Clematis Prince è un elemento decorativo da giardino unico che si adatterà perfettamente a qualsiasi design. Questa pianta originale è una vite dalla fioritura meravigliosa.
- Caratteristiche generali della clematide Knyazhik
- Varietà di varietà
- Vantaggi e svantaggi della clematide Knyazhika
- Caratteristiche di piantare clematidi
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Preparazione del materiale di semina
- Processo di semina
- Ulteriore cura
- Irrigazione e allentamento
- Applicazione del fertilizzante
- Potatura corretta
- Riparo per l'inverno
- Principali malattie e parassiti
- Metodi di riproduzione
- Utilizzando Knyazhik nella progettazione del paesaggio
Vale la pena notare che Knyazhik è considerato un "parente" della clematide, differendo da esso solo per la struttura del fiore e il tasso di crescita.La fioritura di Knyazhnik attira l'attenzione degli altri. Viene utilizzato nella progettazione di archi, siepi o semplicemente per creare un punto luminoso nelle composizioni verdi.
Caratteristiche generali della clematide Knyazhik
Prince è un'elegante vite perenne con magnifici fiori. La famiglia a cui appartiene è considerata quella delle Ranunculaceae. L'habitat naturale sono le regioni settentrionali.
La pianta ha fusti flessibili, legnosi, molto ramificati, densamente ricoperti di fogliame intagliato. La vite è attaccata al supporto tramite lunghi piccioli tortuosi. I suoi boccioli, formati uno ad uno, ricordano nella loro forma delle campane. I fiori possono essere blu, bianchi, rosa, viola o bicolori, a seconda della varietà. I sepali di Knyazhika sono piuttosto grandi, in una tazza ce ne sono da 4 a 8. La pianta fiorisce all'inizio dell'estate.
Varietà di varietà
Esistono diversi tipi più popolari di clematide Knyazhik:
Visualizzazione | Descrizione |
Alpino | L'habitat naturale sono le foreste dell'Europa e degli Stati baltici. I fiori hanno la forma di grandi campane, hanno 4 sepali in cui sono nascosti i petali. Tra le tonalità che caratterizzano questa varietà ci sono: rosa, lilla, azzurro e viola. La lamina fogliare è di colore verde intenso e ha una forma trifogliata e bordi seghettati. Il periodo di fioritura inizia alla fine di maggio. Varietà popolari di questo tipo di Knyazhika:
|
Petalo grande | La patria di questa specie è considerata l'Estremo Oriente, così come la Corea, la Cina e la Siberia. Una caratteristica speciale del Principe dai petali grandi è la struttura a spugna dell'infiorescenza, che gli conferisce splendore ed eleganza.Questa specie ha più petali piccoli ricoperti di sepali superiori rispetto ad altre. È anche più esigente nella cura e, soprattutto, nella copertura del cespuglio in inverno.
Sono comuni le seguenti varietà di questa specie:
|
siberiano | In condizioni naturali si trova nelle foreste di conifere della Russia. Il cespuglio può crescere fino a 3 metri. La specie si distingue per l'abbondante fioritura. I fiori sono di colore bianco o giallastro e ricordano la forma di campane. Il periodo di fioritura cade a metà della stagione estiva. Spesso piace ai giardinieri con la fioritura ripetuta all'inizio dell'autunno. Questo principe si distingue per la resistenza al gelo e l'aroma delicato e dolce che emana dai fiori. |
coreano | La specie meno popolare, raramente trovata in Russia. La sua particolarità sono i fiori gialli brillanti, rossi o viola. L'altezza varia dai 2 ai 3 metri. |
Vantaggi e svantaggi della clematide Knyazhika
Questa cultura non ha praticamente svantaggi. Tra i vantaggi di Knyazhik, il primo posto è, ovviamente, la sua decoratività e senza pretese. Questa pianta piace con il suo aspetto anche durante i periodi di non fioritura. Sopravvive bene al freddo invernale ed è ideale per realizzare le idee progettuali più ardite.
Caratteristiche di piantare clematidi
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando scegli un posto dove piantare sul tuo sito, vale la pena ricordare che Knyazhik, sebbene considerato amante della luce, si sente meglio in ombra parziale. La presenza di correnti d'aria e forti raffiche di vento è inaccettabile. Inoltre, prima di piantare, è importante riflettere e preparare i supporti su cui verrà fissata la vite.
Knyazhik non ha requisiti particolari sulla composizione del terreno, tuttavia, se segui alcune raccomandazioni, la vite crescerà più intensamente:
- Il terreno non deve essere umido o paludoso.Altrimenti, il sistema radicale sarà suscettibile alla putrefazione.
- L'opzione migliore sarebbe il terreno argilloso, leggermente alcalino.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al buon drenaggio.
- Il terreno deve essere leggero, sciolto, ben permeabile all'acqua e all'aria.
Preparazione del materiale di semina
Prima di piantare nel terreno, si consiglia di tagliare a metà la piantina di Knyazhik per accelerare la radicazione e stimolare la crescita di nuove radici. Le parti tagliate delle talee possono essere utilizzate anche per il radicamento.
