La varietà Kandyk Pagoda è una pianta che fiorisce a marzo con sorprendenti infiorescenze. Molti giardinieri lo scelgono per decorare il proprio giardino. I cespugli sono poco esigenti in termini di cura e terreno e attecchiscono bene in diverse condizioni climatiche. Per coltivare con successo un raccolto, vale la pena familiarizzare con tutte le sue caratteristiche.
- Cos'è un Kandyk?
- Descrizione delle infiorescenze
- Aspetto dei cespugli
- Luoghi di crescita
- Varietà di fiori popolari
- americano
- Biancastro
- Henderson
- Montagna
- Limone giallo
- Oregonum o scongiurato
- caucasico
- giapponese
- Ibrido
- Bellezza bianca californiana
- Pagoda di Tuolumnia
- Come coltivare Kandyk in giardino
- Tempistica dei lavori di piantumazione
- Dove piantare Kandyk
- Preparazione del terreno
- Semina nel terreno
- Germinazione delle piantine
- Organizzare un'assistenza adeguata
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Formazione di cespugli
- Trasferimento
- Malattie e insetti dannosi: prevenzione e cura
- Svernamento
- Come si riproduce un fiore?
Cos'è un Kandyk?
La straordinaria pianta Kandyk è una coltura bulbosa primaverile originale. Il dente di cane appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Il nome greco è “Erythronium”, che significa “rosso”, questo colore fu il primo fiore trovato dai coltivatori di piante. Esistono 25 varietà di cultura.
Descrizione delle infiorescenze
I boccioli sono simili a gigli o ciclomeni; su 1 peduncolo ci sono 1-2 fiori. La corolla contiene 6 steli allungati, petali graziosamente piegati lunghi 15-20 mm. Sono di colore giallastro, cremisi, rosato e bianco.
Aspetto dei cespugli
I cespugli crescono fino a 50 cm di altezza, le foglie sono decorative. Foglie di forma oblunga, di colore verde con macchie marroni, si estendono dalla base del germoglio. A seconda delle condizioni meteorologiche, il polline cade a fine aprile o inizio maggio. Il frutto include una scatola di semi.
Luoghi di crescita
In condizioni naturali, il kandyk “vive” nelle montagne dell'Europa occidentale. Il fiore predilige zone fresche, aperte e luminose della zona temperata o subtropicale. A molte persone piace la cultura per la sua senza pretese e l'elevata resistenza alle gelate fino a -50. L'eritronio si armonizza con altre piante bulbose.
Varietà di fiori popolari
Esistono 11 tipi popolari di eritronio, ampiamente coltivati nei giardini dei giardinieri della CSI. Differiscono tra loro per il colore del polline e l'altezza delle piante.
americano
Una varietà di kandyk, originaria dell'America, si distingue per le sue piccole dimensioni fino a 18 cm, le foglie hanno motivi maculati, marrone-verdi e infiorescenze giallo brillante a sei petali.Il centro è marrone, sul peduncolo sboccia solo un fiore.
Biancastro
Le infiorescenze sono bianche come la neve, con un centro giallastro. La pianta presenta 2 foglie basali, ovali-allungate, di colore verde con macchie marroni. I boccioli sono singoli, con petali piegati. L'altezza dei cespugli è di circa 10-25 cm.
Henderson
Un tipo insolito di kandyk è viola brillante ai bordi del petalo, diventa bianco verso il centro e quasi nero alla base. Grandi stami arancioni risaltano su un ricco sfondo scuro. I cespugli raggiungono i 20 cm di altezza.
Montagna
La montagna Kandyk cresce nei prati alpini dell'America nordoccidentale. Il bulbo non è largo, allungato, il gambo raggiunge i 45 cm di altezza. Le foglie sono oblungo-ovate, di colore smeraldo. Sulla freccia ci sono 1-3 infiorescenze bianche o rosate con una base di foglie arancione.
Limone giallo
Una specie nordamericana di Kandyk con foglie oblungo-ovali a motivi geometrici e infiorescenze color crema. I petali sono piegati all'indietro e hanno centri giallo brillante. Il fiore cambia colore nel tempo; verso la fine del polline i petali diventano rosa.
Oregonum o scongiurato
La varietà Kandyka Oregonum si trova in condizioni naturali sulle coste degli Stati Uniti e del Canada. I cespugli crescono fino a 20-40 cm di altezza, primule con foglie grandi. Sono ricoperti da un motivo di granelli verde chiaro e smeraldo e piccoli fiori color cipria. La pianta è capricciosa riguardo alle sue condizioni.
caucasico
Kandyk si distingue per un bulbo stretto lungo fino a 3 cm, il gambo crescerà fino a 20 cm, le foglie sono grigie, con un motivo marmorizzato. L'infiorescenza è lunga, fino a 4 cm di diametro, di colore bianco o giallo pallido.
giapponese
In Russia, l'area in cui cresce il kandyk giapponese è la regione dell'Estremo Oriente, Sakhalin e le Isole Curili.Cespugli alti 15-20 cm, con 2 foglie strette maculate, fiori singoli. I petali sono allungati, piegati verso l'alto, di colore rosato o viola. Alla base c'è un motivo di punti, strisce o granelli scuri.
Ibrido
L'ibrido Kandyk combina tutte le varietà formatesi attraverso la simbiosi di diverse varianti di eritronio. Le sottospecie più popolari includono i seguenti esemplari.
Zar Bianco | I fiori sono bianchi come la neve, con un centro di limone, un bordo rossastro e foglie di un verde intenso. |
Scarlatto
|
Una varietà con infiorescenze viola brillante, un anello bianco di punti cremisi, un centro giallastro, foglie marroni con punti verdi |
Zanna Bianca
|
Kandyk con boccioli biancastri di 6 cm di diametro, centro giallastro e foglie verdi |
Armonia
|
Fiori fino a 8 cm di diametro, petali rosati alle estremità, biancastri alla base, foglie di colore verde intenso |
Olga | Varietà dai boccioli rosa lavanda con puntini viola scuro e bordatura bianca alle estremità. Le foglie sono coriacee, piccole, di colore verde-brunastro. |
Il metodo di coltivazione dei kandyk ibridi non è diverso dalle altre varietà del raccolto.
Bellezza bianca californiana
La variante nordamericana del White Kandyk cresce nelle foreste secche e nelle montagne della California settentrionale. Il bulbo è grande, con due foglie che formano una rosetta basale, peduncoli verde cremisi con 2-3 grandi boccioli. Le foglie hanno un colore verde brillante, con onde lungo i bordi. I petali sono bianchi, crema, con un centro giallo intenso. Il polline cade all'inizio di aprile e dura fino a maggio.
Pagoda di Tuolumnia
La varietà pagoda è coltivata nei Paesi Bassi ed è famosa per la sua elevata crescita per la sua specie - fino a 40 cm, i petali sono lanceolati, lunghi 4 cm, giallo dorato o limone, con una base verde chiaro.Una varietà ampiamente disponibile con fogliame maculato e fiori giallo intenso.
Come coltivare Kandyk in giardino
Per coltivare Kandyk in giardino, è necessario rispettare le scadenze, scegliere il posto giusto, eseguire lavori di semina adeguati e organizzare l'assistenza. Anche un giardiniere inesperto può far fronte alla coltivazione dell'eritronio.
Tempistica dei lavori di piantumazione
Si consiglia di piantare il kandyk in agosto, ma non in primavera, altrimenti la pianta si ammalerà e morirà. Puoi piantare la pianta in autunno, all'inizio di settembre. È importante che durante l'atterraggio la temperatura dell'aria sia almeno di +10-15 gradi.
Dove piantare Kandyk
Scegli un luogo buio, sotto i cespugli degli alberi, oppure pianta dei cespugli sul lato nord degli edifici. Il terreno deve essere acido, leggero, con un buon drenaggio.
