Questa è una pianta esotica proveniente dall'estero. Il fiore si sente benissimo nel terreno non protetto. Non richiede particolari condizioni di crescita e si adatta perfettamente al clima locale. Lakonos si differenzia dalle altre colture per le caratteristiche di semina e cura.
- Descrizione e caratteristiche del fiore Lakonos
- Varietà e varietà di piante
- Caratteristiche delle colture in crescita
- Cosa dovresti considerare prima di piantare?
- Posizione e suolo
- Approdo
- La cura di Lakonos
- Fertilizzante e alimentazione
- Regole di irrigazione
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti di Lakonos
- Metodi di riproduzione
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione e caratteristiche del fiore Lakonos
La pianta appartiene alla famiglia Lakonosov. Il nome originale del fiore è phytolacca (latino).Lakonos può sembrare una vite, un albero o un arbusto. Nelle condizioni del paese, la più comune è la lacca americana.
Le foglie della pianta sono di forma ovoidale. Raggiungono i 6 cm di larghezza e i 20 cm di lunghezza, i grappoli pendenti sono ricoperti di bacche rotonde e lisce.
Durante il periodo della fioritura il cespuglio si ricopre di piccoli fiori. Raggiungono i 5 mm di diametro. La fioritura dura 2 mesi, da luglio ad agosto. La fruttificazione avviene in autunno. I pennelli con le bacche sembrano candele di castagna.
Lakonos è noto per le proprietà curative del suo rizoma. È una fonte di vitamine ed elementi che hanno un effetto positivo sul corpo umano. Le bacche non vengono mangiate perché velenose.
Varietà e varietà di piante
Sono adatti alla coltivazione i seguenti tipi di piante lacconacee:
- Drupa o bacca. La caratteristica principale sono le foglie verde scuro. Nell'aspetto sono molto simili alle more.
- Uva. Dopo la fioritura, i rami della pianta si ricoprono di bacche scure. Continuano a rimanere sui rami fino alla fine di ottobre. La vite viene utilizzata per preparare medicinali.
- Commestibile. Le infiorescenze sono così grandi che assomigliano a spighe di grano. La fioritura avviene a metà estate. I frutti maturi sono lucidi.
- Policarpo. Una delle varietà esistenti dalle dimensioni compatte.
La fitolacca commestibile è adatta alla cottura.
Caratteristiche delle colture in crescita
Lakonos, come altre piante, ha le sue caratteristiche di crescita.
Cosa dovresti considerare prima di piantare?
Prima di piantare i semi in primavera, devono essere sottoposti a una procedura di stratificazione. Per questo puoi usare qualsiasi metodo conosciuto. I semi vengono stratificati entro 3 settimane. Successivamente i semi vengono posti su un panno umido per 2-3 giorni.
Non ha senso la procedura di disinfezione.Il materiale può essere trattato con stimolanti della crescita. Ciò farà germogliare i semi ancora più velocemente.
Posizione e suolo
Lakonos teme la luce solare diretta, ma ha bisogno di molta luce. Il posto migliore per piantare è un'area leggermente ombreggiata, protetta in modo affidabile dal vento freddo. La Phytolacca ha un potente apparato radicale e può raggiungere i 2 m di altezza, pertanto non è consigliabile piantare piante nelle vicinanze poiché non sopravviveranno.
Lakonos cresce bene in luoghi appartati. È piantato vicino ad alberi da frutto e arbusti. I fiori tendono a respingere gli insetti dannosi.
Lakonos è senza pretese per il suolo ed è in grado di adattarsi a qualsiasi luogo assegnatogli. Preferisce chernozem leggermente acidi con una struttura sciolta. Cresce su argille e aree con un alto contenuto di sabbia e torba. Un prerequisito per il terreno è un buon drenaggio e un'elevata umidità.
Approdo
Il materiale di semina viene seminato in terreno aperto all'inizio della primavera o prima dell'inverno. Sono cosparsi di terra e annaffiati regolarmente finché non compaiono giovani germogli sulla superficie del terreno. Nelle aiuole con germogli, le erbacce vengono rimosse in modo che il raccolto possa svilupparsi tranquillamente. Dopo la semina passano da 1,5 a 2 anni e sulla pianta allacciata compaiono i primi fiori.
La cura di Lakonos
Sebbene la cultura non sia impegnativa, l'aspetto, la fioritura, la fruttificazione e altri fattori dipendono ancora dalla persona.
Fertilizzante e alimentazione
2 settimane dopo l'emergenza delle piantine, iniziano a concimare le piante. A questo scopo vengono utilizzate sostanze organiche e minerali. Il verbasco è considerato il fertilizzante più adatto per l'asclepiade.Grazie a lui, una persona riceve il massimo effetto decorativo dalla pianta.
Il verbasco viene applicato non più di 3-4 volte nella prima stagione di crescita. Se rifiuti questo fertilizzante, il cespuglio crescerà lentamente e piccole foglie fioriranno sui rami. Anche i fiori non risulteranno particolarmente belli.
Durante il periodo di fioritura, i giardinieri consigliano di applicare fertilizzanti minerali. Di norma, questo cade a luglio. Puoi capire che una pianta adulta non ha bisogno di essere nutrita dal suo aspetto. Sembra bello, la massa verde è succosa e ha un colore ricco. La fioritura è abbondante e i grappoli di frutti sembrano incredibili.
Regole di irrigazione
La Phytolacca è una pianta che ama l'umidità. Necessita di costanti annaffiature alla radice e mal sopporta i periodi di siccità. Allo stesso tempo, è vietato annaffiare la pianta molto spesso, poiché esiste il rischio di traboccamento. A sua volta, ciò porterà alla decomposizione del sistema radicale.
Tali azioni causeranno la scomparsa della pianta. Innaffia la pianta della lacca dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
Prepararsi per l'inverno
Se una cultura può sopravvivere con successo all’inverno dipende esclusivamente dall’approccio di una persona a questo problema. Il reimpianto è consentito solo in primavera, in modo che la giovane pianta possa attecchire nella nuova posizione entro l'autunno. In autunno viene rimossa tutta la parte fuori terra delle Laconaceae. Usa qualsiasi oggetto appuntito per tagliare steli e foglie.
L'area in cui cresce la pianta della lacca è ricoperta da uno strato di pacciame. Per fare questo, prendi la torba e spargila sulla superficie della terra. Le foglie secche vengono cosparse sopra.
Tale riparo consente al raccolto di sopravvivere in sicurezza all'inverno e di fiorire con rinnovato vigore nella stagione successiva. Il pacciame conserva il calore, ma allo stesso tempo fornisce il ricambio d'aria in modo che la pianta non marcisca.In primavera, dopo la scomparsa dell'ultimo gelo, lo strato di pacciamatura viene rimosso.
Malattie e parassiti di Lakonos
La Phytolacca è una pianta dalle proprietà battericide. Le sostanze presenti nei tessuti non danno a batteri e funghi una sola possibilità di attaccare la coltura. La Phytolacca è evitata da malattie e parassiti.
Lakonos è in grado di proteggere non solo se stesso, ma anche le piante vicine. Pertanto è consuetudine piantarlo insieme ad arbusti e alberi, che spesso sopravvivono agli attacchi dei parassiti. Ci sono molti di questi rappresentanti nel giardino e il laccone ridurrà della metà il numero di trattamenti chimici.
Metodi di riproduzione
Esistono due opzioni per propagare la Laconia:
- dividere il cespuglio;
- semi.
In primavera, un giovane cespuglio, non più di 5 anni, viene dissotterrato e diviso in parti. Dovrebbe esserci molto spazio libero tra i cespugli appena trapiantati. Durante la crescita, non dovrebbero interferire tra loro. Altrimenti influenzerà l'aspetto dei Lakonos.
I cespugli che hanno più di 5 anni non possono riprodursi vegetativamente. Più la pianta è vecchia, più sarà difficile estrarla dal terreno. Ha una radice massiccia, che durante questo periodo riesce a penetrare in profondità nel terreno. Inoltre, esiste la possibilità che una grande pianta semplicemente non riesca a mettere radici nel terreno.
È anche possibile propagare Lakonos per seme. Possono essere acquistati in un negozio specializzato o estratti dalle bacche a casa. Non è così difficile come molti pensano.
Per alcuni giardinieri piantare semi è un grande piacere. Dai piccoli semi cresce una pianta enorme e molto bella.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Lakonos è una vera e propria decorazione per aiuole, muri, recinzioni e altri luoghi che richiedono un “intervento” di bellezza.La Phytolacca sembra impressionante con altri fiori piantati nelle vicinanze. La pianta è abbinata a tutti i tipi di fiori e piante erbacee.
Lakonos può essere utilizzato con successo per singole piantagioni. Avendo la forma di un cespuglio, attira sguardi ammirati. È spesso piantato lungo il perimetro del terreno. Cresce vicino a recinzioni, muri alti e anche circondato da alberi.
Lakonos è considerata una pianta resistente. Ma per un buon sviluppo ha bisogno dell’aiuto umano. Decora il giardino in estate e in autunno, ma sembra più efficace nella stagione fredda.
Con l'inizio del primo freddo, le foglie diventano viola, la corteccia si scurisce e i frutti verdi diventano viola scuro. Per godere di una visione così insolita, una persona deve fare il minimo sforzo. Le azioni eseguite devono essere corrette.