La Liatris è un bellissimo fiore perenne della famiglia delle Asteraceae o Asteraceae. In natura, la pianta cresce in Nord America e Messico. Ha una fioritura sorprendentemente bella e un aroma sottile e gradevole. La Liatris è una pianta senza pretese, ma necessita comunque di cure e, ovviamente, di preparazione per l'inverno.
Quando e come potare per l'inverno
Liatris fiorisce fino a metà autunno, iniziando a fiorire non dal basso, come gli altri fiori, ma dall'alto. A poco a poco le sue infiorescenze finiscono di fiorire. Subito dopo che il fiore ha completato questo processo e il fogliame diventa giallo e cade, i suoi steli dovrebbero essere tagliati.Questo viene fatto usando cesoie da potatura o un coltello ben affilato, tagliando i germogli fino alla radice.
La potatura viene eseguita per prevenire l'infezione delle spore del fungo del cormo attraverso gli steli durante la stagione fredda. Ciò può portare a varie malattie, incluso il marciume del sistema radicale della pianta.
Mettere in collina la pianta
Nel corso dell'estate il cormo si espone gradualmente, emergendo dal terreno, poiché l'apparato radicale della liatris è abbastanza vicino alla superficie terrestre. Pertanto, prima dello svernamento, i cespugli necessitano di allevamento. La terra viene rastrellata a forma di cono. È possibile aggiungere ulteriore substrato.
L'accumulo non solo aiuterà i cespugli a svernare, ma migliorerà anche lo scambio d'aria nello strato superiore del terreno, che è una sorta di prevenzione di alcune malattie delle piante e uno stimolatore della crescita del sistema radicale.
Rifugio Liatris per l'inverno
In condizioni climatiche moderate, ad esempio nella regione di Mosca, il liatris può svernare senza riparo, ma a condizione che l'inverno sia nevoso. Negli inverni senza neve o nelle forti gelate è necessario riparare la pianta, altrimenti i rizomi potrebbero congelarsi.
È meglio usare torba, rami di abete rosso o humus secco come riparo. Puoi anche usare una scatola di legno o un foglio di compensato. Come ultima risorsa, andranno bene le foglie secche del giardino. Lo spessore del pacciame dovrebbe essere di circa 15 cm, sufficiente affinché le piante sopravvivano in sicurezza all'inverno.
Non è consigliabile utilizzare paglia e fieno per la pacciamatura invernale. Questi materiali attirano i roditori, che costruiranno un nido in un luogo appartato e caldo e potrebbero danneggiare i cormi della pianta.
Il rifugio non solo proteggerà il cespuglio dal gelo, ma aiuterà anche a mantenere l'umidità necessaria del suolo.
Buono a sapersi! Senza riparo, la liatris può tollerare gelate fino a -15 °C negli inverni nevosi..
Devo scavarlo?
La Liatris viene dissotterrata solo negli inverni rigidi, come in Siberia o negli Urali. Nelle regioni con clima più favorevole, lo scavo non è necessario.
I cespugli scavati per l'inverno vengono posti in una scatola o scatola con torba umida e lasciati in un luogo fresco, in frigorifero o in cantina. I tuberi vengono lasciati in questa forma fino alla primavera. La Liatris può essere ripiantata in piena terra subito dopo la fine del gelo.
Prima del trapianto nel terreno, i tuberi vengono attentamente ispezionati. Non devono presentare danni, macchie o segni di marciume.
Per la semina, scavare il numero richiesto di buche profonde 10 cm ad una distanza di 30-35 cm l'una dall'altra. Un terzo dell'humus viene versato in ogni foro e vi viene posto un tubero di liatris. Devi trovare una depressione su di esso e posizionare il tubero in modo che "guardi" verso l'alto. È da questo che inizieranno ad apparire i primi germogli verdi. Successivamente, copri i tuberi con terreno fertile e compattalo accuratamente. La procedura di semina termina con l'irrigazione. Dopo un mese appariranno i primi germogli.
Possibili errori durante la cura
A volte i giardinieri commettono errori nella coltivazione della liatris, che possono portare a problemi, malattie e persino alla morte del fiore:
- I giardinieri spesso cercano di coltivare Liatris dai semi raccolti sul loro sito. Ma da tali materie prime è quasi impossibile coltivare una pianta simile al cespuglio madre. Anche il colore delle infiorescenze può essere diverso. Questo lo si saprà solo 3 anni dopo la semina, poiché la pianta inizierà a fiorire solo dopo questo periodo. Se vuoi coltivare fiori dai semi, è meglio acquistarli in un negozio specializzato.
- Inconsapevolmente, alcuni giardinieri piantano un fiore in una zona ombreggiata del giardino o in un terreno troppo umido. Ma in tali condizioni la boscaglia non si svilupperà. Le Liatris amano le zone soleggiate e luminose.
- Questi cespugli necessitano di annaffiature regolari, ma non bisogna esagerare, perché un'umidità eccessiva può causare la morte della pianta.
- La pianta è senza pretese e si adatta bene a quasi tutte le condizioni, ma è sbagliato presumere che non abbia bisogno di essere nutrita. Il fiore sboccerà, ma il suo sviluppo sarà lento e il cespuglio non sarà così folto e rigoglioso. È necessario effettuare almeno 3 poppate a stagione.
- I giardinieri spesso allentano il terreno sotto il fiore, ma è meglio non farlo, perché il sistema radicale del cespuglio è troppo vicino alla superficie della terra e si danneggia facilmente. Invece di allentare il cespuglio, è necessario sollevarlo più spesso e rimuovere manualmente le erbacce. Se il giardiniere decide comunque di allentare il terreno sotto il cespuglio, ciò deve essere fatto con estrema attenzione.
- È sbagliato lasciare sui cespugli infiorescenze appassite e secche. Devono essere rimossi immediatamente, quindi la fioritura del cespuglio può essere notevolmente prolungata. Inoltre, la potatura aiuterà a prevenire la diffusione dei semi in tutta l'area. Dopo che le infiorescenze si sono asciugate, il vento disperderà i semi e in primavera potranno germogliare nei luoghi più inaspettati.
- Il cespuglio non dovrebbe essere lasciato crescere in un unico posto. Ogni 4 anni si consiglia di ripiantarlo in un nuovo posto. Altrimenti, il cespuglio diventerà ogni anno più piccolo e fiorirà meno attivamente, e alla fine potrebbe morire completamente.
La Liatris è una pianta spettacolare che decorerà qualsiasi giardino, soggetta a semplici regole di cura e ad un'adeguata preparazione per l'inverno. Sembra fantastico come pianta isolata o in combinazione con altri tipi di fiori.