coronati da rigogliosi fiori gialli sferici. Questa varietà fiorisce due volte a stagione. È resistente alla siccità e può tollerare gelate fino a -20 gradi.

Capitano

La varietà appartiene al tipo di copertura del terreno. La lunghezza massima del cespuglio è di 10 centimetri. Fiorisce con fiori arancioni, gialli o rossi brillanti. È in grado di crescere rapidamente e soppiantare completamente le altre piante dal territorio. Di solito viene piantato dove è necessario decorare aree di terreno. La varietà è resistente alla siccità e presenta anche qualità resistenti al gelo.

lunghezza del cespuglio

Multifloreale

Uno dei tipi più popolari. È una pianta perenne e resistente al gelo e alla siccità. Viene coltivato nelle regioni settentrionali e non necessita di ulteriore riparo in inverno.

I cespugli raggiungono i 70 centimetri.Con il loro aiuto, i designer creano spettacolari aiuole multilivello. Per tutta la primavera e l'estate, il fogliame dell'Euphorbia multiflora cambia tonalità dal verde intenso al giallo limone. Ciò crea la sensazione di aggiornare l'aiuola senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Come si riproduce la cultura?

Per i giardinieri che coltivano euforbia, sono adatti diversi metodi. La scelta dipende dagli obiettivi perseguiti e dalla disponibilità del materiale di semina.

la cultura si moltiplica

Semi

I semi delle varietà vengono acquistati in negozi specializzati o raccolti in modo indipendente. I piccoli semi neri maturano completamente poche settimane dopo l'ultima fioritura.

I semi vengono seminati in autunno per lo svernamento nel terreno o in primavera. Il materiale vegetale viene sottoposto a stratificazione durante la semina primaverile e quindi sepolto nel terreno per non più di 3 centimetri.

Talee

Questo metodo di propagazione prevede la coltivazione di piantine. È considerata una delle opzioni più efficaci e utilizzate frequentemente. Puoi propagare per talea se hai un cespuglio adulto e completo con steli e foglie intatti.

Le talee vengono tagliate in primavera o in autunno. Nel primo caso, dopo la radicazione, vengono piantati in zone di terreno aperto, nel secondo vengono lasciati crescere. Di norma, la coltivazione avviene su terrazze chiuse, mantenendo un intervallo di temperatura compreso tra +15 e +20 gradi.

materiale per piantine

Dividere il cespuglio

Questo metodo è adatto per varietà alte con un apparato radicale sviluppato. In primavera o in autunno le piante vengono dissotterrate, quindi i rizomi vengono divisi in 2 o più parti con un coltello affilato. I cespugli separati dalla pianta madre vengono piantati in modo tradizionale. La divisione dei cespugli consente di preservare completamente le caratteristiche varietali.

Tecnologia di piantare piante in piena terra

La coltivazione ha alcune sfumature legate alle caratteristiche della cultura. L'ulteriore crescita della pianta dipende dalla scelta della posizione e dall'applicazione tempestiva della concimazione.

Tempistica dei lavori di piantumazione

La semina primaverile è considerata l'opzione migliore. Ciò è dovuto alla stagione di crescita naturale. Se necessario, la semina viene effettuata in autunno, ma poi forniscono ulteriore riparo per l'inverno.

piantare piante

Preparazione della buca di semina e della miscela di terreno

Il terreno deve essere preparato in anticipo e deve soddisfare diversi requisiti:

  • indicatore di acidità – da 6 a 7 ph;
  • la presenza di drenaggio (per questo si consiglia di utilizzare muschio di sfagno frantumato);
  • la struttura dovrebbe essere leggera, satura d'aria;
  • zone d'ombra non esposte alla luce solare diretta.

Il terreno deve contenere humus, sabbia e torba. Insieme al terreno erboso, al terreno vengono aggiunti cenere di legno o trucioli di mattoni. La buca di semina viene scavata un giorno prima e lasciata riposare il terreno. La profondità non deve superare gli 8-10 centimetri.

Algoritmo di atterraggio

L'euforbia viene piantata a distanze diverse, a seconda della varietà.

Cespugli di medie dimensioni Da 30 a 40 centimetri
Specie alta Da 50 a 70 centimetri
Per coprire il terreno 5-8 centimetri

raccolto piantato

Fasi dello sbarco:

  1. Sul fondo della buca di semina viene posto uno strato di drenaggio, poi uno strato di compost.
  2. La pianta è posizionata verticalmente.
  3. Riempire con terra e tamponare leggermente.

Consiglio! Per fornire ulteriore supporto alle varietà alte, dopo la semina l'asclepiade viene legata a supporti di legno.

Cura dell'euforbia

Quando si coltivano colture, è necessario monitorare la crescita del sistema radicale.Alcune varietà richiedono un reimpianto costante per fornire alle piante mature spazio per crescere.

coltivazioni in crescita

Irrigazione

L'irrigazione coerente è importante per l'asclepiade. Ciò è particolarmente vero durante le prime settimane dopo la semina. Le piante vengono annaffiate 1 o 2 volte a settimana. Quando si verificano periodi di siccità, l'irrigazione viene aumentata. Lo strato superiore del terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma le radici non dovrebbero essere innaffiate eccessivamente. A causa del ristagno idrico del sistema radicale, può svilupparsi il processo di decomposizione.

Importante! I giardinieri evitano di annaffiare con acqua fredda. Porta allo sviluppo di malattie fungine.

Applicazione del fertilizzante

Uno dei principali fertilizzanti viene applicato durante la semina. Quindi, durante la stagione di crescita vengono aggiunte materia organica e miscele minerali. Un'opzione adatta è l'alimentazione con soluzioni liquide. Inoltre, il terreno è ricoperto da uno strato di pacciame.

il fiore sboccia

Temperatura e umidità ottimali

Le piante richiedono temperature diverse per le diverse fasi di crescita:

  • per il periodo di crescita attiva dell'asclepiade è sufficiente una temperatura compresa tra +15 e +25 gradi;
  • la germinazione dei semi avviene a +26, +28 gradi;
  • le fasi del sonno possono avvenire a +5, +10 gradi.

Le varietà resistenti al gelo tollerano le basse temperature. Per evitare il congelamento, i cespugli di varietà perenni vengono inoltre coperti per l'inverno.

La maggior parte delle varietà sono specie succulente, quindi non richiedono un'umidità eccessiva. Il sistema radicale marcisce rapidamente se l'umidità si accumula nel terreno.

crescita attiva

Rifinitura

L'euforbia tende a crescere eccessivamente, quindi la potatura viene eseguita secondo necessità. Per mantenere la compattezza dei cespugli si eliminano tempestivamente le parti sbiadite e si pizzicano anche i germogli apicali e laterali.

Se l'asclepiade rimane in terreno aperto in inverno, dovrebbe essere tagliato in modo che i germogli alti circa 2 centimetri siano visibili sopra la superficie.

Parassiti e malattie: prevenzione e trattamento

A causa della particolarità dell'apparato radicale, la coltura è soggetta a malattie fungine. Prevenzione di queste condizioni:

  • selezione del substrato sciolto;
  • controllo sulla moderazione dell'irrigazione;
  • ulteriori trattamenti chimici.

I nematodi e le cocciniglie rappresentano un pericolo particolare per il raccolto. La lotta contro di loro prevede un trattamento aggiuntivo dei cespugli con prodotti chimici o soluzioni di sapone preparate in modo indipendente.

substrato sciolto

Prepararsi per l'inverno

I preparativi iniziano in autunno. I cespugli a crescita bassa vengono tagliati a 2 centimetri. Le piante preparate vengono cosparse di rami di conifere o di foglie tagliate se necessario. I cespugli alti possono essere ricoperti con materiali industriali. Le varietà resistenti al gelo non necessitano di riparo aggiuntivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino