Quando ripiantare il bosso in un altro posto in autunno e primavera e prendersene cura

La pianta di bosso non richiede cure particolari, è facile da tagliare e l'arbusto stesso mantiene la sua forma per lungo tempo. Qui considereremo quando è meglio trapiantare una pianta di bosso in un altro luogo - in primavera o in autunno. Tocchiamo le caratteristiche del trapianto sia di un cespuglio adulto, radicato che giovane. Considereremo anche come ripiantare il bosso da interni e come prendersene cura dopo averlo ripiantato a terra.


Quando trapiantare

A seconda del tipo di bosso, il tempo preferito per il reimpianto varierà.Ci sono specie di piante che iniziano a fiorire attivamente nei mesi primaverili, quindi è meglio rimandare il reimpianto del bosso all'autunno. Esistono varietà che, al contrario, fioriscono durante il periodo freddo: ciò consente il reimpianto nei mesi primaverili. Ma, di regola, la maggior parte delle varietà di bosso fiorisce in primavera e in estate, ed è meglio ripiantarla in autunno. La pianta senza pretese attecchisce bene anche se ripiantata in estate.

in primavera

Il periodo di adattamento delle piante perenni durante il trapianto primaverile è compreso tra quindici e venti giorni. Un periodo di tempo così breve è attribuito all'indiscutibile vantaggio di ripiantare una pianta in primavera. Ad una temperatura di trenta gradi Celsius e senza forti sbalzi climatici, il bosso attecchirà e si formerà rapidamente.

Il clima temperato contribuisce alla piantagione di bosso all'inizio della primavera, a marzo-aprile. Ai giardinieri non piace ripiantare durante i mesi estivi, poiché le alte temperature impediscono alla pianta di attecchire facilmente nel terreno.

Per proteggere le radici dalle giornate particolarmente calde dopo il trapianto di un arbusto sempreverde, è necessario pacciamare con perlite e sabbia. Lo strato di pacciame è da cinque a sette centimetri, la distanza dal tronco è di circa due centimetri. Questo pacciame consentirà all'aria di circolare liberamente attorno alla pianta. La cosa principale è non esagerare con la quantità di pacciame, altrimenti l'apparato radicale del bosso (un altro nome del bosso) non sarà in grado di penetrare più in profondità nel terreno, rimanendo in superficie, il che avrà un effetto negativo sulla pianta perenne nelle giornate secche.

in autunno

Per ripiantare il bosso in autunno, è necessario scegliere il momento in cui calcolare l'inizio del primo gelo. Per il radicamento e il ripristino dell'asse è necessario assegnare circa trenta giorni. Quindi, il periodo migliore per il trapianto autunnale va dall'inizio di settembre alla prima metà di ottobre.

Quando il giardiniere decide di piantare piantine di bosso un po 'più tardi, dovrà scavare il cespuglio e coprirlo con un materiale leggero e impermeabile, ad esempio una pellicola di plastica. Ciò consentirà all'arbusto sempreverde di sopravvivere al freddo invernale. Inoltre, quando si ripianta il bosso in autunno, è necessario eseguire il processo di pacciamatura. Composizione del pacciame: trucioli di legno, torba di pianura, agrotessuto. Durante la pacciamatura è vietato utilizzare segatura di pino e corteccia di quercia, poiché si decomporranno a lungo, riducendo l'acidità complessiva del terreno.

Quando ripiantare la foto di bosso

Caratteristiche del trapianto

Per trapiantare correttamente questa pianta, dovrai seguire istruzioni abbastanza semplici. Ma ogni azione dell'algoritmo di semina deve essere attentamente studiata per evitare errori che porterebbero a danni alle piantine. Vale la pena notare che il reimpianto di un bosso adulto - dai tre anni in su - è più semplice, poiché è già lignificato. Segui questi suggerimenti:

  1. Il periodo preferito per piantare le piantine di bosso è l'inizio della primavera. In questo modo, in estate e in autunno, le piantine metteranno radici forti, e sarà più facile per la pianta sopravvivere all'inverno.
  2. Il bosso maturo va piantato insieme ad una zolla di terra. Per fare questo, scavare attorno al bosso fino alla profondità di una baionetta a paletta e rimuoverlo con cura dal terreno.

Trapiantare un giovane cespuglio

Un giovane cespuglio viene solitamente conservato in speciali contenitori di plastica. Un giorno prima di piantare piantine in piena terra, i giardinieri annaffiano accuratamente il terreno, il che consente loro di rimuovere liberamente il sistema radicale della pianta in futuro. Quando il bosso viene rimosso, è necessario lavarne le radici in modo che non rimanga terra su di esse. Quindi il materiale di semina deve essere posto in un contenitore con acqua e mantenuto in questa posizione per 24 ore.Va tenuto presente che una sana formazione delle ascelle è impossibile con un apparato radicale poco sviluppato. Pertanto, è necessario districare attentamente le radici della pianta ed eliminare i grumi.

Quanto velocemente con una pianta adulta

Una pianta adulta viene solitamente ripiantata per scopi decorativi. Ad esempio, per creare una siepe. I giardinieri sanno come conferire al buxus un aspetto rispettabile con l'aiuto di tagli di capelli adeguati e frequenti. Ma questo non è sufficiente per una buona crescita di un arbusto sempreverde. Innanzitutto è consigliabile trapiantarlo in un terreno fertile. Nel caso di una siepe, è necessario scavare una trincea poco profonda e posizionare del materiale di piantagione, mantenendo una distanza tra i trenta e i cinquanta centimetri tra i cespugli. Se vuoi piantare una piantina individualmente, devi scavare una buca poco profonda e posizionare con cura le radici del bosso.