Processo di semina
È molto importante piantare Knyazhik nel rispetto delle raccomandazioni di base:
- La buca di impianto dovrà essere di dimensioni adeguate, circa 70-70-70, ed essere posizionata accanto al futuro sostegno della pianta. Tra le piantine deve essere lasciata una distanza di almeno 1 metro.
- Il fondo del foro dovrebbe essere coperto con uno strato di drenaggio. Per questi scopi è perfetta la ghiaia o il mattone rotto mescolato con sabbia.
- Successivamente, si consiglia di posizionare uno strato di letame equino, che funge da ottimo fertilizzante.
- Successivamente, è necessario riempire il volume rimanente con la miscela di terra preparata. Dovrebbe contenere compost, cenere, superfosfato e fertilizzante minerale complesso. Se il terreno è molto acido, si consiglia di aggiungere calce spenta.
- È importante ricordare che il sistema radicale di Knyazhik è molto fragile, quindi il processo di semina deve essere eseguito con estrema attenzione. Se la piantina presenta già danni all'apparato radicale, è necessario rimuoverli, dopodiché si consiglia di trattare le sezioni con carbone attivo o permanganato di potassio.
- Dopo aver piantato la piantina nel terreno, è necessario annaffiare generosamente la pianta e allentare il terreno.
- Le piantine che hanno raggiunto i due anni di età tollerano meglio il trapianto.
- Per proteggere una giovane pianta dalle malattie, puoi riempire lo strato superiore del terreno attorno al colletto della radice con sabbia di fiume mescolata con cenere di legno e aggiungere una soluzione debole di permanganato di potassio durante l'irrigazione.
Ulteriore cura
Irrigazione e allentamento
I tassi di irrigazione sono determinati dalla temperatura ambiente. Se l'estate risulta calda, allora Knyazhik deve essere annaffiato almeno due volte a settimana, soprattutto le piante giovani. A temperature moderate è sufficiente un'irrigazione a settimana.
L'allentamento del terreno ha un effetto benefico sulla salute dell'apparato radicale della pianta, quindi dovrebbe essere fatto ogni volta prima della successiva irrigazione.
Applicazione del fertilizzante
Introdurre concimi organici e minerali Si consiglia ogni due settimane, interrompendo l'alimentazione solo durante il periodo di fioritura attiva.
Urea, verbasco, escrementi di pollo o fertilizzanti minerali complessi sono ottimi per l'alimentazione.
Potatura corretta
Dovresti sapere che già nel primo anno dopo la semina, i Knyazhiki producono germogli perenni che non possono essere potati. Pertanto, quando si pianta, è importante tenere conto della posizione del supporto direttamente accanto alla pianta. La potatura viene effettuata solo per rimuovere i fusti danneggiati e trasandati.
Affinché una giovane pianta diventi più forte e formi rapidamente un apparato radicale, è necessario pizzicare tempestivamente le estremità dei germogli che hanno raggiunto i 20 cm di lunghezza.
Riparo per l'inverno
Poiché alcune specie di piante ci sono arrivate dalle regioni settentrionali, Knyazhik è considerata una pianta resistente al gelo e non ha bisogno di riparo per l'inverno. I germogli lunghi non vengono potati in inverno.
Principali malattie e parassiti
Va notato che Knyazhik è abbastanza suscettibile a varie malattie e parassiti. Tra le malattie più comuni ricordiamo:
- ruggine - manifestata dalla deformazione dei germogli, dalla comparsa di escrescenze arancioni su foglie o germogli. Spruzzare con miscela bordolese aiuterà ad affrontarlo;
- macchia marrone - caratterizzata da macchie marroni sulle foglie, dopo le quali compaiono dei buchi. Per evitare danni ingenti alla pianta, è necessario rimuovere ai primi segnali le parti danneggiate della pianta e trattarla con ossicloruro di rame o solfato di rame;
- L'eccessiva umidità del terreno porta spesso a infezioni fungine del sistema radicale. L'unico modo per salvare una pianta malata è ripiantarla in un altro terreno e rimuovere le parti danneggiate dell'apparato radicale.
I parassiti più comuni che attaccano questa vite sono le lumache e le lumache. In questo caso, possono essere d'aiuto trappole speciali posizionate intorno alla boscaglia. In inverno, il sistema radicale e gli steli del Knyazhik possono essere danneggiati dai topi, quindi bisogna anche fare attenzione a limitare il loro accesso alla pianta.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi per riprodurre Knyazhik:
- talee;
- stratificazione;
- divisione dei rizomi.
Un modo efficace è piantare una nuova pianta mediante stratificazione. Per fare questo, i giovani steli vengono piegati e ricoperti di terra in primavera. Ed esattamente un anno dopo possono essere separati dal cespuglio madre e trapiantati in un luogo permanente.
Utilizzando Knyazhik nella progettazione del paesaggio
Questa straordinaria pianta può decorare qualsiasi area. Avvolgendosi attorno ad un supporto riescono a creare magnifiche composizioni. Questa vite viene spesso piantata vicino a gazebo e archi per renderli decorativi. Inoltre, puoi posizionare Knyazhik accanto a grandi alberi, i cui tronchi fungeranno da supporto naturale.
Alcuni progettisti piantano Knyazhik come piante tappezzanti.