Le piante grasse sono piante da interno che non necessitano di cure particolari. Sono adattati per crescere in condizioni sfavorevoli. Una delle piante grasse, Euphorbia tirucalli, ha un aspetto insolito. Ha germogli lunghi che non hanno foglie a maturità. Le infiorescenze sono gialle, tubolari. A casa, la pianta fiorisce raramente. Di seguito è riportata una descrizione e le caratteristiche del raccolto, informazioni sulla coltivazione e la cura del fiore.
- Storia dell'allevamento dell'asclepiade tirucalli
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Stelo
- Foglie
- Fiore e fioritura
- Periodo di riposo
- Riproduzione
- Condizioni necessarie per la coltivazione
- Umidità dell'aria ottimale
- Temperatura
- Illuminazione
- Composizione del terreno richiesta
- Come piantare una pianta in casa
- Preparare una piantina
- Drenaggio e preparazione del terreno
- Piantagione schematica di euforbia
- Cura della casa
- Irrigazione
- Rifinitura
- Alimentazione
- Formazione
- Trasferimento
Storia dell'allevamento dell'asclepiade tirucalli
L'habitat dell'Euphorbia tirucalli è l'Africa. La cultura è in grado di crescere in condizioni asciutte. Per questo motivo, l'asclepiade viene coltivata per l'alimentazione degli animali nelle regioni in cui le precipitazioni sono rare..
Descrizione e caratteristiche della cultura
L'Euphorbia tirucalli è una pianta adatta ai grandi spazi. Con buona cura, senza potatura, la cultura in casa raggiunge un'altezza di 6 metri.
Stelo
I germogli dell'euforbia sono rotondi e carnosi. Contengono succo velenoso che non ha effetti sugli animali, ma è pericoloso per l'uomo. Le giovani piante hanno rami verdi. Man mano che l'Euphorbia tirucalli cresce, il colore degli steli cambia in grigio-verde.
Nota! Il succo di euforbia è velenoso, quindi tutto il lavoro con il fiore viene eseguito con i guanti. Il liquido che penetra accidentalmente nelle aree aperte del corpo viene accuratamente lavato via con acqua corrente.
Foglie
La giovane asclepiade produce foglie lineari, verde brillante. La loro lunghezza non supera i 12 centimetri. La stagione di crescita dell'Euphorbia tirucalli è in primavera ed estate. In bassa stagione le foglie cadono, rimanendo solo sulle cime delle piante.
Fiore e fioritura
I boccioli iniziano a fiorire in ottobre. Le infiorescenze sono costituite da fiori tubolari. I petali sono dipinti nei toni del giallo. La fioritura in casa è rara.
Periodo di riposo
In inverno l'Euphorbia tirucalli entra in un periodo dormiente. Durante questo periodo, il vaso con la pianta viene posto in una stanza con una temperatura dell'aria di 12-14 °C. Innaffia il fiore in inverno non più di una volta al mese, non concimarlo affatto.
Riproduzione
A casa, l'euforbia tirucalli si propaga per talea.La procedura viene eseguita come segue:
- tagliare le talee con un coltello affilato;
- lavare il succo di latte sotto l'acqua corrente;
- asciugare per 24 ore;
- piantato in un vaso con un substrato leggero e sciolto;
- coprire con pellicola.
La copertura viene periodicamente rimossa e le talee vengono annaffiate secondo necessità. Il radicamento della pianta avviene rapidamente.
Importante! Le talee tagliate devono essere asciugate all'aria per almeno 24 ore. Ciò eviterà che marcisca quando piantato nel terreno.
Condizioni necessarie per la coltivazione
Affinché una pianta possa svilupparsi bene, è necessario che le siano fornite condizioni simili a quelle in cui cresceva in natura.
Umidità dell'aria ottimale
L'Euphorbia tirucalli tollera bene l'aria secca. Pertanto, la pianta non necessita di ulteriore umidità. Periodicamente, le euforbie possono essere lavate per scopi igienici. L'acqua laverà via la polvere che interferisce con la respirazione del fiore.
Temperatura
Questa succulenta amante del calore preferisce crescere a temperature di 21-25 °C. In estate l'euforbia può essere portata all'aria aperta. Posiziona il cespuglio in un luogo protetto dai venti freddi e dai raggi luminosi del sole. In inverno l'Euphorbia tirucalli si conserva in un locale con una temperatura dell'aria di 12-14 °C.
Illuminazione
Questa pianta grassa non è molto esigente in termini di illuminazione, ma sembrerà più decorativa su un davanzale sul lato sud della stanza. Deve essere protetto dalla luce solare intensa. In un luogo troppo buio, i germogli si indeboliranno e si allungheranno.
Composizione del terreno richiesta
Il substrato per euforbia è sciolto e leggero. Puoi creare la tua miscela di terreno dai seguenti componenti:
- compost di foglie;
- terreno erboso;
- sabbia di fiume.
Per piantare l'euforbia tirucalli potete acquistare del terriccio già pronto per le piante grasse.
Come piantare una pianta in casa
L'euforbia acquistata in negozio richiede il reimpianto perché si trova nel terreno di trasporto. Viene prima messo in quarantena per identificare possibili malattie e parassiti. Se non ne viene trovato nessuno, il trapianto inizia dopo 10-15.
Preparare una piantina
Il fiore viene accuratamente rimosso dal vecchio vaso. Scuotere via parte del vecchio terreno dal sistema radicale. Se sono presenti danni sui germogli o sulle radici, vengono rimossi. Le aree tagliate vengono disinfettate con carbone attivo.
Nota! Un nuovo contenitore per tirucalli euforbia viene selezionato un po 'più grande del precedente. Dovrebbe essere ampio, ma non profondo.
Drenaggio e preparazione del terreno
La pentola deve avere dei fori per far defluire il liquido in eccesso. Sul fondo del contenitore viene steso un drenaggio costituito da argilla espansa, sassolini e scaglie di mattoni. Altrimenti, a causa del ristagno di umidità, l'apparato radicale dell'euforbia tirucalli potrebbe marcire.
Piantagione schematica di euforbia
Piantare un fiore in un nuovo vaso viene fatto come segue:
- il drenaggio è posto sul fondo del vaso;
- versare il substrato sciolto;
- L'euforbia viene piantata, l'apparato radicale è ricoperto di terra;
- annaffiato.
La pianta trapiantata viene posta in un luogo caldo. Non necessita di annaffiature frequenti. Le talee apicali radicate vengono piantate allo stesso modo.
Cura della casa
Cura dell'euforbia Tirukalli prevede annaffiature e concimazioni poco frequenti. Affinché i cespugli si ramifichino magnificamente, sono modellati. Le talee rimaste dopo la potatura possono essere radicate e da esse si possono coltivare nuove piante. Se l'euforbia viene attaccata da parassiti viene trattata con preparati appositi.
Irrigazione
Il fiore non richiede molta umidità.L'irrigazione viene effettuata dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato di 2,5-3 centimetri. Utilizzare acqua calda e stabilizzata. In inverno il terreno viene inumidito non più di una volta al mese. L'acqua non viene versata sotto la pianta, ma lungo il bordo della pentola. Dall'umidità in eccesso, il fiore può essere influenzato da microrganismi putrefattivi.
Rifinitura
L'Euphorbia tirucalli cresce rapidamente. Ciò crea inconvenienti quando si coltiva un cespuglio in una piccola stanza. Pertanto, i germogli troppo cresciuti possono essere tagliati. Lo strumento utilizzato è affilato. Per prevenire il trasferimento di possibili malattie, viene disinfettato. Anche i siti tagliati vengono disinfettati. Le talee vengono utilizzate per la propagazione.
Alimentazione
L'Euphorbia tirucalli cresce naturalmente in terreni impoveriti. A casa è sufficiente nutrire la pianta una volta in primavera e una volta in estate. Usa il fertilizzante per le piante grasse.
Importante! La materia organica non viene utilizzata per nutrire l'euforbia, poiché l'azoto in essa contenuto influisce negativamente sullo sviluppo della pianta.
Formazione
Il fiorista può modellare il cespuglio a sua discrezione. Ad esempio, con la potatura frequente delle talee apicali, il fiore inizierà a crescere in larghezza. Se hai bisogno di far crescere una succulenta alta, taglia i germogli solo occasionalmente.
Trasferimento
La giovane asclepiade viene ripiantata ogni anno. Il piatto viene selezionato leggermente più grande del precedente. Dovrebbe essere largo, non profondo. Sul fondo viene steso il materiale drenante. Il terreno utilizzato è sciolto, permeabile all'aria e all'acqua. I cespugli adulti possono essere ripiantati meno frequentemente: una volta ogni 2-3 anni.