Preparazione del terreno
2 settimane prima della semina, aggiungere al terreno humus fogliare, sabbia a grani grossi. Quando il terreno aperto è troppo acido, puoi usare torba e gesso macinato. Prima di piantare, vengono aggiunti al terreno farina di ossa, humus, superfosfato e nitrato di ammonio per 1 metro quadrato.
Semina nel terreno
Prima di seminare i semi di Kandyk, vengono praticati dei solchi nel terreno profondi 30 mm, con una distanza di 100 mm tra loro. I semi maturi vengono posti in fori preparati ad una distanza di 50 mm. Il seme viene coperto di terra e annaffiato abbondantemente. In primavera spunteranno le prime piantine; negli ultimi giorni di aprile la loro altezza è di circa 40 mm. Se le piantine sono basse, ciò indica una mancanza di nutrienti e acqua. I primi cespugli fioriscono 4-5 anni dopo la comparsa dei germogli.
Germinazione delle piantine
Quando si coltivano piantine dai bulbi, vengono immerse a 10-15 cm di profondità. Successivamente le piantine vengono pacciamate e annaffiate.
Organizzare un'assistenza adeguata
Prendersi cura del Kandyk non è difficile; richiede solo irrigazione, concimazione, potatura e reimpianto regolari. Le piante dovrebbero anche essere trattate con insetticidi e fungicidi contro malattie e coleotteri.
Irrigazione
Kandyk dovrebbe essere irrigato a maggio se non piove in primavera. Durante la stagione vegetativa si effettuano 2-3 annaffiature con acqua stabilizzata. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato per rimuovere le erbacce.
Applicazione del fertilizzante
Nel primo anno dopo la semina, il Kandyk non ha bisogno di essere nutrito. Ha bisogno di abbastanza nutrienti aggiunti ai fori prima della semina. Nelle stagioni successive, il cerchio viene ricoperto con pacciame di humus fogliare o torba. Puoi anche aggiungere composti minerali per piante ornamentali.
Formazione di cespugli
Kandyk non ha bisogno di potare il cespuglio. Con lo scopo di mantenere la decoratività, puoi rimuovere le foglie secche durante la stagione di crescita. La potatura successiva viene effettuata dopo che la parte macinata del fiore è morta.
Trasferimento
I cespugli di Kandyk dovrebbero essere ripiantati dopo 4-5 anni, poiché in un punto si trasformano in nidi. Durante il trapianto, la coltura viene propagata dividendo i bulbi. La manipolazione viene effettuata in luglio o agosto, quando l'eritronio ha un periodo dormiente. Le foglie dovrebbero ingiallire, i bulbi dovrebbero avere il tempo di accumulare l'energia spesa per il polline. I bambini vengono trapiantati nelle scanalature preparate. Le aree di frattura vengono pizzicate con polvere di carbone.
Malattie e insetti dannosi: prevenzione e cura
Kandyk ha una forte immunità alle malattie e agli insetti dannosi. Se l'umidità ristagna, è possibile un attacco fungino. Per evitare lo sviluppo di patologie, i letti vengono trattati con un fungicida come la Fitosporina.
Svernamento
Nelle regioni meridionali con inverni caldi, il kandyk non ha bisogno di essere coperto. I residenti delle regioni centrali e settentrionali dovrebbero coprire i cespugli con uno spesso strato di foglie secche e aghi di pino.Il tappeto isolante viene rimosso alla fine di marzo, quando non c'è il gelo.
Come si riproduce un fiore?
Kandyk è allevato con semi o bambini. Nel primo caso si possono propagare tutte le varietà americane, ad eccezione dell'eritronio a stelo multiplo. La raccolta dei semi inizia a giugno, ma solo dopo che le capsule sono completamente formate. Il loro contenuto dovrebbe essere sulla superficie della trama.
Secondo i giardinieri esperti, gli esemplari leggermente acerbi vengono tagliati e poi posti a maturare in un luogo ventilato con bassa umidità. Seminare semi o bulbi negli ultimi giorni dell'estate.