Quando ripiantare il bosso

La profondità della buca dipende anche dalla dimensione della piantina. Affinché l'apparato radicale dell'arbusto si senta libero, il foro deve essere tre volte la sua dimensione. Il fondo della fossa viene steso con una miscela di sabbia e pietrisco, perlite o argilla espansa. Dopodiché devi seguire questo algoritmo:

  1. Metti il ​​materiale da piantare nella buca.
  2. Posiziona la piantina esattamente in verticale, raddrizzando il suo apparato radicale.
  3. Approfondisci la pianta alla stessa profondità alla quale è cresciuta nello stesso posto.
  4. Riempi la pianta con il substrato fino all'altezza della crescita del bosso, compattando ogni singolo strato.
  5. Innaffia la pianta con acqua di rubinetto, piovana o di pozzo.
  6. Quando il terreno si sarà depositato, cospargere un po' più di substrato.
  7. Pacciama la pianta attorno alle sue radici fino a uno spessore massimo di due centimetri. La perlite è adatta a questo scopo.

Trapianto di bosso indoor

Il bosso ha varietà che attecchiscono facilmente in casa. Questi includono il bosso caucasico, a foglia piccola e delle Baleari.Una pianta sempreverde piantata in vaso decorerà gli interni della tua casa e rinfrescerà ogni stanza.

Il buxus indoor richiede una potatura regolare. Ciò consente di conferire ai cespugli di bosso un aspetto uniforme e decorativo. Per il bosso domestico, viene selezionato un terreno fertile: il terreno universale, traspirante e sciolto, utilizzato per le piante d'appartamento, è adatto a questo scopo.

La particolarità del buxus domestico è la sua crescita lenta. Allo stesso tempo, alla pianta non piacciono i trapianti frequenti. Il processo di impianto in un nuovo posto dovrebbe essere effettuato solo nel momento in cui l'apparato radicale del bosso non si adatta più al contenitore. Ciò avviene circa tre anni dalla data del trapianto del cespuglio.

Il bosso indoor dovrebbe essere ripiantato in primavera o in estate, quando avviene il processo di crescita attiva. Le radici della pianta devono essere rimosse dal contenitore e spostate in un nuovo vaso insieme al terreno.

Quando ripiantare la foto di bosso

Trapianto nel terreno

Alcuni giardinieri preferiscono spostare gli arbusti sempreverdi in casa prima dello svernamento, piantandoli in grandi vasi. E con l'inizio della primavera, la pianta viene trapiantata nel terreno. Il Buxus sopravvive facilmente all'inverno anche in stanze fresche, ad esempio su un balcone vetrato. Un regime di temperatura confortevole per questa pianta è di almeno 16 gradi Celsius. Algoritmo per il trapianto nel terreno:

  1. In primavera vengono preparate buche profonde.
  2. Quindi la pianta viene versata con acqua e lasciata per un giorno.
  3. Successivamente, il bosso viene rimosso dal contenitore in cui ha svernato e le radici vengono poste nella buca senza rimuovere il substrato.
  4. Successivamente, raddrizza il sistema radicale e installa le piantine verticalmente.
  5. Aggiungi terra e compattala.
  6. Infine, occorre annaffiare abbondantemente la pianta trapiantata.

Cura dopo il trapianto

Il bosso è un arbusto sempreverde senza pretese. E dopo averla ripiantata, il compito principale è annaffiare regolarmente la pianta, evitando che il terreno attorno al cespuglio si secchi. Per rafforzare ulteriormente la pianta, viene alimentata con complessi contenenti potassio e fosforo. Ciò garantisce la corretta formazione delle piante perenni e una migliore resistenza al gelo durante lo svernamento.

Quando ripiantare il bosso

Non applicare fertilizzanti al terreno all'inizio della primavera. Quando una pianta perenne attraversa il processo di crescita e formazione attiva, è consigliabile nutrirla con speciali stimolanti della crescita o escrementi di pollo. In estate, nelle giornate calde, i giardinieri annaffiano il buxus almeno una volta ogni sette giorni. Quando non ci sono precipitazioni naturali per un lungo periodo, vale anche la pena annaffiare regolarmente il cespuglio almeno una volta alla settimana.

Per rendere l'arbusto più decorativo, durante la stagione di crescita (tarda primavera - inizio autunno), è necessario potarlo con cura. Va tenuto presente che il bosso è un arbusto velenoso. Pertanto, durante la potatura, utilizzare l'attrezzatura protettiva da giardino: maschera e guanti per evitare che la linfa delle foglie penetri sulle mucose o sulla pelle.

I giardinieri ripiantano il bosso sia in primavera che in autunno. In questo caso è consentito anche il trapianto estivo. Il Buxus è una bellissima pianta ornamentale che soddisfa giardinieri e paesaggisti con un'atmosfera speciale di comfort sempreverde. La pianta perenne cresce sia in piena terra che in casa. La facilità di cura del bosso è un'ulteriore qualità positiva della pianta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino